Smontaggio e Rimontaggio di un orologio da tasca con scappamento a Cilindro

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Giacomo
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Smontaggio e Rimontaggio di un orologio da tasca con scappamento a Cilindro

Messaggio da Giacomo » lun ago 17, 2020 11:56 am

Questo è stato uno dei primi tutorial che si potevano trovare on line di uno smontaggio di un orologio. Tutorial creato nell'estate del 2006. Quanti ricordi.
Le fotografie sono molto piccole, vi ripresento il tutorial come lo feci in quegli anni. Magari può essere ancora d'aiuto a qualche appassionato.


L'orologio prima dello smontaggio
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Apriamo il fondello e la couvette
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Ora dobbiamo togliere il movimento dalla carrure (cassa), svitiamo la vite che tiene il movimento nella cassa facendola ruotare di mezzo giro.
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giriamo l'orologio dal lato quadrante, inseriamo l'apricasse e apriamo lo "sportellino" con il vetro
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"sportello" aperto
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Ora con delicatezza togliamo il movimento dalla cassa.
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Leviamo le sfere come abbiamo gia' visto in precedenza mediante l'utilizzo di un leva sfere.
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Ora dobbbiamo togliere il quadrante.Il quadrante e' fissato al movimento mediante 2 viti che ne bloccano i piedini
Ruotiamo le viti di mezzo giro liberandoli.
(foto piedini bloccati)
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Piedini liberi
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Il quadrante e' libero e possiamo levarlo senza problemi
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Togliamo la ruota ore
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Leviamo la ruota cambio e chause'e
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Ora svitiamo la vite del ponte del bilanciere
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Leviamo il ponte del bilanciere con tutto. Facciamo molta attenzione a non deformare la spirale.
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Leviamo il ponte della ruota scappamento
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e la ruota scappamento
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togliamo i ponti della ruota minuti e ruota intermedia lasciando le ruote al suo posto
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ora togliamo la ruota intermedia e la ruota minuti
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svitiamo le viti del ponte della ruota centro, togliendo il ponte completo
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ora via il perno della ruota centro, e' solo fissato mediante pressione
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e la ranella del perno della r.centro
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giriamo il ponte e togliamo la r. centro
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svitiamo le viti del ponte del bariletto, e lo togliamo completo.
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la platina "nuda"
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ora dobbiamo togliere la pietra contro perno, basta svitare la vitina e togliere la contropiastra.
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ora dobbiamo smontare il bariletto, svitiamo le 4 viti che tengono il parapolvere e proteggono la ruota cricco.
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per aprire il bariletto bisogna togliere la croce di malta, in questo caso e' stata eliminata in una precedente mal revisione, da qualche inesperto. Dopo aver tolto la croce di malta che e' spinata all'albero del barietto, inseriamo le punte di due cacciaviti e facendo leva, (fare molta attenzione a non deformare il bariletto ed il coperchio), facciamo saltar fuori dalla sua sede il coperchio del bariletto.
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Togliamo la molla (non visibile ma lo tratteremo separatamente questo argomento) e la controlliamo, se ha 2/3 spire permanenti sara' da sostituire.
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ora laviamo con cura ogni parte e passiamo alla fase di rimontaggio.


rimontiamo il bariletto, per inserire il coperchio basta premerlo dolcemente con le dita ed entrera' senza problemi, sentirete un clic, che vorra' dire che e' entrato nella sua sede.
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montiamo il ponte e lo inseriamo nella sua sede.
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mettiamo r.centro e viti ferma quadrante
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ponte ruota centro
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ranella e perno ruota centro e viti
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ruota minuti
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ruota intermedia
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ponte ruota intermedia
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ponte ruota minuti e ruota scappamento
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giriamo il movimento e montiamo la piastra con la pietra contro perno
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avvitiamo la vite della piastra
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montiamo chause'e, ruota cambio e ruota ore (minuteria)
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montiamo il quadrante
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dsc03730.jpg (6.48 KiB) Visto 1683 volte
e lo fermiamo con le apposite viti a testa tagliata che abbiamo montato precedentemente
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mettiamo il movimento in cassa e diamo una bella caricata...e voila'
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dsc03732.jpg (9.45 KiB) Visto 1683 volte

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