Forum in stallo

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Forum in stallo

Messaggio da Oramundo » sab ott 09, 2021 12:47 pm

Ogni tanto il Forum va in stallo proprio come gli aerei che trovandosi in quella situazione pericolosa possono venire giù in caduta libera, forse non ci sono argomenti interessanti, bei lavori da mostrare oppure i forumisti in autunno vanno a raccogliere le castagne, a Bari dicono "awweeeeeee dámge na mòss" ragazzi su diamoci una mossa, smuoviamoci..................
È bello quando il Forum ha da raccontare e non leggere post statici vecchi di mesi per non dire di anni🤭nessuno ha da mostrare nuovi lavori, raccontare storie di uomini e orologi, su svegliamoci che l'autunno è gia grigio di suo☹️.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Forum in stallo

Messaggio da Calico » sab ott 09, 2021 12:52 pm

Hai molto tempo libero, vero? :mrgreen:

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Forum in stallo

Messaggio da Oramundo » sab ott 09, 2021 1:28 pm

Calico ha scritto:
sab ott 09, 2021 12:52 pm
Hai molto tempo libero, vero? :mrgreen:

Non proprio, se ti riferisci a quelli che ho pensato, ti sei sbagliato, non sono un pensionato ma riesco a ritagliarmi un pezzo del mio tempo per scrivere qualcosa perché non ho niente da mostrare, almeno per il momento.
Tu piuttosto, avendo bottega la sera potresti scrivere un aneddoto, mostrare un lavoro o che'ssò qualcos'altro inerente alla tua attività.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Forum in stallo

Messaggio da Calico » sab ott 09, 2021 4:35 pm

Scrivo anche troppo. È un brutto periodo: solo problemi di nessun valore e persone che hanno fretta. Mi era passato per le mani un Patac Filippe di un medico in pensione, probabilmente convinto che fosse buono (regalo degli amici), ma non ho potuto fare foto, perché era venuto per una sciocchezza, teneva lo sguardo fisso e ho dovuto restituirlo subito.
Foto e spiegazioni sui quarzi, se non sono cose di rilievo, non mi va di farle. In più non faccio che consolare giovani clienti-negozianti i quali hanno avuto ristori ridicoli e si sono riempiti di debiti, durante le chiusure, perché hanno i figli piccoli: pensano tutti di chiudere baracca e burattini, avendo realizzato che così non ce la faranno mai a pagarli. In particolare una coppia che ha una attività familiare di vendita tartufi, che prima di questo macello andava benissimo. Mia moglie è convinta che tutto questo fa comodo alle grandi società che prima o poi acquisteranno negozietti e tartufaie (oltre a una miriade di altre piccole attività), organizzando una distribuzione internazionale stile Amazon.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Forum in stallo

Messaggio da finestraweb » sab ott 09, 2021 6:42 pm

Nella vita bisogna saper essere cinico, senza diventarlo.
È un modo per alleggerire i problemi.
In quest'ottica, ti faccio la battuta, acida da yogurt scaduto e scherzosa:
Calico ha scritto:
sab ott 09, 2021 4:35 pm
[...] In più non faccio che consolare giovani clienti-negozianti i quali hanno avuto ristori ridicoli e si sono riempiti di debiti, durante le chiusure, perché hanno i figli piccoli: pensano tutti di chiudere baracca e burattini, avendo realizzato che così non ce la faranno mai a pagarli. In particolare una coppia che ha una attività familiare di vendita tartufi, che prima di questo macello andava benissimo.
Ma loro, i problemi tuoi, li ascoltano??
Sono un pirla, non voglio fare il saggio, ma bisogna sobbarcarsi sulle spalle i problemi che le nostre spalle possono reggere, altrimenti cedono.

Il problema è che la solidarietà sociale è come l'acqua pulita in uno stagno: bastano poche gocce di inquinante e tutto lo stagno è inquinato.
La conseguenza è che la solidarietà sociale mediamente è scarsa. Non c'è nemmeno più tra i colleghi di lavoro.
La questione ha toccato anche voi orologiai, no?

Parlo delle masse, che ad esempio non vogliono lavorare il 26 dicembre, ma che poi vanno ad affollarlo al supermercato.
In merito al commercio online, bisognerebbe davvero che ripensassimo il nostro modo di comprare, ma torniamo al discorso sociale di cui sopra: finché non vedi la tua via buia perché i negozi hanno chiuso, te ne freghi.
Bisogna anche dire che la politica commerciale di alcune aziende scoraggia, insensatamente, l'acquisto fisico: non faccio nomi, ma c'è un "catena" che ha posti fisici e puoi comprare anche online, ritirando in negozio.
Il medesimo oggetto (se in offerta online), prenotato online ed acquistato in negozio (o addirittura con spedizione gratuita a casa) costa meno, rispetto al caso che ti rechi in negozio e lo compri "come ai vecchi tempi".

p.s. comunque, il forum "non è in stallo".

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Forum in stallo

Messaggio da Calico » sab ott 09, 2021 6:59 pm

Concordo su tutto. Ho tralasciato i termini effettivi della questione, ma ormai siamo talmente pochi che ci contiamo e cerchiamo di farci coraggio per evitare lo spopolamento della città. Negli anni '70 eravamo arrivati ad essere 18mila; oggi pare che siamo poco più di 9700, compreso due frazioni, una a 6 e una a 10 chilometri, con una marea di agriturismi dove negli anni '80 c'erano solo poderi abbandonati. Anche io chiedo notizie e pareri: mi informo. Così facendo ho saputo che piccoli bar societari hanno ottenuto sui 14mila euro di ristori 1, esattamente come qualcuno di Firenze, dove però gli affitti sono 3 volte tanto. Ho anche saputo che soprattutto le società hanno avuto trai 10 e i 17 mila euro, a seconda del fatturato del 2019, mentre tutti gli artigiani con ditta individuale hanno avuto solo i 600 euro (2 volte) e i 1058 di primo fondo perduto, più 2-3mila di ristori 2 "a patto di non essere già detentori di pensione". Ecco che quindi tutto un panorama di persone che hanno la manualità e sanno lavorare, perché hanno passato una vita a mantenersi lavorando con le mani, hanno ricevuto un bello schiaffo: se avessero chiuso l'attività nel 2018, avessero svolto un lavoro saltuario, probabilmente avrebbero percepito, per tutto questo tempo un reddito di cittadinanza, superiore a quanto hanno ricavato lavorando davvero. Se non è sperequazione questa, ditemi voi qual è?! Preciso che da noi, conoscendoci tutti, se qualcuno si comprasse di straforo la Ferrari o la barca di 12 metri con motore di 400 cavalli tutti lo saprebbero, tranne una certa "lavanderia" che insiste a incassare pochi euro al giorno e pagarne 2300 di affitto, ma essendo stranieri, nessuno ha nemmeno chiesto loro se sono i proprietari (e io so che non lo sono).

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1156
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Forum in stallo

Messaggio da aestile » sab ott 09, 2021 11:22 pm

Oramundo ha scritto:
sab ott 09, 2021 12:47 pm
Ogni tanto il Forum va in stallo proprio come gli aerei che trovandosi in quella situazione pericolosa possono venire giù in caduta libera, forse non ci sono argomenti interessanti, bei lavori da mostrare oppure i forumisti in autunno vanno a raccogliere le castagne, a Bari dicono "awweeeeeee dámge na mòss" ragazzi su diamoci una mossa, smuoviamoci..................
È bello quando il Forum ha da raccontare e non leggere post statici vecchi di mesi per non dire di anni🤭nessuno ha da mostrare nuovi lavori, raccontare storie di uomini e orologi, su svegliamoci che l'autunno è gia grigio di suo☹️.
Bhè:Che dire....ottima osservazione.A 35 anni andavo a lavorare 14 ore,tornavo a casa,segavo il giardino e verso le 22,dopo aver mangiato un panino andavo a pesca notturna con mio figlio e sua madre,poi tornati a casa magari ci scappava anche "qualcosina"
25 anni dopo..........passo il covid e non so se la passo.(bel gioco di parole) :lol: :lol: Muoiono nell'arco di due mesi mio zio e mio suocero e indovinate di cosa!?
Lasciano il vigneto al sottoscritto,il quale fa sempre le 12 ore,ma prende la metà di quello che prendeva in proporzione 25 anni prima.Seguo il vigneto,seguo la vendemmio,seguo la pigiatura,i travasi,il trasferimento nelle barrique. Ma mi piace,come mi piace riparare orologi,come mi piace postare sul forum,ma c'è una cosa che non mi piace:Quella di avere quasi sessant'anni,di non avere ne la forza per lavorare come prima e neppure lo stimolo di fare anche le cose che mi piacciono.
Cerco di metterci del mio,ma credimi,e lo dico con tutta sincerità,lo stato sta mettendo noi artigiani,custodi del sapere antico,in ginocchio.E' difficile avere la mente libera alla sera per fotografare un lavoro e commentarlo.
Non puntare sui numeri,ma sul contenuto.Nei nostri lavori,chi ha commentato il mio lavoro,hai insegnato molto a tutto il forum,anche se era solo un intervento.
Stammi bene "Oramundo"
Ciao "calico" :dance: :dance:
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Forum in stallo

Messaggio da Giacomo » mer ott 13, 2021 8:37 am

Cerco di metterci del mio,ma credimi,e lo dico con tutta sincerità,lo stato sta mettendo noi artigiani,custodi del sapere antico,in ginocchio.E' difficile avere la mente libera alla sera per fotografare un lavoro e commentarlo.
Non puntare sui numeri,ma sul contenuto.Nei nostri lavori,chi ha commentato il mio lavoro,hai insegnato molto a tutto il forum,anche se era solo un intervento.
Bel passaggio Albino.

Sono 20 anni che scrivo nei forum, ne ho creati parecchi, ho avuto momenti di orgoglio e dispiaceri. Una volta non c'era Facebook, non c'era instragram, c'erano i forum. I tempi passano, le mode cambiano, molte persone cercano la visibilità e pubblicità e la trovano sui social e non sui forum. Ma la grande differenza tra i social e i forum, soprattutto il nostro è che i forum se sono organizzati bene, sono degli archivi archivio in continua evoluzione e diventano dei punti di riferimento, ricerca e consultazione.

Sui social è difficile riuscire a trovare un argomento scritto molto tempo prima, i vari motori di ricerca non lo indicizzano, non lo trovi anche se sai esattamente cosa cercare, cosa che da noi, appena scritto un post, a tempo zero viene indicizzato e lo si trova immediatamente su Google, tanto per citare un motore di ricerca e può essere utilissimo per gli appassionati, è lo scopo di questo forum, da sempre.

In tutti questi anni ho visto che la presenza nei forum e la costanza nel postare nuovi argomenti da parte dei forumisti è altalenante, come essere sopra alle montagne russe, per tantissimi motivi, il periodo, gli impegni, le stagioni, ecc. Ho visto periodi con picchi di messaggi e nuovi argomenti e momenti più tranquilli, è normale. Nessuno in questo forum prende uno stipendio o ci guadagna quache nello scrivere e creare, se non il piacere di condividere, mostrare e aituare il prossimo, deve essere sempre un piacere, un divertimento, un momento di tranquillità e di soddisfazione, se diventa un obbligo non c'è più gusto e ci si stufa, visto che la nostra è una grande e bella passione, non può essere assolutamente un obbligo, dico bene?

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Forum in stallo

Messaggio da finestraweb » mer ott 13, 2021 9:24 pm

Giacomo ha scritto:
mer ott 13, 2021 8:37 am
[....]
Una volta non c'era Facebook, non c'era instragram, c'erano i forum.
[...]
Magari quei tempi tornassero!!
:lol: :lol:

Concordo su tutto e non aggiungo altro, se non che hai dimenticato gli youtuber, i contenuti dei cui video, neanche possono essere indicizzati.

Ed infatti, gira che ti gira, le informazioni le trovi solo sui forum (o sui siti).

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Forum in stallo

Messaggio da Paolo Antolini » gio ott 21, 2021 6:01 pm

Abbiamo il vantaggio enorme di poter filtrare le sciocchezze grazie all'esperienza di tutti coloro che non le lascerebbero crescere e propagarsi
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”