La CNC questa sconosciuta

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

La CNC questa sconosciuta

Messaggio da Calico » dom ago 01, 2021 11:09 am

Premetto che io non so niente o quasi di fresatrici e loro funzionamento. Però, per mia uriosità personale, vorrei capire, se ci fosse qualcuno disposto a scrivere qualche indicazione utile su come si usa. Perché oggi sono tutti attirati dalle stampanti 3D, ma secondo me, nel nostro laboratorio sarebbe meglio possedere anche una di queste. Ho visto il seguente prodotto in internet e credo sia sufficientemente economica:
CNCeconomica.gif
CNCeconomica.gif (341.02 KiB) Visto 777 volte
Quanto vorrei sapere, in particolare, è quale tipo di PC può utilizzarla e quali sono i software di pilotaggio. Personalmente sarei molto interessato a software che lavorino sotto Linux (Ubuntu-Mint). Inoltre, vorrei capire se è lo stesso software di pilotaggio della CNC che provvede alla realizzazione del progetto o se serve un software a parte di disegno o acquisizione e interpretazione e magari se ne serve ancora un'altro per farlo "capire" al software di pilotaggio. Se volessi ad esempio, lavorare una platina, con tutte le scanalature del caso (quindi piuttosto difficile per i vari piani su diversi livelli e i frequenti cambi di punte/frese) oppure un semplice circuito stampato (semplice perché deve realizzare piste con vuoti e pieni e buchi di 1 o al massimo 3 misure) come dovrei fare? :D So che chiedo molto, ma chiedere è lecito.... :lol:

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: La CNC questa sconosciuta

Messaggio da finestraweb » dom ago 01, 2021 1:43 pm

Ciao Carico,

perdona la fretta. Il CNC è un mondo, di cui so poco.
Secondo me la procedura è:
1) Fai il disegno.
Il programma di disegno ti restituisce un file di testo
2) il file di teste di cui sopra è dato in input ad un "interprete" che restituisce un file con i comandi alla macchina.
Tra questi, ti cito Mach 3.

Non escludo che alla macchina tu debba / possa collegare anche la sola penna USB con la serie di comandi: dipende dalla complessità della macchina.

In merito ai software, a seconda della parrocchia (Windows o Linux) a cui ti rivolgi troverai le risposte in linea con la propria fede.

Infine, ti segnalo l'Emco Unimat Pc: il cnc vintage, in cui via software vedi l'anteprima della lavorazione.
Magnifico!
Avevo trovato un link migliore, ma per il momento accontentati di questo:
https://youtu.be/Ztuv71S5eVs

Per usare questo software probabilmente necessiti di Windows 95, se sei fortunato.
Sempre la Emco ha fatto, recentemente, un altro tornio (credo che possa diventare anche fresatrice), anch'esso predisposto al CNC.
Le tolleranze del macchinario però non mi sono note.
I maligni dicono che sia un prodotto cinese rimarchiato.

A presto!

Valentinim
Forum User
Forum User
Messaggi: 94
Iscritto il: mar dic 31, 2019 10:06 pm
Località: BO

Re: La CNC questa sconosciuta

Messaggio da Valentinim » dom ago 01, 2021 2:02 pm

Ciao,
Io di fresatrici ne vendo da 20 anni e lavoro in un'azienda che le costruisce, anche se per pezzi di almeno 1mt, ma il principio è lo stesso meccanicamente.
Dipende come è gestita e cosa si usa per programarla.
Si va da programmi veri e propri da scrivere con linguaggio ISO di programmazione a versioni più user friendly come penso sia quella che hai postato.
Spesso versioni per hobby hanno una specie di cad con cui disegnare il pezzo e poi lo trasforma lui in programma macchina.
Altre possono importare disegni del percorso utensile fatto a cad e usarlo come base.
Non c'è uno standard in queste versioni da hobby bisogna vedere caso per caso perché spesso hanno questi programmi facilitati.
Se mi invii più info di quella che hai visto ti posso aiutare.
Marco

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: La CNC questa sconosciuta

Messaggio da Calico » dom ago 01, 2021 7:13 pm

Io sto semplicemente cercando di suscitare risposte, tipo quella di finestraweb, per poter studiare come funzionano e, magari, capire cosa mi interessa, poiché a quest'età e di questi tempi non posso proprio permettermi un acquisto sbagliato. Si badi bene, non mi riferisco ai soldi o non soltanto, ma soprattutto al fatto che ormai l'apprendimento è più limitato, altrettanto lo spazio in negozio e soprattutto il tempo da dedicarci. Quella che ho visto costa una miseria, da sola, senza software né PC cui collegarla, ma soprattutto prende pochissimo spazio ed è per quello che aveva catturato la mia attenzione. Attendo risposte più dettagliate su come funziona una fresatrice per fare un circuito stampato e poi una platina: non teoria genrale, ma un passo passo :mrgreen:

Valentinim
Forum User
Forum User
Messaggi: 94
Iscritto il: mar dic 31, 2019 10:06 pm
Località: BO

Re: La CNC questa sconosciuta

Messaggio da Valentinim » dom ago 01, 2021 9:56 pm

Ciao,
L'ho cercata su internet e quelle che ho trovato hanno tutte un elettronica integrata collegabile con usb a PC Windows in cui installare un loro software di programmazione. Effettivamente l'ho trovata a 130 euro Immagine!
Di seguito un manuale di quella che mi sembra analoga e un link à un Video Youtube dove spiegano il funzionamento. C'è ne sono tanti su Youtube, molti in inglese.

https://youtu.be/tje_psvoWAo

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... Xx2ecc7Vhx


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: La CNC questa sconosciuta

Messaggio da finestraweb » lun ago 02, 2021 11:50 am

Concludo il mio precedente intervento inserendo un'altra risorsa che avevo trovato ai tempi: questa
Questo dovrebbe essere un altro interprete di G-Code, cioè di quella lista di comandi che vanno dati in ingresso alla macchina CNC: una sorta di interprete.
Il G-Code è elaborato, rilasciato in output, dalla programma CAD con cui disegniamo il manufatto.
In questo caso, il programma lavora sulla porta seriale, di cui quindi deve essere dotato il pc e la macchina.

Gentile Calico, in riferimento al tuo thread sul cronocomparatore ottico, anche qui c'è tanta carne, tanto carbone, ma poco tempo per cuocere!

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”