Qual'é stato il vostro primo orologio?

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11524
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Giacomo » lun dic 06, 2021 11:54 pm

Qual'è stato il vostro primo orologio che avete acquistato? 😍

(Che sia da polso, tasca, pendolo, solare, campanile ecc ecc)

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Oramundo » mar dic 07, 2021 5:12 am

Bella domanda che mi riporta indietro nel tempo di una cinquantina d'anni, oltretutto mi ricordo molto bene perché il primo amore non si scorda mai, successe dopo essermi cresimato, siamo nel 71 ed appunto ricevetti come dono dal padrino un orologio a carica manuale del marchio Grimsel(non ho mai odiato un orologio più di quello) allora misi un croce mio padre che volevo un cronografo meccanico automatico che avevo visto su una rivista, l'orologio era un Altanus con i primi movimenti Valjoux 7750, cassa di forma quadrata arrotondata e quadrante verde acqua, tre contatori bianchi, pulsanti a pompa e braccialato, sul polso di un ragazzino sembrava un carro blindato, non vi dico la gioia che provai quando lo indossai la prima volta(non la si può descrivere)e pagato 160 mila lire(con i soldini del caro papà).
Un aneddoto su questo orologio(che per di più non ho mai più ritrovato)lo portai a scuola, ero alle medie, ad un certo punto il prof.mi guarda il polso, si alza e viene verso di me, guarda l'orologio da vicino e mi dice con un mezzo sorriso ghignoso; da chi l'hai rubato questo orologio?!
Quell'invidioso disse cosi perché a quei tempi quell'orologio valeva più del suo misero stipendio, me l'ha comprato mio padre gli risposi, e lui; che lavoro fa tuo padre? L'elettricista gli risposi!
E questo è il ricordo indelebile che porto di quel primo orologio acquistato con i soldi di papà.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6186
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Paolo Antolini » mar dic 07, 2021 9:00 am

Mi fu regalato da mio padre ed era uno di quelli a led rossi a cui spremevo del tutto le pile nel giro di meno di una settimana ma ero piccolo :lol:
Ad maiora

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da kelorkilé » mar dic 07, 2021 10:38 am

Buongiorno,
Il primo che ho comprato con i miei risparmi è stato questo avevo 16 anni :
noga@0.JPG
noga@0.JPG (264.14 KiB) Visto 1701 volte
E ce l'ho ancora, questo acquisto l'ho fatto in un negozio chiamato Nouvelles Galeries che faceva parte del gruppo parigino Le Printemps.

Questo orologio è della Manifattura Pierce ma porta il nome di Nogamatic, il marchio di questo negozio, sul quadrante.

Alcune altre foto di questo orologio che funziona ancora :
nog3@0.JPG
nog3@0.JPG (232.62 KiB) Visto 1701 volte
noga1@0.JPG
noga1@0.JPG (179.52 KiB) Visto 1701 volte
È giusto dire che ne ha viste tante. :lol: :mrgreen:
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Oramundo » mar dic 07, 2021 12:28 pm

Paolo Antolini ha scritto:
mar dic 07, 2021 9:00 am
Mi fu regalato da mio padre ed era uno di quelli a led rossi a cui spremevo del tutto le pile nel giro di meno di una settimana ma ero piccolo :lol:

Li ricordo benissimo, ne portò una dagli USA mio zio, se lo prese mio fratello maggiore, non ricordo se era un Timex o un Bulova, consumavano da bestia.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Calico » mar dic 07, 2021 12:47 pm

Paolo Antolini ha scritto:
mar dic 07, 2021 9:00 am
Mi fu regalato da mio padre ed era uno di quelli a led rossi a cui spremevo del tutto le pile nel giro di meno di una settimana ma ero piccolo :lol:
Idem, ma prima, da piccolino, mi regalarono uno di quelli di Paperino con le braccia come lancette, ovviamente a bilanciere, che ruppi subito.

Avatar utente
amod63
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: gio nov 18, 2021 10:22 am
Località: Asti

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da amod63 » gio dic 09, 2021 11:15 am

Breitling cosmonaute anni 70 usato , acquistato primi anni 80, permutato dieci anni dopo con un Submariner sempre usato anni 60 referenza 5513 che posseggo ancora.

Over885
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun nov 29, 2021 9:13 am
Località: Rovigo

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Over885 » gio dic 09, 2021 3:24 pm

Fine anni 90 (97-98) non ricordo di preciso, Casio G-shock DW-6100. Regalo di mio padre.
Indossato fieramente mentre ero a scuola con la speranza che un giorno, crescendo, sarebbe cresciuto anche il polso cosa che non è accaduta :cry:

Quindi adesso non lo indosso più perché è mostruosamente sproporzionato, ma lo adoro ancora.

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Immobiliare » ven dic 24, 2021 2:47 pm

Primissimi anni 80, ovviamente un LCD. Capii subito però che non era come il Bulova automatico di mio padre e il Longines 30L di mio nonno. Quando scendevo dai nonni a giocare a briscola me lo faceva indossare qualche mezz'ora. Ah, il nonno. Mi insegnò lui a leggere l'ora su un orologio da tavola da ufficiale lasciato dai tedeschi alla fine della WWII. Di quelli con la custodia rigida in pelle per poterlo trasportare da un accampamento all'altro senza che si rompesse il vetro. C'è l'ho ancora ma non riesco più a caricarlo con la chiavetta, si dev'essere guastato qualcosa.

Il primo acquistato con i miei risparmi fu invece un ovettone Rolex carinissimo acciaio e oro. Un amico di mio padre faceva la spola tra Italia e Londra per lavoro a fine anni '80. Un paio di volte l'anno ne portava a casa un sacchettino del pane tra ovetti, ovettoni qualche milsub smessi dall'esercito e daytona manuali. Mio padre ci mise l'aggiunta con la promessa che non gli avrei chiesto il motorino. Ma non potevo scegliere un 6263/5 ? So' cambiati i tempi guaglio'.

Avatar utente
amod63
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: gio nov 18, 2021 10:22 am
Località: Asti

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da amod63 » ven dic 24, 2021 5:34 pm

Immobiliare ha scritto:
ven dic 24, 2021 2:47 pm
Primissimi anni 80, ovviamente un LCD. Capii subito però che non era come il Bulova automatico di mio padre e il Longines 30L di mio nonno. Quando scendevo dai nonni a giocare a briscola me lo faceva indossare qualche mezz'ora. Ah, il nonno. Mi insegnò lui a leggere l'ora su un orologio da tavola da ufficiale lasciato dai tedeschi alla fine della WWII. Di quelli con la custodia rigida in pelle per poterlo trasportare da un accampamento all'altro senza che si rompesse il vetro. C'è l'ho ancora ma non riesco più a caricarlo con la chiavetta, si dev'essere guastato qualcosa.

Il primo acquistato con i miei risparmi fu invece un ovettone Rolex carinissimo acciaio e oro. Un amico di mio padre faceva la spola tra Italia e Londra per lavoro a fine anni '80. Un paio di volte l'anno ne portava a casa un sacchettino del pane tra ovetti, ovettoni qualche milsub smessi dall'esercito e daytona manuali. Mio padre ci mise l'aggiunta con la promessa che non gli avrei chiesto il motorino. Ma non potevo scegliere un 6263/5 ? So' cambiati i tempi guaglio'.
Anche un Milsub sarebbe andato benissimo!!! ;)

Avatar utente
Geofisico
Forum User
Forum User
Messaggi: 75
Iscritto il: sab mar 27, 2021 4:04 pm
Località: Provincia LO

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Geofisico » sab dic 25, 2021 9:23 am

Credo uno Jungfrau carica manuale con un cinturino Nato di pessimo gusto ed una bussola di plastica incorporata molto brutta. Avro' avuto sedici anni. Mai piu' trovato:)

Alfredo
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: dom set 29, 2019 6:19 pm
Località: FI

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Alfredo » sab dic 25, 2021 10:41 am

Regalo del 1972. Giace da 30 anni in un cassetto.
Allegati
IMG_20211225_102500.jpg
IMG_20211225_102500.jpg (171.23 KiB) Visto 1561 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Calico » sab dic 25, 2021 2:41 pm

Alfredo ha scritto:
sab dic 25, 2021 10:41 am
Regalo del 1972. Giace da 30 anni in un cassetto.
Sarebbe, per me, un ottimo regalo di Natale :mrgreen:

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4640
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da ciclista » lun feb 07, 2022 9:09 am

Fu un regalo della 1a Comunione, purtroppo ha subito un miriade di danni con gli anni. Dovrebbe essere in fondo al cassetto della scrivania. Lo cercherò e vedremo se sarà possibile un restauro.

Connesso
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1302
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Zodiac » mer feb 09, 2022 9:24 pm

Il mio primo orologio fu un meccanico a carica manuale con Paperino sul quadrante regalatomi dai miei durante una vacanza a parigi. Finì col rompersi e lo smontai tutto per vedere come funzionava finendo di distruggerlo.... peccato oggi mi piacerebbe averlo ancora come ricordo di un periodo felice e spensierato

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11524
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Giacomo » gio feb 10, 2022 8:55 am

Il mio primo orologio in assoluto è stato un piccolo orologio digitale a cristalli liquidi, che segnava solo le ore e premendo un pulsante ti indicava la data, regalato con l'acquisto da parte di mio padre di una enciclopedia. Aveva un cinturino in acciaio a maglie ripiegate che si doveva prestare attenzione nell'indossarlo perchè tagliava. Erano altri tempi

Salvo1997
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 36
Iscritto il: gio feb 10, 2022 1:40 pm
Località: Caserta

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Salvo1997 » ven feb 11, 2022 1:16 am

Un breil ducati incassato con un miyota 0s20. Purtroppo il bracciale in gomma originale è molto rovinato

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da padefa » ven feb 11, 2022 9:14 am

un Pryngeps automatico con il quadrante blu con bellissimi riflessi cangianti. Regalo della comunione, quindi 1977. Ricordo che non me lo toglievo mai dal polso perché di notte adoravo guardare il bagliore della luminova sotto le coperte, e poi perché a leggere "25 rubini" sul quadrante, dopo che mio nonno mi aveva detto che erano DAVVERO rubini (!!!), mi sentivo ricchissimo :dance: . Purtroppo non ce l'ho più, lo distrussi in una delle innumerevoli cadute in bicicletta, credo un anno dopo averlo ricevuto o giù di lì. Per ho trovato una foto in rete:

$_59.jpg
$_59.jpg (136.76 KiB) Visto 1425 volte

Il secondo invece ce l'ho ancora, un Timex subacqueo compratomi da mio padre credo lo stesso anno della comunione, da usare al mare. Eccolo qui sotto. Non l'ho usato molto come si vede, è ancora in eccellenti condizioni, tutto originale incluso il cinturino in gomma (che ora è durissimo, più che gomma sembra plastica :D )

Timex_sub_bambino.jpg
Timex_sub_bambino.jpg (135.57 KiB) Visto 1425 volte

alessandro
Senior User
Senior User
Messaggi: 389
Iscritto il: mar mar 20, 2018 3:51 pm
Località: Pavia

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da alessandro » ven feb 11, 2022 4:04 pm

20220211_071723.jpg
20220211_071723.jpg (158.27 KiB) Visto 1413 volte
il mio primo pendolo è stato amore a prima vista da li è partita la passione per questi splendidi orologi ne ho presi tanti e rivenduti per cercare sempre qualcosa di più particolare e ricercato ma questo è ancora in casa mia anche se ormai non ha quasi valore(oggigiorno questi morbier non li vuole più nessuno) ma credo che non lo venderò mai a nessuna cifra

Lp82
Forum User
Forum User
Messaggi: 70
Iscritto il: sab dic 26, 2020 8:31 pm
Località: Milano

Re: Qual'é stato il vostro primo orologio?

Messaggio da Lp82 » sab feb 26, 2022 10:26 pm

È stupendo Alessandro. Bellissimo. Il mio primo orologio è stato un orologio a pendolo della hermle che poi ho regalato al mio migliore e attuale amico.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”