L'immagine dell'orologiaio

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

L'immagine dell'orologiaio

Messaggio da Giacomo » ven giu 18, 2021 6:02 pm

A mio avviso l'immagine più bella che racchiude e raffigura il mondo dell'orologiaio, che è anche l'immagine che rappresenta la nostra sezione I Laboratori dei nostri forumisti



07_Norman_Rockwell_Clockmaker.jpg
07_Norman_Rockwell_Clockmaker.jpg (150.95 KiB) Visto 718 volte

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: L'immagine dell'orologiaio

Messaggio da finestraweb » sab giu 19, 2021 9:11 pm

L'immagine è bellissima: sì, assolutissimamente.
Ci sarebbe quasi da chiedersi se è più bella per la figura dell'orologiaio o per lo sguardo del bambino.
Personalmente credo sia più bella per lo sguardo del bambino.
Spesso l'orologiaio è mostrato quasi come un Santa Claus: un anziano, bravo, buono, gentile, chiuso nel suo laboratorio, fuori dal tempo e quasi dal mondo.

Certo, un immagine così è molto più romantica che un laboratorio che non si distingue quasi da uno per la produzione di microprocessori: asettico, freddo, moderno solo per stare dietro alle certificazioni per poter ricevere i ricambi dalla casa madre.
Perché in fondo il Valjoux 7750 era stato disegnato, prodotto e veniva revisionato prima che i laboratori di orologeria dovessero essere simili a Star Trek.

Però c'è anche la via di mezzo.
Questa foto è bellissima, ma in merito al mondo dell'orologiaio, preferisco pensare ad altro: un mondo più vicino a noi, dove la tecnologia è in funzione del lavoro da svolgere, non un esercizio inutile.
Penso ai microscopi che molti di voi hanno per lavorare al tornio, alle lampade Led ad illuminare il banco, ad un portatile per accedere alla documentazione o per gestire le comunicazioni.
Poi se l'ambiente non è in sovrapressione, pazienza: come detto, il Valjoux 7750, tra gli ultimi nati, mi pare, funzionava lo stesso.

Avatar utente
rprisin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 670
Iscritto il: sab feb 10, 2018 2:42 pm
Località: Trapani

Re: L'immagine dell'orologiaio

Messaggio da rprisin » sab giu 19, 2021 9:59 pm

Questa immagine mi riporta indietro nel tempo, ai primi anni 60. Sono nato e ho vissuto i primi anni della mia vita in un paesino dell'entroterra siciliano, un paese da mulino bianco, con le galline che razzolavano per strada e le persone vivevano la strada come se fosse il cortile di casa. Anche gli artigiani la vivevano allo stesso modo e mi rivedo in quel bambino. Vicino casa c'erano vari artigiani e mi ritrovavo spesso seduto in un banchetto vicino al calzolaio, che allora non solo riparava le scarpe ma le fabbricava pure e guardavo con ammirazione la maestria con la quale con il trincetto tagliava e modellava il cuoio, oppure andavo nell'officina del fabbro che metteva i ferri ai cavalli pareggiando prima le unghie, ferri che lui stesso forgiava, ne ricordo ancora i sonori colpi di martello. Questa immagine è la testimonianza di un tempo purtroppo perduto, quando si guardavano gli anziani non come vecchi rincoglioniti ma come dispensatori di saggezza e buoni consigli, il tempo che ha fatto dire a Hemingway in Festa Mobile "«Ma questa era la Parigi dei bei tempi andati, quando eravamo molto poveri e molto felici"
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti
(L.Pirandello)

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: L'immagine dell'orologiaio

Messaggio da Gianluca17 » sab giu 19, 2021 10:02 pm

finestraweb ha scritto:
sab giu 19, 2021 9:11 pm
L'immagine è bellissima: sì, assolutissimamente.
Ci sarebbe quasi da chiedersi se è più bella per la figura dell'orologiaio o per lo sguardo del bambino.
Personalmente credo sia più bella per lo sguardo del bambino.
Spesso l'orologiaio è mostrato quasi come un Santa Claus: un anziano, bravo, buono, gentile, chiuso nel suo laboratorio, fuori dal tempo e quasi dal mondo.

Certo, un immagine così è molto più romantica che un laboratorio che non si distingue quasi da uno per la produzione di microprocessori: asettico, freddo, moderno solo per stare dietro alle certificazioni per poter ricevere i ricambi dalla casa madre.
Perché in fondo il Valjoux 7750 era stato disegnato, prodotto e veniva revisionato prima che i laboratori di orologeria dovessero essere simili a Star Trek.

Però c'è anche la via di mezzo.
Questa foto è bellissima, ma in merito al mondo dell'orologiaio, preferisco pensare ad altro: un mondo più vicino a noi, dove la tecnologia è in funzione del lavoro da svolgere, non un esercizio inutile.
Penso ai microscopi che molti di voi hanno per lavorare al tornio, alle lampade Led ad illuminare il banco, ad un portatile per accedere alla documentazione o per gestire le comunicazioni.
Poi se l'ambiente non è in sovrapressione, pazienza: come detto, il Valjoux 7750, tra gli ultimi nati, mi pare, funzionava lo stesso.
Bellissime le tue riflessioni condivido pienamente.
Volevo fare un commento su questa immagine, mi ha colpito il disordine sul banco ambiente mobili in legno sicuramente un po di polvere in quei anni c'era e gli orologi funzionavano lo stesso. Oggi se dovessimo portare orologi in quel ambiente molti avranno paura.
Se osservi la semplicità del bambino e del orologiaio senza differenze sociale sullo stesso livello

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: L'immagine dell'orologiaio

Messaggio da padefa » sab giu 19, 2021 11:16 pm

Immagine stupenda. Mi ricorda tanto mio nonno che non faceva l'orologiaio ma l'elettricista. Tuttavia, al suo banco di lavoro indossava anche lui un camice nero, occhiali, ogni tanto usava lenti per lavori di fino. E io, a guardarlo, probabilmente avevo un espressione non tanto diversa da quella del bambino

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: L'immagine dell'orologiaio

Messaggio da Calico » dom giu 20, 2021 8:27 am

rprisin ha scritto:
sab giu 19, 2021 9:59 pm
Questa immagine mi riporta indietro nel tempo, ai primi anni 60. Sono nato e ho vissuto i primi anni della mia vita in un paesino dell'entroterra siciliano, un paese da mulino bianco, con le galline che razzolavano per strada e le persone vivevano la strada come se fosse il cortile di casa. Anche gli artigiani la vivevano allo stesso modo e mi rivedo in quel bambino. Vicino casa c'erano vari artigiani e mi ritrovavo spesso seduto in un banchetto vicino al calzolaio, che allora non solo riparava le scarpe ma le fabbricava pure e guardavo con ammirazione la maestria con la quale con il trincetto tagliava e modellava il cuoio, oppure andavo nell'officina del fabbro che metteva i ferri ai cavalli pareggiando prima le unghie, ferri che lui stesso forgiava, ne ricordo ancora i sonori colpi di martello. Questa immagine è la testimonianza di un tempo purtroppo perduto, quando si guardavano gli anziani non come vecchi rincoglioniti ma come dispensatori di saggezza e buoni consigli, il tempo che ha fatto dire a Hemingway in Festa Mobile "«Ma questa era la Parigi dei bei tempi andati, quando eravamo molto poveri e molto felici"
Mio padre era orologiaio, ma le primissime botteghe che ho visto, a 3-4 anni, vicino a casa, in centro storico, erano il falegname, alla porta a fianco, il calzolaio, di fronte alla zia, 10 metri più in giù e tutte le strade costellate di alabastrai, prima che iniziassero le leggi che obbligavano ad aspiratori e filtri, impedendo ai laboratori di esercitare in pieno centro storico.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”