Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Calico » gio set 17, 2020 6:34 pm

Ecco che effetto ha avuto l'uso, per 15 volte intervallate in tre mesi di un ozonizzatore per sanificare l'aria della potenza di 28G in una stanza di 25 mq ma con un volume di150 m3, su due attrezzi a caso sul banco di lavoro, ossia due cavasfere in acciaio comprati 3 anni fa:
2020-09-17 18.29.36.jpg
2020-09-17 18.29.36.jpg (147.07 KiB) Visto 2465 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da ars57 » gio set 17, 2020 8:09 pm

Mi chiedo:
quale teorica utilità avrebbe questo aggeggio?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da finestraweb » gio set 17, 2020 11:12 pm

Far spendere soldi?

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Paolo Antolini » ven set 18, 2020 7:20 am

Però è ruggine sanificata.... :lol: .
Scherzi a parte mi spiace davvero Stefano della brutta sorpresa.
Ad maiora

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da ars57 » ven set 18, 2020 8:24 am

Io mi chiedo seriamente se l'attrezzo è davvero "salutare" visto l'effetto che ha sul metallo.
E' pur vero che il limone per noi è un ben di dio ma è capace di stravolgere il marmo,
però questo spettacolo un po' di inquietudine la mette.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da finestraweb » ven set 18, 2020 9:42 am

Non sono un medico, ma mi sono posto la domanda anch'io.

Sono sicuro che Calico starà seguendo le procedure (alla lettera), scritte da persone che ne sanno molto più di noi... però qualche perplessità la tengo.
In bocca al lupo al buon Calico!

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Calico » ven set 18, 2020 5:02 pm

Sanificatore ad ozono pronto, appena chiuderemo le finestre in soffitta, per disinfestare la medesima, visto l'ottimo risultato per scoraggiare un gervillo che dalla portafinestra del giardino si introduceva in cucina :)
In negozio utilizzo la soluzione dell'OMS antivirale a base di alcool, acqua ossigenata, glicerolo e acqua distillata, nelle diluizioni che trovate sul loro sito, per nebulizzare in aria e facendo ricadere a terra. Due volte al giorno minimo, al bisogno se entrano diversi clienti. Poi a terra pulisco periodicamente con soluzione di acqua e idrossido di cloro come indicato dal Ministero della Sanità; per le superfici uso un famoso prodotto di pulizia per vetri mentre per le mani, o il gel sanificante oppure, se ho toccato cose un po' troppo sporche, anche se prima e dopo (di solito il cambio pila) spruzzo con alcool 99° denaturato e decolorato al sole, prima uso uno sgrassatore con candeggina di una nota marca cortissima e poi risciacquo con la soluzione alcolica autoprodotta. E che il cielo ce la mandi buona. Ogni oggetto toccato da clienti viene poi spruzzato e asciugato con panno morbido avviato poi al lavaggio. Ovviamente oggetti delicati come perle, corallo e ambra non li faccio toccare. Per inciso, attenzione ai materassi da letto in lattice cosiddetto memory, perché pare che qualcuno, sanificandolo con alcool, lo abbia visto deteriorarsi come se si inizziasse a sciogliere: è solo una voce, ma non proverei. Circa gli ozonizzatori, che gli ioni ozono, formatisi per alta tensione, che catalizza due atomi di ossigeno, è cosa nota che incontrando catene di RNA vagante si separino e dalla scarica elettrostatica inducano la rottura dell'RNA, ma ci sono dubbi che funzioni con questo "strano" coronavirus. Certo che, 28g/h di questo apparecchio sottraggono, in due ore, tutto l'ossigeno a una stanza di 80 m3 e questosenza dubbio elimina ragni, formiche, scarafaggi e ogni altro tipo di infestante vivente, compresi gli esseri umani. Unica consolazione, avendolo fatto arrivare (miracolosamente) dall'estero, anziché 500-700 euro l'ho pagato solo 69 e pazienza.

BombY
Forum User
Forum User
Messaggi: 60
Iscritto il: ven apr 24, 2020 4:28 pm
Località: NA

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da BombY » ven set 18, 2020 5:10 pm

I pericoli degli ionizzatori https://www.lanostraaria.it/i-pericoli- ... nizzatori/
Purificatori contro il coronavirus? Utili, ma come aprire la finestra https://www.altroconsumo.it/salute/cura ... atori-aria

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Calico » sab set 19, 2020 12:44 pm

BombY ha scritto:
ven set 18, 2020 5:10 pm
I pericoli degli ionizzatori https://www.lanostraaria.it/i-pericoli- ... nizzatori/
Purificatori contro il coronavirus? Utili, ma come aprire la finestra https://www.altroconsumo.it/salute/cura ... atori-aria
Conosci il protocollo del Ministero della Sanità che ci costringe a tenere porte e finestre aperte per il naturale ricambio d'aria? Hai presente la polemica sulle finestre delle scuole che devono essere tenute aperte anxhe in inverno? :)

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Giacomo » lun set 21, 2020 9:25 am

Un mio amico che ha un azienda tessile ne ha acquistate 4 professioniali per sanificare gli ambienti di lavoro. Ha dovuto smettere perchè gli veniva ruggine tutto.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Cane » lun set 21, 2020 1:09 pm

Scusatemi ma non vi ho letto completamente...

Ma l'ozono e' O3 (3 molecole di ossigeno legate insieme) quindi potenzialmente molto ossidante...

Ma come viene immesso nell'aria? Perche' mi risulta velenoso... :roll:
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Calico » lun set 21, 2020 6:06 pm

Cane ha scritto:
lun set 21, 2020 1:09 pm
Scusatemi ma non vi ho letto completamente...

Ma l'ozono e' O3 (3 molecole di ossigeno legate insieme) quindi potenzialmente molto ossidante...

Ma come viene immesso nell'aria? Perche' mi risulta velenoso... :roll:
È ozono ione e non gas stabile: la scarica elettrica da 3-10 mila volt catalizza gli atomi di ossigeno libero a formare una molecola di ozono instabile che quando trova qualsiasi micro pulviscolo si separa con un'altra scarica che abbatte la polvere a terra, uccide i batteri e spacca le catene di RNA.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Calico » lun set 21, 2020 6:08 pm

Lo ione ozono creato da scarica elettrica non è velenoso, ma se nella stanza non hai ossigeno muoi per asfissia.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Cane » lun set 21, 2020 7:25 pm

Comunque anche il tipo di ozono descritto da Calico deve essere molto ossidante...

In qualche modo ci deve essere dell'ossigeno libero da ossidare i metalli...

L'ozono ottenuto per scarica elettrica l'ho visto usare per potabilizzare l'acqua oltre 50 anni fa...

Poi il cloro costava meno... :lol:
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Calico » mar set 22, 2020 8:21 am

È esatamente quello. Lo ione Ozono è O3+ ed è estremamente ossidante come l'ozono. Solo che un ozonizzatore semplice come quello che si compra per purificare l'aria non dà problemi, mentre gli ozonizzatori sanificatori ne pompano talmente tanto che in poche ore saturano decine e decine di metri cubi, eliminando tutto l'ossigeno e poi le stanze vanno areate prima di entrare. Io mi tengo l'ozonizzatore di Nuova ELettronica che costruii 35 anni fa per la mia futura moglie e poi ho traslato in negozio. L'ozonizzatore sanificatore da 28G/h lo userò come disinfestatore, visto che dal locale carcere, complice la scuola di cucina, qualche roditore "di regalo" prima o poi arriva.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Zodiac » gio ott 01, 2020 8:03 pm

Ho lo stesso tuo ozonatore (oltre ad uno vintage della Elchim anni '70 senza ventola)...
È economico ma appunto si deve subito areare per almeno un'ora con correnti d'aria... quelli professionali saturano l'ambiente di ozono e poi lo ritrasformano loro in ossigeno quindi fanno risparmiare tempo...
Io lo uso per disinfettare casa vacanza che affitto in estate.
Cmq l'ozono non va assolutamente inalato.. io entro di corsa senza respirare naso e bocca tappati quando vado ad aprire le finestre.. a lungo andare può provocare insufficienza respiratoria cronica e a mio avviso di ignorante essendo ossidante potrebbe benissimo provocare tumore al polmone...
Quale potrebbe essere la soluzione in laboratorio?? Riporre le attrezzature acciaiose al riparo?? Ma in orologeria tutto è in acciaio... :-(

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Calico » ven ott 02, 2020 7:30 pm

Mi scurivano perfino gli argenti faticosamente lucidati pochi giorni prima dell'apertura!

BombY
Forum User
Forum User
Messaggi: 60
Iscritto il: ven apr 24, 2020 4:28 pm
Località: NA

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da BombY » gio nov 12, 2020 9:06 am

Ho sentito dire che sono considerati pericolosi per la salute e non li vendono più.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da ars57 » gio nov 12, 2020 10:09 am

io sono un ignorante assoluto in materia ma mi pare che faccia più danno che bene...
personalmente non lo userei, spalancando tutto il possibile un quarto d'ora prima dell'apertura per cambiare aria.
se non sbaglio il virus non può sopravvivere su una superficie inerte, ha bisogno di un ospite vivo.
dalla chiusura alla riapertura trascorrono più di dodici ore.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Ozonizzatore sanificatore di ambiente

Messaggio da Zodiac » gio nov 12, 2020 11:05 am

Vanno usati con criterio, e non fanno alcun male. Resta il fatto che l'ozono non va inalato.
Per cui o si hanno quelli professionali usati in ambulanze sale operatorie ecc.. che dopo aver saturato l'ambiente di ozono ed aver quindi disinfettato aria e superfici in ogni minimo angolo riconvertono rapidamente l'O3 in O2, oppure quelli domestici dopo sanificazione vanno areati i locali per il tempo necessario (si fanno dei calcoli in base al volume e a quanti mg/h di ozono sono stati erogati dall'apparecchio)

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”