Una storia

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Una storia

Messaggio da Gianluca17 » mar gen 18, 2022 10:09 pm

Qui si parla di orologi,bene un racconto,Tempo fa un tizio possedeva un rolex raro o rarissimo cosi lo chiamano i collezionisti, bene sai cose fece lo ha venduto ad un collezionista per solo denaro. Sapete cosa gli è rimasto solo il rimpianto. Mai vendere per denaro.
Che storia piangere dopo.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Una storia

Messaggio da finestraweb » mar gen 18, 2022 11:12 pm

Gianluca17 ha scritto:
mar gen 18, 2022 10:09 pm
Qui si parla di orologi,bene un racconto,Tempo fa un tizio possedeva un rolex raro o rarissimo cosi lo chiamano i collezionisti, bene sai cose fece lo ha venduto ad un collezionista per solo denaro. Sapete cosa gli è rimasto solo il rimpianto. Mai vendere per denaro.
Che storia piangere dopo.
Gli è rimasto solo il rimpianto: ed il denaro che fine ha fatto??
:-)

Seriamente: basta essere consapevoli della scelta e mai voltarsi indietro.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Una storia

Messaggio da Gianluca17 » mar gen 18, 2022 11:24 pm

Non pensavo avessi una risposta al tread.

Gli è rimasto solo il rimpianto: ed il denaro che fine ha fatto??

Il denaro è del governo lui lo comanda e noi possiamo solo spenderlo altrimenti lo consumano gli altri anche se è a nome tuo. L'Orologio lo leggi tu solo o insieme a chi è presente con te.


Seriamente: basta essere consapevoli della scelta e mai voltarsi indietro.
[/quote]

Il futuro non si conosce il passato si, se guardi avanti non vedi niente se guardi dietro vedi gioie e dolori

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Una storia

Messaggio da finestraweb » mar gen 18, 2022 11:43 pm

Gianluca17 ha scritto:
mar gen 18, 2022 11:24 pm
[...]
Il denaro è del governo lui lo comanda e noi possiamo solo spenderlo altrimenti lo consumano gli altri anche se è a nome tuo. L'Orologio lo leggi tu solo o insieme a chi è presente con te.
Se non l'ha fatto per denaro allora perché l'ha fatto??
Comunque, chiodo scaccia chiodo.
Cambi genere, si invaghisca di altro, diverso.
Come quando una ti ferisce il cuore: quella dopo devi cercarla diversa.
Gianluca17 ha scritto:
mar gen 18, 2022 11:24 pm
Il futuro non si conosce il passato si, se guardi avanti non vedi niente se guardi dietro vedi gioie e dolori
"Tutto passa e tutto resta,
però il nostro è passare,
passare facendo sentieri,
sentieri sul mare.
[...]
Viandante, sono le tue orme
il sentiero e niente più;
viandante, non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando.

Camminando si fa il sentiero
e girando indietro lo sguardo
si vede il sentiero che mai più
si tornerà a calpestare.
[...]
Viandante non esiste il sentiero,
ma solamente scie nel mare…"
E le scie, dopo un po', scompaiono.

Il cammino che ancora possiamo fare è la ricompensa.
"Se guardi avanti non vedi niente": non c'è niente da vedere, solo da vivere, un cammino da fare.
Il passato è passato: pensarci, rende solo tristi, per i dolori ricevuti e le gioie finite.
Beato chi, senza dimenticare, non ci pensa

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Una storia

Messaggio da Gianluca17 » mar gen 18, 2022 11:47 pm

Mi piace, grazie.



E bello camminare quando un fesso prima di noi ha fatto il sentiero,poi arriverà un giorno un fesso dopo di noi dirà ma chi è stato quel fesso che ha fatto il sentiero.
Ultima modifica di Gianluca17 il mar gen 18, 2022 11:56 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Una storia

Messaggio da finestraweb » mar gen 18, 2022 11:50 pm

"Caminante” – poesia di Antonio Machado

Le traduzioni sono diverse, pare che avesse l'abitudine di modificare ciò che scriveva, quindi troverai versioni un po' diverse.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Una storia

Messaggio da Giacomo » mer gen 19, 2022 12:03 am

Mi reputo un malato di orologite. Ho venduto per rimpiazzare migliorando ma perfettamente consapevole da ciò che mi separavo. Rimpianti? E chi non ne ha. Nulla è per sempre e se si vende per rimpiazzare un pezzo nella collezione che si considera migliore, perché non farlo.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Una storia

Messaggio da Gianluca17 » mer gen 19, 2022 12:20 am

Io non ho mai venduto per rimpiazzare .
Pensavo a un tizio nel Veneto aveva parcheggiato l' auto sotto casa per trenta anni e non la mai toccatta, dopo trentanni tutti vogliono quell'auto.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Una storia

Messaggio da finestraweb » mer gen 19, 2022 4:25 pm

Giacomo ha scritto:
mer gen 19, 2022 12:03 am
Mi reputo un malato di orologite. [...]
Proseguendo con il tono scherzoso, se qualche volta ti senti malato, non preoccuparti
Basaglia.jpg
Basaglia.jpg (51.11 KiB) Visto 946 volte
Nessuna malattia è un problema, se riesci a conviverci: poi se la rendi un mestiere, hai un motivo in più per alzarti di buon umore al mattino.

Riguardo ai rimpianti orologiai, lo scrivente ne ha, ma rispetto agli altri, mi riesce facile passarci sopra.

Moonalf
Forumista
Forumista
Messaggi: 224
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:49 am
Località: Brescia

Re: Una storia

Messaggio da Moonalf » gio gen 20, 2022 2:58 pm

Gianluca17 ha scritto:
mer gen 19, 2022 12:20 am
Io non ho mai venduto per rimpiazzare .
Pensavo a un tizio nel Veneto aveva parcheggiato l' auto sotto casa per trenta anni e non la mai toccatta, dopo trentanni tutti vogliono quell'auto.
un discorso troppo ingenuo, solo pochi oggetti hanno un destino come quello descritto in quella frase, inoltre aggiungo che le cose son create per essere usate e godute..... il tizio che ha acquistato l'auto l'ha pagata, non l'ha goduta e dopo 30 anni di parcheggio non può che essere un rottame!!! :lol:
Non guardate mai qualcuno in basso a meno che non vogliate aiutarlo ad alzarsi

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Una storia

Messaggio da Japo » gio gen 20, 2022 4:49 pm

Quello di attribuire un valore alle cose lo lascio agli esperti collezionisti il cui lavoro è quello di stabilire quanto un oggetto possa essere prezioso o meno. Il punto non è il collezionista, ma quello che cerca il guadagno costantemente a tal punto di perdersi il bello della vita. Le cose che abbiamo le custodiamo soltanto per poi lasciarle ad altri che verranno dopo: solo per questo non varrebbe il prezzo di una costante ricerca e di un perenne affanno.
Arrivati ad un certo punto bisogna anche sapersi distaccare dalle cose materiali perchè la nostra vita non è questa, bisogna saper vivere bene il nostro tempo impiegando bene le nostre sostanze. Preferirei quindi vendere un orologio e farmi un bel fine settimana con mia moglie, costruire ricordi e fare cose che un domani non potrò fare... soprattutto su di un letto di ospedale...
Penso che un orologiaio più di tutti sa che la cosa più preziosa sia proprio il tempo che passa e non torna più, questa è la mia visione dell'insieme.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Una storia

Messaggio da Calico » gio gen 20, 2022 5:51 pm

Io ho un sereno distacco per le cose. Quando è morto mio padre, nonostante avesse un magazzino sterminato, per le banche era come se fosse scappato coi soldi in un quartiere arabo di una città tedesca (cosa che qualche nostro concorrente di altra città ha fatto davvero). Lui mi è morto tra le braccia, in negozio, dove era scattato l'allarme, mentre gli facevo le manovre di rianimazione, per le quali avevo preso il diploma pochi anni prima in un corso alla Misericordia. Dovevo finire la tesi, mia mamma era stata sempre in negozio, ma le banche pretendevano il rientro per "ieri". Molti di quei funzionari sono morti, alcune di quelle banche non esistono più, ma noi siamo ancora qui. Ovviamente gli oggetti che lui aveva con tanta cura comprato sono in parte serviti per sistemare le cose. Ovvio che io non sia attaccato agli oggetti, ma neppure li svendo, perché se lo avessimo fatto, avremmo avuto il negozio vuoto e nessun modo per sostituire ciò che mancava. Abbiamo sempre cercato di rispettare al massimo le leggi, anche quando sarebbe stato più comodo non farlo. Così il nome di mio padre è rimasto degno di rispetto, mentre qualche grande banca non può dire altrettanto, viste le sfaccettature delle inchieste giudiziarie riportate in TV. Non avendo a chi lasciare le mie collezioni, ho deciso che mi terrò solo quanto mi serve davvero: in una eventuale prematura dipartita, chi rimane avrà meno remore a disfarsene. Questo vale per tutto: orologi, elettronica, armi, auto. Fino ai 30 anni ambivo ad avere il top di quanto compravo. Oggi non mi interessa assolutamente più.

salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Re: Una storia

Messaggio da salvatore49 » gio gen 20, 2022 7:49 pm

Gianluca17 ha scritto:
mar gen 18, 2022 10:09 pm
Qui si parla di orologi,bene un racconto,Tempo fa un tizio possedeva un rolex raro o rarissimo cosi lo chiamano i collezionisti, bene sai cose fece lo ha venduto ad un collezionista per solo denaro. Sapete cosa gli è rimasto solo il rimpianto. Mai vendere per denaro.
Che storia piangere dopo.
Un’altra vendita di un Rolex importante, ma senza pianto finale. La vendita del Rolex postato (foto 1), in un momento difficile per la mia famiglia, fruttò danaro e restituì tranquillità. Me ne privai nel 2006, quando avevo bisogno di danaro. Di questo orologio conservo la foto e il ricordo di averlo indossato per oltre un ventennio. Mi basta e non ho rammarichi. Se poi l’orologio vale molto di più oggi, bene per l’acquirente che lo pagò all’epoca bei quattrini. Penso che riesaminare i fatti asetticamente e nello sfondo del momento attuale, non sia una chiave giusta di lettura. Nel 2006, nel momento del bisogno, l’orologio era il solo bene che nell’immediato poteva risolvere i miei problemi e, quindi, feci bene ad alienarlo.
Fare un discorso univoco sul possesso e sul destino delle cose non credo abbia senso. Bisognerebbe considerare le persone, i tempi, i fatti, i contesti. Poi ogni cosa, comunque, trova da sé la sua giusta collocazione, … e noi cogliamo il pretesto per arzigogolarci su.
Allegati
l'ex mio Rolex.JPG
l'ex mio Rolex.JPG (79.52 KiB) Visto 875 volte

Moonalf
Forumista
Forumista
Messaggi: 224
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:49 am
Località: Brescia

Re: Una storia

Messaggio da Moonalf » gio gen 20, 2022 9:07 pm

Gianluca17 ha scritto:
mar gen 18, 2022 11:24 pm
Non pensavo avessi una risposta al tread.

Gli è rimasto solo il rimpianto: ed il denaro che fine ha fatto??

Il denaro è del governo lui lo comanda e noi possiamo solo spenderlo altrimenti lo consumano gli altri anche se è a nome tuo. L'Orologio lo leggi tu solo o insieme a chi è presente con te.


Seriamente: basta essere consapevoli della scelta e mai voltarsi indietro.
Il futuro non si conosce il passato si, se guardi avanti non vedi niente se guardi dietro vedi gioie e dolori
[/quote]
rispetto a quest'ultima frase direi invece che:" il passato non esiste, il futuro neppure.... esiste solamente il presente" :pray:
Non guardate mai qualcuno in basso a meno che non vogliate aiutarlo ad alzarsi

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”