Questo segnatempo, conclude questo capitolo.
Al MOA Museo di orologeria antica, ne troviamo di tutti i tipi e colori

Questo segnatempo di gusto settecentesco ha una struttura ad altarlo o ancona, è in peltro e i punzoni di fabbricazione impressi nel materiale portano questo oggetto nella metà del XIX secolo, veniva appoggiato su un arredo, oppure, mediante un piccolo occhiello posto nella parte posteriore, poteva essere appeso ad una parete. La parte concava che serviva per riflette ed amplificare la luce, in origine era opportunamente lucidata. È dotata di una scala graduata che viene letta paragonando la scala graduata all'altezza della candela.
Questi segnatempo avevano una duplice funzione, la prima ovviamente è quella di illuminare, la seconda è quella di indicare il trascorrere del tempo.
Vi inserisco una stampa dell'epoca con alcuni segnatempo a candela e ad olio ed il nostro che da domani verrà esposto al MOA