Lavare gli orologi

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
DaV
Forumista
Forumista
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ott 11, 2018 2:38 pm
Località: Milano

Lavare gli orologi

Messaggio da DaV » ven apr 12, 2019 12:05 pm

Io sono un hobbista, compro qualche orologio per mio divertimenti nei mercatini e cerco di aggiustarli e fare le revisioni.
Io compro il liquido concentrato Elma 1:9 Immagine
immergo i pezzetti in una benziniera per 10 minuti, li lascio ammollo e poi li immergo di nuovo in acqua e per finire alcol normale. Poi con un phon asciugo. Ma ci vuole tempo e il risultato non è perfetto. Le lavatrici su e-bay usate costano un botto e non sono mai complete. Mancano i vasi, i cestini. Per quello che gioco io non vale la pena spendere per una lavatrice usata.
Voi come fate?
Doriano hobbista riparatore

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lavare gli orologi

Messaggio da Calico » ven apr 12, 2019 1:58 pm

C'è la lavatrice manuale e Giacomo stava giusto suggerendo delle ottime idee per farsene una con centrifuga autocostruita. Dopotutto la lavatrice base è un vaso di vetro, un cestello porta-pezzi (l'unica parte veramente critica perché deve far passare i liquidi, trattenere i pezzi ed essere manovrata in modo che non si rompano durante la centrifuga), un albero con baionetta per il cestello con in cima un motore che lo manovra; quest'ultimo potrebbe essere costituito anche da un trapano a batterie con la possibilità di regolazione dei giri. Secondo me, nelle lavatrici, il grande pregio è dato dal fatto che i liquidi tipo benzina rettificata, percloroetilene e simili non lasciano aloni, a differenza dei lavaggi a mano; l'unica spiegazione che mi sono dato è che quando sono dentro al fornetto di asciugatura è la rotazione stessa a fornire questo bel risultato, ma non ti saprei dare l'esatta spiegazione fisica del fenomeno.

Avatar utente
dma
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 233
Iscritto il: mer feb 07, 2018 2:20 pm
Località: Parigi
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Lavare gli orologi

Messaggio da dma » ven apr 12, 2019 3:40 pm

Una soluzione economica ma efficace é la vaschetta ultrasuoni, anche une di quelle a 30€ va bene.
Un’azione meccanica, sia essa rotazione o ultrasuoni, é indispensbile, l’ammollo non basta.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Lavare gli orologi

Messaggio da Paolo Antolini » sab apr 13, 2019 10:15 am

Quoto
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”