Impermeabilità orologi

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Impermeabilità orologi

Messaggio da Oramundo » gio lug 02, 2020 8:15 am

Un prezioso amico per l'orologio da polso che sia subacqueo o no, la guarnizione non più accessorio come una volta, quando si chiudevano i fondelli a scatto e corone parapolvere guarniti solo con cera d'api, oggi la guarnizione e al centro della discussione per quanto riguarda la salvaguardia del prezioso segnatempo, precisi fondelli con morbide guarnizioni, corone con filetto e chiusura twin lock con doppie guarniture, vetri guarniti da guarniture particolari o bloccati da ghiere, anche i cronografi sono dotati di pulsanti con più guarnizioni (addirittura si possono usare in acqua), con l'estate si presenta il problema se indossare l'orologio al mare o no, penso che dovreste prima pensare a far controllare il vostro orologio da personale qualificato che oltre a sostituirvi le preziose guarnizioni provvederanno al controllo della tenuta all' impermeabilità, fatelo ogni due/tre anni ed il vostro orologio non prenderà ne polvere e ne umidità, sento persone che portano l'orologio dal tabaccaio per la sostituzione della pila senza pensare a quello che potrebbe accadere se malauguratamente si romperebbe la guarnizione, recatevi a laboratori professionali che sanno come aprire e chiudere il vostro orologio senza creare danni, per non dire che una manata sbagliata sul meccanismo potrebbe tranciarvi una bobina o addirittura la basetta del circuito, allora si che vi recherete dal professionista e vi costerà un botto quel cambio pila.
Cauteliamoli i nostri preziosi segnatempo, che siano di valore economico o affettivo.
Allegati
IMG_20200702_072611.jpg
IMG_20200702_072611.jpg (86.01 KiB) Visto 1456 volte
IMG_20200702_072617.jpg
IMG_20200702_072617.jpg (74.46 KiB) Visto 1456 volte
IMG_20200702_072621.jpg
IMG_20200702_072621.jpg (59.71 KiB) Visto 1456 volte
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Impermeabilità orologi

Messaggio da Oramundo » gio lug 02, 2020 8:42 am

Squale lady sub
Allegati
IMG_20200701_141923.jpg
Un subacqueo di molti anni fa testato a 25atm
IMG_20200701_141923.jpg (63.96 KiB) Visto 1450 volte
IMG_20200702_103645.jpg
Guarnizioni in nitrile per vetri
IMG_20200702_103645.jpg (92.33 KiB) Visto 1443 volte
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Impermeabilità orologi

Messaggio da Calico » gio lug 02, 2020 11:35 am

Le guarnizioni da corona, nella scatolina della prima foto, le ho provate ma vanno bene solo in parte. In fornitura trovi le bustine di guarnizioni da corona in passi da un centesimo e, con 3-4 misure integri la scatolina che hai già, coprendo quasi tutte le situazioni, tranne quelle con guarnizione piatta, sempre per le corone, per le quali da tempo cerco invano un assortimento. Per quelle dell'ultima foto, per i vetri degli orologi, in teflon, c'è un forniturista della Sicilia che vende due mega assortimenti che costano un botto, ma non sono riuscito a capire se ha anche le bustine per riassortire, poiché ogni volta che vado sul sito mi telefona per chiedermi se voglio qualcosa di specifico e io lo trovo molto invasivo della mia privacy, quindi va a finire che non ci compro mai niente.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Impermeabilità orologi

Messaggio da Oramundo » gio lug 02, 2020 11:53 am

Calico ha scritto:
gio lug 02, 2020 11:35 am
Le guarnizioni da corona, nella scatolina della prima foto, le ho provate ma vanno bene solo in parte. In fornitura trovi le bustine di guarnizioni da corona in passi da un centesimo e, con 3-4 misure integri la scatolina che hai già, coprendo quasi tutte le situazioni, tranne quelle con guarnizione piatta, sempre per le corone, per le quali da tempo cerco invano un assortimento. Per quelle dell'ultima foto, per i vetri degli orologi, in teflon, c'è un forniturista della Sicilia che vende due mega assortimenti che costano un botto, ma non sono riuscito a capire se ha anche le bustine per riassortire, poiché ogni volta che vado sul sito mi telefona per chiedermi se voglio qualcosa di specifico e io lo trovo molto invasivo della mia privacy, quindi va a finire che non ci compro mai niente.
Io non faccio laboratorio e solo per contentare qualche amico ed i miei orologi, quando mi serve qualche o'ring particolare lo trovo a due passi in fornitura, quelle in teflon ce l'ha in fornitura quando mi serve qualcuna la trovo sempre, mi piace tenere sempre una scorta sia di guarnizioni che di pile, mi sento più soddisfatto.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Impermeabilità orologi

Messaggio da Calico » gio lug 02, 2020 3:17 pm

Beato te che hai una fornitura vicino! Pensa se stavi in una zona disagiata, magari sperduta trai monti :)

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Impermeabilità orologi

Messaggio da Oramundo » gio lug 02, 2020 3:41 pm

Calico ha scritto:
gio lug 02, 2020 3:17 pm
Beato te che hai una fornitura vicino! Pensa se stavi in una zona disagiata, magari sperduta trai monti :)
:roll: :roll: :roll: a meno di dieci km ed è fornitissimo, penso che il futuro è suo perché l'altro lo vedo un po messo male, nel giro di una decina d'anni hanno chiuso per vari motivi quattro forniture di cui due erano state il top negli anni d'oro dell'orologeria.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Impermeabilità orologi

Messaggio da Giacomo » ven lug 03, 2020 9:58 am

hai un bell'assortimento! complimenti

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Impermeabilità orologi

Messaggio da ciclista » ven lug 03, 2020 6:26 pm

Quelle bustine e quella scatoletta ti saranno utilissimi per l' impermeabilità degli orologi. Quello Squale mi piace parecchio..

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Impermeabilità orologi

Messaggio da Paolo Antolini » lun lug 06, 2020 1:14 am

Pochissimi fanno manutenzione preventiva e regolarmente ogni estate c'è la fila degli orologi allagati. Ridendo dico ai clienti che anche i sottomarini fanno manutenzione ogni tanto e che sono sicuramente trattati meglio fatto loro utilizzatori. Ci si aspetta davvero tanto dagli orologi, credo sia l'unico congegno inventato dall'uomo in grado di funzionare 24h si 24 per anni in condizioni spesso esterne senza regolare e periodica manutenzione ma anche loro hanno un limite.
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”