Swatch group nel mirino dell'antitrust
- Zodiac
- Senior Advanced User
Swatch group nel mirino dell'antitrust
Ultima modifica di Zodiac il mer giu 09, 2021 10:17 pm, modificato 1 volta in totale.
- mario ars
- Moderatore
-
- Ha richiesto la propria cancellazione
Re: Swatch group
Col senno di poi, una (amara) risata ci può anche stare. Quando, ad inizio anni '80, l'industria era semi-defunta il Governo svizzero trovò in Hayek Sr. il salvatore della patria e del PIL. Dopo pochi anni, la Comco, una emanazione del Governo stesso, iniziò ad accusare di monopolio l'inventore dell'orologio al quarzo di plastica svizzero. Avremo perso i movimenti di manifattura ma per lo meno riuscì a salvare maison storiche come Longines, Omega, Tissot, Hamilton, Breguet, Blancpain e "portarsi a casa" Glashutte Original e la consorella Union Glashutte. Ancora il pippone della Comco ? Dopo 40 anni siamo ancora al punto di partenza ? Sono 40 anni che gli Hayek vanno avanti con la cantilena "Make Your own!" Qualcuno si è organizzato per tempo rendendosi in tutto o in parte indipendente....gli altri che si diano una mossa. Ce l'hanno fatta Frederique Constant, Christopher Ward, Baume e Mercier, Breitling, Montblanc, Tudor, Nomos, Muhle, Eterna e per gli altri le alternative a ETA per i movimenti ci sono: Sellita, Soprod, Stp, Ronda, etc.
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Re: Swatch group nel mirino dell'antitrust
Ne parlavo giusto ieri sera dei vari ricambi e dei prezzi imposti (altissimi) con Adriano (watchmaker)
-
- Nuovo Iscritto
Ma a parte Sellita che produce praticamente cloni ed Eterna che mi pare di qualità... dei vati stp etc non ho molta fiducia.
- Zodiac
- Senior Advanced User
Sbagli, proprio gli Stp vengono anche certificati Cosc
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Del nostro "sciopero" sul blocco della distribuzione dei ricambi ai riparatori indipendenti, l'antitrust (sia Autorità, che commissione bicamerale), sembrava essersene bellamente fregata. Vediamo i termini di questo intervento, invece.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Se tutti fossimo restati uniti e compatti lottando contro di loro facendo ad esempio lo sciopero degli acquisti oggi non saremmo dove siamo. Personalmente ho eliminato qualunque marchio che faccia a loro riferimento dal mio negozio ma pochissimi paragonati alle migliaia che si sono prestati al loro gioco
Ad maiora
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Caro Paolo, noi siamo stati ignorati, ma il risultato peggiore lo hanno avuto i fornituristi italiani, adesso praticamente senza ricambi svizzeri. Lo scotto lo pagano i clienti. Ma evidentemente le associazioni dei consumatori sono chiuse in casa per il covid, visto che non dicono nulla. Non soltanto dei nostri beni "superflui e peccaminosi" ma anche di altro, ad esempio, hai notato che i sacchi della raccolta differenziata della carta, al supermercato sono passato da 3 a 8 euro la confezione? E non sto parlando genericamente delle materie prime accaparrate dalla Cina, ma anche di produzioni locali italiane, come molti prodotti agricoli.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: nel gioco democratico, ogni soggetto istituzionale deve fare la sua parte, senza miopie o insofferenze, altrimenti il gioco si sbilancia tutto da una parte e la Democrazia va a farsi friggere.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: nel gioco democratico, ogni soggetto istituzionale deve fare la sua parte, senza miopie o insofferenze, altrimenti il gioco si sbilancia tutto da una parte e la Democrazia va a farsi friggere.