Spedizioni smart

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Spedizioni smart

Messaggio da Calico » mar gen 19, 2021 3:09 pm

Ecco un episodio che racconto volentieri, perché mi conforta che il mio modo di lavorare ha ancora un futuro. Il 28 dicembre un professionista che lavorava su Milano ha deciso di fare un bel regalo al figlio di un caro amico e ha scelto un orologio meccanico tra quelli che avevo disponibili. Tralascio tutti i parametri sui quali siamo andati a ragionare per la scelta e passo all'oggetto.
Pryngeps7750.jpg
Pryngeps7750.jpg (149.35 KiB) Visto 1112 volte
È un cronometro Pryngeps che monta un 7750 Eta originale. Un prodotto di ottimo livello, con un movimento svizzero che oggi stanno copiando, senza raggiungere i livelli qualitativi svizzeri. Appena uscito dal negozio col figlio, si reca in posta per la spedizione, ma io non ricordo se la sconsigliai, come faccio di solito o se lasciai perdere. Stamattina arriva la moglie a chiedermi indicazioni poiché l'orologio pare andato perduto, nonostante una spedizione che mi dice assicurata; purtroppo il 31 dicembre mi hanno rottamato il registratore di cassa e non posso fornire loro copia dello scontrino fiscale, ma ho ritrovato prontamente la copia della carta di credito, in modo che il dottore potrà individuare la transazione sull'estratto conto, anche se non ritrova lo scontrino. Sapedte cosa gli hanno risposto alle Poste? "È solo responsabilità di SDA!"
Preciso che il pacco non pare aver fatto molta strada in quanto dalla tracciatura risulta fermo al deposito di Ospedaletto (Pisa). Ho consigliato la signora di mandare il marito direttamente a quel deposito postale per chiedere conto del pacco e, se del caso, chiamare lì i Carabinieri. Non so se riuscirà a cavrci le gambe, ma questa storia mi ha insegnato una cosa. Sapete adesso cosa risponderò a coloro i quali, con aria di sufficienza, mi diranno che ormai per lavorare devo adeguarmi a spedire in giro per il mondo? :twisted:

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Spedizioni smart

Messaggio da Giacomo » mar gen 19, 2021 6:17 pm

Purtroppo capita sempre più spesso. E' triste, sembra un problema che capita molto in Italia.

Connesso
Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Spedizioni smart

Messaggio da Trash » mar gen 19, 2021 6:52 pm

Con l'aumentare dell' e-commerce sono esponenzialmente aumentate anche le spedizioni e si sentono sempre più spesso storie di smarrimenti, dove i pacchi, non si sa' bene come, ad un certo punto spariscono nel nulla! Anche a me in questi giorni è stata smarrita una spedizione, alla ditta responsabile della spedizione risulta cosegnato il tal giorno alla tal ora, ma a me non è arrivato niente. Ci sarà o avranno qualcosa di firmato per il ritiro? ma non da ME!
La verità è che anche in questo caso le cose vengono fatte con sufficenza, tanto nessuno ne è responsabile! Se è tardi e l'autista deve tornare a casa, il pacco lo fa' sparire! tanto chi lo becca?
Penso che prima o poi tutto l'ambiente dovrà essere riorganizzato!
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Spedizioni smart

Messaggio da Calico » mar gen 19, 2021 7:25 pm

Dal mio punto di vista preferito, se vogliamo veramente uno sviluppo sostenibile, non ha senso cercare di eliminare la plastica, cercare locomozioni ecologiche e poi frammentare le vendite disperdendole tutte su gomma e duplicando gli imballaggi. Oltretutto sappiamo benissimo che la concorremza con le multinazionali, le quali pagano le tasse nei paradisi fiscali, è insostenibile, quindi di che parliamo? Sono discorsi schizofrenici anche agli occhi di un bambino a digiuno di logica, di filosofia, di economia. Chiunque lo neghi è, per un verso o per l'altro, in malafede.

Avatar utente
Alberto
Senior User
Senior User
Messaggi: 331
Iscritto il: lun feb 19, 2018 11:49 am
Località: LOANO(Savona)

Re: Spedizioni smart

Messaggio da Alberto » mar gen 19, 2021 8:06 pm

io sono alla 75esima spedizione circa con le poste italiane,pacco ordinario o busta prepagata o pacco prepagato(quelli gialli per intenderci...)...ultimamente da quando e' entrata a fare parte in pianta stabile SDA,i problemi si sono amplificati,gia' prima effettuava consegne per conto delle poste italiane ed il servizio era cosi' e cosi'....a me personalmente non e' capitato nulla per cio' che riguarda le spedizioni,ma ho sentito di ritardi nelle consegne di SDA per cio' che riguarda il periodo a cavallo delle festivita'....e poi se non ti arriva il pacco,mandano un messaggio con scritto che il destinatario era assente....?capitato a mia figlia....il giorno dopo il pacco e' arrivato,questo perche' i corrieri SDA devono consegnare tot pacchi e se non riescono nell'orario stabilito dal loro turno di lavoro...ti fanno mandare quel messaggio di Destinatario Assente....speriamo che in futuro si diano una regolata.....c'e' l'alternativa corrieri ma,scusate,sono "menosi"....alcuni chiedono la registrazione sul sito altrimenti NON puoi neanche fare un simulazione dei costi....poi ti chiedono giustamente di compilare una schermata per sapere lunghezza,peso,circonferenza ed in base alle notizie,la spedizione cambia di prezzo che alla fine ti fa'cambiare idea e ritornare con le poste...il vantaggio,almeno per me,con le poste italiane,Pacco Ordinario con codice di tracciabilita' €9,00 fino a 30KG di peso....anche pacchi direi voluminosi,non esagerati altrimenti si va alla spedizione da 20€-Pacchi ingombranti.......

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Spedizioni smart

Messaggio da Giacomo » mar gen 19, 2021 8:23 pm

Vi faccio un esempio. Ho ricevuto da Alessandria una raccomandata contenente un vecchio catalogo. 17 giorni per la consegna.
Ho acquistato dall'India un campione da provare per una macchinario per orologeria, mi sono sorpreso. DHL 2 giorni.
Mi sa che c'è un problema..

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Spedizioni smart

Messaggio da Calico » mer gen 20, 2021 8:18 am

Un pacchetto da Cousins con due vetri e due scatoline di pile ordinato la settimana di Natale non è ancora arrivato. Una busta imbottita dal centro Italia con un ponte di bascula Omega idem. Per fortuna che per il secondo c'è Paypal. Comunque, a quanto constato, i problemi più grossi, da 30 anni che ci lavoro, capitano spessissimo allo smistamento pacchi di Pisa.

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4635
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Spedizioni smart

Messaggio da ciclista » sab gen 23, 2021 8:40 pm

E' sicuramente una brutta esperienza, è capitato anche a me un paio di inconvenienti però su circa duecento invii.
Non è mai una cosa che accetti e ti fa arrabbiare parecchio. Spero si risolva presto

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Spedizioni smart

Messaggio da Calico » dom gen 24, 2021 6:16 pm

ciclista ha scritto:
sab gen 23, 2021 8:40 pm
E' sicuramente una brutta esperienza, è capitato anche a me un paio di inconvenienti però su circa duecento invii.
Non è mai una cosa che accetti e ti fa arrabbiare parecchio. Spero si risolva presto
Il dottore (un medico legale da pochissimo in pensione) mi ha messaggiato molto soddisfatto di avergli fornito tutta la documentazione, che gli permetterà di fare la voce grossa anche in sede legale; essendo uno che di solito lascia la messaggistica watsapp alla segretaria, la dice lunga sulla sua soddisfazione e questo mi rincuora. Spero proprio che faccia passare un brutto quarto d'ora a un centro di smistamento che negli ultimi 30 anni ha fatto penare parecchio tantissime persone che conosco: segno che ci sono dei problemi strutturali da sistemare!

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Spedizioni smart

Messaggio da Paolo Antolini » lun gen 25, 2021 9:39 am

Giacomo ha scritto:
mar gen 19, 2021 8:23 pm
Vi faccio un esempio. Ho ricevuto da Alessandria una raccomandata contenente un vecchio catalogo. 17 giorni per la consegna.
Ho acquistato dall'India un campione da provare per una macchinario per orologeria, mi sono sorpreso. DHL 2 giorni.
Mi sa che c'è un problema..
Siamo a posto allora se ne abbiamo solo uno siamo a cavallo.
Scherzi a parte tra disorganizzazione e "manine" che fanno ciò che non dovrebbero fare siamo a dir poco vergognosi e la tendenza non pare essere in fase di regressione.
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Spedizioni smart

Messaggio da Calico » lun gen 25, 2021 2:45 pm

Finché metti a lavorare persone che non rimangono responsabili di ciò che fanno, sarà sempre così, per ogni tipo di lavoro e ad ogni livello.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Spedizioni smart

Messaggio da Calico » sab gen 30, 2021 11:35 am

Aggiornamento. Il cliente è già alla seconda pec da parte di un avvocato di Milano, poiché la prima "non era leggibile"; ci credete? Domanda a chi è più addentro alle questioni. Come si fa a sollecitare una ispezione in un ufficio postale di rilevanza regionale? Il Ministero non si occupa più di certe questioni? Dopotutto mi risulta che la corrispondenza dei cittadini sia tutelata dalla Costituzione, in quanto espressione dei diritti dei medesimi e in senso lato delle libertà che spettano al cittadino di uno Stato democratico.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”