Il tempo

Sezione Generica di orologeria
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Il tempo

Messaggio da ars57 » sab giu 13, 2020 8:51 am

rprisin ha scritto:
sab giu 13, 2020 8:08 am
Oramundo ha scritto:
sab giu 13, 2020 6:43 am
ars57 ha scritto:
ven giu 12, 2020 9:49 pm
rprisin ha scritto:
ven giu 12, 2020 9:46 pm
Il tempo non esiste, l'universo scorre e si espande senza inizio e senza fine. Il tempo è stato creato dall'uomo che, per insicurezza ha bisogno di catalogare e ingabbiare tutto, via via ci siamo sempre più specializzati, dall'alternanza giorno notte siamo passati ai millisecondi. Il tempo è una mania.
e due! :lol:
non sono matto, Rosario sa di cosa parlo :D
ars57, debbo dirti una cosa molto forte, chi crede che il tempo non esiste, non crede in DIO, ci ho pensato molto sulla risposta e questo e il riscontro.
Il tempo dettato dal calendario o dagli orologi e un invenzione dell'uomo e su questo vi do ragione, ma il tempo, quello giusto è dettato da DIO.
Dio, altro concetto controverso, bisogna mettersi d'accordo su cosa è Dio. Il Dio, cosi come comunemente lo si intende, con tutto quel che ci gira intorno, è un'altra creazione della nostra mania omocentrica di quando si pensava che l'universo si limitasse all'umanità e al visibile. Ma davvero si può pensare che esista un Dio, di un universo miliardi di volte più grande di quanto si possa immaginare, che si occupi, in via quasi esclusiva, di quel misero bruscolino che è la terra con i suoi insignificanti e occasionali abitanti?
Dio è la legge che regola l'universo, un qualcosa che non si può né definire né immaginare né incasellare in schemi temporospaziali di comodo.
e tre!!!

Caro Oramundo,
cosa c'è di "molto forte" nell'essere ateo?
E' come se io mi stupissi del fatto che la maggioranza della gente sia più o meno legata a una religione, ciascuno è libero di pensarla come vuole finché non pesta i calli agli altri.
Disgraziatamente in nome delle diverse religioni sono state commesse nefandezze indicibili nel corso dei millenni e ancor oggi chi crede nel Dio A guarda storto chi crede nel Dio B e viceversa. Se poi conti che possiamo mettere in fila il Dio della Bibbia (diviso a sua volta tra cattolici, ortodossi, copti, ebrei, protestanti...), Allah, Buddha, Manitoo, gli Dei dei politeisti,e chissà quanti ancora perché di questo aspetto dell'Africa conosco nulla, mi pare un tantino presuntuoso (in generale) asserire "ho ragione io", lo stesso Papa ha eliminato il concetto di "infallibilità".
Il termine più appropriato per quanto mi riguarda è "agnostico", credo a quel che vedo, semplicemente.
Non ho bisogno di trovare spiegazioni a cose talmente più grandi di me che mi si spappolerebbe il cervello soltanto a provarci.
Ho imparato molto dalle bestie che vivono la loro esistenza con disarmante semplicità, eppur ti assicuro provano gli stessi nestri sentimenti.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Il tempo

Messaggio da finestraweb » sab giu 13, 2020 10:23 am

rprisin ha scritto:
ven giu 12, 2020 9:46 pm
Il tempo non esiste, l'universo scorre e si espande senza inizio e senza fine. Il tempo è stato creato dall'uomo che, per insicurezza ha bisogno di catalogare e ingabbiare tutto, via via ci siamo sempre più specializzati, dall'alternanza giorno notte siamo passati ai millisecondi. Il tempo è una mania.
Mi permetto di avanzare alcune osservazioni.
È chiaro che storicamente l'uomo pensa e decide di ciò che lo riguarda, davvero o con presunzione è un'altra discorso.
Intendo dire: "l'universo scorre e si espande senza inizio e senza fine". D'accordo, sarà anche così.
Ma le stagioni sulla terra non le ha inventate l'uomo né l'alternanza notte/dì.
Le stagioni sono fondamentali in natura per tutti gli essere viventi (e l'alternanza notte/dì), piante incluse e questo ci porta all'agricoltura.
Piantare una pianta in primavera non è come piantarla in autunno: allora, dire che " il tempo non esiste " mi lascia perplesso.
Sia chiaro, parlo dell'agricoltura "più autentica" , quella "amatoriale" fatta in un proprio fazzoletto di terra, che è quella più vicina a quella fatta dai nostri avi e quella più naturale e semplice; direi più genuina.
L'uomo ha misurato qualcosa che c'era e c'è, "specializzandosi" sempre più.
Se non vogliamo chiamarlo "tempo" , chiamiamole "stagioni" : quelle dell'emigrazione, del letargo, della riproduzione per gli animali, della semina per le piante.
Per non parlare poi dell'invecchiamento, ahimè.
In sintesi, sto dicendo che poiché esistono le stagioni, esiste il tempo.

Che sulla scala dell'universo tutto questo non esiste, ci può anche stare, ma perché siamo ad un livello di analisi così grande che tutto diventa piccolo.
Ma anche l'intero è fatto da piccole parti.
Imho

Cordiali saluti a tutti

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » sab giu 13, 2020 11:38 am

E quello che ho detto io in maniera più sintetica, poi dal tempo si è passati a DIO ecc............Colui che è padrone del tempo e tutto lo scorrere ed il susseguirsi delle stagioni, noi siamo Figli del tempo.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Il tempo

Messaggio da finestraweb » sab giu 13, 2020 12:06 pm

Ciao Oramundo,

devo dirti che rileggendo rprisin, mi sembra che abbia detto che le stesse cose che ho scritto io; una terza lettura non l'ho data, perché forse gli avrei dato una terza interpretazione.
È un po' come la religione o l'essere agnostici: diverse lettura della stessa cosa.
C'è chi lo chiama D i o, chi Budda, chi magari Niente o Caos o Fato.
La vita è la stessa.
Se vuoi essere "antipatico" (volevo usare un altro termine che inizia per s.) lo puoi essere ugualmente, con la tunica, con l'abito oppure in mutande.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » sab giu 13, 2020 12:16 pm

Allora preferisco essere antipatico ma credendo in DIO, i comunisti nelle chiese hanno fatto officine sotto la dittatura stalin, essere più cruento di stalin non ne ho mai letti, appunto era ateo.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Il tempo

Messaggio da Calico » sab giu 13, 2020 12:51 pm

Il tempo "deve" esistere, altrimenti parte della teoria della relatività cadrebbe e non si potrebbe attraversare lo spazio-tempo con la "velocità a curvatura" dell'astronave Enterprise :lol:
Inoltre se il tempo non esistesse, come potremo continuare a inseguire il sogno di poter tornare indietro nel tempo? :mrgreen:

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Il tempo

Messaggio da ars57 » sab giu 13, 2020 1:12 pm

Oramundo,
vogliamo parlarle dell'inquisizione?
Conosci la prova dell'annegamento?
La presunta strega veniva gettata in acqua ben appesantita di piomb, pietre o quant'altro ti venga in mente.
Se riusciva ad emergere era posseduta dal demonio e quindi uccisa.
Se era innocente annegava perché non aveva l'aiuto di satana...
Non l'ha inventata Stalin...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Il tempo

Messaggio da ars57 » sab giu 13, 2020 1:15 pm

Dimenticavo:
non è mia intenzione convincere nessuno del mio pensiero, come ho già detto è giusto che ognuno creda in ciò che più gli si confà, l'importante è il rispetto per le altrui convinzioni.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » sab giu 13, 2020 2:13 pm

ars57 ha scritto:
sab giu 13, 2020 1:15 pm
Dimenticavo:
non è mia intenzione convincere nessuno del mio pensiero, come ho già detto è giusto che ognuno creda in ciò che più gli si confà, l'importante è il rispetto per le altrui convinzioni.
Bravo ars57, mi hai convinto, hai rafforzato la mia fede, ma poi non si parlava di tempo?
Einstein dove seiiiiiiiiiiii? Qui c'è qualcuno che rinnega il tempooooo....aaaaaaahhhhhhh...
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Il tempo

Messaggio da ars57 » sab giu 13, 2020 2:22 pm

ccerto che si parla di tempo, mica sono stato io a tirare in ballo le divinità :D
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
rprisin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 670
Iscritto il: sab feb 10, 2018 2:42 pm
Località: Trapani

Re: Il tempo

Messaggio da rprisin » sab giu 13, 2020 2:26 pm

Visto che lo avete scomodato 😌
"La parola Dio per me non è altro che espressione e prodotto della debolezza umana, la Bibbia una collezione di leggende giuste, ma ancora primitive, che ciò nondimeno sono abbastanza puerili”,
(Einstein-lettera su Dio-1954)
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti
(L.Pirandello)

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Il tempo

Messaggio da finestraweb » sab giu 13, 2020 2:35 pm

ars57 ha scritto:
sab giu 13, 2020 1:15 pm
Dimenticavo:
non è mia intenzione convincere nessuno del mio pensiero, come ho già detto è giusto che ognuno creda in ciò che più gli si confà, l'importante è il rispetto per le altrui convinzioni.
:character-oldtimer:
Ecco il saggio, come da firma.
:D

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Il tempo

Messaggio da Trash » sab giu 13, 2020 5:43 pm

Se si limita il tempo alla semplice alternanza delle stagioni o del giorno notte, allora basta allontanarsi dalla superfice terrestre perchè questo non abbia più senso.
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Il tempo

Messaggio da Cane » sab giu 13, 2020 6:18 pm

Io scendo piu' terra terra... :lol:

Nel tempo che vi rimane disponibile fate il piu' possibile le cose piu' piacevoli che amate... :D

Il tempo come valore assoluto non conta nulla...
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » sab giu 13, 2020 7:17 pm

ars57 ha scritto:
sab giu 13, 2020 1:12 pm
Oramundo,
vogliamo parlarle dell'inquisizione?
Conosci la prova dell'annegamento?
La presunta strega veniva gettata in acqua ben appesantita di piomb, pietre o quant'altro ti venga in mente.
Se riusciva ad emergere era posseduta dal demonio e quindi uccisa.
Se era innocente annegava perché non aveva l'aiuto di satana...
Non l'ha inventata Stalin...
Non sono opere di DIO bensì di uomini con sottane moltoooo somiglianti al tuo stallino
Come crudeltà, caro ars57............................
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh,
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » sab giu 13, 2020 7:22 pm

rprisin ha scritto:
sab giu 13, 2020 2:26 pm
Visto che lo avete scomodato 😌
"La parola Dio per me non è altro che espressione e prodotto della debolezza umana, la Bibbia una collezione di leggende giuste, ma ancora primitive, che ciò nondimeno sono abbastanza puerili”,
(Einstein-lettera su Dio-1954)
Purtroppo mi spiace per voi ma il mondo non può essere al 100% ateo, ho visto atei in gravi difficoltà prostrarsi a DIO per trovare la via della salvezza, perché essere atei una vita e poi basta un attimo di grave difficoltà per chiedere aiuto a DIO??
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Il tempo

Messaggio da ars57 » sab giu 13, 2020 7:33 pm

Non ti dispiacere per noi che abbiamo rispetto per l'altrui pensiero,
cosa che pare mancare nella "tua" stalla.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » sab giu 13, 2020 7:59 pm

ars57 ha scritto:
sab giu 13, 2020 7:33 pm
Non ti dispiacere per noi che abbiamo rispetto per l'altrui pensiero,
cosa che pare mancare nella "tua" stalla.
Sei senza luce, aaaaaaahhhhhh chiami un elettricista.....
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Occam
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1112
Iscritto il: sab feb 17, 2018 12:34 pm
Località: Alpi Marittime

Re: Il tempo

Messaggio da Occam » sab giu 13, 2020 9:10 pm

Stavo leggendo con piacere le vostre considerazioni filosofiche, quando, con sussulto, mi sono imbattuto in Oramundo e i suoi "Dio, religione, atei comunisti e Stalin"
Ragazzi, occhio, che a parlare di fede, religione e politica va sempre a finire male! E' un rischio forte, anche tra persone colte, gentili ed equilibrate quali voi siete.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il tempo

Messaggio da Oramundo » dom giu 14, 2020 6:05 am

Occam ha scritto:
sab giu 13, 2020 9:10 pm
Stavo leggendo con piacere le vostre considerazioni filosofiche, quando, con sussulto, mi sono imbattuto in Oramundo e i suoi "Dio, religione, atei comunisti e Stalin"
Ragazzi, occhio, che a parlare di fede, religione e politica va sempre a finire male! E' un rischio forte, anche tra persone colte, gentili ed equilibrate quali voi siete.
Non ho i miei, ho un solo DIO caro Occam e non invoco assolutamente il Suo Nome per litigare o dividerlo con la politica o altro, e bene che ogni essere dotato di intelletto possa essere libero di scegliere da quale parte stare, io ad esempio sono apolitico e contro ogni forma di violenza da essa derivata, non discrimino chi non la pensa come me concludendo che sono un pacifista e che una simile discussione non può andare a finir male perché concluderei con 'avete ragione voi'.
E bello fare quello che più ci piace.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”