Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
Questo "arrangiamento" mi fa pensare a un orologiaio disperso sulle montagne, perché fare quel foro non passante e soprattutto filettare nel cieco non è proprio facilissimo.
E' pur vero che si tratta di ottone e non di acciaio, però il ricambio è una tige, mica una ruota, quindi facilmente reperibile e anche riproducibile adattandone un'altra.
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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
Magari operava su in'isoletta tipo Capreraars57 ha scritto: ↑mar mag 28, 2024 10:59 amQuesto "arrangiamento" mi fa pensare a un orologiaio disperso sulle montagne, perché fare quel foro non passante e soprattutto filettare nel cieco non è proprio facilissimo.
E' pur vero che si tratta di ottone e non di acciaio, però il ricambio è una tige, mica una ruota, quindi facilmente reperibile e anche riproducibile adattandone un'altra.
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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
Calico ha scritto: ↑mer mag 29, 2024 3:46 pmMagari operava su in'isoletta tipo Capreraars57 ha scritto: ↑mar mag 28, 2024 10:59 amQuesto "arrangiamento" mi fa pensare a un orologiaio disperso sulle montagne, perché fare quel foro non passante e soprattutto filettare nel cieco non è proprio facilissimo.
E' pur vero che si tratta di ottone e non di acciaio, però il ricambio è una tige, mica una ruota, quindi facilmente reperibile e anche riproducibile adattandone un'altra.
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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
E se fosse stato il ponte ad aver del consumo?
In questo caso la maggiore difficoltà di procurarsi il ricambio potrebbe aver suggerito l'idea un pò esterna di fare quel lavoro?
In questo caso la maggiore difficoltà di procurarsi il ricambio potrebbe aver suggerito l'idea un pò esterna di fare quel lavoro?

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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
Se avesse consumato talmente tanto il ponte che la tige rimaneva lasca, come purtroppo mi è capitato di vedere in un paio di calibri Élite, non avrebbe avuto materiale sufficiente per piazzarci la vite, credo. E il buloncino per adattarci una molla cricco non appropriata è veramente una riparazione da ferramenta.Paolo Antolini ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 6:28 amE se fosse stato il ponte ad aver del consumo?
In questo caso la maggiore difficoltà di procurarsi il ricambio potrebbe aver suggerito l'idea un pò esterna di fare quel lavoro?![]()
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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
Solo per dirimere l'ultima questione...ponti identico spessore in quel punto...ovvero 0.80
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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
Alla fine ho scelto la soluzione di basso profilo ma anche la più immediata, montando il ponte non suo. Per il Vissin da utilizzare sul vecchio ponte mi prendo del tempo. Ho anche rimontato il bilanciere, pur senza la lubrificazione delle sue pietre, ero proprio curioso di sapere come sarebbe andato. Una domanda: la piccola ruota del ponte che impegna il cricco del bariletto è libera di muovere entro una asola e aggancia quest'ultimo quando si ruota la tige. Non avendo alcuna molla non comprendo bene come è possibile, anche perché talvolta va a vuoto. Forse c'è qualcosa di rotto o mancante??
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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
Elkhound ha scritto: ↑lun giu 03, 2024 10:00 pmAlla fine ho scelto la soluzione di basso profilo ma anche la più immediata, montando il ponte non suo. Per il Vissin da utilizzare sul vecchio ponte mi prendo del tempo. Ho anche rimontato il bilanciere, pur senza la lubrificazione delle sue pietre, ero proprio curioso di sapere come sarebbe andato. Una domanda: la piccola ruota del ponte che impegna il cricco del bariletto è libera di muovere entro una asola e aggancia quest'ultimo quando si ruota la tige. Non avendo alcuna molla non comprendo bene come è possibile, anche perché talvolta va a vuoto. Forse c'è qualcosa di rotto o mancante??
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- La molla reggispinta del P secondi la lasci staccata?
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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
Elkhound ha scritto: ↑lun giu 03, 2024 10:00 pmAlla fine ho scelto la soluzione di basso profilo ma anche la più immediata, montando il ponte non suo. Per il Vissin da utilizzare sul vecchio ponte mi prendo del tempo. Ho anche rimontato il bilanciere, pur senza la lubrificazione delle sue pietre, ero proprio curioso di sapere come sarebbe andato. Una domanda: la piccola ruota del ponte che impegna il cricco del bariletto è libera di muovere entro una asola e aggancia quest'ultimo quando si ruota la tige. Non avendo alcuna molla non comprendo bene come è possibile, anche perché talvolta va a vuoto. Forse c'è qualcosa di rotto o mancante??
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- Hai pulito bene il piano dove scorre la ruota ballerina? che olio hai usato? allora dopo aver pulito lubrifica con olio fine e con astina piccola umetta sotto la ruota, poi rimontala e vedi che andrà bene, l'importante che il piano non abbia sbavature.
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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
Grazie come sempre Atomik. Allora per quanto riguarda la ruota ballerina devo ammettere una mia pavidità. Ho sentito che le viti facevano una certa resistenza e per paura di quanto era successo a carico del ponte originale con le viti rotte ho desistito dallo smontarle. Farò come da te suggerito per rendere fluido il movimento della ruota ballerina e delle altre. Per quanto riguarda la molla dello spillo dei secondi questa antipatica si allontana dall'asse appena stringo la vite che la trascina verso l'esterno. È agganciata non perfettamente all'asse. Trovo peraltro strana la sua istallazione inclinata verso l'alto anziché verso il basso a fare resistenza. Ho trovato sul web immagini della medesima molla ma diversamente conformata ovvero con il bracetto centrale anziché laterale che, infatti, è montata in modo diverso, come si vede in foto. Sarà un tipo vecchio o un aggiornamento di questo piccolo pezzo?
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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
Comunque attento a posizionare l'alberino della ruota ballerina in contrapposizione di questa esile molletta, altrimenti potresti notare quel difetto che citi.
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- La freccia indica la molletta dell'alberino della ruota ballerina, quando rimonti, inizia da questa e prova se molleggia la ruota, cioè va avanti e ritorna in posizione.
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Re: Ponte bariletto Omega 1022 strana vite
"La freccia indica la molletta dell'alberino della ruota ballerina, quando rimonti, inizia da questa e prova se molleggia la ruota, cioè va avanti e ritorna in posizione." Eccola la molletta...come non ci ho pensato. Devo aver rimontato male il ponte. Rismontiamolo così lo lubrifico come avrei dovuto fare. E vai....


