È arrivata l'ora

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

È arrivata l'ora

Messaggio da Oramundo » mer giu 09, 2021 10:51 am

Come in ogni storia c'è un inizio e una fine, il calciatore appende le scarpe al chiodo, il pescatore ammaina le vele, il ciclista scende dalla bici ed il fabbro non da più colpi sull'incudine, io non armerò più molle è fermerò le lancette.
Ho deciso di staccarmi da questo mio vecchio hobby e dedicarmi ad altro, per esempio (quando sarò più vecchio)ed i miei dolori me lo permetteranno vorrei dedicarmi alla campagna, imparare come si semina un 🍅 o un peperone, come si pota un giovane 🌲 ecc........vorrei comprarmi un piccolo pezzo di terra e prepararmi a questa nuova avventura, non lo so se ci riuscirò, sempre per via dei miei acciacchi alla spalla ma vorrei avventurarmi.
Per fare ciò devo togliere dalla mia vista tutto ciò che riguarda gli orologi ed attrezzature, li impacchetterò per bene e li ripostero' in garage così mi passerà la voglia di sedermi e mettermi a smontare, tornire ed aggiustare, mi ha dato molto questo hobby in termini di conoscenza attraverso lo studio continuo (da autodidatta) ed esperimenti su tanti tipi di metalli e macchine per orologi, non avendo visto ancora a tutt'oggi come lavora un orologiaio professionista alla sua scrivania.
Non sarà un distacco facile perché amo fare questo, ma sto notando sempre di più il mio rapporto difficile nello stare seduto alla mia scrivania per via dei miei acciacchi.
Vi aggiornerò per come si evolverà sta storia.
E bello fare quello che più ci piace.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Gianluca17 » mer giu 09, 2021 11:01 am

;Ciao oramundo, Bravo per la campagna imparerai molto e subito .
Gli orologi ci fanno innamorare è meglio solo goderseli e far FINTA di capire poco perché altrimenti....
LO IODIO È MEGLIO PER ME e io ho capito molto poco sugli orologi ;)

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da finestraweb » mer giu 09, 2021 12:23 pm

Devi essere tu a possedere le tue passioni, non le tue passioni a possedere te.
Una passione non esclude l'altra.
Io vorrei smontare gli orologi tutto il giorno, avere, come leggo da molti altri di voi, uno scantinato con tornio, microscopio, lapidello e sopratutto saperli usare, ma ho altre urgenze, a quelle devo dare la precedenza, ma questo non significa che abbia sbaraccato "il banchetto".

Cmq, se posso permettermi, c'è un detto che dice che "la terra è bassa": non aspetterei un avanzamento degli acciacchi per iniziare a coltivarla.
:D

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Zodiac » mer giu 09, 2021 10:20 pm

Peccato... una notizia triste che non mi piace leggere

Avatar utente
rprisin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 670
Iscritto il: sab feb 10, 2018 2:42 pm
Località: Trapani

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da rprisin » mer giu 09, 2021 11:09 pm

Che brutto titolo, ha qualcosa di definitivo che angoscia, quasi una sentenza. Quanto scrivi lo riterrei condivisibile se riferito a un lavoro ma non a un hobby. Quest'ultimo, per definizione indica un'attività praticata nel tempo libero per piacere, interesse e divertimento, quindi non è un qualcosa che si può decidere di non più praticare per decreto. Io ho vari hobby e un lavoro, un giorno non lavorerò più e senza rimpianti abbandonerò la professione ma non riuscirò a staccarmi dagli hobby, potrò, per qualche tempo preferirne uno piuttosto che un altro e viceversa ma non potrò abbandonare definitivamente qualcosa, dal forte e benefico potere antistress, che mi ha accompagnato per anni.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti
(L.Pirandello)

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Gianluca17 » gio giu 10, 2021 6:48 am

rprisin ha scritto:
mer giu 09, 2021 11:09 pm
Che brutto titolo, ha qualcosa di definitivo che angoscia, quasi una sentenza. Quanto scrivi lo riterrei condivisibile se riferito a un lavoro ma non a un hobby. Quest'ultimo, per definizione indica un'attività praticata nel tempo libero per piacere, interesse e divertimento, quindi non è un qualcosa che si può decidere di non più praticare per decreto. Io ho vari hobby e un lavoro, un giorno non lavorerò più e senza rimpianti abbandonerò la professione ma non riuscirò a staccarmi dagli hobby, potrò, per qualche tempo preferirne uno piuttosto che un altro e viceversa ma non potrò abbandonare definitivamente qualcosa, dal forte e benefico potere antistress, che mi ha accompagnato per anni.

Condivido pienamente.

Sei hai una moglie fai finta di non capire niente, se hai un lavoro fai finta di non capire niente se hai un hobby no profit.
Vedrai che vivrai bene :mrgreen:

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Oramundo » gio giu 10, 2021 7:33 am

rprisin ha scritto:
mer giu 09, 2021 11:09 pm
Che brutto titolo, ha qualcosa di definitivo che angoscia, quasi una sentenza. Quanto scrivi lo riterrei condivisibile se riferito a un lavoro ma non a un hobby. Quest'ultimo, per definizione indica un'attività praticata nel tempo libero per piacere, interesse e divertimento, quindi non è un qualcosa che si può decidere di non più praticare per decreto. Io ho vari hobby e un lavoro, un giorno non lavorerò più e senza rimpianti abbandonerò la professione ma non riuscirò a staccarmi dagli hobby, potrò, per qualche tempo preferirne uno piuttosto che un altro e viceversa ma non potrò abbandonare definitivamente qualcosa, dal forte e benefico potere antistress, che mi ha accompagnato per anni.


Purtroppo il mio hobby non ha avuto a che fare con l'orologio visto come oggetto ma con quello che lo anima, le ruote, i pignoni, gli assi ecc.......quindi non è stato un godermi gli orologi ma rianimarli rimetterli in gioco, valutarmi e darmi un voto per cosa ero capace di fare, ricordo di avere passato molte notti per riuscire nell'intento di recuperare un meccanismo alla deriva, a volte soffrendo di non essere riuscito ma senza perdere la guerra, riprendevo quel difficile lavoro dopo mesi, vincendo la battaglia, questo era il mio hobby, poi è arrivato il tornio, poi il secondo tornio, allenandomi nell'eseguire assi, riporti, boccole, insomma tutto quello che riuscivo a fare con le mie capacità, nel mentre lavoravo nel campo elettrico civile, tirando su un migliaio di impianti elettrici presso cantieri edili, questo per dire che non ho fatto il bancario (senza nulla togliere a loro) ma ho sgobbato di brutto, andando avanti con bustine di antidolorifici per essere presente anche quando non dovevo, oggi mi ritrovo con due vertebre saldate tra loro alla rachide cervicale, discopatie e spondiloartrosi diffuse dalla cercivale alla lombare, quindi stare seduto con il collo ricurvo è una sofferenza e sono costretto ad alzarmi diverse volte per prendere fiato e rilassare la muscolatura, credetemi non e facile e così ho preso questa drastica decisione🤕.
Guardo le mie cose con malinconia ma ho poca scelta.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Giacomo » gio giu 10, 2021 8:20 am

Che brutta notizia. Comprendo le varie difficoltà nello star seduto ma è un hobby che ti piace tanto, ce l'hai nel DNA e sei anche bravo. Prenditi una pausa, usa un banco più alto che ti permette di non piegare la testa in avanti.
I pomodori sono belli e buoni, una volta maturi li raccogli, li mangi e non ci sono più. Rimettere in vita un orologio è più divertente e poi ti resta al contrario dei pomodori :D

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Oramundo » gio giu 10, 2021 8:49 am

Giacomo ha scritto:
gio giu 10, 2021 8:20 am
Che brutta notizia. Comprendo le varie difficoltà nello star seduto ma è un hobby che ti piace tanto, ce l'hai nel DNA e sei anche bravo. Prenditi una pausa, usa un banco più alto che ti permette di non piegare la testa in avanti.
I pomodori sono belli e buoni, una volta maturi li raccogli, li mangi e non ci sono più. Rimettere in vita un orologio è più divertente e poi ti resta al contrario dei pomodori :D


Mi fai sorridere al solo pensare dei pomodori che d'altronde mi piacciono molto sul 🍞 con olio, sale e origano, come d'usanza nella mia calda terra, ma scherzi a parte sta diventando doloroso questo mio prediletto hobby che non vorrei mai allontanarlo da me, per mia comodità la scrivania la rialzai a 112cm da terra al piano lavoro, prima stavo peggio, ma è cambiato poco.
Non ho ancora sbaraccato niente, ma non voglio pensare a farlo per ora, devo sentirmi con l'ortopedico e decidere il da farsi perché le mie patologie scheletriche non mi permettono più di usare elettroutensili a vibrazione o altro che influiscono a peggiorare le mie condizioni, vedremo come andrà.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Paolo Antolini » mer giu 16, 2021 3:58 pm

Io son qui e attendo che tu faccia capolino di tanto in tanto
Ad maiora

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Gianluca17 » mer giu 16, 2021 4:44 pm

Caspita oramundo "vi seguo" è" arrivata l'ora" hai aperto due tread di passione, qui ce la :mrgreen: . Mi dispiace molto dei problemi di salute ma almeno non tramandare la passione :mrgreen:
Scusa per la risposta ma pensa a una cosa bella non continuo perché poi mi buttate fuori dal forum :mrgreen: :geek:

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Oramundo » mer giu 16, 2021 4:46 pm

Paolo Antolini ha scritto:
mer giu 16, 2021 3:58 pm
Io son qui e attendo che tu faccia capolino di tanto in tanto


Ciao Paolo, certo il Forum e divenuta la mia seconda 🏠...........
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Oramundo » mer giu 16, 2021 5:38 pm

Gianluca17 ha scritto:
mer giu 16, 2021 4:44 pm
Caspita oramundo "vi seguo" è" arrivata l'ora" hai aperto due tread di passione, qui ce la :mrgreen: . Mi dispiace molto dei problemi di salute ma almeno non tramandare la passione :mrgreen:
Scusa per la risposta ma pensa a una cosa bella non continuo perché poi mi buttate fuori dal forum :mrgreen: :geek:


Scusa ma tante volte non ti capisco, (ma almeno non tramandare la passione) cosa mi vorresti dire in altre parole.
Mi scuso ancora per non capirti.
E bello fare quello che più ci piace.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Gianluca17 » mer giu 16, 2021 7:02 pm

Oramundo ha scritto:
mer giu 16, 2021 5:38 pm
Gianluca17 ha scritto:
mer giu 16, 2021 4:44 pm
Caspita oramundo "vi seguo" è" arrivata l'ora" hai aperto due tread di passione, qui ce la :mrgreen: . Mi dispiace molto dei problemi di salute ma almeno non tramandare la passione :mrgreen:
Scusa per la risposta ma pensa a una cosa bella non continuo perché poi mi buttate fuori dal forum :mrgreen:


Scusa ma tante volte non ti capisco, (ma almeno non tramandare la passione) cosa mi vorresti dire in altre parole.
Mi scuso ancora per non capirti.
Scusami tu. i tuoi due tread mi danno tristezza.la passione un termine usato da me e forse ho sbagliato uguale tristezza.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Gianluca17 » mer giu 16, 2021 7:05 pm

Il venerdì santo è il giorno della passione,un giorno triste ecco da dove è venuto fuori passione

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Oramundo » mer giu 16, 2021 7:09 pm

Gianluca17 ha scritto:
mer giu 16, 2021 7:05 pm
Il venerdì santo è il giorno della passione,un giorno triste ecco da dove è venuto fuori passione

🤔 cosa c'entra il venerdi santo, parli in modo strano ed io non ti seguo, comunque mi dispiace per la tua tristezza, per tornare in allegria non leggere i miei trehad e vedrai che starai benissimo.
E bello fare quello che più ci piace.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Gianluca17 » mer giu 16, 2021 7:17 pm

Ok. Cercherò di fare a meno di leggere i tuo tread e di parlare di donne altrimenti vi arrabbiate :twisted:

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Oramundo » mer giu 16, 2021 7:29 pm

Gianluca17 ha scritto:
mer giu 16, 2021 7:17 pm
Ok. Cercherò di fare a meno di leggere i tuo tread e di parlare di donne altrimenti vi arrabbiate :twisted:


ecco parla di donne che forse andrà meglio e sarai felice come una 🌴......
E bello fare quello che più ci piace.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Gianluca17 » mer giu 16, 2021 7:36 pm

Oramundo ha scritto:
mer giu 16, 2021 7:29 pm
Gianluca17 ha scritto:
mer giu 16, 2021 7:17 pm
Ok. Cercherò di fare a meno di leggere i tuo tread e di parlare di donne altrimenti vi arrabbiate :twisted:


ecco parla di donne che forse andrà meglio e sarai felice come una 🌴......
Qui è vietato parlare di poster di donne nude :mrgreen: e poi di.....tread tristi . Tutto 🚫 ⛔ ok

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: È arrivata l'ora

Messaggio da Oramundo » mer giu 16, 2021 7:39 pm

Gianluca17 ha scritto:
mer giu 16, 2021 7:36 pm
Oramundo ha scritto:
mer giu 16, 2021 7:29 pm
Gianluca17 ha scritto:
mer giu 16, 2021 7:17 pm
Ok. Cercherò di fare a meno di leggere i tuo tread e di parlare di donne altrimenti vi arrabbiate :twisted:


ecco parla di donne che forse andrà meglio e sarai felice come una 🌴......
Qui è vietato parlare di poster di donne nude :mrgreen: e poi di.....tread tristi . Tutto 🚫 ⛔ ok

😅😂 tu sei pazzo!! non ti fissare a guardarli dentro gli orologi perché ti ipnotizzano e poi dai in escandescenza😂😄
E bello fare quello che più ci piace.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”