Mi piace il lavoro dell'orologiaio manualista

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Mi piace il lavoro dell'orologiaio manualista

Messaggio da Oramundo » mar mar 31, 2020 11:21 am

Cari amici del Forum ho notato che la maggior parte di voi esegue il lavoro con grande professionalità notando in alcuni anche una grande manualità nel riprodurre da un pezzo di ferro, di ottone ed anche in plastica l'introvabile ricambio, a loro va la mia Massima Ammirazione perché è proprio questo tipo di lavorazione manuale che ammiro di più in questa magica professione, perché secondo me il vero professionista non è quello che possiede tutte le macchine utensili adatte a tutti gli scopi ma è colui che studia la situazione magari facendo prima degli schizzi ed esegue con proprie mani e pochi utensili l'opera d'arte, che sia un ponte, una leva o una molla o una vite poco importa, che sia un lavoro vicino alla perfezione ed esteticamente gemello del pezzo primitivo.
Ho visto sul forum bellissime opere d'arte, Complimenti ai Maestri.
E bello fare quello che più ci piace.

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Mi piace il lavoro dell'orologiaio manualista

Messaggio da ciclista » mar mar 31, 2020 1:06 pm

Con poche parole hai esposto una realtà, l' orologiaio vero è a tutti gli effetti un vero artista. Fantasia e capacità, unite a conoscenza e voglia di fare sono la base della professione. Con l' evolversi delle attrezzature abbiamo visto e potuto acquistare macchinari inpensabili fino a qualche decennio fa. Ancora di più ammiro i precursori di questa nobile professione, quando realizzarono i loro capolavori con poche attrezzature.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Mi piace il lavoro dell'orologiaio manualista

Messaggio da Giacomo » mar mar 31, 2020 2:05 pm

L'orologiaio è considerato il mestiere dai mille attrezzi. Pero' ricordiamoci che tutti, nessuno escluso ha iniziato il suo cammino con attrezzi improvvisati, modificati alla bisogna, retaggi dalle varie cassette degli attrezzi alla ricerca dell'utensile che potesse anche solo lontanamente avvicinarsi ad un uso sporadico per una riparazione di un orologio.
Poi con il tempo la ricerca si affina e si va alla ricerca dell'attrezzo introvabile particolare nato esclusivamente per un operazione ben precisa.

Ma tutto questo deve essere ben condito con la curiosità di voler apprendere, sperimentare ed avere soprattutto il coraggio di iniziare seppur sapendo che nel nostro cammino errori ne faremo tanti e a volte anche grandi ma tutto questo serve e servirà per crescere e per aumentare il nostro bagaglio che si chiama esperienza.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Mi piace il lavoro dell'orologiaio manualista

Messaggio da Oramundo » mar mar 31, 2020 6:25 pm

Io ad esempio ero molto più soddisfatto quando creavo un asse bilanciere di un Roskopf o di un Americano solo con l'ausilio del mio trapano AEG trasformato in tornio che non ora che lo posseggo realmente un tornio, ero molto compiaciuto con me stesso quando realizzavo un foro a mano libera in un albero di un tasca per poter ripristinare un perno che non ora che posseggo tutto per eseguirlo a macchina, è vero ci mettevo un sacco di tempo ma quello che contava era la buona riuscita del lavoro, e ne ho fatti moltissimi di questi lavori, una voltami ricordo un professore di meccanica dell'ITIS di Bitonto non si dava pace e non ci credeva che avessi eseguito il foro da 0,25 su un albero da 0,65 a mano libera, voleva sapere come avessi potuto centrare il foro ecc.....mi sono fatto certe risate e lui serio e arrabbiaticcio.....queste cose mi davano una immensa soddisfazione, oggi sono attrezzato per tutto quello che mi serve e solamente quando realizzo qualcosa con le sole mani sono soddisfatto.
Ho un progetto che mi assilla da tempo, e cioè costruire un congegno meccanico che una volta caricato non si debba più fermare, faccio calcoli su calcoli ma vedo che l'energia utilizzata per far funzionare l'orologio non mi da la sicurezza di poter ricaricare se stesso con il mio congegno, chissa un giorno se i calcoli mi daranno ragione aaaaaaahhhhhhh...........sono solo i miei pensieri che si autoricaricano.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6127
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Mi piace il lavoro dell'orologiaio manualista

Messaggio da Paolo Antolini » mar apr 14, 2020 12:22 am

Sarebbe un po' come inventate il moto perpetuo
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”