Domani tutti fuori

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Domani tutti fuori

Messaggio da Oramundo » dom mag 17, 2020 6:39 pm

18 maggio data da ricordare, terminano gli arresti domiciliari per milioni di Italiani innocenti, sembra un film o quantomeno la trama di un film tragicomico, con certe regole, per carità il pericolo c'è, ma inseguire la gente specie i pensionati per bollargli una multa solo perché si sono abbassati la mascherina per prendere un po di ossigeno, mah!!
Rispetto per le divise ma quando questa viene indossata da un presuntuoso individuo mi da un po fastidio.
Domani godiamoci l'aria, da soli però.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Domani tutti fuori

Messaggio da ciclista » dom mag 17, 2020 7:58 pm

Condivido l' augurio di poterci godere la possibilità di essere di nuovo "liberi cittadini". Ovviamente con le dovute cautele e prudenza.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Domani tutti fuori

Messaggio da Calico » dom mag 17, 2020 8:03 pm

Come ho scritto apena adesso sul forum degli "sparatori", mi sono affacciato poco fa da una finestra di mia mamma, in pieno centro storico. A destra, a 30 metri c'è la farmacia d'angolo, aperta; davanti stazionavano 4 quarantenni, tre uomini e una signora, con i drink in mano, appena presi dal bar 5 metri più in sù, mascherina ciondolante da un orecchio, parlando coi volti a 25 cm l'uno dall'altro. Un mio amico pisano è sfilato a 4 passi da loro, anche lui con mascherina abbassata e un bicchiere in plastica con cannuccia e liquido rossastro, bevendolo ovviamente con mascherina sotto al mento. In tutto questo bel festeggiamento, io mi guardo inietro, ESSENDO STATO QUASI DUE MESI E MEZZO CHIUSO! Se riprende il contagio, devo di nuovo stare chiuso io??? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
E qui la chiudo! :angry-banghead: :angry-cussing: :angry-cussingblack: :angry-cussingwhite: :angry-extinguishflame:

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Domani tutti fuori

Messaggio da Cane » dom mag 17, 2020 8:10 pm

Bella data..spero sia la prima e l'ultima apertura... :D

Domattina la prima cosa che faccio e' una bella giratina in moto sulle mie colline... ;)

Spero che questo virus si affievolisca un po' anche sa solo e alla fine sparisca...(ma dicono di no.... :( )
Perche' risolverla se dipende solo da noi la vedo dura... :?

Sui comportamenti dei cittadini, delle forze dell'ordine, di chi deve decidere cosa fare (non li invidio) dipende da quello che vediamo,
dal nostro punto di vista, ecc...

Da me le persone che incrocio (quasi spalla a spalla) il 70/80% non ha la mascherina o l'ha appesa al collo...
Le forze dell'ordine? Lasciano fare, non girano, non intervengono...Ma forse e' giusto così...

Siccome io 74 anni e mia moglie 67 siamo a rischio dovremmo decidere cosa fare, se rinunciare a qualcosa o accettare il rischio...
Ultima modifica di Cane il dom mag 17, 2020 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Domani tutti fuori

Messaggio da Oramundo » dom mag 17, 2020 8:40 pm

Cane ha scritto:
dom mag 17, 2020 8:10 pm
Bella data..spero sia la prima e l'ultima apertura... :D

Domattina la prima cosa che faccio e' una bella giratina in moto sulle mie colline... ;)

Spero che questo virus si affievolisca un po' anche sa solo e alla fine sparisca...(ma dicono di no.... :( )
Perche' risolverla se dipende solo da noi la vedo dura...

Sui comportamenti dei cittadini, delle forze dell'ordine, di chi deve decidere cosa fare (non li invidio) dipende da quello che vediamo,
dal nostro punto di vista, ecc...

Da me le persone che incrocio (quasi spalla a spalla) il 70/80% non ha la mascherina o l'ha appesa al collo...
Le forze dell'ordine? Lasciano fare, non girano, non intervengono...Ma forse e' giusto così...

Siccome io 74 anni e mia moglie 67 siamo a rischio dovremmo decidere cosa fare, se rinunciare a qualcosa o accettare il rischio...
Beato te che ci sguazzi con la moto, io ho la mia ducati dell'82 ferma in garage da quasi cinque anni......
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Domani tutti fuori

Messaggio da ars57 » dom mag 17, 2020 9:51 pm

Calico ha scritto:
dom mag 17, 2020 8:03 pm
Come ho scritto apena adesso sul forum degli "sparatori", mi sono affacciato poco fa da una finestra di mia mamma, in pieno centro storico. A destra, a 30 metri c'è la farmacia d'angolo, aperta; davanti stazionavano 4 quarantenni, tre uomini e una signora, con i drink in mano, appena presi dal bar 5 metri più in sù, mascherina ciondolante da un orecchio, parlando coi volti a 25 cm l'uno dall'altro. Un mio amico pisano è sfilato a 4 passi da loro, anche lui con mascherina abbassata e un bicchiere in plastica con cannuccia e liquido rossastro, bevendolo ovviamente con mascherina sotto al mento. In tutto questo bel festeggiamento, io mi guardo inietro, ESSENDO STATO QUASI DUE MESI E MEZZO CHIUSO! Se riprende il contagio, devo di nuovo stare chiuso io??? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
E qui la chiudo! :angry-banghead: :angry-cussing: :angry-cussingblack: :angry-cussingwhite: :angry-extinguishflame:
A Torino è così ormai da una settimana.
Non voglio nemmeno più discutere se si tratti di una prerogativa "italiana" o "umana", fatto sta che il disprezzo per il prossimo è ormai lo sport più diffuso.
Quel che mi fa incazzare è che questo modus vivendi è imperante per la maggioranza nella fascia d'età fino ai 40 anni, altro che salvare il pianeta.
Fortunatamente sarà il pianeta a salvarsi da noi.
E qui la finisco anch'io.
:obscene-tolietpush:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Domani tutti fuori

Messaggio da Cane » dom mag 17, 2020 10:17 pm

Nella riunione dell'altra notte tra governo e governatori delle regioni dopo accese battaglie hanno deciso di riaprire...

Hanno fatto bene a riaprire, perche' il rischio reale era che ne morisse uno di virus e 3 di miseria... :(

"Prima la salute e dopo l'economia" e' uno slogan, anche se capisco chi lo diceva...(senza soldi e col paese in ginocchio
non ci puo' essere ne salute ne sanita')

Ma adesso tocca a noi e alla nostra responsabilita' ...

Ma come ho gia' scritto un po' ne dubito, perche' se dobbiamo essere badati come alunni di 2°elementare dove vogliamo andare? :evil:
Cane ha scritto:
dom mag 17, 2020 8:10 pm
Spero che questo virus si affievolisca un po' anche sa solo e alla fine sparisca...(ma dicono di no.... :( )
Perche' risolverla se dipende solo da noi la vedo dura... :?
Paolo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Domani tutti fuori

Messaggio da Cane » lun mag 18, 2020 8:49 am

L’AVVERTIMENTO DEL VIROLOGO GALLI - “I contagiati sono stati dieci volte i casi noti, ora usciranno di casa”

Anche questo e' un problema.... :?

Ma secondo me non c'era alternativa...
Paolo

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Domani tutti fuori

Messaggio da finestraweb » lun mag 18, 2020 12:11 pm

ars57 ha scritto:
dom mag 17, 2020 9:51 pm
A Torino è così ormai da una settimana.
Non voglio nemmeno più discutere se si tratti di una prerogativa "italiana" o "umana", fatto sta che il disprezzo per il prossimo è ormai lo sport più diffuso.
Quel che mi fa incazzare è che questo modus vivendi è imperante per la maggioranza nella fascia d'età fino ai 40 anni, altro che salvare il pianeta.
Fortunatamente sarà il pianeta a salvarsi da noi.
E qui la finisco anch'io.
:obscene-tolietpush:
Non so se è un discorso di fascia d'età o di propria "etica" personale, che andrà oltre l'età attuale.
Sicuramente, la fascia d'età che hai indicato si pensa più forte rispetto ai problemi di salute.
Se c'è stata una condivisione nel rispetto delle misure imposte finora (penso al lockdown) è perché tutti ci siamo sentiti sotto minaccia, o direttamente per noi o per persone più anziane che frequentiamo.
Evidentemente, c'è chi se lo sta scordando.
Cane ha scritto:
lun mag 18, 2020 8:49 am
L’AVVERTIMENTO DEL VIROLOGO GALLI - “I contagiati sono stati dieci volte i casi noti, ora usciranno di casa”

Anche questo e' un problema.... :?

Ma secondo me non c'era alternativa...
Non so il contesto in cui sia stata riportata quella frase.....nei giorni passati ho letti altri titoli che mettevano in guardia sul fatto che poche persone si sono immunizzate e quindi ne restano tante che ancora possono prendersela... ma restando alla frase in sé, durante il lockdown chi se l'è presa in casa, dovrebbe averla sfogata in casa.

Come fai notare implicitamente dopo, ci vogliono soluzioni, non vuoti "gridi di allarme" che poi secondo me saturano la percezione del lettore.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Domani tutti fuori

Messaggio da Cane » lun mag 18, 2020 12:49 pm

finestraweb ha scritto:
lun mag 18, 2020 12:11 pm
Come fai notare implicitamente dopo, ci vogliono soluzioni, non vuoti "gridi di allarme" che poi secondo me saturano la percezione del lettore.
Certamente servono soluzioni e idee piu' che allarmismi...

Quella frase era un titolo ma non ho letto tutto...

Comunque che i contagiati (senza sintomi ma contagiosi) sono un multiplo dei contagiati ufficiali sembra acquisito secondo molti esperti...

Pero' a livello familiare dovrebbero essersi contagiati nel "chiuso", a meno di famiglie asintomatiche...(che ci potrebbe anche stare)
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Domani tutti fuori

Messaggio da Calico » lun mag 18, 2020 12:59 pm

Secondo me se un asintomatico è contagioso, lo vedi perché in giro la gente si ammala senza apparente motivo, finché non scopri le frequentazioni con "lui". Da noi nel comune non abbiamo avuto nuovi contagi da un mese, quindi potranno ripartire appena la gente potrà muoversi di più, specialmente tra regioni, ma già tra province prevedo problemi.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”