Vi è mai capitato di avere un orologio che funziona ma le lancette non avanzano? Oppure avere una rimessa all'ora troppo molle? Spesso è colpa della "Chausée" o del "Rocchetto calzante".
Che cos'è il rocchetto calzante? E' il componente nell'orologio che di norma viene inserito sulla ruota centro, trasmette il moto alla ruota cambio che a sua volta lo trasmette alla ruota minuti della minuteria. Sul rocchetto calzante o chaussée viene posizionata la lancetta dei minuti.
Ne esistono di due tipi, il primo forato, come se fosse un "tubo" ed il secondo "tappato". Qual'è la differenza tra i due? Il primo forato viene utilizzato per gli orologi che hanno la lancetta dei secondi al centro, il secondo senza foro, è per i movimenti sprovvisti di secondi al centro, possono essere senza secondi o con i piccoli secondi, generalmente a ore 6.
Il rocchetto calzante viene inserito a pressione sul gambo della ruota centro, deve possedere un attrito controllato, deve poter slittare durante la messa all'ora dell'orologio, ma allo stesso tempo deve avere un attrito per poter essere trascinato dal moto degli ingranaggi.
Quali cause/effetti produce un accoppiamento sbagliato?
Se è troppo "molle" ovvero non ha molto attrito con la ruota centro, abbiamo la possibilità di avere un orologio perfettamente funzionante e preciso ma con le lancette che fanno sembrare che l'orologio ritardi, oppure se l'accoppiamento è eccessivamente lento possiamo anche avere un orologio marciante ma con lancette ferme.
Se troppo "duro" non essendoci frizione non riusciremo a rimettere all'ora l'orologio e si potrebbe incorrere il rischio della rottura di vari denti dei vari componenti per lo sforzo esagerato alla corona.
Per poter aggiustare o regolare l'accoppiamento tra la ruota centro e la nostra chaussée bisogna semplicemente stringere il canotto che abbraccia la ruota centro.
Per poterlo fare ci sono diverse possibilità, la prima è con l'utilizzo di una punzoniera utilizzando un tassello e un punzone piatto a tassello, in questo breve tutorial, illustrero' invece due motodi meno rischiosi e controllabili, alla portata di tutti di una chaussée tappata.
Un movimento classico senza secondi al centro dove abbiamo tolto la ruota ore.
Qui vediamo la chaussée senza il foro per il passaggio dei secondi al centro
Il primo metodo è con l'utilizzo dello strumento apposito, ovvero lo stringi chaussée, è una sorta di tenaglia che per mezzo di una ghiera filettata, stringe con due ganasce il corpo esterno della chaussée stringendola.
Si inserisce la chaussée sul porta schaussée
si centrano le ganasce al centro del corpo della chaussée
si avvita la ghiera filettata e le ganasce iniziano a stringere il corpo della chaussée
Più andiamo ad avvitare e più la chuassée viene stretta e deformata. Si consiglia sempre di fare dei test, stingere e montare sul movimento.
Se inceve non si ha lo strumento apposito, il secondo metodo che andrò ad illustrare è alla portata di tutti. Serve un picaolio e una tenaglia non affilata o che abbiamo arrotondato il filo. La tenaglia non deve tagliare.
Si prende un picolio della misura adatta affinchè possa passare nel foro senza troppo gioco ed inseriamo la chaussée
prendiamo la nostra tenaglia senza filo tagliente, e stringiamo il corpo della chaussée
Perchè si usa un picaolio? Non è necessario che sia un picaolio, basta che sia un tondino da poter inserire nel foro della chaussée, serve per impedire alla tenaglia di stringere troppo e causare una eccessiva deformazione del componente.
Attenzione! Se andiamo a stringere troppo una chaussée forata, possiamo ripristinare il diametro interno utilizzando un alesatore pentagonale, in breve andiamo a ripristinare il diametro interno, ma non è possibile con le chaussée non forate. Quindi prestate attenzione all'operazione, fate molti test prima, avanzate poco alla volta.
Stringere un rocchetto calzante o chaussée
- Giacomo
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Re: Stringere un rocchetto calzante o chaussée
Io ho la pinza, ma l'attrezzo con la vite Marven ce lo avrebbe fatto in 4 e 2 sei.