Ora togliamo il ponte del bilanciere, solitamente è la prima operazione che si esegue per assicurarsi di non rompere l'asse. In questo caso lo faccio lo stesso anche se l'asse e' gia' rotto
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togliamo il rochet, facendo attenzione a non rigarlo con la pinzetta
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ora togliamo la ruota intermedia di carica e il tassello della ruota intermedia di carica. Con la pinzetta a volte si fatica, io uso spesso un salamino di rodico come "ventosa"
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Ora togliamo il cricchetto. Fate attenzione alla molla che non schizzi via, in questo caso e' rivettata alla platina, quindi non corriamo il rischio di perderla.
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Ora togliamo il ponte della ruota scappamento
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e il ponte delle ruota intermedia e ruota secondi
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ora togliamo il ponte del bariletto
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la ruota secondi
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la ruota scappamento
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la ruota intemedia
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Il bariletto
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e con l'aiuto della tiges, togliamo la ruota a corona con il pignone a corona
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Ruotiamo il movimento e con l'apposito attrezzo togliamo la chausée.
Attenzione a tenere il leva chausée o rocchetto calzante perpendicolare alla platina.
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Automaticamente uscira' da sola senza impedimenti la ruota centro
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Ora, passiamo allo smontaggio delle parti che compongono gli organi di carica. Toglaimo il coprileva
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la ruota cambio
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e le ruote intermedie di messa ora
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togliamo la molla del tiretto
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la molla di richiamo della leva
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la leva
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la contropietra del bilanciere
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ruotiamo il movimento e svitiamo la vite del tiretto questa volta completamente
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togliamo il ponte dell'ancora
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e l'ancora
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Ora abbiamo smontato quasi tutto.
Una panoramica del movimento quasi tutto smontato.
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Passiamo al bilanciere
Dobbiamo inanzitutto svitare la vite del pitone
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Ruotiamo di 90 gradi la spina mobile della racchetta
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Spina mobile della racchetta aperta, visibile la rotazione di 90 gradi
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E togliamo senza problemi il bilanciere dal suo ponte
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Ora giriamo il ponte e svitiamo le viti del disco contro perno del ponte del bilanciere, e separiamo le varie parti
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Ora, inseriamo tutte le parti nei vari cestelli della macchina automatica per il lavaggio.
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La sistemazione non e' a caso, ogni cestello deve contenere i pezzi per il quale cestello e' stato progettato.
Il cestello con le parti piccole e' il primo in alto del paniere
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Il cesto seguente e' quello di mezzo, il tubo di rete contiene le viti, che potrebbero rovinare qualche partedel movimento , tipo ponti, se le viti venissero in contatto con queste parti, il filetto della vite, righerebbe l'ottone.
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Il terzo cestello contiene la platina del movimento
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Ora ritorniamo al bilanciere.
Dobbiamo come prima cosa, togliere la spirale. Per fare questa operazione io utilizzo un attrezzo autocostruito, e' un cacciavite con una lama superfine, dove agira' sull'anello della spirale in ottone, ruotando la spirale e inserendo la lama sotto la spirale, la spirale uscira' senza deformazioni e senza nessun impedimento
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Per comodita' mia io appoggio il bilanciere sopra ad un tassello forato rotondo, e con due dita tengo fermo il bilanciere per togliere la spirale.
Questo e' il metodo che uso io, altri magari utilizzano un altro metodo.
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La spirale tolta dal bilanciere.
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Ora dobbiamo togliere il disco del bilanciere.
Per fare questa operazione ci sono due possibilita'.
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--- Prima possibilita' ---
Usiamo un leva dischi della Bergeon , pericoloso per i dischi durissimi, puo' capitare che l'asse si trancia e rimane dentro mezzo asse ne disco. In questo caso dobbiamo levare la parte di asse nel disco con la punzoniera
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--- Seconda possibilita'---
Usando la Platax, utilizzando il disco per togliere i dischi del bilanciere.
Ora togliamo l'asse.
In questo caso ho utilizzato il metodo della Platax della Bergeon.
Questo metodo lo abbiamo gia' visto in un altro post dedicato.
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Consiglio spassionale.
Quando togliete un asse, misurate sempre se quello che avete tolto e' identico a quello che avete in casa o acquistato in fornitura, per non aver problemi dopo
Per misurare un asse si usa un micrometro da banco come quello illustrato
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Dettaglio di una misurazione dell'asse
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CONTINUA.............