Eberhard da polso

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Giampietro
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 23, 2024 6:10 pm
Località: TV

Eberhard da polso

Messaggio da Giampietro » gio mag 02, 2024 11:44 am

Buongiorno, vi invio le foto dell'orologio di mio padre penso sia degli anni 50-60, mio papà è mancato 15 anni fa, per cui non ho informazioni in merito a questo orologio, lo portava quando io ero bambino fine anni '60. Chiedo se ci sia modo di recuperarlo e se potete indicarmi testi o altre risposte date a richieste simili. Ho provato a muoverlo e per qualche decina di secondi la lancetta dei secondi si muove ancora. La cassa è messa maluccio mi piacerebbe poterlo recuperare. Grazie e buona giornata.
orologio papà1.jpg
retro
orologio papà1.jpg (112.85 KiB) Visto 124 volte
orologio papà1.jpg
retro
orologio papà1.jpg (112.85 KiB) Visto 124 volte
orologio papà2.jpg
fronte
orologio papà2.jpg (76.29 KiB) Visto 124 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6361
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Eberhard da polso

Messaggio da ars57 » gio mag 02, 2024 12:45 pm

La questione è semplice: hai già revisionato un orologio?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4665
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Eberhard da polso

Messaggio da ciclista » gio mag 02, 2024 2:57 pm

Caro Giampietro ti consiglierei di interpellare un orologiaio e di non far marciare quell'orologio. L'orologiaio per un preventivo, ti sconsiglio di iniziare la revisione se non hai le capacità di base. Ma anche per la cassa che andrebbe sistemata in modo adeguato. La cassa vera e propria non si vede benissimo, se fosse possibile non lucidarla sarebbe meglio, discorso a parte per il fondello, se si saldasse poi andrebbe spianata . Così facendo si eliminerebbero le marcature esterne. Tu hai nozioni di riparazioni di orologeria?

Giampietro
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 23, 2024 6:10 pm
Località: TV

Re: Eberhard da polso

Messaggio da Giampietro » gio mag 02, 2024 9:01 pm

Grazie della risposta Ciclista. Non ho alcuna nozione di base, mi sono iscritto al vostro gruppo nella speranza di imparare qualcosa. Comunque grazie alle vostre indicazioni sono riuscito a far funzionare una vecchia sveglia Swiza 8. Per quanto riguarda l'orologiaio c'è un modo per trovarne di validi? Avete degli indirizzi? Grazie per l'attenzione.

Giampietro
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 23, 2024 6:10 pm
Località: TV

Re: Eberhard da polso

Messaggio da Giampietro » gio mag 02, 2024 9:06 pm

Grazie per la risposta Ars 57. Non ho mai smontato un orologio da polso. C'è qualche guida per gli Eberhard? O è meglio che cominci con un orologio da polso dell'Unione Sovietica comprato 30 anni fa in una bancarella? Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6361
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Eberhard da polso

Messaggio da ars57 » gio mag 02, 2024 11:12 pm

Fermi tutti! Credo tu non abbia le idee chiare. Non si può smontare il motore di un'auto quando si è solo riparato le gomme della bicicletta.
Non è questione di marca ma di tecnica e prima di studio.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9265
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Eberhard da polso

Messaggio da Calico » ven mag 03, 2024 3:09 pm

...poi un Eberhard e poi di tuo padre! Come ti sentiresti se lo rovinassi? Prenditi tempo, cerca trai professionisti del forum della tua zona, parlaci, se credi studiati il meccanismo, ma poi fatti servire da chi ha un laboratorio efficiente.

Giampietro
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 23, 2024 6:10 pm
Località: TV

Re: Eberhard da polso

Messaggio da Giampietro » ven mag 03, 2024 5:40 pm

ars57 ha scritto:
gio mag 02, 2024 11:12 pm
Fermi tutti! Credo tu non abbia le idee chiare. Non si può smontare il motore di un'auto quando si è solo riparato le gomme della bicicletta.
Non è questione di marca ma di tecnica e prima di studio.
D'accordissimo, ed è per questo che mi sono rivolto a Voi. Solo che non riesco a capire come posso trovare dei testi e quali testi e per questo chiedo consiglio a voi amministratori del forum. Prima studio, certo ma dove?
Grazie per l'attenzione.

Giampietro
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 23, 2024 6:10 pm
Località: TV

Re: Eberhard da polso

Messaggio da Giampietro » ven mag 03, 2024 5:47 pm

Calico ha scritto:
ven mag 03, 2024 3:09 pm
...poi un Eberhard e poi di tuo padre! Come ti sentiresti se lo rovinassi? Prenditi tempo, cerca trai professionisti del forum della tua zona, parlaci, se credi studiati il meccanismo, ma poi fatti servire da chi ha un laboratorio efficiente.
Anche su questo sono d'accordo, ma chiedo a Voi, avete un elenco di professionisti magari del vostro/nostro gruppo? Dove posso trovare in zona Treviso chi ha un laboratorio efficiente? E soprattutto che abbia simpatia e passione per gli orologi meccanici. Anni fa portai da un orologiaio un vecchio orologio da muro meccanico che si era fermato, sostituì il "cuore" meccanico con uno "a batteria" del vecchio orologio era rimasto solo il quadrante e le lancette.
Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6361
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Eberhard da polso

Messaggio da ars57 » ven mag 03, 2024 8:27 pm

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9265
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Eberhard da polso

Messaggio da Calico » ven mag 03, 2024 8:29 pm

Giampietro ha scritto:
ven mag 03, 2024 5:47 pm
Calico ha scritto:
ven mag 03, 2024 3:09 pm
...poi un Eberhard e poi di tuo padre! Come ti sentiresti se lo rovinassi? Prenditi tempo, cerca trai professionisti del forum della tua zona, parlaci, se credi studiati il meccanismo, ma poi fatti servire da chi ha un laboratorio efficiente.
Anche su questo sono d'accordo, ma chiedo a Voi, avete un elenco di professionisti magari del vostro/nostro gruppo? Dove posso trovare in zona Treviso chi ha un laboratorio efficiente? E soprattutto che abbia simpatia e passione per gli orologi meccanici. Anni fa portai da un orologiaio un vecchio orologio da muro meccanico che si era fermato, sostituì il "cuore" meccanico con uno "a batteria" del vecchio orologio era rimasto solo il quadrante e le lancette.
Grazie per l'attenzione.
La mamma degli ****** è sempre incinta e tu ne hai beccato uno. Ma dopotutto è successo anche alle istituzioni romane, quindi purtroppo potrebbe essere un male diffuso. Auguri per il tuo bell'orologio, vorrei averne uno identico anch'io.

Giampietro
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 23, 2024 6:10 pm
Località: TV

Re: Eberhard da polso

Messaggio da Giampietro » sab mag 04, 2024 7:27 am

ars57 ha scritto:
ven mag 03, 2024 8:27 pm
memberlist.php?mode=group&g=11
Grazie Ars57!

Giampietro
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 23, 2024 6:10 pm
Località: TV

Re: Eberhard da polso

Messaggio da Giampietro » sab mag 04, 2024 7:38 am

Calico ha scritto:
ven mag 03, 2024 8:29 pm
Giampietro ha scritto:
ven mag 03, 2024 5:47 pm
Calico ha scritto:
ven mag 03, 2024 3:09 pm
...poi un Eberhard e poi di tuo padre! Come ti sentiresti se lo rovinassi? Prenditi tempo, cerca trai professionisti del forum della tua zona, parlaci, se credi studiati il meccanismo, ma poi fatti servire da chi ha un laboratorio efficiente.
Anche su questo sono d'accordo, ma chiedo a Voi, avete un elenco di professionisti magari del vostro/nostro gruppo? Dove posso trovare in zona Treviso chi ha un laboratorio efficiente? E soprattutto che abbia simpatia e passione per gli orologi meccanici. Anni fa portai da un orologiaio un vecchio orologio da muro meccanico che si era fermato, sostituì il "cuore" meccanico con uno "a batteria" del vecchio orologio era rimasto solo il quadrante e le lancette.
Grazie per l'attenzione.
La mamma degli ****** è sempre incinta e tu ne hai beccato uno. Ma dopotutto è successo anche alle istituzioni romane, quindi purtroppo potrebbe essere un male diffuso. Auguri per il tuo bell'orologio, vorrei averne uno identico anch'io.
Grazie della risposta Calico. Concordo con le tue riflessioni.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Eberhard da polso

Messaggio da Paolo Antolini » lun mag 13, 2024 6:41 am

Giampietro ha scritto:
ven mag 03, 2024 5:47 pm
Calico ha scritto:
ven mag 03, 2024 3:09 pm
...poi un Eberhard e poi di tuo padre! Come ti sentiresti se lo rovinassi? Prenditi tempo, cerca trai professionisti del forum della tua zona, parlaci, se credi studiati il meccanismo, ma poi fatti servire da chi ha un laboratorio efficiente.
Anche su questo sono d'accordo, ma chiedo a Voi, avete un elenco di professionisti magari del vostro/nostro gruppo? Dove posso trovare in zona Treviso chi ha un laboratorio efficiente? E soprattutto che abbia simpatia e passione per gli orologi meccanici. Anni fa portai da un orologiaio un vecchio orologio da muro meccanico che si era fermato, sostituì il "cuore" meccanico con uno "a batteria" del vecchio orologio era rimasto solo il quadrante e le lancette.
Grazie per l'attenzione.
:doh:
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”