Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Over885
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun nov 29, 2021 9:13 am
Località: Rovigo

Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Over885 » lun nov 29, 2021 5:45 pm

Ciao,

mi sto addentrando nel complesso modo della manutenzione di orologi meccanici da polso, nello specifico di quelli automatici.
Ho fatto alcune ricerche on-line per cercare qualche libro che potesse spiegare in maniera decente l'argomento in questione, ma ho spesso trovato pareri contrastanti nelle varie recensioni; qualcuno saprebbe indicarmi qualche titolo che spieghi la tecnica degli orologi meccanici o l'eventuale manutenzione/riparazione?
Magari uno di quei libri che secondo voi non dovrebbe mancare nella biblioteca di un appassionato di orologi?

P.S. Intendo libri in italiano e attualmente in commercio, o comunque se non recenti, almeno di facile reperibilità.

Un grazie anticipato a tutti! :)

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Paolo Antolini » lun nov 29, 2021 9:00 pm

In italiano e attualmente in commercio ..... vorrei sbagliare ma la vedo dura.
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4647
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da ciclista » lun nov 29, 2021 9:50 pm

Un testo che dovresti leggere è il classico De Carle, guarda sul web e vedi cosa trovi.

Over885
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun nov 29, 2021 9:13 am
Località: Rovigo

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Over885 » mar nov 30, 2021 10:11 am

Grazie per il consiglio. Ho trovato il De Carle ed ho acquistato quello, in più ho preso il "Manuale di orologeria" scritto da Paolo Meggiolaro.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Calico » mar nov 30, 2021 7:20 pm

Il manuale dell'orologiaio riparatore svizzero.

Over885
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun nov 29, 2021 9:13 am
Località: Rovigo

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Over885 » mar nov 30, 2021 8:05 pm

Ho fatto una breve ricerca ma non ne ho trovati in vendita attualmente, ho solo visto foto e sembra ben fatto! Lo aggiungo alla lista

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da finestraweb » mer dic 01, 2021 6:57 pm

Over885 ha scritto:
mar nov 30, 2021 10:11 am
Grazie per il consiglio. Ho trovato il De Carle ed ho acquistato quello, in più ho preso il "Manuale di orologeria" scritto da Paolo Meggiolaro.
Se l'ha già letto, com'è?
Leggo pareri opposti.
Calico ha scritto:
mar nov 30, 2021 7:20 pm
Il manuale dell'orologiaio riparatore svizzero.
I libri sull'orologeria, scritti in italiani, non sono molti, credo, quindi condivido il suggerimento.
Personalmente, nel leggerlo, ho notato a volte un problema che ho già notato in altri testi tecnici tradotti in italiano: per avere una traduzione perfetta, il traduttore oltre che conoscitore della lingua dovrebbe essere conoscitore della materia.
A volte quando capisci un concetto, avresti voluto fosse tradotto diversamente.
Parere personale.
Detto questo ripeto, anch'esso, libro da avere in biblioteca.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Calico » mer dic 01, 2021 8:11 pm

Sarebbe interessante, se hai sottolineato le frasi, che le riprendessi e aprissi un thread dedicato al testo e come migliorare la traduzione.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da finestraweb » mer dic 01, 2021 9:45 pm

Hai perfettamente ragione, ma non l'ho fatto.

La mia riflessione era sopratutto generale, "testata" con un libro di scuola (non attinente all'orologeria) di cui avevo a disposizione le due versioni: quella inglese e quella in italiano.
Mi ricordo però di averla provata un po' anche in alcuni pezzi della lettura del libro dell'orologiaio riparatore svizzero.
Detto questo, è solo il mio parere personale e comunque non c'è alternativa.

Over885
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun nov 29, 2021 9:13 am
Località: Rovigo

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Over885 » gio dic 02, 2021 11:03 am

finestraweb ha scritto:
mer dic 01, 2021 6:57 pm
Over885 ha scritto:
mar nov 30, 2021 10:11 am
Grazie per il consiglio. Ho trovato il De Carle ed ho acquistato quello, in più ho preso il "Manuale di orologeria" scritto da Paolo Meggiolaro.
Se l'ha già letto, com'è?
Leggo pareri opposti.
Ho iniziato a leggerlo, i primi capitoli trattano la parte dedicata all'attrezzatura necessaria a chi vuole iniziare la manutenzione, descrivendo la differenza tra le varie pinzette, cacciaviti, monocoli, come organizzare il banco da lavoro e cose del genere; utile per chi vuole iniziare da zero ed ha bisogno di un infarinatura generale.
Poi passa alla descrizione sulla manutenzione di una tipica sveglia americana, di quelle con cassa in legno (adesso non ricordo di preciso la terminologia che ha utilizzato nel libro per descriverla, perdonatemi per il momento, oggi vedrò di integrare ed eventualmente correggere) che comunque penso sia, come principio di funzionamento, simile a gli orologi da polso. ( Su quest'ultimo aspetto conferme o smentite)

Le cose da migliorare, secondo me, sono le immagini di scarsa qualità, qualche errore di battitura qua e là.
Il libro è relativamente piccolo, le scritte sono in caratteri grandi rispetto al solito e questo fa sì che le descrizioni delle figure spesso siano nella pagina successiva, cosa che ti obbliga di continuo a girare pagina avanti e indietro per leggere e vedere la figura.

Comunque, per me che non sono un divoratore di libri, questo va bene in quanto il libro non ha molte pagine e come dicevo prima è scritto con grossi caratteri, quindi conto di finirlo in un paio di serate, tempo permettendo.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Giacomo » gio dic 02, 2021 3:22 pm

In questa macro sezione: viewforum.php?f=32 puoi trovare molte informazioni, recensioni e guide sui principali testi di orologeria.

Over885
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun nov 29, 2021 9:13 am
Località: Rovigo

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Over885 » gio dic 02, 2021 3:32 pm

Ho provato ad accedere ad alcune sezioni ma non riesco a visualizzarle.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Giacomo » dom dic 05, 2021 9:57 am

alcune sezioni della nostra biblioteca si aprono automaticamente ai forumisti dopo aver raggiunto un minimo di messaggi postati. Basta partecipare un po alla vita del forum
viewtopic.php?f=110&t=6417

Over885
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun nov 29, 2021 9:13 am
Località: Rovigo

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Over885 » dom dic 05, 2021 8:44 pm

Perfetto! tra un po' allora dovrei riuscire a consultare la sezione... :)

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Giacomo » mar dic 07, 2021 12:25 am

Nel frattempo prima che tu raggiunga il numero di messaggi minimi per l'accesso alla biblioteca ti do alcune informazioni. Di orologeria, in italiano non hanno purtroppo scritto molti libri, ne trovi tantissimi in francese ma una decina in italiano.

Personalmente trovo il migliore libro mai scritto di orologeria, l'orologiaio riparatore del Decarle. É un libro del 1946, ha disegni e non ha immagini, ma è la bibbia in assoluto. Ti fornisce tutte le basi per comprendere e conoscere gli orologi. Poi dipende cosa e come vuoi approfondire, ci sono altri testi in italiano, ma trattano vari argomenti in modo specifico da acquistare assolutamente dopo. Ne hanno scritti diversi anche recentemente ma il migliore a mio avviso resta sempre il decarle.

L'orologiaio riparatore del DeCarle , ( che è una traduzione dell'originale in inglese,) lo trovi con molta facilità in commercio nuovo, su ebay, amazon o dall'editore Hoeply, con un prezzo per il nuovo che si aggira intorno i 25/30 euro.

Over885
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun nov 29, 2021 9:13 am
Località: Rovigo

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Over885 » mar dic 07, 2021 7:14 am

Grazie Giacomo per la precisazione. Il De Carle l'ho acquistato ed ho iniziato a leggerlo, molto interessante per il momento! Mi è piaciuto da subito la spiegazione dettagliata di come deve essere il banco ideale per le manutenzioni a gli orologi, compreso di disegno con le misure! Fantastico! :dance:

Gagarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 31, 2021 7:40 pm
Località: Cuneo

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Gagarin » lun gen 03, 2022 8:36 pm

Temo che susciterò scandalo....Continuo a vedere raccomandato come testo base il mitico De Carle. Io lo trovo ostico, di difficile lettura e di non facile comprensione. Sarà di certo un mio limite anche se, ho (avevo) una certa dimestichezza con i libri tecnici ed andavo pure piuttosto bene. Mi sono però imposto di leggerne un po' ogni giorno e lo sto facendo. In ogni caso lo trovo più scritto per i tasca (mi pare che da qualche parte DDC lo dichiari pure) che per i polso. Certe manovre che vengono suggerite su bilancieri, spirali e molle le vedo difficili sui minuscoli componenti di un polso! Recentemente è uscito un testo scritto da un membro di vari forum (forse anche di questo?) per i tipi della Hoepli, che però non viene citato. Io no l'ho letto ma ne ho sentito parlare bene. Siccome l'autore ha già creato maretta in altri forum, eviterò di citarlo per non eventualmente urtare qualche sensibilità. Cordiali saluti

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da finestraweb » lun gen 03, 2022 9:05 pm

Gagarin ha scritto:
lun gen 03, 2022 8:36 pm
Temo che susciterò scandalo....Continuo a vedere raccomandato come testo base il mitico De Carle. Io lo trovo ostico, di difficile lettura e di non facile comprensione. Sarà di certo un mio limite anche se, ho (avevo) una certa dimestichezza con i libri tecnici ed andavo pure piuttosto bene. [...]
Premettendo che sono l'ultimo che può parlare, a mio giudizio l'importante è avere la base.
Credo che De Carle sia un libro che appartiene ad un'altra epoca, ad un altro modo di scrivere: i libri tecnici con cui hai avuto a che fare erano del 1948 circa? Concordo che la prosa è un po' macchinosa, ma forse all'epoca si usava così.

In merito all'altro libro che citi, non conosco l'autore: oltre a questo, non seguo altri forum, se non rarissimamente.
A parte il suo libro, che non conosco, oltre al De Carle non è che c'è molto, ecco perché spesso si consiglia il De Carle.

Over885
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun nov 29, 2021 9:13 am
Località: Rovigo

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Over885 » lun gen 03, 2022 9:33 pm

Il De Carle lo sto leggendo e lo trovo ben fatto. Le basi del funzionamento di un orologio le spiega nei minimi dettagli, così come i passaggi per ripararlo o manutentarlo. Sicuramente lo consiglierei

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Libri sulla manutenzione di orologi da polso

Messaggio da Paolo Antolini » mer gen 05, 2022 9:24 am

Gagarin ha scritto:
lun gen 03, 2022 8:36 pm
Temo che susciterò scandalo....Continuo a vedere raccomandato come testo base il mitico De Carle. Io lo trovo ostico, di difficile lettura e di non facile comprensione. Sarà di certo un mio limite anche se, ho (avevo) una certa dimestichezza con i libri tecnici ed andavo pure piuttosto bene. Mi sono però imposto di leggerne un po' ogni giorno e lo sto facendo. In ogni caso lo trovo più scritto per i tasca (mi pare che da qualche parte DDC lo dichiari pure) che per i polso. Certe manovre che vengono suggerite su bilancieri, spirali e molle le vedo difficili sui minuscoli componenti di un polso! Recentemente è uscito un testo scritto da un membro di vari forum (forse anche di questo?) per i tipi della Hoepli, che però non viene citato. Io no l'ho letto ma ne ho sentito parlare bene. Siccome l'autore ha già creato maretta in altri forum, eviterò di citarlo per non eventualmente urtare qualche sensibilità. Cordiali saluti
Non molto in realtà, ho provato a sfogliarlo anche io e devo dire che in effetti si adatta meglio agli orologi prodotti all'epoca, per lo più grossi calibri robusti e semplici.
Alcuni passaggi inoltre sono descritti per lo più in modo da essere meglio compresi da chi stia frequentando anche una scuola con esempi pratici mostrati dall'insegnante e non solo come lettore autodidatta.
Resta comunque un ottimo testo se non altro per la nomenclatura dei vari componenti e la comprensione di base di come funzioni un orologio.
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”