S.O.S. .....
- Andorro
- Newbie
S.O.S. .....
A parte le considerazioni riguardo al maniscalco che c'ha messo le mani, qualcuno saprebbe dirmi cortesemente se è possibile reperire una spirale per questo povero cronometro Minerva (del quale peraltro ignoro il modello) per riportarlo in vita?
Grazie
Grazie
"IL TEMPO E' IL SOLO NOSTRO SIGNORE E PADRONE"
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Re: S.O.S. .....
Dipende. Dipende dal calibro del movimento. Se non sei pratico, portalo da un orologiaio che provvederà a individuarlo: di solito è alla base del bilanciere. Poi si tratterà di vedere se i danni sono limitati alla spirale, se si trova il bilanciere completo, anche nell' usato, o se occorrerà un intervento molto più complesso di reperimento di una spirale giusta, che andrà adattata anche in lunghezza. In sintesi: 1) dipende; 2) da codeste foto non si vede niente di quello che serve; 3) vai da un orologiaio vero.
- Andorro
- Newbie
Grazie del consiglio. Unico problema, qui da me, orologiai veri non ne esistono più e immagino che a questo punto resta morto. SalutiCalico ha scritto: ↑mar gen 21, 2025 9:45 amDipende. Dipende dal calibro del movimento. Se non sei pratico, portalo da un orologiaio che provvederà a individuarlo: di solito è alla base del bilanciere. Poi si tratterà di vedere se i danni sono limitati alla spirale, se si trova il bilanciere completo, anche nell' usato, o se occorrerà un intervento molto più complesso di reperimento di una spirale giusta, che andrà adattata anche in lunghezza. In sintesi: 1) dipende; 2) da codeste foto non si vede niente di quello che serve; 3) vai da un orologiaio vero.
- Calico
- Orologiaio
Oppure inizi a frequentare i mercatini e ti fai prendere dalla passione del riparatore, leggendo il forum per imparare 

- Zodiac
- Senior Advanced User
Trovare la spirale calibrata la vedo dura, ma solo un forniturista eventualmente può trovarla se ha vecchi assortimenti.
Molto più semplice è comprare una spirale standard e portarla a misura o "contarla", questa è un'operazione di orologeria normale e fattibile.
Ma la spirale è assente o rovinata? Nel secondo caso, spesso è possibile recuperarle.
Se non ci sono orologiai dalle tue parti puoi sempre contattarne uno reperito online qui sul forum o altrove e spedirgli l'orologion se ci tieni
Molto più semplice è comprare una spirale standard e portarla a misura o "contarla", questa è un'operazione di orologeria normale e fattibile.
Ma la spirale è assente o rovinata? Nel secondo caso, spesso è possibile recuperarle.
Se non ci sono orologiai dalle tue parti puoi sempre contattarne uno reperito online qui sul forum o altrove e spedirgli l'orologion se ci tieni
- Andorro
- Newbie
In realtà è un cronometro e non ce l'ho nelle mani. É di un amico che me lo avrebbe dato per ripararlo. La spirale è distrutta la si vede accartocciata. Ma ho scoperto che ha anche l'asse rotto. A questo punto sarà lui a decidere cosa farne. Grazie a tutti voi che mi avete rispostoZodiac ha scritto: ↑mer gen 22, 2025 11:22 amTrovare la spirale calibrata la vedo dura, ma solo un forniturista eventualmente può trovarla se ha vecchi assortimenti.
- Calico
- Orologiaio
Asse e spirale = bilanciere completo: spesso costa quanto l'orologio intero.Andorro ha scritto: ↑gio gen 23, 2025 11:37 pmIn realtà è un cronometro e non ce l'ho nelle mani. É di un amico che me lo avrebbe dato per ripararlo. La spirale è distrutta la si vede accartocciata. Ma ho scoperto che ha anche l'asse rotto. A questo punto sarà lui a decidere cosa farne. Grazie a tutti voi che mi avete rispostoZodiac ha scritto: ↑mer gen 22, 2025 11:22 amTrovare la spirale calibrata la vedo dura, ma solo un forniturista eventualmente può trovarla se ha vecchi assortimenti.
- Andorro
- Newbie
A volte come ho visto, anche di più...Calico ha scritto: ↑ven gen 24, 2025 3:35 pmAsse e spirale = bilanciere completo: spesso costa quanto l'orologio intero.Andorro ha scritto: ↑gio gen 23, 2025 11:37 pmIn realtà è un cronometro e non ce l'ho nelle mani. É di un amico che me lo avrebbe dato per ripararlo. La spirale è distrutta la si vede accartocciata. Ma ho scoperto che ha anche l'asse rotto. A questo punto sarà lui a decidere cosa farne. Grazie a tutti voi che mi avete rispostoZodiac ha scritto: ↑mer gen 22, 2025 11:22 amTrovare la spirale calibrata la vedo dura, ma solo un forniturista eventualmente può trovarla se ha vecchi assortimenti.
- Calico
- Orologiaio
Mi dispiace assai. Se però deciderai di metterci le mani e avrai pazienza, sicuramente qualcuno ti potrà consigliare passo passo. Certo, per l'asse, serve una punzoniera. Però magari potresti trovare un movimento da cannibalizzare: non è mai detto. La fortuna aiuta gli audaci.