Manuale
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Manuale
Buona sera a tutti,
Scrivo per chiedere se qualcuno ha il Manuale in italiano dell’orologio Tissot TwoTimer.
Orologio al quarzo, analogico e digitale con funzione di doppio orario, cronometro, allarme.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Scrivo per chiedere se qualcuno ha il Manuale in italiano dell’orologio Tissot TwoTimer.
Orologio al quarzo, analogico e digitale con funzione di doppio orario, cronometro, allarme.
Ringrazio tutti anticipatamente.
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Re: Manuale
Grazie Calico, eccezionale.
Siete sempre tutti SUPER
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Re: Manuale
Buona sera a tutti, l’orologio l’ho preso in un mercatino e mi piace per le sue dimensioni ridotte e con tutte le informazioni.
Grazie a Calico che mi ha girato il manuale in formato .pdf , ho capito come regolarle e le funzioni che ha.
Questo orologio è rimasto fermo molto tempo e L’ho smontato accorgendomi che aveva ancora la batteria originale RENATA 370 (fortunatamente non aveva rilasciato nessun liquido) ed il meccanismo ancora bello pulito. Ho pulito la cassa con un legnetto di bosso e lavato i due morsetti che tengono il cinturino e la cassa e le viti in un barattolo con un po’ di sgrassante e due dita di acqua tiepida.
Il venditore mi aveva avvisato che non garantiva il funzionamento. Infatti ho inserito una nuova batteria e il visore al quarzo funziona ma la parte analogica non funzionava. Dopo qualche ora però mi sono accorto che le lancette dell’orologio avevano cominciato a muoversi/marciare ma molto molto lentamente. La mia domanda è la seguente che vorrei sottoporvi:
“ il marciare molto lentamente può essere dovuto al rotore magari impolverato e quindi qualche granellò che lo rallenta “ ?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
Fausto
Grazie a Calico che mi ha girato il manuale in formato .pdf , ho capito come regolarle e le funzioni che ha.
Questo orologio è rimasto fermo molto tempo e L’ho smontato accorgendomi che aveva ancora la batteria originale RENATA 370 (fortunatamente non aveva rilasciato nessun liquido) ed il meccanismo ancora bello pulito. Ho pulito la cassa con un legnetto di bosso e lavato i due morsetti che tengono il cinturino e la cassa e le viti in un barattolo con un po’ di sgrassante e due dita di acqua tiepida.
Il venditore mi aveva avvisato che non garantiva il funzionamento. Infatti ho inserito una nuova batteria e il visore al quarzo funziona ma la parte analogica non funzionava. Dopo qualche ora però mi sono accorto che le lancette dell’orologio avevano cominciato a muoversi/marciare ma molto molto lentamente. La mia domanda è la seguente che vorrei sottoporvi:
“ il marciare molto lentamente può essere dovuto al rotore magari impolverato e quindi qualche granellò che lo rallenta “ ?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
Fausto
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Re: Manuale
Molto probabile che serva una revisione per eliminare sporcizia e residui di olio vecchio di decenni.
Ad maiora
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Re: Manuale
Il rotore è magnetico e se gli si attacca qualcosa, al 90% è polvere di ossido ferroso; di solito proveniente dalla tige, per via del sudore del braccio che filtra dalla corona. Se la tige è debolmente ossidata, è risolto il mistero. Sarebbe utile vedere qualche foto dell'interno, coi particolari ingranditi.
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Re: Manuale
Grazie Calico per la risposta. Domani o dopodomani posterò qualche foto dell’interno dell’orologio.
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Re: Manuale
Buona sera Calico, sono riuscito fare solo queste foto, perché poi non ho avuto il coraggio di continuare lo smontaggio in quanto non so se devo togliere le lancette o se devo fare altro. Tra l’altro durante lo smontaggio ho avuto con molto dispiacere il distacco del contatto elettrico della batteria e non so se si potrà trovare il ricambio o se effettuare una piccola saldatura a stagno ……. Sono un po’ intimorito
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Re: Manuale
La bobina più vicina alla pila è quella che si occupa del motorino passo passo; per misurarla, serve un tester elettronico di alta qualità con 100 megaohm di impedenza, così ci passerà dentro la minima corrente possibile. Se non ce l'hai, astieniti. Se ce l'hai puoi vedere se è interrotta o no: lo posizioni su una portata medio alta (non sul prova diodi o continuità, col cicalino, perché fa passare troppa corrente!) e metti i puntali, uno sulla piazzola in basso e l'altra su quella che si unisce all'altra bobina, perché è evidente che hanno un contatto in comune, quello vicino alle ruote. Se non fosse interrotta, sarà solo sporco; se è interrotta va sostituita, ma non è facile maneggiarfle senza rovinarle e, soprattutto, non mi ricordo se sono solidali col circuito: in questo caso di solito si sostituiva il circuito intero. Poterla sostituire sul circuito è possibile, ma non è da tutti: serve attrezzatura, manualità e mano di fata. Comunque potresti fare una prova con uno smagnetizzatore a tunnel: premi il pulsante dello smagnetizzatore avvicinando l'orologio al tunnel e le ruote gireranno; se riparte, era solo un po' di sporco.
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Re: Manuale
GRAZIE Calico
Gentilissimo
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