Italia Paese di venditori

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Italia Paese di venditori

Messaggio da Oramundo » ven mar 05, 2021 9:43 am

Ho notato un particolare che descrive in maniera molto esplicita la situazione del nostro Paese, siamo diventati tutti commercianti, venditori ed affaristi su Subito.it ed Ebay, ora mi chiedo; ma se tutti e dico proprio tutti vendono, chi compra?
Il collezionista non esiste più oppure non è più quello di una volta, in giro ci sono solo volponi che di primo acchitto vogliono toglierti il bene pagandolo all'osso, l'ex collezionista è diventato uno squalo balena pronto ad accaparrarsi l'oggetto a quattro soldi, insomma la situazione come la vedo io e questa; la crisi sta pressando sui nostri portafogli, il virus ci mette la sua e la situazione sta peggiorando al punto che qualcuno si sta svendendo la biancheria intima.
E bello fare quello che più ci piace.

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6311
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Italia Paese di venditori

Messaggio da ars57 » ven mar 05, 2021 10:20 am

buongiorno,
ti riferisci agli orologi?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Italia Paese di venditori

Messaggio da Giacomo » ven mar 05, 2021 10:37 am

A mio modesto parere credo che i mercati non si fermeranno mai. Ci sarà sempre chi vende e chi compra.
Hai ragione a dire "se tutti vengono chi compra?", ma ti assicuro che i mercanteggio non si fermerà mai.
Chi ha bisogno svenderà e alimenterà l'offerta abbassando i prezzi, oppure le persone non cercano più quel determinato articolo perchè non è più la generazione che lo richiede cito per fare un esempio gli orologi d'appoggio italiani, i grandi collezionisti sono morti, gli eredi hanno invaso il marcato con l'orologeria d'appoggio italiana e i prezzi sono crollati, oppure semplicemente perchè la moda è cambiata , vediamo per esempio i morbier o comtoise francesi, che con 100 euro ti porti a casa una contoise fine 800 completa di tutto ovviamente da restaurare e revisionare. Ma ci sarà sempre chi le compra e un giorno si stuferà oppure ha pensato ad un investimento e ha deciso di venderle per comperare altro, alimentando il mercato di offerta e di domanda.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Italia Paese di venditori

Messaggio da Oramundo » ven mar 05, 2021 11:50 am

ars57 ha scritto:
ven mar 05, 2021 10:20 am
buongiorno,
ti riferisci agli orologi?
Buongiorno, pure con gli orologi.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Italia Paese di venditori

Messaggio da gio64 » ven mar 05, 2021 11:54 am

fino a qualche tempo fa c'erano tanti collezionisti anche in possesso di oggetti importanti . Purtroppo con la crisi di questi tempi se ne privano anche ad un prezzo molto basso . Ovviamente ci sono altre persone che acquistano prendentoti per il collo
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Italia Paese di venditori

Messaggio da Calico » ven mar 05, 2021 12:04 pm

Effetti dei lock down. Bei tempi quando la gente si faceva delle salutari belle passeggiate. Non ricordo più quale scrittore di fantascienza preconizzava un futuro fatto da popolazione obesa e senza l'uso delle gambe, che si spostava solo per necessità su carrozzelle antigravità; mentre tutti conoscono il film dove ad andare per le strade erano dei robot avatar pilotati da persone su poltrone, con caschi 3D in una sorta di coma onirico, poiché "uscire da casa è PERICOLOSO!" :lol: 8-) :mrgreen:

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Italia Paese di venditori

Messaggio da Oramundo » ven mar 05, 2021 1:47 pm

Siamo nella realtà caro Calico, altro che film o libri di fantascienza, se non usciamo al più presto da questa situazione di look/open/look siamo più che fritti, anzi stufati.........non sarà solo l'economia ad andare a farsi friggere, qui non si sente più la sicurezza dell'oggi e del domani...........
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Italia Paese di venditori

Messaggio da Cane » ven mar 05, 2021 2:24 pm

Oramundo ha scritto:
ven mar 05, 2021 9:43 am
Ho notato un particolare che descrive in maniera molto esplicita la situazione del nostro Paese, siamo diventati tutti commercianti, venditori ed affaristi su Subito.it ed Ebay, ora mi chiedo; ma se tutti e dico proprio tutti vendono, chi compra?
Il mercato regola in qualche modo i compratori, i venditori, e il prezzo della transazione... :mrgreen:
E' sempre stato così...
Puo' essere che in un momento di crisi economica come questo i venditori aumentino perche' i soldi disponibili sono meno e qualcuno cerca di raggranellare qualcosa...
Il prezzo che fa il venditore dipende se vuol vendere veramente l'orologio oppure se tenta di trovare il pollo... :D
Oramundo ha scritto:
ven mar 05, 2021 9:43 am
...in giro ci sono solo volponi che di primo acchitto vogliono toglierti il bene pagandolo all'osso, l'ex collezionista è diventato uno squalo balena pronto ad accaparrarsi l'oggetto a quattro soldi...
Nessuno vuole togliere un orologio pagandolo all'osso, a meno che al venditore gli stia bene quel prezzo.. ;)
I collezionisti e' normale che vendono un orologio cercando di prenderci il piu' possibile, e cerchino di acquistarlo a un prezzo il piu' basso possibile...Dov'e' la novità? :roll:
Io credo molto nel mercato perche' si autoregola, e per fare una vendita bisogna essere d'accordo in due... :mrgreen:
Se poi parliamo di orologi e non di pane... siccome ne abbiamo in surplus e per nulla indispensabili...se un acquirente preso dalla scimmia lo paga di piu' del dovuto non ho nulla da dire... ;)
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Italia Paese di venditori

Messaggio da Oramundo » ven mar 05, 2021 3:14 pm

Tu per esempio, cane, come ti definisci visto che conosci il mercanteggiare meglio di me, un volpone, un collezionista, un commerciante, uno squalo che fiuta il pescetto per poi divorarlo o un giusto acquirente che conosce i prezzi e compra al giusto prezzo?
Premetto che non sono un esperto ma voglio diventarlo perché e una jungla il potersi districare per l'acquisto di modelli uguali ma con prezzi dislivellati al massimo (parlo degli orologi)vedo su ebay un modello che mi attira e ne cerco altri per capirne il valore effettivo ma in realtà non ci capisco niente perché lo stesso orologio lo trovo a 500€, lo trovo a 1000€ ed infine l'ho trovato a 2400€, ecco vorrei capire da te che t'indendi da quello che ho capito, come si agisce in questo caso, tu cosa compreresti, quello con il cartellino più basso o quello in mezzo tra i tre!?
Tieni presente che l'acquisto viene fatto a distanza perché se fosse a contatto diretto per me sarebbe molto più facile.
Che consiglio mi daresti?!
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Italia Paese di venditori

Messaggio da Cane » ven mar 05, 2021 4:07 pm

Oramundo ha scritto:
ven mar 05, 2021 3:14 pm
Tu per esempio, cane, come ti definisci visto che conosci il mercanteggiare meglio di me, un volpone, un collezionista, un commerciante, uno squalo che fiuta il pescetto per poi divorarlo o un giusto acquirente che conosce i prezzi e compra al giusto prezzo?
Io mi ritengo (solo sui russi) un conoscitore dei prezzi e soprattutto di quello che voglio acquistare/vendere..
E una conoscenza piuttosto a fondo dell'orologeria russa...
Piu' del prezzo bisogna conoscere a fondo l'orologeria che ci interessa, quella che vogliamo acquistare o vendere...
Se uno non conosce a fondo l'orologeria che tratta e' predisposto alla fregatura...perche' anche il prezzo e' correlato all'orologio, al suo stato apparente, e al suo stato "effettivo" piu' difficile da valutare...
Sui prezzi...(ho acquistato molto su e-bay) ma molto anche su mercati tipo e-bay polacchi, russi, rumeni, ecc...
Con la difficolta' del cirillico, della moneta diversa, del pagamento rischioso senza Pay Pal.. :(
Se un venditore non conosceva il valore di un orologio e lo proponeva al prezzo di un'altro cosa potevo fare? Lo acquistavo, punto!
Se talvolta vendevo un pezzo richiesto, che sul mercato era appetibile, non nego di aver alzato un po' il prezzo...
Vendere o acquistare a buon prezzo fa parte del gioco...non solo per i soldi ma anche per la soddisfazione di essere stato abile e conoscitore per farlo... ;)
Ma secondo me non ci sono particolari squali, volponi, ecc...E' il mercato che e' fatto così...
Conoscenza, conoscenza, serve conoscenza! E' la sola arma e difesa se affronti il mercato...
E un po' d'intuito non guasta mai... :mrgreen:
Ultima modifica di Cane il ven mar 05, 2021 6:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Italia Paese di venditori

Messaggio da Oramundo » ven mar 05, 2021 4:24 pm

Okk, grazie per essere stato abbastanza esaustivo, a volte sia per vendere o per acquistare mi sento un "polletto".
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Italia Paese di venditori

Messaggio da Calico » mar mar 19, 2024 4:39 pm

La città del futuro, fattami ritrovare grazie alle sollecitazioni di ars57, nell' opera di Walter Molino, disegnatore della Domenica del Corriere che, nel 1962 (il mio anno), disegno l'opera "Vita nel 2022"
Singoletta.jpg
Singoletta.jpg (186.51 KiB) Visto 110 volte
La quale, sono quasi sicuro, venne citata e mostrata anche in una puntata di Passepartout del grande Pilippe Daverio, tra quelle puntate ormai scomparse dal web e sottratte alla visione del pubblico. Speriamo che, come spesso accade, non siano andate perdute per sempre!

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”