Libri su orologi da polso

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Libri su orologi da polso

Messaggio da Gianluca17 » lun ago 23, 2021 2:09 pm

Io non ho avuto mai il motivo di leggere un libro su orologi, un po di tempo fa mi era venuta voglia, poi come tutte le cose ci sono impegni vari. è vero parla di storia del marchio e i suo pezzi più pregiati foto ecc...ma io so che molti collezionisti già sanno il pezzo da collezione. Ok voi mi direte e bisogna studiare. nel marchio omega poco tempo fa senti dire ce ne un altro da trovare. Ok non ho inteso cosa si riferiva però nella mia mente ce una :idea:
Ma di voi qualcuno ha mai letto libri?e sapere cosa manca nella collezione prima che venisse recuperato per modo di dire.

Chissà se qualche collezionista si esprimerà.
Un saluto
Ringrazio anticipatamente

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Libri su orologi da polso

Messaggio da Oramundo » lun ago 23, 2021 7:30 pm

Se sei un vero collezionista almeno un libro della storia e dei modelli della Maison a cui sei affettivamente legato dovresti averlo e leggertelo, a scuola leggevi? Siccome parli come un carabiniere ho miei dubbi (nulla contro l'Arma, per carità)e un modo di dire😜
E bello fare quello che più ci piace.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Libri su orologi da polso

Messaggio da Gianluca17 » lun ago 23, 2021 8:23 pm

Oramundo ha scritto:
lun ago 23, 2021 7:30 pm
Se sei un vero collezionista almeno un libro della storia e dei modelli della Maison a cui sei affettivamente legato dovresti averlo e leggertelo, a scuola leggevi? Siccome parli come un carabiniere ho miei dubbi (nulla contro l'Arma, per carità)e un modo di dire😜
Mi sarebbe piaciuto leggerlo. Però per fare prima ho pensato di chiedere se qualcuno qui li avesse letti. Se fossi stato un carabiniere li avrei letti, perché il carabinieri non avrebbe mai pensato di chiedere qui al forum. Comunque non ho niente contro i carabinieri.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Libri su orologi da polso

Messaggio da Oramundo » lun ago 23, 2021 9:05 pm

Scherzo naturalmente, io penso che tu dovresti comprare un libro che parla della Maison Omega.
Tempo fa avevo qualcosa su Omega ed altre Maison importanti, ma li regalai ad un mio amico fissato per la lettura, purché si trattava di orologi.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Libri su orologi da polso

Messaggio da Giacomo » lun ago 23, 2021 9:20 pm

Io acquisto libri di orologeria (soprattutto antica) da quando avevo 20 anni. Ho rallentato ultimamente perchè ho quasi terminato la ricerca di cosa cercavo. Per questo è nata la sezione "recensioni" in questo forum, proprio per raccontare e condividere le proprie impressioni cercando di consigliare il lettore a cercare ed acquistare il libro a lui più congeniale. Sinceramente non li ho mai contati e ho tentato una volta, ma non ci sono riuscito, persi il conto. Credo di sola orologeria dovrei aver abbontantemente superato i 500 volumi.
Per quanto riguarda gli orologi da polso, ce ne sono talmente tanti e che trattano talmente tante marche, che non saprei proprio cosa consigliarti. Personalmente ti posso dire che di "polso" ne ho veramente pochi, forse una decina, ma ogni volta che volevo approfondire l'argomento ho sempre adottato la metologia della ricerca mirata sul web.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Libri su orologi da polso

Messaggio da Gianluca17 » lun ago 23, 2021 10:13 pm

Giacomo ha scritto:
lun ago 23, 2021 9:20 pm
Io acquisto libri di orologeria (soprattutto antica) da quando avevo 20 anni. Ho rallentato ultimamente perchè ho quasi terminato la ricerca di cosa cercavo. Per questo è nata la sezione "recensioni" in questo forum, proprio per raccontare e condividere le proprie impressioni cercando di consigliare il lettore a cercare ed acquistare il libro a lui più congeniale. Sinceramente non li ho mai contati e ho tentato una volta, ma non ci sono riuscito, persi il conto. Credo di sola orologeria dovrei aver abbontantemente superato i 500 volumi.
Per quanto riguarda gli orologi da polso, ce ne sono talmente tanti e che trattano talmente tante marche, che non saprei proprio cosa consigliarti. Personalmente ti posso dire che di "polso" ne ho veramente pochi, forse una decina, ma ogni volta che volevo approfondire l'argomento ho sempre adottato la metologia della ricerca mirata sul web.
Grazie, visto che compri libri e sicuramente ne avrai letti diversi. Per conoscere pezzi di un certo valore storico e la loro presenza nel mercato è possibile?mi spiego ci sono articoli con qualcosa o ricorrenze ecc... questi sicuramente la casa produttrice sa e crea tutto , il mondo è vasto e grande possono con il tempo perdersi,per far conoscere al pubblico questi valori immagino che li pubblicheranno.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Libri su orologi da polso

Messaggio da Giacomo » mar ago 24, 2021 10:48 am

Non puoi cercare un valore economico su un libro, perchè i valori variano col tempo. Ci sono orologi che venti anni fa erano molto collezionati ad esempio le comtoise, ora invece nessuno più vuole, vuoi perchè le mode sono cambiate o semplicemente il collezionismo è cambiato, oppure sempre per citare un esempio, il Rolex submariner 5513 25 anni fa lo pagavi 3.500.000 lire euro ora servono almeno 12.000/15.000 euro.
Il prezzo lo fa il mercato e per conoscere il prezzo devi continuamente essere aggiornato, conoscere le mode, le tendenze

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Libri su orologi da polso

Messaggio da Gianluca17 » mar ago 24, 2021 11:57 am

Per conoscere pezzi di un certo valore storico e la loro presenza nel mercato è possibile?
Ultima modifica di Gianluca17 il mer ago 25, 2021 4:43 am, modificato 1 volta in totale.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Libri su orologi da polso

Messaggio da Gianluca17 » mar ago 24, 2021 12:18 pm

Grazie Giacomo,non cerco sapere solo come valore .

Comunque la domanda è li
Migliori saluti

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Libri su orologi da polso

Messaggio da Giacomo » gio ago 26, 2021 8:48 pm

il valore lo fa il mercato, devi sempre seguire i mercati per sapere cosa va e cosa va di meno, conseguentemente impari a gestire i valori di ogni singolo orologio. Ci vuole tempo, ma nulla è impossibile.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”