Flea Market Kiev autunno 2019
-
- Senior User
Flea Market Kiev autunno 2019
Cari amici sono stato A Kiev per lavoro con la mia associazione di cui faccio parte.
Non poteva mancare una passeggiata al "Flea market" ovvero al mercatino delle pulci della città, che si svolge ogni sabato e domenica.
Chiaramente molti oggetti e tutti o quasi, diciamo il 99% e di carattere sovietico, ma visto il cambio davvero conveniente Euro/Grivna vi lascio immaginare i prezzi ridicoli con cui si acquistano gli oggetti.
Anche se di sovietico c'erano monete, cimeli e altri suvenir, io mi sono concentrato esclusivamente sugli orologi, polso e qualche sveglia. C'erano anche alcuni pendoli carini, ma visto che non avevo il bagaglio in stiva, non sapevo dove mettermli.
Vi allego le foto del bottino: sono dei movimenti russi: poljot, raketa, vostock, cronografi agat, e una sveglia.
Antonio
Non poteva mancare una passeggiata al "Flea market" ovvero al mercatino delle pulci della città, che si svolge ogni sabato e domenica.
Chiaramente molti oggetti e tutti o quasi, diciamo il 99% e di carattere sovietico, ma visto il cambio davvero conveniente Euro/Grivna vi lascio immaginare i prezzi ridicoli con cui si acquistano gli oggetti.
Anche se di sovietico c'erano monete, cimeli e altri suvenir, io mi sono concentrato esclusivamente sugli orologi, polso e qualche sveglia. C'erano anche alcuni pendoli carini, ma visto che non avevo il bagaglio in stiva, non sapevo dove mettermli.
Vi allego le foto del bottino: sono dei movimenti russi: poljot, raketa, vostock, cronografi agat, e una sveglia.
Antonio
-
- Senior User
Re: Flea Market Kiev autunno 2019
Ecco le foto.
Poi come ritrovo gli altri due Vostock anfibia gli faccio le foto e li posto...
Antonio
Poi come ritrovo gli altri due Vostock anfibia gli faccio le foto e li posto...
Antonio
- Allegati
-
- Mercato delle pulci Kiev autunno 2019 bottino 1.JPG (101.99 KiB) Visto 2419 volte
-
- Mercato delle pulci Kiev autunno 2019 bottino 3.JPG (107.01 KiB) Visto 2419 volte
-
- Mercato delle pulci Kiev autunno 2019 bottino 4.JPG (163.78 KiB) Visto 2419 volte
-
- Mercato dell pulci kiev autunno 2019.JPG (102.25 KiB) Visto 2419 volte
- vip
- Moderatore
Ottimo. Piacerebbe anche a me fare un giro in quelle zone.
un sorriso non impoverisce chi lo dona ma arricchisce chi lo riceve (Anatole France) ..... vito
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Da ragazzino conoscevo uno che ne aveva una tonnellata di questa roba tra retrobottega e casa; poi la voglia di una casa al mare, per la salute, gli fece fare una mega fusione di oro vecchio mentre quella roba finì tutta in discarica, per la gioia della moglie che recuperava spazio. Negli anni '80 quasi nessuno pregiava questi oggetti usati, per cui è andato tutto perduto.
- Cane
- Senior Advanced User
Non li hai nominati ma vedo due Slava...(quelli col doppio bariletto)Water_resistent ha scritto: ↑mar ott 15, 2019 8:31 amVi allego le foto del bottino: sono dei movimenti russi: poljot, raketa, vostock, cronografi agat, e una sveglia.
Antonio
La sveglia e' una Yantar (янтарь)
Famosi della Yantar gli orologi da scacchi col doppio quadrante...Hai per caso visto nulla?
Paolo
-
- Senior User
Si si, ne ho visti... parecchi sui banchi...Cane ha scritto: ↑mar ott 15, 2019 8:49 pmNon li hai nominati ma vedo due Slava...(quelli col doppio bariletto)Water_resistent ha scritto: ↑mar ott 15, 2019 8:31 amVi allego le foto del bottino: sono dei movimenti russi: poljot, raketa, vostock, cronografi agat, e una sveglia.
Antonio
La sveglia e' una Yantar (янтарь)
Famosi della Yantar gli orologi da scacchi col doppio quadrante...Hai per caso visto nulla?
Ma visto che non gioco a scacchi non gli ho dato importanza.
Antonio
- Cane
- Senior Advanced User
Neppure io gioco a scacchi...(diciamo che un tempo un po' giocavo)
Ma sono comunque affascinato da quegli orologi meccanici apparsi anche in foto di incontri famosi... che adesso sono stati sostituiti da equivalenti al quarzo...
Ne ho 3-4 di cui uno russo Yantar, ma anche Rhula RDT e MOM ungheresi... con movimenti meccanici diversi ma basati sullo stesso principio...
Ma sono comunque affascinato da quegli orologi meccanici apparsi anche in foto di incontri famosi... che adesso sono stati sostituiti da equivalenti al quarzo...
Ne ho 3-4 di cui uno russo Yantar, ma anche Rhula RDT e MOM ungheresi... con movimenti meccanici diversi ma basati sullo stesso principio...
Paolo
- Calico
- Orologiaio
Io ai tempi avrei fatto follie per averne uno. Attualmente ne sto cercando uno nuovo per metterlo in vetrina per la vendita, ma non lo trovo, a meno di non andare su prodotti di nicchia dai prezzi poibitivi per la mia zona.
- Cane
- Senior Advanced User
Trovarlo nuovo credo sia impossibile, col movimento meccanico non li fanno piu'...
Ma dei vintage messi molto bene si trovano...
I miei:
Ma dei vintage messi molto bene si trovano...
I miei:
Paolo
- Calico
- Orologiaio
Belli davvero!
A me piacerebbe molto un thread su questa tipologia di contatempo, anche se ormai sono più di 40 anni che non sono più in grado di giocare a scacchi né ho intenzione di ricominciare.
A me piacerebbe molto un thread su questa tipologia di contatempo, anche se ormai sono più di 40 anni che non sono più in grado di giocare a scacchi né ho intenzione di ricominciare.
- Cane
- Senior Advanced User
Immagino che il rumore del movimento, simile a una sveglia, disturbasse i giocatori...
Quindi alcuni movimenti hanno lo scappamento in plastica dove il rumore e' molto ridotto...
Sotto si vedono bene le ruote di scappamento in plastica...
Quindi alcuni movimenti hanno lo scappamento in plastica dove il rumore e' molto ridotto...
Sotto si vedono bene le ruote di scappamento in plastica...
Paolo
- Calico
- Orologiaio
Già, lo avevamo notato nei primi esemplari di sveglie da camera dei primi anni '80, pre produzioni cinesi. Poi mio padre si accorse che era una plastica piuttosto resistente ai lavaggi in benzina rettificata e ne deducemmo le ragioni di silenziamento.
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Mi sono sempre chiesto del motivo di due orologi negli scacchi. Cosa serve il tempo?
- Calico
- Orologiaio
A parte che testimonia il tempo che ciascun concorrente ha impiegato per compiere le proprie mosse, ma ci sono anche le partite s tempo. Intre non hai mai visto i campioni di scacchi nei vecchi filmati, prima dell'avvento dei programmi per computer, che sfidavano contemporaneamente più persone, azzerando per ciascuno di essi l'orologio? Mica sapevano ciascuno degli altri quanto avrebbe impiegato a fare la mossa! Infatti appena si sentiva che un cronometro veniva azzerato e partiva il suo, si precipitava a controllare la relativa scacchiera.
- Cane
- Senior Advanced User
Se non ci fosse il tempo massimo uno potrebbe (nel dubbio) pensare una mossa anche per due giorni...

Mi pare ragionevole che una partita abbia un tempo massimo prefissato...altrimenti quanto tempo potrebbe durare?
I tempi sono variabili e frutto di accordi, ma di solito sono due ore per le prime 40 mosse, poi la partita viene aggiornata di solito al giorno dopo...
Ogni giocatore fa la mossa e poi con la stessa mano stoppa il proprio orologio e fa partire quello dell'avversario...
Paolo
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Grazie per la spiegazione. Ora mi è più chiaro.
Quando non si sa, si chiede
Quando non si sa, si chiede