Cliente Fetente

Sezione Generica di orologeria
Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Gianluca17 » gio lug 22, 2021 9:12 am

Io in passato ho lavorato per 10anni a 40 gradi C, adesso mi metto all' ombra si sta molto meglio :mrgreen:, ti accorgi che il condizionatore serve solo quando viaggi in macchina. Se pensate hai vostri genitori che viaggiavano nella 500 "auto"dopo che era stata sotto il sole di mezzogiorno e pure erano felici che avevano la macchina :o

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Calico » gio lug 22, 2021 9:48 am

Il condensatore, se non è di tipo nuovo, con camera di disinfezione a UV e ozono, e se non gli cambi il filtro spesso, è un ottimo terreno di coltura per legionella e covid.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Cliente Fetente

Messaggio da ars57 » gio lug 22, 2021 1:23 pm

non facciamo confusione...
la legionella è portata da un batterio, che quindi si può insediare (e sopravvivere) nel filtro del condizionatore.
covid19 è un virus, come tale su qualunque superficie "morta" non può sopravvivere.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Gianluca17 » gio lug 22, 2021 2:57 pm

Il cliente fetente ne ho visti tanti, il più matto o matta è quello che quando paga si fa dare il resto e poi dice che non gli hai dato il resto e litiga e ti lascia la roba e rivuole i soldi che ti ha dato e poi rimani fregato che gli devi i soldi che ti ha dato + il resto e più ti resta la roba che non hai venduto.meglio tenere una telecamera in cassa con un bel cartello area videosorvegliata

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Calico » ven lug 23, 2021 10:19 am

ars57 ha scritto:
gio lug 22, 2021 1:23 pm
non facciamo confusione...
la legionella è portata da un batterio, che quindi si può insediare (e sopravvivere) nel filtro del condizionatore.
covid19 è un virus, come tale su qualunque superficie "morta" non può sopravvivere.
3 ore in aria libera, una settimana su una superficie di laboratorio. Un filtro sporco del condizionatore potrebbe essere una bella culla. :twisted:

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Cliente Fetente

Messaggio da ars57 » ven lug 23, 2021 10:28 am

potremmo discuterne per mesi ma non è questo il posto,
torniamo a chiacchierare di orologi :D
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Calico » lun ago 09, 2021 10:49 am

2021-08-09 10.45.10.jpg
2021-08-09 10.45.10.jpg (65.31 KiB) Visto 1684 volte
<Buongiorno, fa il cliente "affezionato": mi cambia la pila? Sa, questo l'ho portato pochissimo; lo comprai 20 anni fa da un marocchino (ma il termine è usato in modo generico e del tutto improprio: meglio venditore ambulante abusivo), lo avevano rubato al porto di Livorno. Spaccavano le casse e rubavano la merce per rivenderla.>
:evil:

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Calico » sab set 11, 2021 12:26 pm

Stavo cambiando la pila a un ragazzo speciale, col quale siamo amici da anni e altrettanto le famiglie; entra un signore alto e vestito sportivo, pantaloncini e cappellino da baseball, accento del Nord Ovest. Mentre ero chino sull'orologio, attacca a chiedere se può fare una domanda e tenta di farmi vedere il suo orologio, quasi sfondandomi la barriera in plexiglas, quella per la pandemia. Poi continua dicendomi che gli era entrata acqua e lo aveva fatto revisionare ma gli dava questo effetto: me lo mostra col vetro appannato al centro. Gli spiego, mentre sto chiudendo la cassa del ragazzo, che non era asciugato bene e che non gli si bagnava di nuovo, non avendolo lui più usato in acqua, ma era quella minima quantità di umido che togliendolo dal polso, si nascondeva dentro e poi, riindossandolo, il calore del polso spingeva di nuovo sul vetro. Per sicurezza ripeto la spiegazione mentre finisco il lavoro. Insiste che l'umidità lui non la può aver fatta entrare, perché se lo toglie; allora io ripeto che l'umidità entra dentro e lui mi guarda squotendo la testa in senso di negazione. Gli spiego che se aspetta che faccia lo scontrino, poi gli apro l'orologio, lo asciugo e glie lo rendo. Lui scuote il capo e mi dice che fa un giro e torna. Io gli ripeto che ho finito ed è questione di pochi minuti, ma lui insiste che si fa un giro ed esce! Forse avrei dovuto dirgli che tanto non gli avrei preso niente. Ma ormai a quasi 60 anni ritengo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e che con certi tipi è tutto tempo e fiato sprecato. La cosa migliore di questo ricordo è che almeno lui è entrato indossando la mascherina. :lol:

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Cliente Fetente

Messaggio da ars57 » sab set 11, 2021 1:09 pm

Stultorum mater sempiter gravida
:whistle:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Calico » lun gen 31, 2022 12:48 pm

Pochi anni fa, venne un anziano tedesco che conosceva benissimo l'italiano, vestito da passeggiata in campagna con un cappello a falde larghe, accompagnato dalla moglie: voleva un orologio con la data grande, tipo quello di immobiliare viewtopic.php?p=66762#p66762 , ma economico. Allora mi venne in mente di fargli vedere questo
IMG_20220131_124317.jpg
IMG_20220131_124317.jpg (92.38 KiB) Visto 1491 volte

Quando rimettevo la data, si rese conto che nei mesi di 30 e 31 avrebbe dovuto rimetterlo in data da solo, non avendo il circuito unicroprocessore che lo tenesse alla data giusta da solo. Scosse la testa e la mano, dicendo che così non era pratico e non gli andava bene :angry-banghead:
N.B.: la macchia è una bolla sulla plastica antigraffio depositata sul vetro.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Calico » lun giu 20, 2022 5:51 pm

Stamattina entra un bancario al quale 20 anni fa avevo venduto un bell'orologio e che ultimamente viene per piccoli lavoretti: "Una domanda, posso chiedere se mi sostituiresti il vetro che ti darei io, all'orologino di mia figlia?"
"Ma tu il vetro fove lo trovi?"
"Su eBay! Li fanno di 3 misure: se mi guardi col calibro, so già qual è quella giusta!" E poi ammiccando l'occhio furbetto: "Online di trova tutto!"
Lì per lì ho lasciato correre, anche se in pratica mi aveva detto tra le righe che il mio lavoro non vale un piffero.
Poi ho alzato il telefono e alla 5a telefonata alla Cassa di Risparmio, che si reclamizza come la BANCA DEL TERRITORIO, a numeri interni, finalmente ho trovato una funzionaria che mi ha risposto: "Ciao Betty, sono Stefano, posso sapere chi è il mio gestore? Non c'è? Allora posso dire a te?..." e le ho raccontato l'accaduto. Lei si è scusata per il suo collega e mi ha assicurato che personalmente odia gli acquisti online. Ma io ho insistito: "Siccome pochi giorni fa è passato un vostro neo pensionato che aveva al polso un Tissot automatico, datogli per il pensionamento, del quale si lamentava perché lo ha già mandato 2 volte in assistenza perché non tiene la carica, allora mi è venuto il sospetto che compriate online anche i regali per i pensionamenti! Cortesemente, potresti dire al mio gestore e ai tuoi colleghi che esistono anche le banche online e che nessuno mi vieta di chiudere tutti i conti? "
Dopo altre scuse, mi ha assicurato che avrebbe subito fatto una mail a tutti gli interessati.
Buona serata a tutti.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6127
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Paolo Antolini » mer giu 29, 2022 3:53 pm

Calico ha scritto:
lun giu 20, 2022 5:51 pm
Stamattina entra un bancario al quale 20 anni fa avevo venduto un bell'orologio e che ultimamente viene per piccoli lavoretti: "Una domanda, posso chiedere se mi sostituiresti il vetro che ti darei io, all'orologino di mia figlia?"
"Ma tu il vetro fove lo trovi?"
"Su eBay! Li fanno di 3 misure: se mi guardi col calibro, so già qual è quella giusta!" E poi ammiccando l'occhio furbetto: "Online di trova tutto!"
Lì per lì ho lasciato correre, anche se in pratica mi aveva detto tra le righe che il mio lavoro non vale un piffero.
Poi ho alzato il telefono e alla 5a telefonata alla Cassa di Risparmio, che si reclamizza come la BANCA DEL TERRITORIO, a numeri interni, finalmente ho trovato una funzionaria che mi ha risposto: "Ciao Betty, sono Stefano, posso sapere chi è il mio gestore? Non c'è? Allora posso dire a te?..." e le ho raccontato l'accaduto. Lei si è scusata per il suo collega e mi ha assicurato che personalmente odia gli acquisti online. Ma io ho insistito: "Siccome pochi giorni fa è passato un vostro neo pensionato che aveva al polso un Tissot automatico, datogli per il pensionamento, del quale si lamentava perché lo ha già mandato 2 volte in assistenza perché non tiene la carica, allora mi è venuto il sospetto che compriate online anche i regali per i pensionamenti! Cortesemente, potresti dire al mio gestore e ai tuoi colleghi che esistono anche le banche online e che nessuno mi vieta di chiudere tutti i conti? "
Dopo altre scuse, mi ha assicurato che avrebbe subito fatto una mail a tutti gli interessati.
Buona serata a tutti.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Calico » gio giu 30, 2022 10:59 am

Perché dopotutto l'esperienza non conta un piffero, gli strumenti costosissimi sono cavoli miei (per un nuovo assortimeto tasselli teflon A*F nel 2005-8 mi chiesero 110 euro!!!) e giustamente i ricambi si vendono a chiunque, visto che lo Stato ha tolto i benefici fiscali ai grossisti, oggi parificati a un qualsiasi negoziante.
IMG20220630104821.jpg
IMG20220630104821.jpg (111.17 KiB) Visto 1203 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6127
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Paolo Antolini » mer lug 27, 2022 9:33 pm

Non ti fare il sangue amaro Stefano, di soggetti anche peggio di quello purtroppo è pieno il mondo
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Calico » gio ott 13, 2022 6:01 pm

Entra una gentile signora, funzionaria della locale banca.
Mi fa vedere un orologio di marca B..... che lei ha fatto riparare, a cato prezzo, direttamente dal distributore a Firenze: quando è andata a ritirarlo le avevano detto che era entrata acqua; oggi ha estratto la corona per rimetterlo e le si è spezzato il tige tutto arrugginito! Siccome non lo aveva mai indossato, per risparmiare, pretendeva che glie lo sistemassi io, ovviamente con la bacchetta magica.
Le ho risposto, anche un po' deciso, visto che sembrava faticare a seguirmi nel ragionamento, che probabilmente lo avevano solo asciugato col phon, senza lavarlo coi liquidi in macchina apposita, altrimenti il tige non sarebbe stato nero di ruggine. Le ho anche ribadito che se la grande B...... avesse preso un Eta 2892-A2 nuovo di pacca e lo avesse inserito, solo sostituendo la massa oscillante incisa, comprese guarnizioni e prova sub, avrebbe speso gli stessi soldi, ma avrebbe avuto l'orologio nuovo.
Poi siamo passati ai pendoli a muro: lei ha orologi di vari tipi: da quelli a muro con quadrante in madreperla fine '700, inizi '800, ai classici di metà '800, che suo padre era solito ricaricare con cura. La sua richiesta? Che io gli sostituissi i vecchi meccanismi con meccanismi nuovi a pila, come fatto fare da una sua amica! A quel punto sono esploso. Poi le ho dato il numero (del fisso) del mio amico pendolaro, perché non sapevo cosa mi poteva uscire di bocca.
Era meglio se ero andato in ferie.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Cliente Fetente

Messaggio da finestraweb » gio ott 13, 2022 11:05 pm

Calico ha scritto:
gio ott 13, 2022 6:01 pm
[...]
La sua richiesta? Che io gli sostituissi i vecchi meccanismi con meccanismi nuovi a pila, come fatto fare da una sua amica! A quel punto sono esploso. Poi le ho dato il numero (del fisso) del mio amico pendolaro, perché non sapevo cosa mi poteva uscire di bocca.
[....]
"Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane" .
É un problema anche di mancata conoscenza dell'utente: insomma, mi dispiace per loro.
Hanno in casa qualcosa che, se gli piacesse, potrebbe dare soddisfazione a loro o al più , un domani potrebbero provare a vendere.
Una pendola modificata con quarzo, non dico che valga il prezzo del legno, però....
Oltre al "delitto" .

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Calico » ven ott 14, 2022 3:41 pm

Gli ho detto che originale poteva valere un botto, modificato, a fatica 10 euro. La risposta è stata: "Non mi importa: basta che segni l'ora giusta senza complicazioni!"
Le ho risposto: "Cara mia, allora era meglio se ce li avevi di cartone!"

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Calico » sab dic 24, 2022 9:57 am

Questa la racconto qui cone chicca di Natale, anche se il cliente non è né mio né di un collega, ma di un Hotel.
Raccontatami ieri da un cliente. Un suo conoscente di Firenze, collezionista compulsivo di R., ne ha una decina e una ventina falsi. Quando va in vacanza, si porta sempre dietro alcuni falsi, di quelli "da galera" e non i soliti dozzinali da spiaggia. Pare che il tizio, alcuni anni fa, recatosi in ferie all'Isola d'Elba, abbia chiesto di mettere i suoi 4 R. in cassaforte, mentre si recava in spiaggia. Il giorno dopo, con sommo disappunto del direttore dell'hotel, la cassaforte era stata scassinata! Ebbene il cliente mi ha raccontato che è sicuro che al tizio l'assicurazione dell'hotel ha risarcito i 4 R. per veri, dato che si è guardato bene dal rivelare che erano falsi. Bel tipino da Grinch, che ne dite?
IMG_20221224_100103.png
IMG_20221224_100103.png (723.04 KiB) Visto 775 volte

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Cliente Fetente

Messaggio da milou » sab dic 24, 2022 11:34 am

Potremmo avere il nome di questo albergo? Vorrei fare una prenotazione 8-)
Immagine

Stefano67
Forum User
Forum User
Messaggi: 56
Iscritto il: lun dic 12, 2022 3:08 pm
Località: Livorno

Re: Cliente Fetente

Messaggio da Stefano67 » sab dic 24, 2022 1:12 pm

Anch’io da elbano, sarei curioso di sapere dove è successo....
Comunque adesso più che mai, il mondo è densamente popolato da individui che vivono cercando l’occasione per fregare il prossimo.😞
Buone Feste!

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”