L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Zodiac » dom nov 08, 2020 5:16 pm

L'orologeria Svizzera guarda con fiducia al futuro.
L'arte orologiaia con le radici nella tradizione grazie alla modernità dei social media vive una seconda giovinezza grazie al rinnovato interesse degli appassionati di tutte le età, paesi e background culturali e specialmente delle nuove generazioni nel nome della passione.

https://youtu.be/QEJDsn_-haE

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Giacomo » dom nov 08, 2020 8:21 pm

Grazie bel video

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Paolo Antolini » gio nov 26, 2020 12:53 am

Grazie anche da parte mia ho molto apprezzato
Ad maiora

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Cane » sab nov 28, 2020 6:16 pm

Zodiac ha scritto:
dom nov 08, 2020 5:16 pm
L'orologeria Svizzera guarda con fiducia al futuro.
L'arte orologiaia con le radici nella tradizione grazie alla modernità dei social media vive una seconda giovinezza grazie al rinnovato interesse degli appassionati di tutte le età, paesi e background culturali e specialmente delle nuove generazioni nel nome della passione.
Difficile fare previsioni sul futuro...
Sono del parere che in Europa per gli orologi meccanici il futuro non sia roseo...
Ma il mondo e' grande e gli svizzeri come marketing sono al top... ;)
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Calico » sab nov 28, 2020 7:46 pm

Caro Paolo, finché saremo in vita noi, qualche orologino lo compreremo, lo revisioneremo, ce lo scambieremo, anche se non di tanto valore. Finiti noi non so, ma molto dipende da quanti di noi avranno voglia di fare come Milou e insegnare ai giovanissimi ad apprezzare i meccanismi; in quel caso gli orologi non status simbol potranno ancora dire la loro.

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da dko » sab nov 28, 2020 10:19 pm

Non è difficile se si comincia da piccoli, da subito fare respirare ai giovani l'odore del laboratorio e della precisione poi il resto viene da solo !
Altro momento importante è quello delle superiori ed è li che casca l'asino (il genitore) che vorrebbe il figlio artista o attore o calciatore o altro ancora.
Quello è l'inizio della grande illusione che porta lentamente verso il fallimento del progetto vita .......salvo straordinarie eccezioni !

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da milou » dom nov 29, 2020 7:45 am

Queste sono le constatazioni che faccio andando a scuola parlare di orologeria meccanica:

- Né i giovani genitori (fino ai 40 anni), né i loro figli sanno che l'orologeria meccanica esiste
- Questi genitori indossano un orologio al quarzo (nel migliore dei casi) o uno smartwatch
- Alcuni bambini di 9 anni indossano già uno smartwatch!!!
- Alcuni bambini hanno già visto pendole meccaniche nella casa dei nonni
- Un certo numero di bambini vogliono venire a casa mia per imparare il funzionamento dei meccanismi, ma solo pochi genitori sono d'accordo, perché i bambini hanno già troppe altre attività (calcio, musica, equitazione, ballare, ecc)
- Né i genitori, né i bambini della scuola comunale hanno mai sentito parlare della scuola dell'orologeria.

Ovviamente mi preoccupo per il futuro dell'orologeria. Non è grazie ad alcuni appassionati nel mondo che l'industria orologiera sarà salvata.
Immagine

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da ars57 » dom nov 29, 2020 9:58 am

milou ha scritto:
dom nov 29, 2020 7:45 am
Queste sono le constatazioni che faccio andando a scuola parlare di orologeria meccanica:

- Né i giovani genitori (fino ai 40 anni), né i loro figli sanno che l'orologeria meccanica esiste
- Questi genitori indossano un orologio al quarzo (nel migliore dei casi) o uno smartwatch
- Alcuni bambini di 9 anni indossano già uno smartwatch!!!
- Alcuni bambini hanno già visto pendole meccaniche nella casa dei nonni
- Un certo numero di bambini vogliono venire a casa mia per imparare il funzionamento dei meccanismi, ma solo pochi genitori sono d'accordo, perché i bambini hanno già troppe altre attività (calcio, musica, equitazione, ballare, ecc)
- Né i genitori, né i bambini della scuola comunale hanno mai sentito parlare della scuola dell'orologeria.

Ovviamente mi preoccupo per il futuro dell'orologeria. Non è grazie ad alcuni appassionati nel mondo che l'industria orologiera sarà salvata.
Questo purtroppo non fa che avvalorare il pensiero che ho già più volte espresso:
l'orologeria meccanica è virtualmente morta.
Basta osservare le scelte industriali del settore:
i grandi gruppi sono ormai avviati alla produzione quasi esclusiva di modelli di alta o altissima gamma da mettere al polso dei ricchi;
gli orologi "tecnici" hanno adottato definitivamente il quarzo, scelta tecnologicamente obbligata;
quelli "glamour" anche per evidenti motivi di costi;
l'orologio "per lèggere l'ora" non interessa più nell'epoca del "essere sempre connessi".
Si potrebbero scrivere pagine al riguardo ma il mondo ormai gira così e non bisogna dimenticare che il mercato, escluso il pane,
lo fa la domanda...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Cane » dom nov 29, 2020 10:27 am

ars57 ha scritto:
dom nov 29, 2020 9:58 am
l'orologeria meccanica è virtualmente morta.
Purtroppo e' così... :(
Io stesso pur appassionato di meccanici li ritengo ad oggi fuori del tempo.
Diverso per i vintage che hanno una storia, centinaia d'anni in cui si sono evoluti con idee geniali, ecc.
Quando il guadagnare in precisione era una vera necessita'.
Adesso anche il piu' sofisticato e costoso meccanico non puo' competere sulla
precisione.

Il problema e' per gli orologiai che vedono assottigliarsi il lavoro... :(
Mi sono domandato quanto incidono le riparazioni e la vendita di meccanici sul totale del fatturato.
Magari a soli riparatori incide molto...
Ma a chi ha un negozio completo di orologeria/oreficeria ecc (tipo Calico) credo incida molto meno. O no?
Ultima modifica di Cane il dom nov 29, 2020 10:39 am, modificato 2 volte in totale.
Paolo

dko
Senior User
Senior User
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 01, 2019 4:28 pm
Località: Bologna

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da dko » dom nov 29, 2020 10:35 am

milou ha scritto:
dom nov 29, 2020 7:45 am
Queste sono le constatazioni che faccio andando a scuola parlare di orologeria meccanica:

- Né i giovani genitori (fino ai 40 anni), né i loro figli sanno che l'orologeria meccanica esiste
- Questi genitori indossano un orologio al quarzo (nel migliore dei casi) o uno smartwatch
- Alcuni bambini di 9 anni indossano già uno smartwatch!!!
- Alcuni bambini hanno già visto pendole meccaniche nella casa dei nonni
- Un certo numero di bambini vogliono venire a casa mia per imparare il funzionamento dei meccanismi, ma solo pochi genitori sono d'accordo, perché i bambini hanno già troppe altre attività (calcio, musica, equitazione, ballare, ecc)
- Né i genitori, né i bambini della scuola comunale hanno mai sentito parlare della scuola dell'orologeria.

Ovviamente mi preoccupo per il futuro dell'orologeria. Non è grazie ad alcuni appassionati nel mondo che l'industria orologiera sarà salvata.
Milou, a tale proposito volevo chiederti se hai già un tuo sito internet da dove coordini questa bella iniziativa per i baby orologiai.
Se non lo hai ancora ti invito ad aprirne uno e vedrai che arriveranno aiuti e sostegno anche da parte nostra !

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da milou » mer dic 02, 2020 9:06 am

Ciao Stefano

Non ho un sito internet dedicato a questa iniziativa et penso che non ho la legittimità per crearne uno. Non sono un orologiaio professionista.
Ho potuto proporre un'iniziazione a due bambini a casa mia. Per offrire lo stesso a più bambini, sarebbe necessaria un'infrastruttura più importante.
Dovrebbe esserci un'officina con attrezzature permanentemente installate. Ci vorrebbe anche almeno un'altra persona per assicurare le sessioni di iniziazione.
Immagine

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Zodiac » mer dic 02, 2020 12:17 pm

Secondo me si sta facendo un po' di confusione tra l'interesse per l'orologeria applicata intesa in senso stretto micromeccanico che vede coinvolti, oltre ai professionisti la cui attività viene ostacolata dalle case madri, gli (effettivamente pochi) amatori come la maggior parte dei qui presenti incluso lo scrivente, e invece, l'interesse per l'orologeria in senso ampio inteso come sensibilità al fascino dell'oggetto oltre che l'apprezzamento per le qualità micromeccaniche intrinseche dello stesso che vede in realtà coinvolte trasversalmente milioni di persone nel mondo e che rappresentano il motore del settore, che è in realtà la tematica affrontata nel documentario
Ultima modifica di Zodiac il mer dic 02, 2020 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Calico » mer dic 02, 2020 12:19 pm

Per Cane. Chi non è del settore non vede le sfaccettature. Io ho sempre qualcosa di valore, ma poco rispetto a chi lavora in città. Già lì da te, che siete un bacino di 20-18mila abitanti, con un picco di possibili clienti stimabile tra 6 e 10mila, seppur suddivisi su oltre 40 licenze e con un paio di ipermercati a un tiro di schioppo, i negozi come il nostro hanno scelto al bivio: o gettarsi sulla gioielleria bigiotteria in acciaio/argento o andare sull'alta gamma di diamanti e firmata. L'orologeria di alta gamma sono già 15 anni che ha fatto scelte in base a ricerche di mercato: sotto i 50-80 mila abitanti si abbandona la zona! Chi resiste spesso svuota i magazzini che era stato costretto a riempire per le esigenze di acquisto dei vari marchi che li tenevano sotto ricatto; ogni tanto ottiene qualche favore da concorrenti ancora concessionari e vivacchia tirandola ancora un po' in lungo. Per quanto mi riguarda, invece, ogni volta che c'è una grave crisi, sopperisco con le riparazioni. Prima facevo quelle facili, adesso mi do al restauro dei "vecchietti", ma non troppo vecchi: il mercato dei tasca è sotto zero, salvo quelli dei quali leggiamo nei libri di Giuseppe Di Stefano e che oserei definire "da museo". In questi giorni di chiusura forzata, mi sono dedicato di nuovo alla sistemazione del negozio, ma anche alle riparazioni che altrimenti sarebbero andate per le lunghe. Quale miglior momento di pace che lavorare a porte chiuse? E pensa che ho rifiutato tutta la piccola pendoleria o mi sarei ritrovato come quel calzolaio che affogava sommerso nelle scarpe. Poche cose, poco fatturato, ma non avendo figli pur sempre meglio di niente. Evviva la riparazione.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Cane » mer dic 02, 2020 4:54 pm

Grazie della spiegazione Calico...

In effetti da fuori si vedono solo le apparenze...
Paolo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Cane » mer dic 02, 2020 5:12 pm

Calico ha scritto:
mer dic 02, 2020 12:19 pm
Già lì da te, che siete un bacino di 20-18mila abitanti, con un picco di possibili clienti stimabile tra 6 e 10mila, seppur suddivisi su oltre 40 licenze e con un paio di ipermercati a un tiro di schioppo...
Ecco, questo non mi torna...
A Cecina oltre 40 licenze? :o
Calico ha scritto:
mer dic 02, 2020 12:19 pm
... o andare sull'alta gamma di diamanti e firmata.
Sui diamanti...
Sui 25/30 anni fa feci 2-3 diamanti abbastanza importanti a mia moglie...
Poi di fronte al negoziante che fece davanti a me una "dura partaccia" alla commessa che aveva spostato un diamante vero tra quelli imitazione (o viceversa) dopo averlo visto alla macchina ottica, ho detto stop! Non mi sono sentito piu' sicuro...
Tra l'altro ultimamente ho letto qualcosa sul fatto che i nuovi diamanti imitazione sono difficili da distinguere, servono delle macchine ottiche particolari...
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Calico » mer dic 02, 2020 8:01 pm

Me lo disse la mia defunta zia, nel 2013 mi pare, l'ultima volta che portai mia mamma a trovarla: essendo vedova da molti anni di orologiaio gioielliere, mio zio, ma stando molto in casa causa impedimento a deambulare, amava essere informata da tutti i giovani parenti che andavano a trovala e teneva il conto, tra orologerie-gioiellerie, argenterie e bigiotterie di livello e laboratori orafi. Di questi ultimi almeno di due so che hanno chiuso e dunque forse il mio dato è attualmento sovrastimato.
Se ti riferisci alle nuove frontiere, non è solo da oggi. Anzi, la moissanite è biriflettente e si vede abbastanza bene perché non ha luce, anche se il test rapido a volte la rileva come buona; invece negli anni '80, quando iniziarono a fare lo yagh sintetico, quello era duro come il diamante, valeva un decimo ma per produrlo costava quasi quanto il suo valore di mercato, quindi rimase appannaggio delle macchine industriali di incisione al diamante, per non sciupare diamanti buoni. Mentre i cristalli swarovsky, oggi hanno sostituito ampiamente gli zirconi perché hanno una luce migliore. In ogni caso, quella commessa aveva soltanto anticipato la moda di oggi: le tre volte che sono stato ai Borghi (le Fonti del COrallo e i Gigli mai stato) ho visto i Casio accanto ai pomodori, quindi niente di che ;)

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: L'orologeria Svizzera guarda al futuro

Messaggio da Cane » mer dic 02, 2020 9:22 pm

Calico ha scritto:
mer dic 02, 2020 8:01 pm
... ho visto i Casio accanto ai pomodori...
:lol:
Paolo

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”