Vendere orologio in Svizzera

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Gianluca17 » dom giu 27, 2021 2:05 pm

Salve a tutti una domanda sono stato contattato di recente da uno svizzero interessato ad un mio orologio.quando uno vende da privato per le dogane in Svizzera ce bisogno di qualche accorgimento.Sapevo che in Russia sono molto fiscali su i beni di lusso e la dogana crea molto problemi .

Anticipatamente ringrazio

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da finestraweb » dom giu 27, 2021 11:46 pm

Salve Gianluca,

credo che, sentendo diverse persone, sentirai diversi pareri: un po' come per il corriere a cui affidare la spedizione.

Io posso dirti che essendo la Svizzera extra-Ue devi compilare la dichiarazione doganale CN22 se dichiari un valore del pacco sotto le 425 euro, altrimenti un modulo CN23.
Lì dichiarerai anche il contenuto della busta, cioè l'orologio.

La questione bene di lusso o meno, la trovo soggettiva e quindi secondaria.
E cmq al riguardo, potrei dirti poco.

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1634
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da milou » lun giu 28, 2021 6:21 am

Salve Gianluca

Con questo link dovresti trovare una risposta alla tua domanda:

https://www.ezv.admin.ch/ezv/it/home/in ... ernet.html
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9223
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Calico » lun giu 28, 2021 10:32 am

Io mi affiderei a un corriere assicurato internazionale che ti sappia anche indicare gli adempimenti. Spenderai un po' ma dovresti stare più tranquillo. Perché le multe della Dogana fanno drizzare le antenne ad Agenzia Entrate.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Gianluca17 » lun giu 28, 2021 11:19 am

Grazie, ottimi consigli cercherò di stare più tranquillo possibile con i corrieri e con le agenzie entrate cerco di fare le cose più precise possibili. Sicuramente un corriere che compila bene tutti i documenti richiesti il pacco dovrebbe creare meno problemi spero.
Una cosa ho notato che quando un anglosassone e nord europeo svizzero e includo canadesi devono comprare vogliono fare trattativa sul prezzo, ma quando sono loro a vendere la trattativa non deve quasi esistere,non è un offesa nei confronti di questo popolo ma è un osservazione di quello che mi succede. Voglio comportarmi nello stesso modo deciderà.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da finestraweb » lun giu 28, 2021 11:50 am

Scusa, ma l'orologio ha la scatola originale?

Secondo me la Dogana i problemi semmai lì crea all'acquirente: la Dogana italiana il tuo pacco non lo vede nemmeno perché filtra in ingresso.

P.s. gentile Gianluca, l'Italia è il Sud d'Europa. Abbiamo sempre "un Sud" con cui " prendercela ", ma c'è sempre un Nord verso cui noi siamo il Sud.
Senza offesa per nessuno, non sto parlando di persone, ma di pregiudizi.
Ad alcuni " del Nord" devo scrivere " con il cappello in mano ", perché in Italia non vogliono spedire e pare quasi che mi facciano un favore a farlo.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Gianluca17 » lun giu 28, 2021 11:57 am

Su l'orologio non ho problemi di originalità tutto ok.
Devo attendere solo la sue eventuale conferma.
Grazie finestraweb delle risposte meglio sempre chiedere .

Non mi è mai capitato che non vogliono spedire ma prima di comprare ho fatto delle proposte di cui non tutte sono arrivate alla conclusione molte sono rimaste fredde come per dirmi questo è il prezzo se ti interessa lo compri "da parte mia giusto" adesso che se vogliono comprare loro "il freddo lo faccio io " importante non avere necessità di vendere

Mi dimenticavo questo corona virus io penso che anche popolo del sud Europa sta cambiando più velocemente in quella direzione,ma osservo il popolo africano e sud americano il corona virus gli fa un baffo.sono rimasti come erano molto socievoli allegri e senza soldi però ti ci puoi bere una birra insieme e ti fai risata.
Ultima modifica di Gianluca17 il lun giu 28, 2021 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da finestraweb » lun giu 28, 2021 2:22 pm

Gianluca17 ha scritto:
lun giu 28, 2021 11:57 am
Su l'orologio non ho problemi di originalità tutto ok.
[....]
Non ho dubbi che l'orologio sia originale.
Chiedevo se l'orologio aveva la confezione originale per capire se avevi davvero necessità della spedizione in modalità pacco o era sufficiente una raccomandata internazionale, volendo assicurata.
Affinché una spedizione sia raccomandata, deve essere sotto certe dimensioni.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Gianluca17 » lun giu 28, 2021 3:14 pm

Modalità pacco penso, tutto completo. È passato qualche giorno conferma ancora non c'è. Vediamo penso che devo aumentare ancora il prezzo così posso fargli lo sconto anche agli svizzeri così saranno felici

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9223
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Calico » lun giu 28, 2021 3:50 pm

I venditori professionali di solito non dialogano. Ho constatato anch'io la loro freddezza, ma credo dipenda dall'evitare perdite di tempo e fornire particolari di cui neppure sanno. Poi, per evitare di rimanere responsabili su oggetti usati un po' difettati, spesso ti dicono che loro non se ne intendono, così evitano che tu insista nelle domande sullo stato dell'oggetto. Alcuni, non professionali nel senso che è poco che lo fanno, sono entusiasti di vendere qualcosa appartenuto a loro familiari a persone che sanno apprezzarlo e non per rivenderlo, ma effettivamente sono quasi sempre italiani.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Gianluca17 » lun giu 28, 2021 9:56 pm

Calico ha scritto:
lun giu 28, 2021 3:50 pm
I venditori professionali di solito non dialogano

Ris:Vero ormai non c'è dialogo e neppure la possibilità di vederlo si vende tutto alla cieca per foto.

. Ho constatato anch'io la loro freddezza


Ris: Meno male che non sono l'unico, dove mi sono trovato meglio nelle isole hawaiane Tokyo gentilissimi e cortesi molto meglio degli italiani



, ma credo dipenda dall'evitare perdite di tempo e fornire particolari di cui neppure sanno.
Poi, per evitare di rimanere responsabili su oggetti usati un po' difettati, spesso ti dicono che loro non se ne intendono, così evitano che tu insista nelle domande sullo stato dell'oggetto. Alcuni, non professionali nel senso che è poco che lo fanno, sono entusiasti di vendere qualcosa appartenuto a loro familiari a persone che sanno apprezzarlo e non per rivenderlo, ma effettivamente sono quasi sempre italiani.


Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Gianluca17 » sab lug 03, 2021 2:43 pm

Lo svizzero mi chiedeva lo sconto ho aumentato di 1k il prezzo vedremo se verrà fuori un altro svizzero più freddo che comprerà senza parlare :lol:
Però posso dirvi che sono molto educati

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da gio64 » mar lug 06, 2021 9:02 am

Gianluca17 ha scritto:
sab lug 03, 2021 2:43 pm
Lo svizzero mi chiedeva lo sconto ho aumentato di 1k il prezzo vedremo se verrà fuori un altro svizzero più freddo che comprerà senza parlare :lol:
Però posso dirvi che sono molto educati
Se devi spedire un orologio o altro in svizzera , ti conviene affidarti ad un corriere oppure fai venire il cliente fuori dalla dogana e cpsi ci pensa lui a tutto il resto . io faccio cosi . anche perche sono vicinissimo alla dogana
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da finestraweb » mar lug 06, 2021 5:42 pm

Non vorrei apparire antipatico, ma perché tanto sbattimento?

Mi spiego: non ha senso da parte di uno Svizzero, cercare un orologio in Italia e non fidarsi della spedizione.
Se non ti fidi della spedizione, cerchi l'orologio localmente.

A volte è un volere "la botte piena" (il risparmio dell'acquisto dematerializzato, cioè online) e "la moglie ubriaca" (la sicurezza dell'acquisto sotto casa).

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Gianluca17 » mar lug 06, 2021 9:26 pm

finestraweb ha scritto:
mar lug 06, 2021 5:42 pm
Non vorrei apparire antipatico, ma perché tanto sbattimento?

Mi spiego: non ha senso da parte di uno Svizzero, cercare un orologio in Italia e non fidarsi della spedizione.
Se non ti fidi della spedizione, cerchi l'orologio localmente.

A volte è un volere "la botte piena" (il risparmio dell'acquisto dematerializzato, cioè online) e "la moglie ubriaca" (la sicurezza dell'acquisto sotto casa).
Lo svizzero mi ha chiesto lo sconto sul prezzo, quando io ho provato ad acquistare in Svizzera lo sconto di solito è pochissimo o quasi inesistente e difatti i prezzi mi sembrano più alti degli altri paesi.

Poi uno svizzero che compra in Italia penso come nel mio caso è un esclusiva esempio le ecc ... come un italiano che compra fuori dalla comunità europea

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Gianluca17 » sab lug 31, 2021 10:26 pm

A gennaio ero stato contattato da un inglese per questo orologio, non arriviamo all accordo per poche sterline, poi aumento leggermente il prezzo mi contattò lo svizzero uguale aumento il prezzo di 1,5k. oggi ritorna inglese e mi offre 1k di sterline in più al primo prezzo,io sono vacanza nella nostra sardegna non posso spedire quando rientro.lui voleva avere conferma che accettò,dice che sta lavorando per me. Ma le transazioni tramite crono 24 sono sicure per me venditore o devo prendere qualche accorgimento? Pagamento deposito garanzia

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9223
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Calico » dom ago 01, 2021 8:47 am

Leggendo il thread di Zodiac, per me crono24 potrebbe chiudere.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Gianluca17 » dom ago 01, 2021 9:55 am

Non ho capito .cosa poi succederà?

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6303
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da ars57 » lun ago 02, 2021 10:33 am

Calico ha scritto:
dom ago 01, 2021 8:47 am
Leggendo il thread di Zodiac, per me crono24 potrebbe chiudere.
immagino questo:
viewtopic.php?f=27&t=6897
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Vendere orologio in Svizzera

Messaggio da Gianluca17 » lun ago 02, 2021 8:33 pm

Si vendono anche i falsi? Allora si divertono,.io non ho mai comprato su crono24, però vendere i non falsi che pensate .

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”