Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
- mario ars
- Moderatore
Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
Questo "arrangiamento" mi fa pensare a un orologiaio disperso sulle montagne, perché fare quel foro non passante e soprattutto filettare nel cieco non è proprio facilissimo.
E' pur vero che si tratta di ottone e non di acciaio, però il ricambio è una tige, mica una ruota, quindi facilmente reperibile e anche riproducibile adattandone un'altra.
Bizzarria per me inspiegabile.
E' pur vero che si tratta di ottone e non di acciaio, però il ricambio è una tige, mica una ruota, quindi facilmente reperibile e anche riproducibile adattandone un'altra.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Magari operava su in'isoletta tipo Capreraars57 ha scritto: ↑mar mag 28, 2024 10:59 amQuesto "arrangiamento" mi fa pensare a un orologiaio disperso sulle montagne, perché fare quel foro non passante e soprattutto filettare nel cieco non è proprio facilissimo.

Più che Caprera direi Caprone
-
- Senior Advanced User
Calico ha scritto: ↑mer mag 29, 2024 3:46 pmMagari operava su in'isoletta tipo Capreraars57 ha scritto: ↑mar mag 28, 2024 10:59 amQuesto "arrangiamento" mi fa pensare a un orologiaio disperso sulle montagne, perché fare quel foro non passante e soprattutto filettare nel cieco non è proprio facilissimo.
Bizzarria per me inspiegabile.![]()
Più che Caprera direi Caprone

Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
E se fosse stato il ponte ad aver del consumo?
In questo caso la maggiore difficoltà di procurarsi il ricambio potrebbe aver suggerito l'idea un pò esterna di fare quel lavoro?
In questo caso la maggiore difficoltà di procurarsi il ricambio potrebbe aver suggerito l'idea un pò esterna di fare quel lavoro?

Ad maiora
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Se avesse consumato talmente tanto il ponte che la tige rimaneva lasca, come purtroppo mi è capitato di vedere in un paio di calibri Élite, non avrebbe avuto materiale sufficiente per piazzarci la vite, credo. E il buloncino per adattarci una molla cricco non appropriata è veramente una riparazione da ferramenta.Paolo Antolini ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 6:28 amE se fosse stato il ponte ad aver del consumo?
In questo caso la maggiore difficoltà di procurarsi il ricambio potrebbe aver suggerito l'idea un pò esterna di fare quel lavoro?![]()
-
- Forumista
Solo per dirimere l'ultima questione...ponti identico spessore in quel punto...ovvero 0.80
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
-
- Forumista
Alla fine ho scelto la soluzione di basso profilo ma anche la più immediata, montando il ponte non suo. Per il Vissin da utilizzare sul vecchio ponte mi prendo del tempo. Ho anche rimontato il bilanciere, pur senza la lubrificazione delle sue pietre, ero proprio curioso di sapere come sarebbe andato. Una domanda: la piccola ruota del ponte che impegna il cricco del bariletto è libera di muovere entro una asola e aggancia quest'ultimo quando si ruota la tige. Non avendo alcuna molla non comprendo bene come è possibile, anche perché talvolta va a vuoto. Forse c'è qualcosa di rotto o mancante??
- Allegati
-
- IMG_20240603_212841.jpg (220.35 KiB) Visto 1097 volte
-
- IMG_20240603_220014.jpg (148.99 KiB) Visto 1097 volte
-
- Senior Advanced User
Elkhound ha scritto: ↑lun giu 03, 2024 10:00 pmAlla fine ho scelto la soluzione di basso profilo ma anche la più immediata, montando il ponte non suo. Per il Vissin da utilizzare sul vecchio ponte mi prendo del tempo. Ho anche rimontato il bilanciere, pur senza la lubrificazione delle sue pietre, ero proprio curioso di sapere come sarebbe andato. Una domanda: la piccola ruota del ponte che impegna il cricco del bariletto è libera di muovere entro una asola e aggancia quest'ultimo quando si ruota la tige. Non avendo alcuna molla non comprendo bene come è possibile, anche perché talvolta va a vuoto. Forse c'è qualcosa di rotto o mancante??
- Allegati
-
- La molla reggispinta del P secondi la lasci staccata?
- IMG_20240604_070541.jpg (220.78 KiB) Visto 1090 volte
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.
-
- Senior Advanced User
Elkhound ha scritto: ↑lun giu 03, 2024 10:00 pmAlla fine ho scelto la soluzione di basso profilo ma anche la più immediata, montando il ponte non suo. Per il Vissin da utilizzare sul vecchio ponte mi prendo del tempo. Ho anche rimontato il bilanciere, pur senza la lubrificazione delle sue pietre, ero proprio curioso di sapere come sarebbe andato. Una domanda: la piccola ruota del ponte che impegna il cricco del bariletto è libera di muovere entro una asola e aggancia quest'ultimo quando si ruota la tige. Non avendo alcuna molla non comprendo bene come è possibile, anche perché talvolta va a vuoto. Forse c'è qualcosa di rotto o mancante??
- Allegati
-
- Hai pulito bene il piano dove scorre la ruota ballerina? che olio hai usato? allora dopo aver pulito lubrifica con olio fine e con astina piccola umetta sotto la ruota, poi rimontala e vedi che andrà bene, l'importante che il piano non abbia sbavature.
- IMG_20240604_071058.jpg (220.85 KiB) Visto 1088 volte
-
- Forumista
Grazie come sempre Atomik. Allora per quanto riguarda la ruota ballerina devo ammettere una mia pavidità. Ho sentito che le viti facevano una certa resistenza e per paura di quanto era successo a carico del ponte originale con le viti rotte ho desistito dallo smontarle. Farò come da te suggerito per rendere fluido il movimento della ruota ballerina e delle altre. Per quanto riguarda la molla dello spillo dei secondi questa antipatica si allontana dall'asse appena stringo la vite che la trascina verso l'esterno. È agganciata non perfettamente all'asse. Trovo peraltro strana la sua istallazione inclinata verso l'alto anziché verso il basso a fare resistenza. Ho trovato sul web immagini della medesima molla ma diversamente conformata ovvero con il bracetto centrale anziché laterale che, infatti, è montata in modo diverso, come si vede in foto. Sarà un tipo vecchio o un aggiornamento di questo piccolo pezzo?
- Allegati
-
- Screenshot_2024-06-04-10-11-41-212_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg (89.24 KiB) Visto 1080 volte
-
- Screenshot_2024-06-04-07-31-26-790_com.ebay.mobile.jpg (43.81 KiB) Visto 1080 volte
-
- Senior Advanced User
Comunque attento a posizionare l'alberino della ruota ballerina in contrapposizione di questa esile molletta, altrimenti potresti notare quel difetto che citi.
- Allegati
-
- La freccia indica la molletta dell'alberino della ruota ballerina, quando rimonti, inizia da questa e prova se molleggia la ruota, cioè va avanti e ritorna in posizione.
- IMG_20240604_184203.jpg (89.58 KiB) Visto 1075 volte
-
- Forumista
"La freccia indica la molletta dell'alberino della ruota ballerina, quando rimonti, inizia da questa e prova se molleggia la ruota, cioè va avanti e ritorna in posizione." Eccola la molletta...come non ci ho pensato. Devo aver rimontato male il ponte. Rismontiamolo così lo lubrifico come avrei dovuto fare. E vai....