Il tempo

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Il tempo

Messaggio da Oramundo » gio giu 11, 2020 7:53 am

Ah! come passa il tempo
Passa, ripassa e aimè,,,,,,,trapassa
Ah! come vorrei avere più tempo
Da dedicare al mio tempo
Ma non ho mai tempo
Ogni tempo ha il suo tempo
E se non fai in tempo
Il tempo passa, ma ripassa
E se non sei li pronto....il tempo trapassa!!

Buon tempo a tutti........
Oramundo
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Il tempo

Messaggio da ars57 » gio giu 11, 2020 8:32 am

ma il tempo esiste? :roll:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » gio giu 11, 2020 8:59 am

ars57 ha scritto:
gio giu 11, 2020 8:32 am
ma il tempo esiste? :roll:
Il tempo esiste se noi esistiamo, bn giornata.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Il tempo

Messaggio da Giacomo » gio giu 11, 2020 5:25 pm

"Se il tempo non fosse, l'istante non sarebbe...e se non fosse l'istante, non sarebbe il tempo"

https://books.google.it/books?id=_oqxDw ... be&f=false

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Il tempo

Messaggio da finestraweb » gio giu 11, 2020 6:14 pm

Le inclinazioni filosofiche e metafisiche del forum in questo periodo sono pregevoli, io purtroppo per aridità di vita ho smesso di volare su questi livelli ed ho approcci più pragmatici... ma qualcosa resta e forse posso dare la mia risposta, alla domanda di ars57: sì, il tempo esiste e lo "tocchiamo con mano" quando ci sta mancando.
Il che non significa, solo, quando stiamo partendo, ma anche solo quando ci ritagliamo una giornata o un pomeriggio per fare ciò che vogliamo fare e che non riusciamo mai a fare... e ad un certo punto, sempre troppo presto, vediamo che il tempo sta finendo.

Per restare in tema di tempo e di orologi:
https://youtu.be/XgUuCM6vRzA

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » gio giu 11, 2020 6:26 pm

Giacomo ha scritto:
gio giu 11, 2020 5:25 pm
"Se il tempo non fosse, l'istante non sarebbe...e se non fosse l'istante, non sarebbe il tempo"

https://books.google.it/books?id=_oqxDw ... be&f=false
:clap: :clap: :clap: aforismi made in James
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » gio giu 11, 2020 6:31 pm

finestraweb ha scritto:
gio giu 11, 2020 6:14 pm
Le inclinazioni filosofiche e metafisiche del forum in questo periodo sono pregevoli, io purtroppo per aridità di vita ho smesso di volare su questi livelli ed ho approcci più pragmatici... ma qualcosa resta e forse posso dare la mia risposta, alla domanda di ars57: sì, il tempo esiste e lo "tocchiamo con mano" quando ci sta mancando.
Il che non significa, solo, quando stiamo partendo, ma anche solo quando ci ritagliamo una giornata o un pomeriggio per fare ciò che vogliamo fare e che non riusciamo mai a fare... e ad un certo punto, sempre troppo presto, vediamo che il tempo sta finendo.

Per restare in tema di tempo e di orologi:
https://youtu.be/XgUuCM6vRzA
Mi arrendo alle vostre deduzioni sull'essere o non essere, ricordiamoci che ci sono i tempi supplementari e poiiii i rigori, o dentro o fuori..............dal tempo.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Il tempo

Messaggio da Paolo Antolini » ven giu 12, 2020 5:25 pm

Un celebre passo delle “Confessioni” cerca di chiarire che cosa è il tempo: sulla certezza del tempo presente pare non vi siano dubbi, su quella del tempo passato e su quella del tempo futuro vengono poste altre domande.

Che cosa è dunque il tempo? Se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so: così, in buona fede, posso dire di sapere che se nulla passasse, non vi sarebbe il tempo passato, e se nulla sopraggiungesse, non vi sarebbe il tempo futuro, e se nulla fosse, non vi sarebbe il tempo presente. Ma in quanto ai due tempi passato e futuro, in qual modo essi sono, quando il passato, da una parte, più non è, e il futuro, dall'altra, ancora non è? In quanto poi al presente, se sempre fosse presente, e non trascorresse nel passato, non più sarebbe tempo, ma sarebbe, anzi, eternità. Se, per conseguenza, il presente per essere tempo, in tanto vi riesce, in quanto trascorre nel passato, in qual modo possiamo dire che esso sia, se per esso la vera causa di essere è solo in quanto più non sarà, tanto che, in realtà, una sola vera ragione vi è per dire che il tempo è, se non in quanto tende a non essere? [...]

(S.Agostino, Le confessioni)
Ad maiora

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » ven giu 12, 2020 8:05 pm

Paolo Antolini ha scritto:
ven giu 12, 2020 5:25 pm
Un celebre passo delle “Confessioni” cerca di chiarire che cosa è il tempo: sulla certezza del tempo presente pare non vi siano dubbi, su quella del tempo passato e su quella del tempo futuro vengono poste altre domande.

Che cosa è dunque il tempo? Se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so: così, in buona fede, posso dire di sapere che se nulla passasse, non vi sarebbe il tempo passato, e se nulla sopraggiungesse, non vi sarebbe il tempo futuro, e se nulla fosse, non vi sarebbe il tempo presente. Ma in quanto ai due tempi passato e futuro, in qual modo essi sono, quando il passato, da una parte, più non è, e il futuro, dall'altra, ancora non è? In quanto poi al presente, se sempre fosse presente, e non trascorresse nel passato, non più sarebbe tempo, ma sarebbe, anzi, eternità. Se, per conseguenza, il presente per essere tempo, in tanto vi riesce, in quanto trascorre nel passato, in qual modo possiamo dire che esso sia, se per esso la vera causa di essere è solo in quanto più non sarà, tanto che, in realtà, una sola vera ragione vi è per dire che il tempo è, se non in quanto tende a non essere? [...]

(S.Agostino, Le confessioni)
Per capire il tempo secondo Sant'Agostino mi servirebbe un'aspirina per il mal di testa, poi cinque caffè espressi per tenermi sveglio, e finalmente potrei riflettere del tempo nel tempo ma sarei gia al secondo tempo, finito il tempo presente andrei per il tempo supplementare, ma mi ci vorrebbero altri cinque caffè per continuare a pensare, ma mi addormento adesso svegliandomi domani, e l'adesso e gia ieri, così avrei i tre tempi delle confessioni tra le mani, ieri, ora e domani.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Il tempo

Messaggio da ars57 » ven giu 12, 2020 8:08 pm

Quindi se perfino coloro che per molti sono santi avevano dei dubbi non ho fatto una domanda completamente scema :P
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » ven giu 12, 2020 8:18 pm

ars57 ha scritto:
ven giu 12, 2020 8:08 pm
Quindi se perfino coloro che per molti sono santi avevano dei dubbi non ho fatto una domanda completamente scema :P
:lol: :lol: :lol: :lol: ars57 penso proprio anzi non penso proprio, ti nomino Sant'ars57 il maestro del non tempo.......
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » ven giu 12, 2020 8:18 pm

ars57 ha scritto:
ven giu 12, 2020 8:08 pm
Quindi se perfino coloro che per molti sono santi avevano dei dubbi non ho fatto una domanda completamente scema :P
:lol: :lol: :lol: :lol: ars57 penso proprio anzi non penso proprio, ti nomino Sant'ars57 il maestro del non tempo.......
E bello fare quello che più ci piace.

Connesso
Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Il tempo

Messaggio da Trash » ven giu 12, 2020 8:50 pm

ars57 ha scritto:
gio giu 11, 2020 8:32 am
ma il tempo esiste? :roll:
Il tempo è esisto ed esisterà aldilà di noi..
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
rprisin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 670
Iscritto il: sab feb 10, 2018 2:42 pm
Località: Trapani

Re: Il tempo

Messaggio da rprisin » ven giu 12, 2020 9:46 pm

Il tempo non esiste, l'universo scorre e si espande senza inizio e senza fine. Il tempo è stato creato dall'uomo che, per insicurezza ha bisogno di catalogare e ingabbiare tutto, via via ci siamo sempre più specializzati, dall'alternanza giorno notte siamo passati ai millisecondi. Il tempo è una mania.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti
(L.Pirandello)

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Il tempo

Messaggio da ars57 » ven giu 12, 2020 9:49 pm

rprisin ha scritto:
ven giu 12, 2020 9:46 pm
Il tempo non esiste, l'universo scorre e si espande senza inizio e senza fine. Il tempo è stato creato dall'uomo che, per insicurezza ha bisogno di catalogare e ingabbiare tutto, via via ci siamo sempre più specializzati, dall'alternanza giorno notte siamo passati ai millisecondi. Il tempo è una mania.
e due! :lol:
non sono matto, Rosario sa di cosa parlo :D
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » sab giu 13, 2020 6:35 am

Il tempo non ha età, il tempo è immortale, un tempo morto non avrebbe ragione di esistere, il tempo esiste come esistono il rincorrersi delle stagioni, il ritorno alla luce dopo il buio, meccaniche celestiali inconcepibili all'uomo, la grande ruota desmodromica che segna il tempo, e dettato da DIO.
E una mia supposizione, ma riguardatevi bene, il tempo esiste.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » sab giu 13, 2020 6:43 am

ars57 ha scritto:
ven giu 12, 2020 9:49 pm
rprisin ha scritto:
ven giu 12, 2020 9:46 pm
Il tempo non esiste, l'universo scorre e si espande senza inizio e senza fine. Il tempo è stato creato dall'uomo che, per insicurezza ha bisogno di catalogare e ingabbiare tutto, via via ci siamo sempre più specializzati, dall'alternanza giorno notte siamo passati ai millisecondi. Il tempo è una mania.
e due! :lol:
non sono matto, Rosario sa di cosa parlo :D
ars57, debbo dirti una cosa molto forte, chi crede che il tempo non esiste, non crede in DIO, ci ho pensato molto sulla risposta e questo e il riscontro.
Il tempo dettato dal calendario o dagli orologi e un invenzione dell'uomo e su questo vi do ragione, ma il tempo, quello giusto è dettato da DIO.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » sab giu 13, 2020 7:30 am

Trash ha scritto:
ven giu 12, 2020 8:50 pm
ars57 ha scritto:
gio giu 11, 2020 8:32 am
ma il tempo esiste? :roll:
Il tempo è esisto ed esisterà aldilà di noi..
D'accordo con Trash sull'immortalità del tempo
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
rprisin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 670
Iscritto il: sab feb 10, 2018 2:42 pm
Località: Trapani

Re: Il tempo

Messaggio da rprisin » sab giu 13, 2020 8:08 am

Oramundo ha scritto:
sab giu 13, 2020 6:43 am
ars57 ha scritto:
ven giu 12, 2020 9:49 pm
rprisin ha scritto:
ven giu 12, 2020 9:46 pm
Il tempo non esiste, l'universo scorre e si espande senza inizio e senza fine. Il tempo è stato creato dall'uomo che, per insicurezza ha bisogno di catalogare e ingabbiare tutto, via via ci siamo sempre più specializzati, dall'alternanza giorno notte siamo passati ai millisecondi. Il tempo è una mania.
e due! :lol:
non sono matto, Rosario sa di cosa parlo :D
ars57, debbo dirti una cosa molto forte, chi crede che il tempo non esiste, non crede in DIO, ci ho pensato molto sulla risposta e questo e il riscontro.
Il tempo dettato dal calendario o dagli orologi e un invenzione dell'uomo e su questo vi do ragione, ma il tempo, quello giusto è dettato da DIO.
Dio, altro concetto controverso, bisogna mettersi d'accordo su cosa è Dio. Il Dio, cosi come comunemente lo si intende, con tutto quel che ci gira intorno, è un'altra creazione della nostra mania omocentrica di quando si pensava che l'universo si limitasse all'umanità e al visibile. Ma davvero si può pensare che esista un Dio, di un universo miliardi di volte più grande di quanto si possa immaginare, che si occupi, in via quasi esclusiva, di quel misero bruscolino che è la terra con i suoi insignificanti e occasionali abitanti?
Dio è la legge che regola l'universo, un qualcosa che non si può né definire né immaginare né incasellare in schemi temporospaziali di comodo.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti
(L.Pirandello)

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » sab giu 13, 2020 8:24 am

DIO è controversia per gli ateo-comunisti non per i credenti come me, non sono cattolico praticante e non frequento parrocchie ma credo in DIO spiritualmente e come creatore di ogni forma vivente e vegetale su questa terra, non credo ai pazzi esasperati del bing-ben che tutto è nato per caso come un'esplosione di vita.
DIO come il tempo esiste.
E bello fare quello che più ci piace.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”