Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Oramundo » mer giu 01, 2022 10:43 am

Ultimamente noto sul Forum una vagonata di persone appassionate di orologeria e curiosi di tutto quello che c'è dentro, be' se posso darvi un consiglio prima di darvi una mano(sempre nelle mie possibilità.........il consiglio è; prima di tutto un appassionato non può mai diventare un orologiaio professionista dall'oggi al domani(se non in casi eccezionali)secondo consiglio; per ogni hobbi che si coltiva, un minimo di attrezzatura bisogna pur averla, non potete chiedere misure, diametri o quant'altro, per un semplice motivo, l'orologio c'è l'avete voi tra le mani e l'orologiaio non è certo un mago dal cilindro magico, quindi spendete qualche centinaio di euro per l'acquisto di un buon calibro, un micrometro, un buon set di cacciaviti e pinzette, terzo ed ultimo consiglio; se proprio volete avventurarvi in questa bellissima avventura non iniziate con orologi che possono sembrarvi facili e poi vi diventa un calvario, iniziate da una vecchia sveglia(smontatela e rimontatela dieci volte, affinché non diventate padroni della situazione) poi pian piano trovate al mercatino qualche calibro manuale(abbastanza grande) ed iniziate un nuovo percorso, poi viene più facile darvi una mano(sarete gia mezzi esperti)il sottoscritto è da più di trent'anni che bazzica con queste meraviglie meccaniche, ho sempre da imparare qualcosa di nuovo, pur essendo abbastanza fornito di attrezzatura, seguite questo mio consiglio e vi troverete bene, parola di Oramundo 😇
E bello fare quello che più ci piace.

lambicco
Forumista
Forumista
Messaggi: 115
Iscritto il: ven apr 01, 2022 12:48 pm
Località: Brixia

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da lambicco » mer giu 01, 2022 11:04 am

Quoto!
Dedicare del tempo alla meravigliosa meccanica di un segnatempo galvanizza, se però poi il segnatempo riprende a tichettare ;)
Buone riparazioni a tutti i nuovi forumisti.

ps
io la prima cosa che ho comprato è stata una lavatrice Erfo, chiaramente usata. Non me ne pentirò mai!

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Oramundo » mer giu 01, 2022 11:21 am

lambicco ha scritto:
mer giu 01, 2022 11:04 am
Quoto!
Dedicare del tempo alla meravigliosa meccanica di un segnatempo galvanizza, se però poi il segnatempo riprende a tichettare ;)
Buone riparazioni a tutti i nuovi forumisti.

ps
io la prima cosa che ho comprato è stata una lavatrice Erfo, chiaramente usata. Non me ne pentirò mai!
👍👋tu sei un appassionato perspicace😉
E bello fare quello che più ci piace.

Connesso
Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da finestraweb » mer giu 01, 2022 3:16 pm

Vedo persone che si definiscono appassionati alle prime armi, già mettere mani alle spirali.
Quando li vedo, penso buon per loro e forse tonto io.

Premesso il valore della fonte, se posso dire la mia:
1) suggerisco di iniziare da movimenti funzionanti, economici ed ampliamente documentati. I movimenti russi, come i Vostok 24xx, rientrano nella tipologia.
Meglio se ne abbiamo una coppia, perché il difficile all'inizio è ricordarsi dove vanno i pezzi.
Ma non è davvero difficile averne ben di più.
Le sveglie, non lo dico io, ma hanno due bariletti, sono più complicati di un "solo tempo".
Una cosa difficile ed insieme facile è dosare i movimenti, la forza: serve solo sui polso, ma se si farà un polso, prima o poi servirà.
L'avere più esemplari del medesimo movimento, ci permetterà di "sostituire" senza "misurare" e quindi senza dotarci degli strumenti di misura.
2) altro suggerimento: all'inizio si comprano cinesate e va bene così.
Non serve avere una Ferrari, se non sai guidare.
Ma quando poi si imparerà a non bruciare la frizione, allora suggerisco di cercare la roba buona, nell'usato.
Per far questo, ci vorrà tempo, perché le occasioni non sono ogni giorno.
E poi, parere personale, è "bello" usare qualcosa che ha "già una storia dietro".
Senza contare che si parla tanto di ecologia, ma il modo migliore per rispettare l'ambiente è di non buttare le cose vecchie.
3) la lavatrice è stato uno dei miei primi acquisti, ma è vero che leggo di persone che lavano con lo spazzolino ed un liquido.
Che poi, le lavatrici costano caro, ma sono qualcosa di stupido: un frustino e tre cesti. McGyver saprà farsene una.

Non ho citato il mondo delle pendole perché non lo conosco, ma è anche quello bello, per contro meno documentato.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Paolo Antolini » sab giu 04, 2022 1:55 am

Metter mano alle spirali senza adeguata preparazione è un problema serio. Il rischio è di far passare la voglia al principiante di giocare con i meccanismi di orologio per eccesso di difficoltà, la certezza quasi matematica è di fare un danno. La lavatrice non ha rivali e al limite si rivende subito quindi lo ritengo un ottimo modo di spendere in quanto in linea di massima si riprende la cifra spesa inizialmente
Ad maiora

Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Conte Mascetti » lun lug 04, 2022 11:20 pm

C'è anche il problema degli spazi. Io, avendone poco, una volta messo cronocomparatore, lavatrice ultrasuoni perchè in casa quella classica è troppa roba, cacciaviti, pinzette, pietra india, porta oli basta, poi mi tocca uscire di casa.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Paolo Antolini » mer lug 27, 2022 8:58 pm

Conte Mascetti ha scritto:
lun lug 04, 2022 11:20 pm
C'è anche il problema degli spazi. Io, avendone poco, una volta messo cronocomparatore, lavatrice ultrasuoni perchè in casa quella classica è troppa roba, cacciaviti, pinzette, pietra india, porta oli basta, poi mi tocca uscire di casa.
I garage a volte diventano preziosi luoghi in cui cercare rifugio
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Calico » gio lug 28, 2022 8:44 am

Paolo Antolini ha scritto:
mer lug 27, 2022 8:58 pm
Conte Mascetti ha scritto:
lun lug 04, 2022 11:20 pm
C'è anche il problema degli spazi. Io, avendone poco, una volta messo cronocomparatore, lavatrice ultrasuoni perchè in casa quella classica è troppa roba, cacciaviti, pinzette, pietra india, porta oli basta, poi mi tocca uscire di casa.
I garage a volte diventano preziosi luoghi in cui cercare rifugio
Ho un amico che si è comprato i locali di una autofficina dismessa, ormai non più facilmente normabili UE, proprio per i suoi "giochi" :mrgreen:

Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Conte Mascetti » gio lug 28, 2022 3:48 pm

Non è il volere, è il potere e con quello non ci discuti.

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 77
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » dom nov 27, 2022 2:54 am

In questa notte insonne ho deciso di navigare un po per il forum alla ricerca di divertenti e abbondanti aberrazioni ..post di qualche mese ma interessante .. Sono nuovo del forum ma di sicuro non del mestiere e quindi mi permetto di dire la mia al riguardo.. non capisco perché, nell’orologeria, che è pur sempre meccanica, gli appassionati non facciano, prima di tutto, dei corsi, che in ogni caso danno e sempre daranno solo le basi (quindi figuriamoci senza).. già mi capita troppo spesso di vedere orologiai « professionisti » brancolare nel buoi (per non dire di peggio, di molto peggio), se si ci aggiungono anche gli appassionati diventa un ecatombe.. io non ho mai visto tutti questi appassionati di veicoli che la domenica pomeriggio si smontano i motori dei loro mezzi senza sapere cosa stanno facendo, perché l’appassionato di orologi deve essere diverso? Ho visto gente credere che l’amplitude fosse bassa a causa della chaussée, gente che mette mano su cronometri e poi non sa fare il réglage adeguato e che magari lo fa sui vecchi witschi (o ancor peggio sulle copie cinesi) che ormai vanno bene solo come fermacarte, professionisti che non considerando l’ancora, nel suo insieme, proprio a prescindere come se non esistesse (e che poi il 50% dei problemi sta sempre li), il rodico.. vedo ancora sto maledetto rodico che manco sulle pendole dovrebbe finire.. per poi non parlare della confusione stratosferica che c’è su ogni argomento. L’orologeria è meccanica, in larga parte anche semplice, e come tutta la meccanica ha delle regole, punto, non c’è niente da inventarsi, solo da studiare. Una volta che si hanno tutte le nozioni base (lasciamo perdere i calcoli di costruzione delle ruote, delle molle, spirali ecc) e che si ha la capacità teorica di individuare i problemi a colpo d’occhio, si passa alla pratica, non prima. Non ci crederete mai, va bene così, non dovete credermi per forza, ma sapete quanto tempo si ha a disposizione durante certi esami per individuare il problema che affligge il movimento? 4 minuti. Sapete come si fa in 4 minuti a individuare il problema? È la conoscenza, solo quella, perché in 4 minuti si ha giusto il tempo di smontare il treno ruote, il réglage e poco altro! Detto questo, bisogna anche avere gli strumenti adeguati, senza compromessi. Primi tra tutti gli strumenti da banco. Lasciamo perdere le lavatrici, le macchine per l’imperméabilité, ecc.. innanzitutto diciamo chiaramente che il 90% degli orologi d’altissima gamma non si (dovrebbero) mai e poi mai mettere in una lavatrice, si lavano a mano e in ultrasuoni, stop, la lavatrice va bene per chi ha fretta e non vuole « perdere tempo » nella pulizia, quindi voi appassionati cosa ve ne fate della lavatrice? Anziché spendere soldi in questi attrezzi per ora a voi inutili, compratevi delle pinzette professionali (tipo le fontax) anche se siete alle prime armi (e le pinzette, così come i cacciaviti non si riaffilano !!!) e ne bastano tre, non mille. Io con tre pinzette ci faccio tutto, ci raddrizzo pure decine e decine di spirali al giorno.. così come dei cacciaviti decenti, non dico di avere tutti petit pierre o torsomètres, ma almeno dei cacciaviti a pallier con inserti a T.. i cacciaviti a lama dritta vanno bene per smontare il telecomando della tv, il citofono o il giocattolo di vostro figlio.. spendete 500/1000 franchi ma spendeteli bene, per cose che vi dureranno tutta la vita e che, soprattutto, vi renderanno il lavoro più semplice, proprio perché siete principianti.. poi il secondo grande (e più importante) acquisto è un witschi « moderno », non dico per forza l’ultimo modello sul mercato da 8 mila franchi ma minimo, minimo, uno con ingrandimento, anche senza braccio automatizzato, tipo il 4, ma per favore non il 2 o le copie cinesi.. li sopra i movimento vi sembreranno andare alla perfezione e poi… questo è quello che un appassionato, onestamente, dovrebbe fare..
Buonanotte (o buona domenica) a tutti!!

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Zodiac » dom nov 27, 2022 6:26 pm

Vedo che sei di Neuchatel... 😊
Cmq condivido quasi tutto... tempo fa feci la stessa considerazione... l'orologeria si studia! Se non è possibile fare un corso almeno ci sono i testi classici e poi soprattutto le schede tecniche

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Paolo Antolini » dom nov 27, 2022 9:01 pm

@Raziel scusami se lo dico ma io uso ancora con piacere e soddisfazione il rodico ho tutti i cacciaviti a lama dritta lavo gli orologi in lavatrice e cerco di non confondere la professione con la scuola ed entrambe con l hobby che spesso trae gioia immensa anche godendo dell'acquisto di una lavatrice che per decenni ha servito orologiai che si sono dedicati alla revisione di migliaia di orologi. Probabilmente il tuo punto di vista riguarda l'esclusiva manutenzione di orologi da decine se non centinaia di migliaia di euro ma tra noi non credo ci sia nessuno a fare manutenzione di certi pezzi e se capita non si modifica in modo così radicale il modus operandi. Ho personalmente eseguito revisioni con metodi da te citati di calibri anche molto pregiati con ottimi risultati. Sulle pinzette hai ragione da vendere non rinuncerei mai alle mie Fontax e Dumont che però affilo e con ottimi risultati. Certo non posso farlo troppo a lungo e se capita posso sempre dedicare la pinza a lavorazioni più grossolane ma addirittura sconsigliare di affilarle mi pare un pochino azzardato. I cacciaviti e le pinzette mi hanno insegnato a scuola ad affilarli ed era a pochi km da dove vivi tu si vede che nel frattempo avranno cambiato idea.
Ad maiora

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Zodiac » dom nov 27, 2022 9:36 pm

Infatti io ho visto che si mettono in lavatrice elma anche richard mille e patek..
Ma cosa intendete per cacciaviti a lama dritta?

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Paolo Antolini » dom nov 27, 2022 10:30 pm

Forse quelli con lama ad affilatura a cuneo. Comunque Swatch group pretende lavatrice a 4 bagni. Rolex stesso ritornello e sta cosa dicasi per case come AP e Patek. Non so a cosa si riferisse il nostro forumista ma ho trovato il suo scritto in pochino "tranchant". Tra l'altro vorrei dire che armeggiare di un orologio da pochi euro e mettere mano ad una macchina non è esattamente un'azione paragonabile, gli orologi senza complicazioni sono decisamente più affrontabili rispetto a un motore a scoppio. Le sue idee sono rispettabilissime ma di fatto ha detto che praticamente la totalità dei presenti lavora con metodi poco ortodossi e sinceramente non solo prendo le distanze da tale affermazione ma suggerisco maggiore delicatezza e tatto nell'esprimere certi concetti che non sono il vangelo. Tra noi ci sono professionisti di altissimo livello e appassionati che potrebbero aprire un laboratorio di pregio anche domattina se volessero. Sminuire così i metodi lavorativi per altro insegnati a scuola mi sembra azzardato.
Il mio cronocomparatore è cinese, funziona alla grande forse anche come fermacarte e conosco un sacco di persone che la domenica giocano col motore delle proprie auto.
Mi sento di prendere la parola e la distanza da quanto affermato da chi appena arrivato pare divertirsi a giocare a caccia all'errore chissà poi con quale titolo per farlo ma anche fosse il maestro dei maestri della migliore scuola Svizzera certamente deve ancora fare pratica sulle buone maniere e in fine..... perché mai dovremmo lasciar perdere i calcoli per fare ruote e spirali? Tra noi c'è chi lo fa e lo fa anche bene, perché mai dovremmo lasciar stare? Questo è un forum di appassionati e praticanti di ogni livello e nessuno di noi si è mai posto al di sopra degli altri. Io non sono un professore ma esercito dal 1986 dopo aver frequentato il Technicum Nochatelios e non ho mai sentito nulla di quanto ha affermato
Ad maiora

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » dom nov 27, 2022 10:52 pm

ma un "décotteur/sav" non dovrebbe dire "brucelles"? :think:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da milou » lun nov 28, 2022 7:07 am

Grazie Paolo!
Non avrei potuto essere cortese come tu se avessi risposto a questo signore.
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Calico » lun nov 28, 2022 11:28 am

Colgo l'occasione per rivolgere un invito. Chiunque sia una persona che ama l'orologeria con tutta l'anima, si renda conto che il settore sta diventando sempre più di nicchia. Pertanto, se non vogliamo che lavorazioni complesse, per le quali si conoscono materiali e macchinari, (ma il vero segreto è il know how) vadano perse, le postino qui: il forum è nato apposta per questo e Giacomo ha speso tante energie, anche economiche, affinché il database non vada in futuro perduto, ma rimanga a carico del Ministero: post e foto. Se poi una grande casa orologiera volesse costituire una donazione strutturale che permetta anche di mantenere i video, ben venga: accettiamo aiuto da qualsiasi parte, purché "costruttivo" :mrgreen:

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 77
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » lun nov 28, 2022 7:12 pm

Buonasera a tutti!
Innanzitutto mi scuso con tutti voi per aver avuto un atteggiamento che è sembrato saccente e irrispettoso, non era veramente mia intenzione, inoltre scusate la mia risposta tardiva ma lavoro letteralmente tutto il giorno. Detto questo io pensavo di rivolgermi ad amanti e principianti perché l’incipit iniziale del thread era palesemente rivolto a loro e non ai professionisti di cui ovviamente possiamo parlare di tutto, anche della costruzione di una platina partendo dalla massa, il fatto che io abbia detto che non era il caso di parlare di calcoli difficili, era solo rivolto ai principianti che già hanno tanto altro da dover imparare (e di più importante).
Ora devo ribadire il concetto che per avvicinarsi a questo mestiere è fondamentale formarsi. Non è come l’imparare a suonare uno strumento musicale da autodidatta che il danno più grosso che puoi fare è rompere le scatole al vicino e fare la metà dei progressi se non seguito da un insegnane.. se un principiante fa l’autodidatta sull’orologio del nonno o su quello comprato al mercatino, poi, dopo un po, senza nessuna reale facoltà, lo farà pure sul Rolex dell’amico e sull’Omega del fratello.. non nascondiamoci dietro a un dito perché questa è una realtà ben evidente, basta solo sfogliare il forum..
Ora torniamo a parlare della formazione. Andare a scuola è indispensabile ma ho anche detto che da solo le basi, è un avviamento al lavoro e niente di più. La scuola deve essere accessibile a tutti e pertanto deve necessariamente dare un infarinatura dozzinale nel suo insieme.
Se tu che stai leggendo sei il professionista che è rimasto ancorato a ciò che hai imparato 30 anni fa a scuola (se a scuola ci sei andato 5 anni fa difficilmente sarai veramente formato, lasciatelo dire onestamente) puoi tranquillamente passare a un altro thread perché in 30 anni di acqua sotto i ponti ne è passata, invece se sei una persona dinamica e pronta al cambiamento allora il dialogo può continuare tranquillamente perché, visto la piega che ha preso il discorso, è chiaro che ora si debba parlare tra professionisti in modo che amanti e principianti possano cogliere tutto il buono della cosa. Direi di numerare gli argomenti:

1. le pinzette, o come piace a qualcuno di voi les brucelles

Voi professionisti che usate per lo più le stesse due pinzette per otto ore al giorno saprete bene che quelle del nonno vanno riaffilate non soltanto quando il vostro apprendista ve le fa cadere a terra, ma vanno affilate spesso, molto spesso, così spesso che ora quelle pinzette sarebbero polvere.. quindi voi che siete professionisti sicuramente sapete che al giorno d’oggi le pinzette professionali (dedicate a noi professionisti!!) non sono più un becero strumento d’acciaio ma sono un composto di leghe distribuito in maniera studiata e diversificata, trattato secondo ben specifich, sia internamente come esternamente e voi cosa fate? Portate via tutto con una bella limata sopra la pietra d’india! Perché io lo so che usate quella schifezza senza manco avere l’accortezza di usare una lapstone diamantata.. (e su questo strumento poi ci torniamo)
Poi esistono le pinzette un po più professionali, non quelle ultra mega da 200 e più franchi, ma quelle da 70/100, che non si deformano neanche se le usate come picchetto, che durano intatte 10 anni, che non perdono la loro geometria e voi cosa consigliate a un apprendista? consigliate quelle da 30 franchi o meno e limatele..

2. Il cacciavite
Ho per caso detto che per un principiante è indispensabile avere un petit pierre per misura?
No, ho detto che servono cacciaviti a pallier con inserti a T perché sono sicuri e affidabili, perché non scappano dalle mani, non si rigano i ponti e non si rovinano le viti.
Fare l’abitudine ad una mano ferma e precisa è fondamentale e con un cacciavite classico con inserto dritto (o a cuneo come avete detto) non si ha la stessa precisione.
Oltretutto l’inserto a T si usura un decimo più lentamente che non un inserto a cuneo.
Gli inserti del cacciavite al giorno d’oggi sono fatti come le pinzette, una grattata qua e una grattata la non va bene.
Teoricamente va affilato solo per l’alto (e farlo perfettamente orizzontale è difficile) in modo che la punta prenda la larghezza giusta del taglio della vita, punto.
Se poi volete comunque fare il cuneo, fatelo, ma a specchio sulla lapstone diamantata, non sulla pietra d’india.. caso strano molto ritorni che arrivano in sede (aimé dopo essere passati dai nostri colleghi dislocati) hanno tutte le coste delle viti frastagliate, o ancor peggio le estremità tutte schiacciate, indice di un cacciavite affilato molto, molto, molto male.. l’ideale (e a scuola ve l’avranno sicuramente detto) sarebbe quello di cambiare l’inserto appena « prende il lucido » non affilarlo.
Aggiungo una piccola parentesi.. nel mio lavoro mi viene chiesto frequentemente di controllare il serraggio delle viti e compilare una tabella delle tolleranze.. le viti vanno strette bene, con la coppia corretta, non a sentimento.. su 10 viti 4 sono flebili, 4 sono tanto strette che per svitarle mi si appanna la vista e 2 stanno giusto, giusto nei limiti.. perché se non riuscite a farlo a mano libera non usate i petit pierre? Li hanno inventati a posta, ma vi fanno schifo?

3. La lavatrice:
Alzi la mano l’apprendista e l’appassionato che ha la greiner da 10 mila franchi in casa! Ooohh, ma quante mani alzate, non l’avrei mai detto!! E poi usate il witschi cinese..
diciamo le cose come stanno, se va bene avere l’ema senza ultrasuoni. Notizia del giorno anno 1983, l’acqua che si agita in un cestello non va da nessuna parte, l’ultrasuono arriva ovunque..
Ai professionisti: si, tutte le maison del mondo obbligano ad avere lavatrici a 4 vasche e vanno bene, molto bene. Ma le cose da dire sarebbero molte.. tra le più importanti è che tutte le aziende che qualcuno di voi ha citato hanno a disposizione i cestelli specifici fatti su misura per molti dei loro calibri (proprio come i porta calibri) dove ogni parte sta ben ferma durante il lavaggio. Non si mette tutto insieme diviso in macro gruppo dove le cose sbattono una con l’altra..
Inoltre, in house, se si lavano i pezzi a mano e in ultrasuoni, appendendoli se sono scheletrici, ti dicono bravo, ottimo lavoro, non è che ti sputano in faccia..

4. Il rodico:
Le stesse case VIETANO il rodico, però c’è chi lo usa lo stesso.. leva un po d’olio di qua, un po di pelo di la.. il rodico potrebbe anche andare bene, se usato in maniera oculata, ma non è così.. difatti, lo ribadisco è stato VIETATO!!

5. Il witschi
No, non va bene quello cinese per dio! Neanche se sei un principiante! Comprati il vecchio chronoscope s1 anziché il Rolex (che controlli sul cinese) da far vedere agli amici!!
Che un professionista usi un cinese non ci credo ma purtroppo so che tanti sono ancora affezionati a quei vecchi baracconi rossi (i witschi 2) e credono che dopo 30 anni siano ancora performanti.. diciamo che quegli apparecchi, essendo al giorno d’oggi poco precisi, « appiattiscono » gli errori e vi sembra che il movimento sia perfetto.. poi però mettetelo su uno « moderno » e vedrete se sono così perfetti.. la cosa grave (e non sono io a dirlo) è che c’è gente, tantissima gente, che ha la pretesa di regolarci un cosc.. se un orologio regolato li sopra dovesse finire a fare un esame cosc, sarebbe cestinato all’istante..

Penso di non aver affrontato nessun altro argomento, pertanto non ho null’altro da aggiungere se non una cosa. Che un movimento valga 5 mila franchi o 1 milione dovrebbe sempre essere trattato con il massimo rispetto e con le massime attenzioni, non è che se ho un movimento di poco valore va bene trattarlo come immondizia..

Eh, si, mi rendo conto che effettivamente sembro saccente e anche un po stronzo, pazienza, lo sarò senz’altro ma almeno non rovino migliaia di viti..

P.S.
Sono molto puntiglioso sul far partire l’apprendista e l’appassionato con il piede giusto solo perché poi le cattive abitudini (e quelle che ho elencato lo sono) sono dure, molto dure da correggere..

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 77
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » lun nov 28, 2022 7:27 pm

Faccio una correzione a quello che ho scritto sopra perché so già che ci saranno i soliti pignoli che urleranno allo scandalo perché ho scritto « acqua nel cestello » anziché « detersivo nel cestello » .. che poi saranno gli stessi pignoli che affilano i cacciaviti alla perfezione sulla pietra d’india…

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Zodiac » lun nov 28, 2022 8:25 pm

Ti rispondo sinteticamente secondo il mio punto di vista.
Forse se le stesse cose che dici le avessi esposte come consigli/suggerimenti piuttosto che come critiche sarebbe stato più piacevole e con lo stesso risultato.
D'altronde uno come te che lavora in maison in CH può essere una risorsa positiva per il forum.
Ad esempio per ogni concetto che esponi sarebbe simpatico lo accompagnassi con foto e tutorial ad esempio foto sull'affilatura pinzette al diamante e foto cacciavite con inserto a T. Per la lavatrice penso che qui gli ultrasuoni li usiamo tutti anche in complemento del lavaggio rotante.
Il rodico capisco che non va bene se lo usi per pulire un rubino appena lavato (l'ho visto fare e lo considero errato perchè andiamo a risporcare il rubino) ma se il rodico è pulito e ci togli una microfibra che vedi su un ponte o sul quadrante o ci accarezzi una sfera non capisco il divieto, quali sono le ragioni? Per i cacciaviti parli di pietra d'india, quali differenze o vantaggi rispetto all'arkansas a tuo avviso?
Per i cronocomparatori hai avuto la possibilità di fare dei test comparativi mettendo uno stesso movimento prima sul cinese e poi sul witschi e hai notato differenze quindi macroscopiche dei grafici e dei dati?

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”