Siete pronti per le vacanze al mare?

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4637
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da ciclista » mer ago 04, 2021 6:01 pm

Oramai quasi tutti sono partiti per le vacanze, gli ultimi lo faranno a breve. Una domanda sola ho da porvi, avete fatto fare una prova di impermeabilità al vostro orologio subacqueo' Spero di si per gli amanti del mare e delle immersioni. Se capitasse che vi si allagasse l' orologio che fareste?

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6291
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da ars57 » mer ago 04, 2021 8:24 pm

1) lavare immediatamente l'orologio sotto acqua dolce corrente a corona aperta
2) procurarsi un barattolo a chiusura ermetica di dimensioni sufficienti
3) mettere l'orologio (sempre corona aperta) nel barattolo, riempire d'acqua dolce sino a farla traboccare e chiudere ermeticamente (non deve restare aria all'interno del barattolo)
4) appena possibile sostituire l'acqua dolce con acqua distillata
-
L'orologio deve restare così finché non arriva sul banco dell'orologiaio riparatore, dovesse anche passare un mese.
-
Giusto per chiarire che non è la seconda dose di AstraZeneca che mi fa delirare,
la ruggine è effetto di un'ossidazione, l'unico modo di "provare" a fermare il massacro è togliere l'ossigeno:
quindi affogare l'orologio a CORONA APERTA (l'acqua deve riempire soprattutto l'interno) e tappare per eliminare lo scambio di ossigeno con l'aria.
E poi chi ci crede comincia a pregare...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da finestraweb » mer ago 04, 2021 8:35 pm

ciclista ha scritto:
mer ago 04, 2021 6:01 pm
Oramai quasi tutti sono partiti per le vacanze, gli ultimi lo faranno a breve. [....]
Sembri la mia dolce metà.
Agosto è il periodo dell'anno migliore per essere in città!

Per rispondere alla tua domanda: due settimane fa ho visto per strada un volantino di una orologeria che invitava a fare il controllo batteria e guarnizione prima di partire per le ferie.
Personalmente non mi pongo il problema: se dovessi ritrovarmi immerso nell'acqua, significa che sto affogando e salvare l'orologio sarebbe l'ultimo dei problemi! :D

Comunque, per chi sceglie di lasciare lo struggente fascino delle città ad agosto per andare nella folla delle spiagge, buone ferie.
Per chi va in montagna, beato lui, per tutti gli altri: per sentirsi in ferie basta non avere orari da rispettare, ovunque siamo, meglio se con qualcosa di pronto in frigo.

Secondo me più di qualcuno degli hobbisti qui presenti, se i vincoli familiari glielo consentissero, si passerebbe le ferie chino sul tavolino a smontare e rimontare.... per lo meno se il caldo lo permette (oggi si sta bene).

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Trash » mer ago 04, 2021 8:48 pm

ars57 ha scritto:
mer ago 04, 2021 8:24 pm
1) lavare immediatamente l'orologio sotto acqua dolce corrente a corona aperta
2) procurarsi un barattolo a chiusura ermetica di dimensioni sufficienti
3) mettere l'orologio (sempre corona aperta) nel barattolo, riempire d'acqua dolce sino a farla traboccare e chiudere ermeticamente (non deve restare aria all'interno del barattolo)
4) appena possibile sostituire l'acqua dolce con acqua distillata
-
L'orologio deve restare così finché non arriva sul banco dell'orologiaio riparatore, dovesse anche passare un mese.
-
Giusto per chiarire che non è la seconda dose di AstraZeneca che mi fa delirare,
la ruggine è effetto di un'ossidazione, l'unico modo di "provare" a fermare il massacro è togliere l'ossigeno:
quindi affogare l'orologio a CORONA APERTA (l'acqua deve riempire soprattutto l'interno) e tappare per eliminare lo scambio di ossigeno con l'aria.
E poi chi ci crede comincia a pregare...
Se si deve fermare l'ossidazione, forse il modo migliore sarebbe congelarlo. Dentro l'acqua del barattolo l'ossigeno comunque c'è (H2O) ed è quello che fà poi arruginire completamente tutti i relitti sommersi! L'immersione o lavaggio in acqua dolce o distillata può servire a diluire la concentrazione salina.
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Oramundo » mer ago 04, 2021 9:06 pm

Portatevi con voi il kit salvavita per orologi, compreso un set di guarnizioni e grasso siliconico, mi raccomando! non dimenticate di portare con voi l'orologio Nautilus adatto per stare immerso in acqua, altrimenti gli attrezzi e guarnizioni a che vi serviranno?
Dimenticavo, anche il barattolo😜🏄🚣
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6291
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da ars57 » mer ago 04, 2021 9:24 pm

è comunque un fatto che sott'acqua la ruggine corre meno velocemente che sul bagnato all'aria aperta,
non è male congelarlo, il difficile è portarlo congelato fino al banchetto.
comunque io così l'ho sfangata, probabilmente solo fortuna ma l'ho imparato da un maestro che ormai ha più o meno 90 anni.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da finestraweb » mer ago 04, 2021 9:32 pm

Oramundo ha scritto:
mer ago 04, 2021 9:06 pm
Portatevi con voi il kit salvavita per orologi, compreso un set di guarnizioni e grasso siliconico, mi raccomando! non dimenticate di portare con voi l'orologio Nautilus adatto per stare immerso in acqua, altrimenti gli attrezzi e guarnizioni a che vi serviranno?
Dimenticavo, anche il barattolo😜🏄🚣
State a casa che è meglio!!!
:lol:
Trash ha scritto:
mer ago 04, 2021 8:48 pm
[...]
Se si deve fermare l'ossidazione, forse il modo migliore sarebbe congelarlo. Dentro l'acqua del barattolo l'ossigeno comunque c'è (H2O) ed è quello che fà poi arruginire completamente tutti i relitti sommersi! L'immersione o lavaggio in acqua dolce o distillata può servire a diluire la concentrazione salina.
Vorrei essere lì ad assistere alla scena tra il cliente dell'albergo che chiede all'albergatore di tenere nel freezer il proprio orologio bagnato!
Sto scherzando Trash, un salutone!
ars57 ha scritto:
mer ago 04, 2021 8:24 pm
1) lavare immediatamente l'orologio sotto acqua dolce corrente a corona aperta
2) procurarsi un barattolo a chiusura ermetica di dimensioni sufficienti
3) mettere l'orologio (sempre corona aperta) nel barattolo, riempire d'acqua dolce sino a farla traboccare e chiudere ermeticamente (non deve restare aria all'interno del barattolo)
4) appena possibile sostituire l'acqua dolce con acqua distillata
-
L'orologio deve restare così finché non arriva sul banco dell'orologiaio riparatore, dovesse anche passare un mese.
-
Giusto per chiarire che non è la seconda dose di AstraZeneca che mi fa delirare,
la ruggine è effetto di un'ossidazione, l'unico modo di "provare" a fermare il massacro è togliere l'ossigeno:
quindi affogare l'orologio a CORONA APERTA (l'acqua deve riempire soprattutto l'interno) e tappare per eliminare lo scambio di ossigeno con l'aria.
E poi chi ci crede comincia a pregare...
Ci vuole fegato a farlo, ma "fisicamente" hai ragione.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4637
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da ciclista » mer ago 04, 2021 9:38 pm

Personalmente devo pensare di fare un paio di prove di tenuta su degli orologi, un Tudor Black Bay e un Longines
Ydroconquest. Credo che ne valga la pena, meglio prevenire che curare...

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6291
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da ars57 » mer ago 04, 2021 9:48 pm

io scherzo finché volete ma sarei curioso di vedere come si fa a congelarlo senza farlo esplodere...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Trash » mer ago 04, 2021 9:51 pm

a corona e fondello aperti....
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6291
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da ars57 » mer ago 04, 2021 9:52 pm

e allora sei già sul banchetto :mrgreen:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Gianluca17 » mer ago 04, 2021 10:57 pm

Leggendo questo tread mi sono divertito moltissimo, e stavo pensando i vostri consigli su come salvare l'orologio, il mio consiglio è quello che una volta allagato recuperate il possibile e buttatelo a mare altrimenti vi ritrovate con un orologio con un quadrante tutto nuovo e raro :D :pray:

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da kelorkilé » gio ago 05, 2021 7:59 am

Trash ha scritto:
mer ago 04, 2021 9:51 pm
a corona e fondello aperti....
Buongiorno,
Scusami Trash, ma congelare un orologio che è stato in acqua è un'idiozia inventata da chissà chi.
Ti è venuto in mente che il congelamento cambierà le caratteristiche fisiche del materiale ( modifica delle molecole) che i rubini possono rompersi che i componenti come le molle non avranno più la stessa elasticità etc etc...
Se volete continuare a scherzare, perché non metterlo nel microonde e prendere due piccioni con una fava ! :mrgreen: :text-lol:

Quindi penso che il metodo che l'amico ars57 è un buon metodo, ma il migliore per me è quello di non fare il bagno con il mio orologio, solo come precauzione. :D :lol:
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Giacomo » gio ago 05, 2021 9:25 am

Trash ha scritto:
mer ago 04, 2021 8:48 pm

Se si deve fermare l'ossidazione, forse il modo migliore sarebbe congelarlo. Dentro l'acqua del barattolo l'ossigeno comunque c'è (H2O) ed è quello che fà poi arruginire completamente tutti i relitti sommersi! L'immersione o lavaggio in acqua dolce o distillata può servire a diluire la concentrazione salina.
Fin da piccolo mi hanno insegnato che l'acqua si espande quando diventa ghiaccio. Se l'orologio come hai detto ha corona e fondello aperto, basta una gocciolina di acqua dolce tra una ruota e una platina che congela e si espande per danneggiarti ruota, rubino e addirittura le due platine. Non voglio pensare alla povera vernice trasparente del quadrante a contatto con il ghiaccio ed il -18°, ma non solo... :roll: :D

Ripa
Forumista
Forumista
Messaggi: 121
Iscritto il: lun mar 15, 2021 2:08 pm
Località: Roma

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Ripa » gio ago 05, 2021 9:42 am

Mettere l'orologio nel freezer è come dire: fallo che poi chi lo ripara ha un bel po di lavoro in più e ci guadagna di più aahhaaha. Ma dove l'hai sentita questa stupidata?

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Oramundo » gio ago 05, 2021 10:20 am

Su dai non siamo mica agli esami dell'università, siamo tra amici e ognuno dice quello che pensa, sbagliato o no.
L'unico metodo e quello che ha detto ars, facendoci il segno della croce in virtù di un miracolo, io al mare ho sempre indossato orologi in plastica e non mi è successo mai niente e anche nel caso si sarebbe verificato un allagamento l'avrei cestinato senza pensarci due volte, poi c'è chi al mare vuole posare facendo il fifi con il suo bell'orologio e di conseguenza si assume il carico delle future spese semmai dovesse prendere acqua.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Oramundo » gio ago 05, 2021 10:38 am

Questo è stato l'ultimo orologio che portavo al mare, era tutto arancio poi si ruppe il cinturino ed adattai uno di un casio, lo pulii e messo da parte per darlo ad un amico che lavora a Milano e per colpa delle chiusure non ci siamo più visti, ma io l'aspetto perché igni promessa è debito.
Allegati
IMG_20210805_103334.jpg
IMG_20210805_103334.jpg (75.77 KiB) Visto 2006 volte
IMG_20210805_103408.jpg
IMG_20210805_103408.jpg (62.05 KiB) Visto 2006 volte
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Iannis » gio ago 05, 2021 10:58 am

Anche dalle cose/idee strane o assurde si può imparare qualcosa.
Bisognerà però dopo, partendo dalla "stupidaggine", riflettere un po'.
Chi non ne ha mai detto una ...
In questo caso per esempio coloro che non sanno che l'acqua congelata aumenta di volume lo imparano.
Dunque...
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Oramundo » gio ago 05, 2021 1:17 pm

Prendiamo una bottiglia in plastica di 2lt, riempiamola di acqua e lasciamola congelare nel freezer, notiamo che la bottiglia ha un volume superiore proprio perché l'acqua e passata da liquido a solida, ora tenendo il tappo chiuso della bottiglia aspettiamo che l'acqua ritorni allo stato liquido, che cosa noteremo che l'acqua è rimasta nei 2lt o che il suo volume sia variato anche allo stato liquido?
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9214
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete pronti per le vacanze al mare?

Messaggio da Calico » gio ago 05, 2021 5:07 pm

Il metodo descritto da ars57 era comunemente conosciuto da mio padre nei primi anni '60 e, successivamente, era stato riproposto nelle varie riviste anche per disavventure delle macchine fotografiche. Posso però assicurare che bisogna pregare parecchio, perché per un non orologiaio è assai difficile affogare in acqua distillata un meccanismo senza aprire il fondello e se un po' di acqua di mare rimane, continua la sua corrosione; tra le altre cose, la ruggine nella filettatura rende un incubo aprire il fondello. Le lancette e gli indici triziati saranno inservibili e l'orologio, seppure salvato, non avrà mai più le caratteristiche generali di prima, meccaniche ed estetiche, diminuendo grandemente il suo valore. :)

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”