Software LeRiparazioni

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
bab
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 29, 2018 5:28 pm
Località: Treviso
Contatta:

Re: Software LeRiparazioni

Messaggio da bab » mar ago 11, 2020 11:52 pm

Paolo Antolini ha scritto:
mar ago 11, 2020 1:33 am
Anni fa stavo partecipando, dando spunti al programmatore, alla realizzazione di un programma tipo il tuo e un paio di suggerimenti te li giro immediatamente.
Sarebbe ottimo se il programma nel momento in cui si chiude una riparazione potesse inviare un messaggio di notifica al cellulare del cliente e perché no una serie di messaggi da poter selezionare di volta in volta modificabili a piacere. Ad esempio il cliente amico potrebbe ricevere un messaggio personale e non formale e freddo "istituzionale" con l'inserimento automatico nel messaggio del suo nome proprio e quindi più confidenziale. Le modifiche ai vari messaggi preconfezionati sono importanti per poter comunicare variazioni di orario ferie ecc.
La possibilità di aggiungere velocemente una foto dell'oggetto alla scheda riparazione. Se mi viene in mente altro te lo dico.
Quando ho creato l'attuale versione del SW avevo pensato di attivare l'invio automatico di un SMS cliccando sui numeri di telefono del cliente o del fornitore presenti nella scheda della riparazione.
L'idea era di far apparire il testo di un semplice messaggio standard modificabile prima dell'invio (non avevo considerato la valida opportunità, da te proposta, di prevedere diversi tipi di SMS).
Dopo aver valutato le problematiche legate ai vari gestori telefonici ho deciso di tralasciare l'idea.
Per quanto riguarda l'aggiunta di una foto dell'oggetto alla scheda della riparazione questa è una funzione già presente all'interno del programma.
Guarda il video dimostrativo all'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=vJHVdVEcy-Y
Rolex rip. 11821.png
Rolex rip. 11821.png (159.49 KiB) Visto 991 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Software LeRiparazioni

Messaggio da Paolo Antolini » mer ago 12, 2020 10:38 pm

Io uso una serie di messaggi preconfezionati in cui faccio piccole variazioni tipo:
1. Il suo orologio è pronto
2. Il suo orologio non riparato è disponibile
3. Il preventivo per il suo orologio è ecc ecc
4. Il ricambio che attendeva è arrivato
Questo tanto per fare un esempio
Ad maiora

bab
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 29, 2018 5:28 pm
Località: Treviso
Contatta:

Re: Software LeRiparazioni

Messaggio da bab » lun apr 05, 2021 8:27 pm

Ruggine
Quando si riceve un oggetto a cui fornire assistenza risulta utile, in alcuni casi, inserire nella scheda della riparazione una foto che evidenziandone lo stato attesti la molteplicità degli interventi richiesti. Questa soluzione determina un rapporto con il cliente più professionale e trasparente.
Allegati
LR 5051.png
LR 5051.png (167.84 KiB) Visto 872 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Software LeRiparazioni

Messaggio da Paolo Antolini » mar apr 20, 2021 7:32 am

Utilissimo direi
Ad maiora

bab
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 29, 2018 5:28 pm
Località: Treviso
Contatta:

Re: Software LeRiparazioni

Messaggio da bab » mar giu 21, 2022 5:05 pm

Riconsegna senza ricevuta

E' esperienza comune dover riconsegnare gli oggetti riparati ai proprietari, od a persone da loro incaricate, che si presentano senza la necessaria ricevuta adducendo le più svariate giustificazioni.
Allo scopo di evitare successive contestazioni il SW LeRiparazioni prevede la possibilità di attivare la stampa di un documento, da far sottoscrivere, in cui figurano:

1 Numero riparazione
2 Nome proprietario
3 Oggetto
4 Data riconsegna
5 Eventuali riferimenti alla persona incaricata del ritiro

.
Allegati
LR no ricevuta .png
LR no ricevuta .png (57.6 KiB) Visto 660 volte

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: Software LeRiparazioni

Messaggio da Primero61 » mar giu 21, 2022 5:56 pm

Intanto molti complimenti al collega per l'impegno, perché dietro anche ad un piccolo software ci sono tante ore di lavoro. Prima di partire con l'attività mi sono guardato in giro proprio con l'argomento software relativi alle riparazioni, perché mi occupo anche di gestione di dispositivi elettronici ( Smartphone e PC ). Software complicati ovviamente meritano di essere, anche solo per rispetto, pagati ai legittimi ideatori. A larghe linee li avevo suddivisi in due grandi categorie, la prima riguardante software aventi abbonamenti annuali e fruibili in rete su piattaforma proprietaria, la seconda dei software installabili sul proprio PC senza alcun abbonamento ma solo eventuali aggiornamenti, gratuiti o meno a seconda della tipologia di acquisto del pacchetto, normalmente suddiviso in moduli aggiuntivi. Personalmente preferirei i secondi, anche solo per una questione di dipendenza da una piattaforma on line, non sempre raggiungibile. Ho anche provato qualcuno di questi software, ma pochi mi hanno soddistaffo veramente. Si può facilmente utilizzare excel, ma ricordiamo che è un foglio di calcolo e non si possono costruire artifici complessi come invece in un database di tipo relazionale. Attualmente vado avanti alla vecchia maniera ma da qualche settimana un pensierino si può fare senz'altro, anche solo per tenere un po' di ordine soprattutto quando si gestiscono parecchi dispositivi. Certo è una gran soddisfazione essere in grado di programmare in Visual Basic e mettere insieme qualcosa che abbia la nostra impronta a seconda dell'utilizzo. Ricordo comunque che le funzioni speciali come per esempio l'utilizzo di SMS verso i clienti, sono qualcosa a parte che ha un costo per la gestione che ovviamente con l'apposito modulo necessita di un abbonamento a pagamento.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Software LeRiparazioni

Messaggio da Calico » mar giu 21, 2022 7:09 pm

Scrivere su agenda cartacea quando ho riconsegnato roba importante a gente strana mi ha salvato da tante rogne. Pochi anni fa una signora rivoleva l'orologino con bracciale in oro. Mi squillò una campanella e la pregai di attendere: per fortuna non avevo gettato le agende vecchie e, su quella di tre anni prima, ritrovai l'appunto: "reso a un tizio con occhio guercio, dopo telefonata in tal senso della proprietaria!"
All'anziana signora si accese la lampadina ed esclamò: "Il mio vicino! Mica me lo ha dato; ora mi ricordo! Vado a casa e lo sistemo!" Mi salutò e io tirai un sospiro di sollievo, accompagnato da una piccola risata: non per loro, ma complimentandomi con me stesso per la preveggenza.
Edit - da me, di solito, sono restii a firmare alcunché, salvo poi mettere firme per strada a improbabili raccolte fondi.

bab
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 29, 2018 5:28 pm
Località: Treviso
Contatta:

Re: Software LeRiparazioni

Messaggio da bab » mar ott 03, 2023 4:22 pm

Ogni operatore ben conosce le innumerevoli problematiche legate alla gestione degli oggetti in riparazione ed, in particolare, al dispendio di tempo ad esse dedicato.
Allo scopo di consentire un immediato controllo delle varie situazioni il programma, anche nella versione gratuita, offre una serie di stampe che, come si vede nell'immagine, possono essere personalizzate in modo estremamente agevole.
Allegati
Stampe riparazioni opzioni  W .png
Stampe riparazioni opzioni W .png (142.32 KiB) Visto 214 volte

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”