QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Primero61 » lun ago 03, 2020 5:37 pm

Buon pomeriggio a tutti,
per quanto riguarda i testi di orologeria, esistono in commercio, fra i tanti, anche quelli tecnici dei quali un orologiaio appassionato del proprio lavoro non dovrebbe essere sprovvisto. Soprattutto quando si tratta di progettazione e/o restauro.
Ho individuato, dai titoli che seguono, alcuni argomenti che potrebbero essere interessanti e gradirei sapere da qualcuno di voi che li ha già visionati, se valgono o meno la spesa per averli nella propria biblioteca:

1 ) - Théorie d'Horlogerie
2 ) - Théorie des Echappements
3 ) - Le réglage
4 ) - Le pivotage
5 ) - Le réglage d’une montre à balancier spiral
6 ) - Pendulerie
7 ) - L'Horloger et son tour
8 ) - The Mechanics of Mechanical Watches and Clocks
9 ) - Repairing antique pendulum clocks

Per ora solo nove testi che mi hanno attratto, almeno dal titolo, anche se sicuramente ne esisteranno altri interessanti.

GRAZIE MOLTE E CORDIALI SALUTI. Carlo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Cane » mer ago 05, 2020 10:32 am

Dipende da cosa uno vuole sapere, approfondire, e a quale livello...

Io per le riparazioni dei miei russi sono autoditatta...Partii 10 anni fa coi filmati di "Nonno Gigi"... :mrgreen:

L'anno scorso per la prima volta ho acquistato un libro perche' mi interessava approfondire teoricamente lo
scappamento ad ancora svizzera e ho acquistato "Tempo Imperfetto" a cui ha collaborato anche Marco Stella che
molti conoscono...

Sono entusiasta di quel libro...
Paolo

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Iannis » mer ago 05, 2020 11:23 am

di Charles-André Remondin, G.Monnier, D.Jeanneret, U. Pelaratti "Théorie d'horlogérie"
è indispensabile se si vuol avere una conoscenza seria della teoria orologiera.

Poi dal punto di vista pratico c'è il classico di D. de Carle "L'Orologiaio riparatore",
e poi quello di Hans Jendritzki "Le manuel suisse de l'horloger-rhabilleur"

Credo che con questi tre si può andare avanti senza problemi almeno per i polso e per i tasca.
Per gli altri, pendoleria, da torre, ecc lascio il compito agli esperti del forum.

Ciao
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11523
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Giacomo » gio ago 06, 2020 9:42 am

cerchi manuali/testi di consultazione oppure per apprendere o testi tecnici ?

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Paolo Antolini » gio ago 06, 2020 11:02 pm

Se vuoi esagerare ti indico " tempo imperfetto" scritto da Stefano Farina Federico Guarracino e il nostro amico Marco Stella (nik ocram).
Se riesci a leggerlo tutto e capirlo bene ti si apre un mondo. .... ovviamente sono testi avanzati per chi già conosce piuttosto bene la materia.
Nel reglage almeno teoricamente diventerai un mostro.
Ad maiora

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Cane » ven ago 07, 2020 10:33 am

Paolo Antolini ha scritto:
gio ago 06, 2020 11:02 pm
Se vuoi esagerare ti indico " tempo imperfetto" scritto da Stefano Farina Federico Guarracino e il nostro amico Marco Stella (nik ocram).
Se riesci a leggerlo tutto e capirlo bene ti si apre un mondo. .... ovviamente sono testi avanzati per chi già conosce piuttosto bene la materia.
Nel reglage almeno teoricamente diventerai un mostro.
Sono contento che anche Paolo l'abbia proposto... :)
In mezzo a tutti quei nomi estotici un libro italiano sembrava quasi un'eresia... ;)
Sulle difficolta' tecniche di apprendere quasi tutto sono piu' possibilista...
Io che sono un autodidatta di modestissimo livello non ho avuto particolari difficolta' a comprendere quasi
tutto, eccetto qualche formula piu' complessa, che alla fine non e' neppure indispensabile per capire il concetto...
Forse sono avvantaggiato ad essere un tecnico anche se in vari altri settori, ma e' evidente qualunque cosa tecnica
l'affronto nel modo giusto...
Ma insomma... quì siete tutti dei tecnici.... :D
Ultima modifica di Cane il ven ago 07, 2020 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Paolo Antolini » ven ago 07, 2020 10:38 am

Cane ha scritto:
ven ago 07, 2020 10:33 am
Paolo Antolini ha scritto:
gio ago 06, 2020 11:02 pm
Se vuoi esagerare ti indico " tempo imperfetto" scritto da Stefano Farina Federico Guarracino e il nostro amico Marco Stella (nik ocram).
Se riesci a leggerlo tutto e capirlo bene ti si apre un mondo. .... ovviamente sono testi avanzati per chi già conosce piuttosto bene la materia.
Nel reglage almeno teoricamente diventerai un mostro.
Sono contento che anche Paolo l'abbia proposto... :)
In mezzo a tutti quei nomi estotici un libro italiano sembrava quasi un'eresia... ;)
Sulle difficolta' tecniche di apprendere quasi tutto sono piu' possibilista...
Io che sono un autodidatta di modestissimo livello non ho avuto particolari difficolta' a comprendere quasi
tutto, eccetto qualche formula piu' complessa che non e' neppure indispensabile per capire il concetto...
Forse sono avvantaggio ad essere un tecnico anche se in vari altri settori, ma qualunque cosa tecnica
difficilmente mi mette in grave difficolta'...
Ma insomma... quì siete tutti dei tecnici.... :D
Paoletto Paoletto ma se non ricordo male tu sei ingegnere ;) per te capire certi ragionamenti senza nessuno che li spiega dopo averli già digeriti è più facile :lol:
Io non ti nascondo che a tratti son tornato sullo stesso concetto anche più di un paio di volte per cercare di capire bene se avevo capito :D
Ad maiora

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Cane » ven ago 07, 2020 10:46 am

No, sono un Perito Tecnico
Anche se hai miei tempi (ho 74 anni) era una istruzione importante... ;)
Ma oltre la scuola ho lavorato 40 anni in una grande azienda in vari settori tecnici, quindi la
conoscenza e l'esperienza e' tanta...
Comunque consiglio di provarci, anche se uno non capisce tutto ne esce arricchito... :)
Le cose a volte piu' complesse sono comunque spiegate bene...
Paolo Antolini ha scritto:
ven ago 07, 2020 10:38 am
Io non ti nascondo che a tratti son tornato sullo stesso concetto anche più di un paio di volte per cercare di capire bene se avevo capito :D
Anch'io sono tornato indietro su cose che non avevo chiare... ;)
Paolo

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Paolo Antolini » ven ago 07, 2020 11:54 am

Mi consola parecchio :shifty:
Ad maiora

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Primero61 » mer ago 26, 2020 1:05 am

Buongiorno a tutti, intanto mi scuso con tutti voi per non essere intervenuto prima. Sono un autodidatta prettamente interessato alla tecnica invece che all'estetica degli orologi e non avendo idea della moltitudine di testi degni di attenzione, non ho potuto fare altro che chiedere a chi di voi con molta esperienza avesse apprezzato qualche testo tecnico utile sul banco di lavoro. Oggi coi vostri suggerimenti ho acquistato "Tempo imperfetto", a breve anche due altri testi ossia, Teoria dell'orologeria, che è molto gettonato, e poi il testo del Garuffa riguardante l'orologeria moderna. Il testo del De Carle l'ho acquistato agli inizi delle mie prime esperienze nell'orologeria, ossia 35 anni fa alla libreria Hoepli a Milano. Spero che la teoria di questi testi sia utile per migliorare la mia attività nella città di nuova residenza dove sto aprendo un piccolo laboratorio. A quasi 60 anni ho ancora desiderio di studiare, di apprendere e mettermi ancora in gioco dal punto di vista lavorativo. Anche se sono un perito in Telecomunicazioni l'orologeria, soprattutto meccanica, mi ha sicuramente irretito tecnicamente, anche se non disdegno transistor, mosfet ed integrati. La progettazione meccanica soprattutto sarebbe stato il mio sogno nel cassetto, ma purtroppo avrei dovuto iniziare molto prima percorrendo studi diversi. Ringrazio quindi molto per i vostri suggerimenti.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11523
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Giacomo » gio ago 27, 2020 11:49 am

Ciao, i testi che hai citato sono molto interessanti e sono un buon inizio, avrai molto da leggere. Comunque ti ricordo che AISOR Forum è nato proprio per la condivisione, e per noi è un piacere poter parlare di orologeria. Vieni a trovarci sovente, chiedi quando hai un dubbio, tutti insieme,ne sono certo, possiamo solo crescere.

lambicco
Forumista
Forumista
Messaggi: 115
Iscritto il: ven apr 01, 2022 12:48 pm
Località: Brixia

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da lambicco » mer gen 11, 2023 1:46 am

Paolo Antolini ha scritto:
gio ago 06, 2020 11:02 pm
Se vuoi esagerare ti indico " tempo imperfetto" scritto da Stefano Farina Federico Guarracino e il nostro amico Marco Stella (nik ocram).
Se riesci a leggerlo tutto e capirlo bene ti si apre un mondo. .... ovviamente sono testi avanzati per chi già conosce piuttosto bene la materia.
Nel reglage almeno teoricamente diventerai un mostro.
Testo stupendo e comprensibile. Letto avidamente.
Grazie per il suggerimento e complimenti agli autori.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: QUALI TESTI TECNICI DI OROLOGERIA ACQUISTARE?

Messaggio da Paolo Antolini » gio gen 12, 2023 9:38 am

Un vero piacere
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”