Chi non ha mai provato

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Chi non ha mai provato

Messaggio da Oramundo » gio ott 14, 2021 7:03 pm

Calma ragazzi non fraintendetemi, parlo del tornio da orologiaio, quello classico, senza illudersi di poter costruire un orologio dal nulla, parlo per me che sono un hobbista (o che ero) non ricordo bene, e una libidine pura potersi tornire un asse del bilanciere, o piuttosto riportare un perno, costruirsi boccole, centrare fori ovalizzati ecc.......dico a voi hobbisti come me, cercatevene uno che non sia il top, l'importante che abbia una buona dotazione di pinze, il supporto a mano e una contropunta, iniziate ad allenarvi e vedrete come sarete soddisfatti nel creare un asse da un tondino d'acciaio, lasciate perdere i tanti accessori come il carro o i mandrini particolari, quelli vengono dopo quando sarete padroni della macchina, il bulino controllato dalla mano e un factotum per il tornio, puoi fare di tutto, tornire conico, sottosquadra, fare degli scalini ecc......se vi piace fare l'orologiaio della domenica come il sottoscritto, oltre alla punzoniera anch'essa importante, un tornio srandard vi servirà, io ho preso così la mano che mi sono costruito persino dei pulsanti per cronografi Seiko, solo per il piacere di farli (con bulino a mano) e non è stato proprio semplice.
Pigliatevi o tornio pè aggiustá li oriuli.

Oramundo.
E bello fare quello che più ci piace.

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Chi non ha mai provato

Messaggio da ciclista » gio ott 14, 2021 8:39 pm

Il tornio è essenziale se vuoi rifare qualche pezzo del movimento. Amo questo attrezzo.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6127
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Chi non ha mai provato

Messaggio da Paolo Antolini » gio ott 21, 2021 5:59 pm

Tornare all'assenza del tornio è impensabile
Ad maiora

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Chi non ha mai provato

Messaggio da Giacomo » ven ott 22, 2021 11:55 am

Non basta avere un tornio, bisogna saperlo usare per poterci costruire. Ultimamente ho conosciuto molti orologiai riparatori con attività aperta al pubblico, e con sorpresa ho constatato che quasi la maggioranza dei professionisti non riparano pendoleria e orologeria storica (tasca antichi) e il 99% non ha un tornio, lavorano al banco, revisione e sostituzione pezzi.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Chi non ha mai provato

Messaggio da Oramundo » ven ott 22, 2021 12:14 pm

Giacomo ha scritto:
ven ott 22, 2021 11:55 am
Non basta avere un tornio, bisogna saperlo usare per poterci costruire. Ultimamente ho conosciuto molti orologiai riparatori con attività aperta al pubblico, e con sorpresa ho constatato che quasi la maggioranza dei professionisti non riparano pendoleria e orologeria storica (tasca antichi) e il 99% non ha un tornio, lavorano al banco, revisione e sostituzione pezzi.

☹️☹️☹️😓male, molto male.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Chi non ha mai provato

Messaggio da Oramundo » ven ott 22, 2021 2:00 pm

Giacomo ha scritto:
ven ott 22, 2021 11:55 am
Non basta avere un tornio, bisogna saperlo usare per poterci costruire. Ultimamente ho conosciuto molti orologiai riparatori con attività aperta al pubblico, e con sorpresa ho constatato che quasi la maggioranza dei professionisti non riparano pendoleria e orologeria storica (tasca antichi) e il 99% non ha un tornio, lavorano al banco, revisione e sostituzione pezzi.

Ma si possono chiamare orologiai professionisti o come?
Come sono messi con le attrezzature, questi secondo me sono degli improvvisati, presunti orologiai che non pensano altro che alla propria tasca, e chi se ne frega di riparare seriamente un orologio 🤬
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6127
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Chi non ha mai provato

Messaggio da Paolo Antolini » lun nov 29, 2021 9:48 pm

Non puoi fare loro una colpa di pensare alla tasca. Impegnare ore per sistemare orologi per i quali nessun cliente sarebbe disposto a corrispondere il prezzo del tempo impiegato sarebbe una pazzia. L'agenzia delle entrate se ne frega di quanto cuore mettiamo nel lavoro, se non sei "congruo" il conto te lo presentano loro.
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Chi non ha mai provato

Messaggio da Calico » mar nov 30, 2021 11:10 am

Paolo Antolini ha scritto:
lun nov 29, 2021 9:48 pm
Non puoi fare loro una colpa di pensare alla tasca. Impegnare ore per sistemare orologi per i quali nessun cliente sarebbe disposto a corrispondere il prezzo del tempo impiegato sarebbe una pazzia. L'agenzia delle entrate se ne frega di quanto cuore mettiamo nel lavoro, se non sei "congruo" il conto te lo presentano loro.
E chi fa l'orologiaio a casa e si fa pagare, è soggetto alla legge fiscale, quantomeno per il lavoro autonomo occasionale, fino a 5000 euro massimi l'anno e mai per più di un mese continuativo per lo stesso committente; con una tassazione forfettaria del 20% . Oltre è necessaria la partita iva. Tutto quanto fatto al di fuori di questa legislazione è lavoro in nero che comporta sanzioni sia amministrarive generiche (multa) che sull'eventuale trattamento da lavoro dipendente o pensionistico, a norma delle vigenti leggi fiscali.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Chi non ha mai provato

Messaggio da Oramundo » mar nov 30, 2021 12:23 pm

Per me avete ragione, però per poter eseguire la professione di orologiaio o altro con laboratorio a seguito non possono improvvisarsi, devono acquistare attrezzature ed essere capaci di usarle, altrimenti si chiude e si fa altro.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Chi non ha mai provato

Messaggio da Oramundo » mar nov 30, 2021 12:26 pm

Per quanto riguarda il fisco, chi lavora e si fa pagare deve pagare le tasse!!
D'accordissimo.
E bello fare quello che più ci piace.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”