Carte di credito contactless

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9210
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Carte di credito contactless

Messaggio da Calico » mer ago 21, 2019 4:29 pm

Vi giro una mail di American Express che ho copiato in un documento di testo facendo tutto col cellulare, quondi poteei anche aver fatto qualche errore che mi riservo di controllare da casa. Riguarda le carte di credito che si passano sopra ai terminali pos; non so però se è equipollente per gli smartphone usati nello stesso modo!

Attivati subito per garantire continuità nell'accettazione dei pagamenti effettuati con Carta dal 14 settembre 2019.
Il 14 settembre 2019 entra in vigore la nuova normativa europea sulla sicurezza dei pagamenti con Carta, in conformità con quanto previsto dalla Direttiva PSD2. Tale normativa si applica a tutti i commercianti operanti nell'Unione Europea e a tutte le transazioni effettuate con Carta.
Al fine di garantire la continuità operativa e la corretta accettazione dei pagamenti con Carta, vi preghiamo di prendere visione delle casistiche qui di seguito riportate e di attivarvi di conseguenza.
In caso di mancata implementazione delle modifiche richieste e in conformità con quanto previsto dalla normativa europea, le transazioni potrebbero essere declinate, con conseguente disagio per i clienti.
1 – Registrare e attivare SafeKey (transazioni e-commerce)
La nuova normativa europea prevede che ciascuna transazione effettuata online debba essere verificata con un'autenticazione a due fattori (cosiddetta "Strong Customer Authentication"), tramite protocollo 3D-Secure. Per i pagamenti con Carta American Express l'autenticazione a due fattori è effettuata tramite il servizio SafeKey.
Cosa dovete fare?
• Garantire che il vostro sito web/applicazione disponga dell'autenticazione tramite il servizio SafeKey. Richiedete qui l'iscrizione al servizio SafeKey oppure verificatene la corretta attivazione con il vostro fornitore di servizi di pagamento (PSP).
• Il vostro fornitore di servizi di pagamento (PSP) è a conoscenza delle novità normative sopra descritte ed è già da oggi in grado di assistervi.
2 – Aggiornare il terminale (transazioni contactless)
A partire dal 14 Settembre 2019, sarà necessario chiedere ai Titolari di Carta di effettuare una transazione Chip and Pin quando il totale delle transazioni contactless effettuate raggiunge il valore di €150 a partire dall’ultima transazione Chip and Pin effettuata.

A tal fine, il gestore del vostro POS dovrà effettuare un aggiornamento del terminale.
L'aggiornamento consentirà al terminale POS di richiedere di effettuare la transazione in modalità Chip and Pin laddove necessario.
Cosa dovete fare?
• Contattate quanto prima il gestore del vostro POS per accertarvi che l'aggiornamento del POS stesso venga effettuato prima del 14 settembre 2019.
• Informate il personale che, nel caso in cui la transazione venga declinata, sarà necessario richiedere al Titolare di ripetere l'operazione con la stessa Carta ma in modalità Chip and Pin.
3 – Assicurarsi che siano trasmessi i dati di pagamento corretti
Per consentire una più rapida approvazione delle transazioni con Carta, è necessario che i dati relativi a ciascuna transazione siano trasmessi in modo accurato, affinché i nostri sistemi possano identificarli correttamente.
Cosa dovete fare?
• Accertatevi con il gestore del vostro POS o con il vostro PSP che i dati relativi alla transazione indichino con esattezza la tipologia di pagamento selezionata per ciascun acquisto (es. ordine telefonico o ricevuto per posta).
• Ricordate che, in caso di trasmissione di dati che non identifichino con esattezza la transazione effettuata, la transazione stessa potrebbe essere declinata, in conformità con quanto previsto dalla normativa europea.
Serve assistenza?
In caso di domande o per ricevere ulteriori informazioni, contattate il Servizio Clienti Esercizi Convenzionati 8​0​0 9​1​9​0​1​9 (lun-ven, 8.00-20.00)
Distinti Saluti,
Julia López Fernández
Vice President
Merchant Services Europe

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4632
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Carte di credito contactless

Messaggio da ciclista » mer ago 21, 2019 7:13 pm

La nuova normativa di sicurezza sulle carte di credito è una garanzia per gli acquisti specialmente on line. Vedremo se tutti saranno pronti ad usarla

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6277
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Carte di credito contactless

Messaggio da ars57 » mer ago 21, 2019 8:04 pm

mah... :think:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9210
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Carte di credito contactless

Messaggio da Calico » gio ago 22, 2019 8:30 am

Ho girato la mail al mio gestore bancario, referente anche per le carte di credito, che non sapeva niente(!); ma poi ho telefonato al responsabile bancario per i terminali POS del settore informatico il quale viene sempre da me a fare esperimenti, e mi ha confermato che sapeva tutto e stanno aggiornando i software!
A parte la minaccia di avere le transazioni annullate se l'identificazione non è avvenuta secondo il nuovo protocollo, che mi ha fatto suonare il campanello di allarme e alzare il telefono, vi immaginate la procedura? Arriva un cliente e già devo orientare il POS verso la porta blindata aperta (col triplo strato antiproiettile il segnale è fortemente diminuito) in modo che il segnale telefonico della sim Orange prenda (tre operatori), poiché i pos telefonici sono omologati solo con segnale GPRS! Passiamo la contactless e il software mi dice di inserire il chip perché il soggetto ha superato il limite dei 150€ nella giornata; inserisco, lui digita il pin, cade la connessione perché piove (da noi succede sempre!) e ricominciamo da capo..... Ecco come mai si formano le file con l'innovazione tecnologica. :mrgreen:

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4632
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Carte di credito contactless

Messaggio da ciclista » gio ago 22, 2019 12:53 pm

Non essere pessimista Stefano, prima vediamo come andrà...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9210
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Carte di credito contactless

Messaggio da Calico » gio ago 22, 2019 4:24 pm

A me va già così: in inverno col brutto tempo e in estate quando siamo collassati dai turisti, sono da solo dietro al banco (perché il lavoro non consente di tenere dipendenti) e se pagano con la carta di credito sono minuti preziosi che se ne vanno. Solo grazie al fatto che smanetto da solo, mi sono fatto insegnare dal call center la combinazione di tasti per spegnere il nuovo POS (che non ha più l'apposito interruttore) e, per caso, ho trovato il menù che mi consente di scegliere uno specifico gestore telefonico trai tre della sim, altrimenti il tempo perduto raddoppierebbe.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4632
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Carte di credito contactless

Messaggio da ciclista » gio ago 22, 2019 4:26 pm

Stefano ti ricordi come mi trovai con le linee telefoniche qualche anno fa da voi in Toscana? Per cui ti dico che capisco i tuoi problemi

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9210
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Carte di credito contactless

Messaggio da Calico » gio ago 22, 2019 4:31 pm

Ad oggi la situazione è peggiorata e me lo conferma anche un amico internauta di un altro posto sperduto: per ferragosto il segnale 4G andava per 35 secondi e poi segnava ∅ senza passare per H, H+ o altro! Impossibile connettersi! Ti immagini fare la chiusura del registratore di cassa, per me da gennaio, col nuovo registratore online con Agenzia Entrate senza la linea internet su filo? E i giovani dei piccoli esercizi turistici che in teoria non potrebbero permetterselo? Se hai lo smartphone, colleghi il registratore alla micro usb e usi il thetering del telefono; ma se non hai segnale? Che ci fanno, ci carcerano???

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4632
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Carte di credito contactless

Messaggio da ciclista » gio ago 22, 2019 6:21 pm

Sulla tua affermazione: " Che ci fanno, ci carcerano???" direi che non sarebbe una brutta idea. SPIEGO, davanti al carcere di Portoferraio pare ci sia una linea fantastica, forse, da lì potresti operare con lo scontrino elettronico.
Mi scuso per la battuta, ma ti capisco. Ricordi le mie imprecazioni di qualche anno fa?

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9210
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Carte di credito contactless

Messaggio da Calico » gio ago 22, 2019 7:08 pm

Ricordi che ti dissi che avevo scritto a Wind per capire come mai l'antenna 4G era stata messa in modo che il segnale pieno lo aveva solo il nostro carcere e il viale sottostante quasi sempre deserto? :D

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4632
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Carte di credito contactless

Messaggio da ciclista » gio ago 22, 2019 8:27 pm

Sì me ne ricordo bene, è per quello che ti consigliavo quella zona. Ma anch'io mi ricordo bene della vacanza a Grosseto,

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”