Regalo di natale in anticipo - libri di orologeria

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Regalo di natale in anticipo - libri di orologeria

Messaggio da Giacomo » gio nov 28, 2019 5:19 pm

Mi sono fatto il regalo di natale in anticipo quest'anno.
Come al solito sono sempre a caccia di libri e documentazione su ebay e mi imbatto nel libro "la comtoise, la morez la morbier".
Appena visto mi sono venuti in mente moltissimi ricordi di quando ero bambino, ricordi del primo orologiaio che mi mostrò e mi spiegò la grande orologeria e proprio le comtoise, dove fu un amore a prima vista e per un certo periodo di tempo la collezionai. Arrivai ad avere anche un gran numero di meccanismi, di tutte le epoche di tutte le tipologie, poi la collezione si affiniò nei regolatori a chevilles. Orologi estremamente robusti, con idee e scelte progettuali intelligentissime e fatte per durare nel tempo...
Forse è stata questa la scintilla che mi fece innamorare della pendoleria? Può essere, forse... :oops:

Tornando a noi, i ricordi mi stanno investendo :D Cerco di farvi un sunto :D

Questo libro "la comtoise, la morbier, la morez" fu il primo libro in assoluto che mi venne imprestato da leggere e mi disse il buon "Pierino", questo era suo nome, lui era esclusivamente pendolerie e riparatore senza l'ausilio di macchine utensili.
Mi disse che avrei potuto portare a casa il libro, tenerlo per una settimana, ma non lo avrei potuto far fotocopiare perchè il dorso si piegava eccessivamente e il libro si danneggiava. Questo fa capire quanto era prezioso per lui questo libro, e da un lato, rimasi anche molto sorpreso nell'avermelo voluto imprestare.
Ricordiamoci, nel 1993 fa non esisteva ebay e la reperibilità di questi libri era molto molto difficile.
Lo sfogliai, lo lessi cercando di immagazzinare e fissare il più possibile, ma lo ammetto, qualche pagina la fotografai. Era troppo importante :oops: Come promesso il sabato successivo, misi il libro nello zaino, presi la mia moto e glielo riportai insieme ad una bottiglia di vino a titolo di ringraziamento.

Passarono gli anni, e questo libro ogni tanto nelle ricerche ebay saltava fuori, ma il prezzo era sempre molto alto, circa 170 euro più la spedizione. Da un lato, la voglia di acquistarlo era molta, dall'altro lo conoscevo e spendere 170 euro che poi diventavano 200 euro era troppo e gli anni passavano ed il libro ogni tanto tornava a galla.

Settimana scorsa, navigando su ebay, mi sono imbattuto come ho detto in un venditore che possedeva questo libro e chiedeva 110 euro come compralo subito. Guardando negli oggetti in vendita aveva anche un libro che non avevo nella mia biblioteca, un testo dal titolo "l''echappement a cylindre" a 80 euro. Mi dissi, OK. Sono 190 euro più le spedizioni. Mi faccio il regalo di natale. L'ora è giunta :D

Feci per acquistarlo ma non riuscii. Il venditore non spediva in Italia. Lo contattai e lui con molta gentilezza modificò gli annunci più di una volta, perchè ogni volta c'era qualche problema. C'era qualche arcano motivo che mi impediva di acquistarlo, ma mi ero messo in testa che era giunto il momento e lo dovevo acquistare. Dopo diversi messaggi, modifiche ecc potei fare l'offerta e cosi lo acquistai, anzi li acquistai.
Purtroppo un altro problema, erano 2 inserizioni e per qualche strano motivo non si poteva conteggiare un'unica spedizione.

Mi dissi, non fa nulla, basta. Pago una spedizione in più. Con immenso piacere e sorpresa il venditore mi fece un rimborso delle spese di spedizioni pagate in più. Un vero signore. Veramente una persona onesta e lo ringrazio per questo.
Il nome del venditore è pifinanc. Lo consiglio veramente.

Ora dopo tutta questa lunga storia, vi mostro le poche pagine fotocopiate del '93 ed il libri acquistati.
Questa è la storia mia e di questo titolo :mrgreen:


20191128_163511.jpg
pagine fotocopiate
20191128_163511.jpg (61.93 KiB) Visto 1442 volte
la comtoise, la morez la morbier - l'echappement a cylindre.jpeg
Libri acquistati
la comtoise, la morez la morbier - l'echappement a cylindre.jpeg (68.19 KiB) Visto 1442 volte
20191128_160319.jpg
dedica dell'autore nel libro l'echappement a cylindre
20191128_160319.jpg (30.56 KiB) Visto 1442 volte

Connesso
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9143
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Regalo di natale in anticipo - libri di orologeria

Messaggio da Calico » gio nov 28, 2019 6:38 pm

Sono contento per te :)

Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Re: Regalo di natale in anticipo - libri di orologeria

Messaggio da Water_resistent » mar dic 03, 2019 6:20 pm

Ti sei fatto dei bellisimi regali...
Antonio

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Regalo di natale in anticipo - libri di orologeria

Messaggio da Iannis » mer dic 04, 2019 10:37 pm

Guarda caso che il libro di H. Belmont "L'échappement à cylindre" lo cerco da tempo a un prezzo abbordabile.
Si tratta della "Bibbia" dello scappamento a cilindro.
I prezzi vanno da 120 a 200€.
Quindi 80€ è un buon affare.
Finalmente, ne ho trovato uno in Olanda a 95€ + 5,5€ di spedizione.
Non ho resistito e l'ho comprato.
Però, se si vuol lavorare su un cilindro, il problema sarà di trovare dei cilindri dei tamponi (pivotati o/e non) e sopratutto gli attrezzi che servono per.
Ma dove trovarli?
Intanto visto che mi piacciono i cilindri anche se sono ostici lo leggerò con piacere e se non trovo fornitura e attrezzi, pazienza...
Un saluto
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Regalo di natale in anticipo - libri di orologeria

Messaggio da gio64 » gio dic 05, 2019 6:55 am

Felice per te.complimenti per i tuoi acquisti
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Connesso
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9143
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Regalo di natale in anticipo - libri di orologeria

Messaggio da Calico » gio dic 05, 2019 11:54 am

Iannis ha scritto:
mer dic 04, 2019 10:37 pm
Guarda caso che il libro di H. Belmont "L'échappement à cylindre" lo cerco da tempo a un prezzo abbordabile.
Si tratta della "Bibbia" dello scappamento a cilindro.
I prezzi vanno da 120 a 200€.
Quindi 80€ è un buon affare.
Finalmente, ne ho trovato uno in Olanda a 95€ + 5,5€ di spedizione.
Non ho resistito e l'ho comprato.
Però, se si vuol lavorare su un cilindro, il problema sarà di trovare dei cilindri dei tamponi (pivotati o/e non) e sopratutto gli attrezzi che servono per.
Ma dove trovarli?
Intanto visto che mi piacciono i cilindri anche se sono ostici lo leggerò con piacere e se non trovo fornitura e attrezzi, pazienza...
Un saluto
I tamponi si trovano in vari assortimenti; per i tamponi, puoi sempre cimentarti nell'auto costruzione se riesci a trovare le siringe per grandi animali, utilizzandone gli aghi e lavorandoli. Gli attrezzi forse puoi farteli fare da Boley.de ma devi controllare il catalogo dei punzoni; controlla anche i punzoni di Cousins.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Regalo di natale in anticipo - libri di orologeria

Messaggio da Giacomo » ven dic 06, 2019 8:52 am

Per i ricambi ti consiglio di tenere sempre sott'occhio ebay.fr p ebay.de, trovi sempre dei lotti interessanti.
Io tanti anni fa, mi feci dei grandi assortimenti in questo modo, attrezzatura compresa, che poi con il tempo me ne separai non avendo più il tempo (purtroppo) di giocare con la piccola orologeria.

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Regalo di natale in anticipo - libri di orologeria

Messaggio da Iannis » ven dic 06, 2019 12:22 pm

Si, si grazie Giacomo, grazie Stefano. Li visito spesso e tengo l'occhio aperto.
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”