Ricostruzione di un bariletto
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Ricostruzione di un bariletto
Tempo fa un amico collezionista, mi contatta per un problema ad un movimento.
L'orologio è di una piccola sveglietta solo tempo con scappamento a cilindro.
Il bariletto e' di piccole dimensioni, circa 15 mm di diametro, ha 4 denti rotti e sono stati riportati a lima in una precedente riparazione, gli altri denti sono tutti consumati e sono corti.
La corona dentata è irrimediabilmente danneggiata.
Il foro del bariletto è ovalizzato e consumato.
Insomma un vero disastro. Purtroppo non esistono ricambi, e vi è una unica strada: la ricostruzione.
Normalmente i bariletti di questa tipologia sono fatti in 3 pezzi, coperchio, corpo e corona dentata che è saldata al corpo. In questo caso invece, il corpo e la corona sono un unico pezzo e noi rifaremo allo stesso modo.
Recupererò l'albero ed il coperchio.
il bariletto allo stato originale
Recupero l'albero e il coperchio, che ritocchero' la fessura per l'estrazione dal bariletto in quanto danneggiata, ma per il resto e' ancora in ottimo stato.
diametro bariletto circa 20 mm
Un bel tondino di ottone da dove sono partito per la costruzione
Ora passiamo al taglio dei denti con la fresa a modulo da 0,29
una divagazione sulle frese a modulo:
FRESE DA TAGLIO
vari spessori per il taglio di ruote da finire a mano, io le uso per gli orologi molto molto vecchi, per costruire ruote che erano fatte a mano.
Vari spessori e vari diametri (non sono tutte in foto, il mio assortimento è di circa 60 dischi diversi)
FRESE AD ARRONDIRE MODELLO NUOVO CARPANO
Servono per arrondire. Vari profili, vari moduli, l'assortimento completo è di circa 50 frese ad arrondire. In questa foto mancano le frese ad arrondire primo tipo, mi sono dimenticati di fotografarle, non hanno la vite per la regolazione. Ne abbiamo parlato in un appassito thread
FRESE A MODULO di PICCOLE DIMENSIONI
Frese a modulo da 0.15 a 0.30 divisione 0.01 m diametro esterno 10 mm
FRESE A MODULO di GRANDI DIMENSIONI
Queste frese servono per costruire ruote o pignioni con radice tonda, hanno un diametro esterno standard di 32 mm
Assortimento composto da 128 frese a modulo, da modulo 0.20 a modulo 1 con un incremento di 0.05. Ogni modulo è composto da 8 frese ( dal n°1 al n° 8 )
Il secondo assortimento e' identico ma con radice piana sempre assortimento composto da 128 frese a modulo, da modulo 0.20 a modulo 1 con un incremento di 0.05. Ogni modulo è composto da 8 frese ( dal n°1 al n° 8 )
FRESE A MODULO PER SCAPPAMENTI
Queste frese sono di utilizzo particolare, possono essere utilizzate singolamente o in accoppiamento.
Servon per la costruzione di ruote scappamento, cricco, ruote con denti di foggia particolare .
Esiste anche un assortimento chiamato "Bergeon Tecnoli" ma lo vedremo più avanti quando tratteremo con attenzione il tema "frese a modulo"
COMPARAZIONE GRANDEZZE
Come e' facile vedere dalla foto si possono osservare le varie grandezze delle frese a modulo e dischi da taglio. Ho tralasciato le ruote scappamento, che per comparazione non servono.
(di frese a modulo piccole, seconda fresa a modulo da sx, servono per lavorazioni particolari)
le varie fasi di lavorazione, con una piccola DIXI.
et voilà
L'orologio è di una piccola sveglietta solo tempo con scappamento a cilindro.
Il bariletto e' di piccole dimensioni, circa 15 mm di diametro, ha 4 denti rotti e sono stati riportati a lima in una precedente riparazione, gli altri denti sono tutti consumati e sono corti.
La corona dentata è irrimediabilmente danneggiata.
Il foro del bariletto è ovalizzato e consumato.
Insomma un vero disastro. Purtroppo non esistono ricambi, e vi è una unica strada: la ricostruzione.
Normalmente i bariletti di questa tipologia sono fatti in 3 pezzi, coperchio, corpo e corona dentata che è saldata al corpo. In questo caso invece, il corpo e la corona sono un unico pezzo e noi rifaremo allo stesso modo.
Recupererò l'albero ed il coperchio.
il bariletto allo stato originale
Recupero l'albero e il coperchio, che ritocchero' la fessura per l'estrazione dal bariletto in quanto danneggiata, ma per il resto e' ancora in ottimo stato.
diametro bariletto circa 20 mm
Un bel tondino di ottone da dove sono partito per la costruzione
Ora passiamo al taglio dei denti con la fresa a modulo da 0,29
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FRESE DA TAGLIO
vari spessori per il taglio di ruote da finire a mano, io le uso per gli orologi molto molto vecchi, per costruire ruote che erano fatte a mano.
Vari spessori e vari diametri (non sono tutte in foto, il mio assortimento è di circa 60 dischi diversi)
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Servono per arrondire. Vari profili, vari moduli, l'assortimento completo è di circa 50 frese ad arrondire. In questa foto mancano le frese ad arrondire primo tipo, mi sono dimenticati di fotografarle, non hanno la vite per la regolazione. Ne abbiamo parlato in un appassito thread
FRESE A MODULO di PICCOLE DIMENSIONI
Frese a modulo da 0.15 a 0.30 divisione 0.01 m diametro esterno 10 mm
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Queste frese servono per costruire ruote o pignioni con radice tonda, hanno un diametro esterno standard di 32 mm
Assortimento composto da 128 frese a modulo, da modulo 0.20 a modulo 1 con un incremento di 0.05. Ogni modulo è composto da 8 frese ( dal n°1 al n° 8 )
Il secondo assortimento e' identico ma con radice piana sempre assortimento composto da 128 frese a modulo, da modulo 0.20 a modulo 1 con un incremento di 0.05. Ogni modulo è composto da 8 frese ( dal n°1 al n° 8 )
FRESE A MODULO PER SCAPPAMENTI
Queste frese sono di utilizzo particolare, possono essere utilizzate singolamente o in accoppiamento.
Servon per la costruzione di ruote scappamento, cricco, ruote con denti di foggia particolare .
Esiste anche un assortimento chiamato "Bergeon Tecnoli" ma lo vedremo più avanti quando tratteremo con attenzione il tema "frese a modulo"
COMPARAZIONE GRANDEZZE
Come e' facile vedere dalla foto si possono osservare le varie grandezze delle frese a modulo e dischi da taglio. Ho tralasciato le ruote scappamento, che per comparazione non servono.
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le varie fasi di lavorazione, con una piccola DIXI.
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Re: Ricostruzione di un bariletto
Bravo, bravo, BRAVO, BRAVOOOO
Ho visto in passato tagliare via il cilindro, fare la sola ruota e poi risaldarlo a stagno! CON LA FORZA DI CERTE MOLLE? Forse a farci degli incastri a coda di rondine o a merlo! Il tuo è l'unico modo serio! Bravo!
Perché semmai andrebbero saldati ad argento, ma poi si rischia che l'ottone tutto attorno diventi cotto, cioè morbido!
BRAVO!
Ho visto in passato tagliare via il cilindro, fare la sola ruota e poi risaldarlo a stagno! CON LA FORZA DI CERTE MOLLE? Forse a farci degli incastri a coda di rondine o a merlo! Il tuo è l'unico modo serio! Bravo!
Perché semmai andrebbero saldati ad argento, ma poi si rischia che l'ottone tutto attorno diventi cotto, cioè morbido!
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Re: Ricostruzione di un bariletto
Lavoro accurato, bravo, mi chiedo quanto sia grande quel bariletto. Hai una quantità e qualita di attrezzi da far invidia a molti
- Paolo Antolini
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Re: Ricostruzione di un bariletto
Bello bello bello anzi bellissimo, ma se non ti chiedo troppo mi faresti vedere come hai fatto e fissato l'aggancio della molla alla parete del bariletto?
Ad maiora
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Re: Ricostruzione di un bariletto
Paolo, non ho documentato con foto purtroppo.
Per rispondere a Calico, normalmente nelle parigine i bariletti possidono la corona dentata saldata al corpo del bariletto. Se saldata bene e con perizia, non ci sono problemi.
Bisogna ovviamente prestare attenzione al metodo si saldatura e parlo per esperienza. Ho anche io distrutto saldando una corona appena costruita Si chiama esperienza ahahah
Per rispondere a Calico, normalmente nelle parigine i bariletti possidono la corona dentata saldata al corpo del bariletto. Se saldata bene e con perizia, non ci sono problemi.
Bisogna ovviamente prestare attenzione al metodo si saldatura e parlo per esperienza. Ho anche io distrutto saldando una corona appena costruita Si chiama esperienza ahahah
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Re: Ricostruzione di un bariletto
Benedetta sia la matematica e l'ingegneria meccanica
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Re: Ricostruzione di un bariletto
Ciao Giacomo,
sarebbe interessante capire come hai fatto e fissato l'aggancio della molla interno al bariletto. Su quello vecchio si vede un riporto d'acciaio credo.
Ciao,
Luca
sarebbe interessante capire come hai fatto e fissato l'aggancio della molla interno al bariletto. Su quello vecchio si vede un riporto d'acciaio credo.
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Re: Ricostruzione di un bariletto
Nell'ultima foto vedi che dalla parte della colonnina della platina il bariletto ha un disco di volore acciaio: quello è il dietro del perno di aggancio interno della molla, ovviamente di acciaio.
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Re: Ricostruzione di un bariletto
Si, visto. Mi piacerebbe sapere come è stato fissato. A pressione, saldobrasato ecc... e anche come è stato costruito. Credo sia una parte abbastanza critica del lavoro.
Ciao,
Luca
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Re: Ricostruzione di un bariletto
Quelli che ho sempre trovato smontando i bariletti, erano tutti a pressione nell'ottone, perché ottone e acciaio non li puoi saldare.
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Re: Ricostruzione di un bariletto
Ben ritrovato Luca.
E' stato forato il corpo del bariletto con un foro leggermente svasato. Ho inserito un albero in acciaio, ribattuto e ho creato il gangio/dente all'interno del bariletto.
la prossima volta, faro' fotografie anche di questa ricostruzione.
E' stato forato il corpo del bariletto con un foro leggermente svasato. Ho inserito un albero in acciaio, ribattuto e ho creato il gangio/dente all'interno del bariletto.
la prossima volta, faro' fotografie anche di questa ricostruzione.