Siete pronti per le vacanze al mare?

Sezione Generica di orologeria
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11501
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Giacomo » gio ago 12, 2021 11:17 am

Non sono portatore del verbo nè tantomeno un esperto in temperature e acque salate.


E' vero che il sale abbassa l'indice di temperatura di congelamento del liquido ma dipende anche della concentrazione del sale nella soluzione. In poche parole, più sale c'è, più la soluzione diventa più concentrata, più l'indice si abbassa.

Fino ad oggi non mi ero mai posto il quesito di quanto sale potesse contenere l'acqua del mare e ho fatto qualche ricerca.

Ogni mare possiede diverse concentrazione di sale (cloruro di sodio) per esempio il mar morto ha una concentrazione di cloruro di sodio altissima, 8 volte più concentrato di un oceano (rif 1). Normalmente la quantita di cloruro di sodio ad esempio esempio nel Mar Mediterraneo (rif 2) è di 35 g/litro

Se inseriamo del cloruro di sodio in una soluzione di acqua, rimarrà solubile fino ad un certo punto, poi il clocuro di sodio non si soglierà più (soluzione satura).
Una soluzione satura di cloruro di sodio è esattamente 358 g/l a 293 K / 20 c° in 1 kg di soluzione, (circa 1 litro) (Rif 3)

Esiste una formula allo scopo per avere la temperatura di congelamento che è ΔTc =Kc m
dove abbiamo :
ΔTc = abbassamento crioscopico
Kc = costante crioscopica molale

inserendo i vari dati a dispozione otteniamo il risultato di 11,383 (Rif 4)

In poche parole la nostra "acqua e sale" satura con la concentrazione di 358 gr di Sale per 1 litro d'acqua, congelerà esattamente a -11,3 C°

Questo per dire che un normale freezer (controllando anche il mio) arriva a -18, quindi se abbiamo una soluzione satura di 358 g/l che congela a -11 °C, posso solo immaginare che dell'acqua classica di mare che contiene 35 g/l di cloruro di sodio congeli nettamente pima.


Ci sono delle "varianti" cosi dicono che sono le soluzione sovrassature (soluzioni che contengono più soluto di quanto non sia normalmente possibile sciogliere) che abbassano notevolemente il punto di congelamento, nel nostro caso portandolo addirittura a -31 °C, ma la vedo difficile applicare nell'acqua del mare, perchè si creano in particolari modi ad esempio portando ad ebollizione la soluzione.

Ripeto, non voglio essere portatore del verbo, ho solo spulciato i libri di scuola e ho cercato solo di fare chiarezza visto gli ultimi interventi.


Fonti citate nel testo:
Rif 1 = salinità mar morto
Rif 2 = salinità e temperatura dei mari
Rif 3 = Wikipedia
Rif 4 = L'abbassamento crioscopico e l'innalzamento ebullioscopico

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Paolo Antolini » gio ago 12, 2021 6:54 pm

Pericle ha scritto:
mer ago 11, 2021 8:24 pm
Che razza di ignoranti che siete. Una soluzione di acqua e sale congela a -21,1 gradi Celsius! Quindi non è possibile che ci sia nessun danno all'orologio, anzi verrà preservato da qualsiasi danno !!!!!!!!
Caro Pericle sarò breve.
Se non cambi atteggiamento ti sbatto fuori.
Ovviamente sei libero di andare nessuno ti tratterrà.
Ad maiora

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11501
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Giacomo » gio ago 12, 2021 9:09 pm

Ciao Pericle. Un caro saluto.

Non è nostra consueta prassi bannare i forumisti, ma quando si esagera oltre ad ogni limite, il bannaggio è il primo passo.
Se il forumista Pericle dovesse riscriversu, (il suo IP è stato salvato) contravvedendo al nostro regolamento, passa subito una denunicia agli organi competenti, abbiamo già esperienza in questo campo, non sarebbe nè il primo e non credo l'ultimo. 8-)

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Gianluca17 » gio ago 12, 2021 9:49 pm

Questo tread era un bel tread e lo è, le vacanze al mare. oggi mare una tavola, caldo e calmo una brezza marina che soffia leggermente acqua salata al punto giusto :mrgreen:
Peccato che con affogo i miei orologi. :lol:
Perfino gli uccelli di mare si sono fatti il bagno

Ecco l'acqua capo testa per un orologio sub è perfetta

Poi ultima foto due giorni fa acqua dolce termale +70gradi celsius i peidi bruciano se entri nel quadrato dalla riva puoi entrare solo dal interno vorrei immaginare gli orologi al caldo .
Allegati
20210812_115502.jpg
20210812_115502.jpg (54.52 KiB) Visto 1978 volte
20210803_124817.jpg
20210803_124817.jpg (223.11 KiB) Visto 1973 volte
20210810_181424.jpg
20210810_181424.jpg (365.81 KiB) Visto 1967 volte

Ripa
Forumista
Forumista
Messaggi: 121
Iscritto il: lun mar 15, 2021 2:08 pm
Località: Roma

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Ripa » sab ago 14, 2021 11:16 am

Trash ha scritto:
gio ago 05, 2021 7:21 pm
Ripa ha scritto:
gio ago 05, 2021 9:42 am
Mettere l'orologio nel freezer è come dire: fallo che poi chi lo ripara ha un bel po di lavoro in più e ci guadagna di più aahhaaha. Ma dove l'hai sentita questa stupidata?
Non è mai bello definire "stupidata" il pensiero espresso da un altra persona.

Non mi addentro in campi che non sono i miei, ma pensavo che un orologio allagato fosse già in stato di "emergenza" senza doversi preoccupare della composizione molecolare od elasticità intrinseca. Se lo immergi anche in acqua dolce il processo di ossidazione continua, in maniera minore rispetto all'esposizione all'aria, ma continua! Poi ho dato per scontato che stessimo parlando di acqua di mare, quindi salata e se non sbaglio una soluzione di acqua e sale ha un punto di congelamento più basso; in un comune freezer non congelerebbe del tutto aumentando di volume ma diventerebbe solo più densa.

Scusami tanto, non volevo offendere nessuno. Io non sono nessuno ma ho messo su Google temperatura congelamento acqua mare e mi è uscito questo link di fonte credo autorevole https://it.wikipedia.org/wiki/Banchisa dove dice che l'acqua del mare congela a 1.8 gradi. Che poi è quello che è altri hanno già detto. Poi ho sempre messo su Google temperatura freezer di casa[/] https://www.electrolux.it/support/suppo ... ngelatore/ e dice che la temperatura del frizer è di solito -19 o -18 gradi. Quindi mi sa tanto che l'acqua del mare nel frizer gela

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Calico » sab ago 14, 2021 11:18 am

E da ciò ne conseguono le osservazioni già rilevate da Paolo_Antolini.

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da paesi » sab ago 14, 2021 2:09 pm

Mi perdonerete se mi intrometto in questa discussione ma trovo numerose inesattezze. Leggendo alcuni commenti ho quasi l'impressione che si sta giocando su dei piccoli fraintedimenti atti a portare la verità verso una sola direzione.
La fisica è la fisica.
Trash ha scritto:
gio ago 05, 2021 9:56 pm
Veramente l'acqua pura congela a 0 gradi Celsius, mentre una soluzione di acqua e sale congela a -21,1 gradi Celsius.

https://it.mosg-portal.com/freezing-poi ... l%20solido.

Comunque è nato come topic leggero e tale deve rimanere...passo e chiudo!
Il commento di Thrash è incompleto. Un lettore poco attento può considerarlo formalmente corretto, ma non lo è <una soluzione di acqua e sale congela a -21,1 gradi Celsius.>
Così scritto può essere interpretato correttamente però manca un dato fondamentale, Thrash non specifica la concentrazione salina nel liquido. Se la soluzione è considerata una soluzione salina satura, congelerà ad una specifica temperatura, se la concentrazione salina diminuisce il punto di congelamento si avvicina allo zero. Leggendo l'articolo del link citato da Thrash si evince un dato che non ha dato menzione: la soluzione deve essere satura per poter raggiungere la temperatura di congelamento di -21,1 gradi, (secondo l'articolo).
h20.JPG
indirizzo pagina web citata da thash nel messaggio precedente
h20.JPG (109.05 KiB) Visto 1924 volte
Il mio omonimo ha fatto immediatamente una corettissima considerazione, l'acqua di mare o di oceano non sono soluzioni sature, quindi non congelano a -21,1 gradi Celsius come assera Thrash citando per giunta un esempio lampante: gli iceberg.
Nella formazione degli iceberg la struttura molecolare varia creando un reticolo cristallino che a sua volta si creano degli spazi vuoti nell' intera struttura che determinano aumenti di volume nella massa.
L' aumento di volume è inversamente proporzionale alla densità e questo permette che il ghiaccio galleggi nell'acqua.
ars57 ha scritto:
gio ago 05, 2021 10:55 pm
Ma io sono leggerissimo, essendo un metro e un tappo mi vien difficile avere un peso importante :mrgreen:
Ho scritto acqua degli oceani, quindi acqua di mare, di soluzioni saline conosco solo quelle da flebo.
Credi davvero che dove ci sono gli iceberg ci siano oltre 20 gradi sotto zero? Non ci sarebbe acqua in mare ma solo ghiaccio.
E gli iceberg, come ho detto prima, sono di acqua dolce.
Mi piace chiacchierare, sto imparando un sacco di cose interessanti.
fatti che marco1963 ha congettualmente sottolineato
marco1963 ha scritto:
mer ago 11, 2021 10:00 pm
L'acqua del mare congela a circa -2 °C , mentre la soluzione salina satura congela a -21.1°C.
e il nostro amministratore dimostrato con formule e applicando detta formula si evince che il punto di congelamento dell'acqua marina è di circa 1,13 Gradi Celsius <con una concentrazione salina normale di 35 g/litro>

Ordunque, facciamo un pò chiarezza una volta per tutte.

Generalmente l'acqua del mare non è una soluzione satura e non congela a -21 gradi Celius, abitualmente l'acqua di mare (scientificamente provato) inizia a congelare ad una temperatura leggermente inforiore a -1 gradi Celsius, aumentando la concetrazione salina diminuisce il punto di congelamento.

Un freezer casalingo di fabbricazione moderna raggiunge tranquillamente una temperatura prossima ai -18 gradi Celsius, confermando quanto marcato da Ripa.

Se ci si vuole addentrare nel tipo di formazione cristallina dell'acqua marina in fase di congelamento legata alla formazione dei cristalli di cloruro si sodio (sale) e agenti contaminanti presenti nell'acqua del mare, si aprirebbe un buco nero che correrebbe il rischio di risucchiare tutti quanti noi e non troveremmo mai una fine.

Una cosa certa è che una soluzione salina o meno, nel momento del congelamento ne aumenta il suo volume considerevolmente.
Ciao Mario.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6277
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da ars57 » sab ago 14, 2021 2:32 pm

Buongiorno a tutti,
fa molto caldo ed è probabilmente la causa per la quale una semplice chiacchierata si è trasformata in un affare di stato.
E' un po' come discutere se fare il vaccino anti covid o aspettare di beccarlo per curarlo con le monoclonali.
A parte la "eleganza" di esposizione, ognuno resterà convinto della propria tesi, quindi io continuerò a usare il barattolo e altri
partiranno per le vacanze col frigo da auto.
Detto questo l'unica cosa saggia che avrei dovuto far presente è:
prima di fare il bagnetto levate l'orologio che tanto in acqua non lo vede nessuno e ai pesci frega nulla dei rolex.

grazie della partecipazione
buon ferragosto a tutti
:greetings-wavingyellow:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Gianluca17 » sab ago 14, 2021 2:51 pm

prima di fare il bagnetto levate l'orologio che tanto in acqua non lo vede nessuno e ai pesci frega nulla dei rolex.

È vero però se continuate così i cinesi inventeranno il frigorifero per orologi che arriva a -22

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da finestraweb » sab ago 14, 2021 10:39 pm

ars57 ha scritto:
sab ago 14, 2021 2:32 pm
Buongiorno a tutti,
fa molto caldo ed è probabilmente la causa per la quale una semplice chiacchierata si è trasformata in un affare di stato.
[....]
Quoto.
A tutti può capitare di dire una cosa sbagliata: amen.

Però, scherzando un po' polemicamente, dissento sul resto.
Spendo mille mila euro per un "diver" fatto per palombari, magari me ne vanto e poi vado a bagnarmi al mare con un orologio al quarzo da 20 euro, su cui poi, magari "con gli amici al bar dell'hotel" spalo melma?
Eh no!
Intanto, esistono orologi subacquei che costano 100 euro, 200 euro, insomma, per diverse tasche.
E poi, ci vuole un po' di coerenza. Esaltiamo la qualità di quel tale marchio, la perfezione del modello scelto e poi me lo tolgo quando faccio due bracciate al mare "perché non si sa mai" ?

Insomma, se per comprarlo vendo un rene, per carità... però per tutti gli altri casi, tra l'andare al mare con un rene e con un Casio da 20 euro, ce ne passa parecchio.

Buon Ferragosto a tutti!

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6277
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da ars57 » sab ago 14, 2021 10:56 pm

dopo l'ondata di caldo faremo una chiacchierata sul perché un orologio subacqueo, per quanto caro, non sia un orologio "da bagno"...
sperando di non far innervosire nessuno :mrgreen:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Paolo Antolini » dom ago 15, 2021 8:20 am

La discussione è sempre interessante con chi non la pensa come noi ma serve educazione e rispetto dell'altrui pensiero. Resta il fatto che il liquido che congela si gonfia di volume e neanche in pieno delirio da febbre da cavallo farei una robaccia simile. Poi se chi ha avuto questa fantastica idea vuole cimentarsi lo faccia pure ma siccome questo è un forum di persone a cui mi rivolgo con nome e cognome in qualità di professionista mi perdonerete se immaginando il danno potenziale causato dall'acqua io lo ritenga già sufficiente senza andare ad aggiungere una bella congelata che strizza ben bene ogni pezzo con il rischio di spiegazzare qua e là componenti vari.
Ad maiora

marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da marco1963 » dom ago 15, 2021 12:04 pm

Leggendo questo post in un punto emerge che la possibile causa di entrata dell'acqua all'interno della cassa in orologi subacquei è dovuta alla corona lenta o completamente svitata o al fondello non completamente serrato.
Conoscendo abbastanza nell'intimo i sistemi di verifica della tenuta idraulica per componenti meccanici e che tutti questi sistemi hanno un grado di incertezza sul risultato del test, dovuto essenzialmente alle soglia impostata che distingue il pezzo OK o NOK e al tempo di test .
Ormai la verifica della tenuta su compnenti atti a lavorare con fluidi ( liquidi oppure gas ) in pressione vine fatta utilizzando gas , i più semplici utilizzano aria i più evoluti e complessi utilizzano elio o idrogeno . Anche in questi casi estremi il sistema certifica che il pezzo in pressione è OK , solo in quel preciso lasso di tempo in è avvenuto il test.
In alcuni casi succede che il componente , testato con esito OK in pratico impiego perda fluido o entra fluido , quasi sempre è dovuto a guarnizioni montate in modo non corretto e danneggiate al montaggio o zone di contatto tra guarnizione e la sua sede con rugosità eccessive , ammaccature , ecc..
La causa principale che inganna questi sistemi di verifica è l' eccessiva lubrificazione della guarnizione all'atto del montaggio che maschera momentanemante i difetti superficiali della sede o della tenuta stessa.
Tornando alla corona parziamente svitata o svitata completamente , questa condizione non dovrebbe compromettere la tenuta idraulica della cassa di un orologio subaqueo , inquanto quasi tutti sono dotati di due guarnizioni una a tenuta frontale e una a tenuta radiale ( sul cannotto ) svitando la corona si esclude solo la tenuta frontale ma non quella radiale che come morfologia è anche la più efficente .
Perciò credo che per un laboratorio professionale dove sono disponibili in genere macchine che verificano la tenuta sia in condizioni di vuoto che in pressione ( tipo Greiner o Witschi ) ,sia opportuno fare la verifica della tenuta della cassa nelle due condizioni sia a corona serrata che a corona aperta .
Forse questa è prassi comune ma per chi non è avezzo a queste problematiche potrebbe non essere scontato.
Allego due foto per maggior chiarezza.


Marco
Allegati
twinlock aperta.jpg
twinlock aperta.jpg (155.79 KiB) Visto 1872 volte
twinlock chiusa.jpg
twinlock chiusa.jpg (152.49 KiB) Visto 1872 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Paolo Antolini » dom ago 15, 2021 3:57 pm

Non dimenticatevi che moltissime persone per molti anni non fanno fare un tagliando all'orologio se non in caso di un riscontro di un problema. Di solito fanno cambiare la corona quando la stessa è consumata dal sudore e più spesso sono io a farlo notare perché nemmeno ci fanno caso altrimenti. Molte persone attribuiscono alla corona la sola funzione di messa all'ora e non pensano minimamente al fatto che faccia anche da "tappo".
Ad maiora

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da finestraweb » dom ago 15, 2021 5:53 pm

Tutto sicuramente giusto, però sbagliano e non utilizzano correttamente l'orologio.
La lettura del libretto di istruzioni è un compito dell'utilizzatore.

Poi per carità, se è testato e progettato per tenere l'acqua anche a corona aperta, tanto meglio.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6277
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da ars57 » dom ago 15, 2021 6:44 pm

In realtà il discorso è molto più complicato, e non proprio facile da spiegare (non adesso :pray: ).
Il fatto è che un orologio da "palombaro" è fatto per fare il palombaro, non il tuffatore o il nuotatore o la doccia.
Come ho detto ne parliamo dopo il caldo.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Oramundo » dom ago 15, 2021 6:51 pm

Secondo il mio modesto parere, chi usa l'orologio in acqua deve farlo controllare ogni due anni e far sostituire tutti i giunti in gomma, quando usavo il mio Seiko sport100 in mare cambiavo tutto il set delle guarnizioni (5 in totale) e non mi è entrata mai una gocciolina di acqua, appena uscivo dall'acqua marina lo sciacquavo sotto la doccia perché toglievo la salinità anche dalla ghiera sessagesimale girevole, e dopo 38 anni l'orologio e come nuovo, prevenite prima che sia tardi e la cura non sia più efficace.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Paolo Antolini » dom ago 15, 2021 7:12 pm

ars57 ha scritto:
dom ago 15, 2021 6:44 pm
In realtà il discorso è molto più complicato, e non proprio facile da spiegare (non adesso :pray: ).
Il fatto è che un orologio da "palombaro" è fatto per fare il palombaro, non il tuffatore o il nuotatore o la doccia.
Come ho detto ne parliamo dopo il caldo.
Mario dice bene, dopo il caldo sarà interessante capire alcune caratteristiche in merito alla tenuta degli orologi immersi in acqua
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Calico » lun ago 16, 2021 9:50 am

Tengo sempre un phon attaccato al lato del tavolinetto porta Q Test.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da finestraweb » lun ago 16, 2021 1:53 pm

ars57 ha scritto:
dom ago 15, 2021 6:44 pm
In realtà il discorso è molto più complicato, e non proprio facile da spiegare (non adesso :pray: ).
Il fatto è che un orologio da "palombaro" è fatto per fare il palombaro, non il tuffatore o il nuotatore o la doccia.
Come ho detto ne parliamo dopo il caldo.
Intuisco / ipotizzo su cosa verta il discorso: vedremo quando farà meno caldo.

Vorrei però lanciare un avvertimento anche a chi va al mare, ma non nuota: il Sole cuoce, non solo la nostra pelle, ma pure i quadranti e luminarie varie.
Qui una mia foto di repertorio.
Dopo la cottura al mare:
Amphibia.jpg
Amphibia.jpg (143.79 KiB) Visto 1843 volte
e com'era prima:
DSCF3223.jpg
DSCF3223.jpg (115.94 KiB) Visto 1843 volte
Non tutti fanno lo stesso scherzo, anche della stessa marca/modello.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”