Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Puma_135o
Forum User
Forum User
Messaggi: 62
Iscritto il: mar dic 28, 2021 2:26 pm
Località: MILANO

Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Puma_135o » mer dic 29, 2021 9:01 am

Buongiorno a tutti,

volevo condividere con voi la mia piccola esperienza. I più esperti sorrideranno, ma per me che sono partito da zero da poco, è una conquista (almeno spero). E se uso dei termini scorretti, correggetemi!

Dunque, per fare pratica ho acquistato su eBay un movimento Peseux 330. Non ho una grande attrezzatura e poca pratica, quindi portate pazienza. Negli ultimi mesi ho acquistato delle buone pinzette, un set di cacciaviti da orologiaio, un microscopio digitale, un paio di ferma-movimenti ed un pulitore ad ultrasuoni di piccola taglia.

Ho smontato completamente il movimento e l'ho rimontato un paio di volte per capire. La prima volta ho anche rotto un pezzo che ho dovuto ricomprare, ma ci sta. Quando mi sono sentito confidente, ho pulito i pezzi negli ultrasuoni con acqua demineralizzata e sgrassatore. Rimontato ed oliato il tutto, mi accorgo che il bilanciere oscilla con un'ampiezza insufficiente e tende a fermarsi.
Allora ho capito che c'era qualcosa che non andava, ma ho preferito fermarmi per un po' e studiare meglio il problema.

Se l'ampiezza non c'è, mi sono detto, qualcosa frena. Ieri sera decido, come dicevo dopo un po' di tempo (anche spinto dal fatto di aver trovato questo forum), di smontare il treno delle ruote e verificare bene le pietre. Acceso il microscopio, ho analizzato bene le pietre e trovo questo:

pietra.jpg
pietra.jpg (285.44 KiB) Visto 1530 volte

La pietra è scheggiata in un modo strano, lato ruota (la seconda ruota dopo la ruota centro, credo sia la mediana). La foto che vedete qui sopra è dopo una pulizia con acool isopropilico, era anche sporca.
Allora decido di capire se la ruota può toccare quella parte sporgente. Metto sotto il microscopio e vedo questo (inorridite!):

prima.JPG
prima.JPG (135.11 KiB) Visto 1530 volte

Olio/grasso verde (che non ho messo io), fili, tutto questo invisibile ad occhio, anche dotato delle mie lenti da modellismo. Immergo la ruota nell'alcool isopropilico, la spazzolo con un pennellino e la lascio asciugare, e questa è la differenza:

dopo.JPG
dopo.JPG (164.69 KiB) Visto 1530 volte

Allora mi sono reso conto che:
  1. ho commesso l'errore di sottovalutare la pulizia
  2. la mia attrezzatura lato pulizia è insufficiente
  3. Ne ho di strada da fare!
Durante i prossimi giorni (l'azienda dove lavoro chiude fino al 10) rivedrò tutto da questo punto di vista e proverò ancora a rimontare tutto, questa volta con un grado di pulizia maggiore...
Se avete suggerimenti, sparate pure sul pianista!
Buona giornata.

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Elvis » mer dic 29, 2021 9:58 am

Ciao Puma,
premetto che anch'io sono un novizio, per quanto riguarda la pulizia dei componenti ti suggerisco di immergere tutti i pezzi in benzina AVIO per almeno mezz'ora dopo il bagno nella vaschetta a ultrasuoni. Dopo questa operazione controlla con la lente ruote e platine e, magari, ripassi con un pennellino e benzina AVIO i pezzi ancora sporchi. Io di solito procedo in questo modo.
La benzina AVIO la trovi nei supermercati nel reparto dei detersivi.

Puma_135o
Forum User
Forum User
Messaggi: 62
Iscritto il: mar dic 28, 2021 2:26 pm
Località: MILANO

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Puma_135o » mer dic 29, 2021 10:21 am

Elvis ha scritto:
mer dic 29, 2021 9:58 am
Ciao Puma,
premetto che anch'io sono un novizio, per quanto riguarda la pulizia dei componenti ti suggerisco di immergere tutti i pezzi in benzina AVIO per almeno mezz'ora dopo il bagno nella vaschetta a ultrasuoni. Dopo questa operazione controlla con la lente ruote e platine e, magari, ripassi con un pennellino e benzina AVIO i pezzi ancora sporchi. Io di solito procedo in questo modo.
La benzina AVIO la trovi nei supermercati nel reparto dei detersivi.
Grazie @Elvis ! La cercherò sicuramente.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Calico » mer dic 29, 2021 12:23 pm

Se hai già attrezzatura di livello, come un microscopio con buona profondità di campo (vuol dire che è ottimo) col quale puoi anche fare foto, allora fai un pensierino a una lavatrice automatica, poiché la rotazione vorticosa dentro ai liquidi di pulizia è insostituibile per lo sporco e, durante l'asciugatura, per evitare aloni. Ti consiglio: 1o bagno in Rubisol, 2o e/o 3o bagno, con e senza ultrasuoni (deboli), benzina rettificata purissima di farmacia; ultimo bagno in percloroetilene, visto che la trielina è fuorilegge. Asciugatura in fornetto con rotazione del cestello, così la forza centrifuga contribuirà ad asciugare più presto tutto.

Puma_135o
Forum User
Forum User
Messaggi: 62
Iscritto il: mar dic 28, 2021 2:26 pm
Località: MILANO

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Puma_135o » mer dic 29, 2021 12:42 pm

Calico ha scritto:
mer dic 29, 2021 12:23 pm
Se hai già attrezzatura di livello, come un microscopio con buona profondità di campo (vuol dire che è ottimo) col quale puoi anche fare foto, allora fai un pensierino a una lavatrice automatica, poiché la rotazione vorticosa dentro ai liquidi di pulizia è insostituibile per lo sporco e, durante l'asciugatura, per evitare aloni. Ti consiglio: 1o bagno in Rubisol, 2o e/o 3o bagno, con e senza ultrasuoni (deboli), benzina rettificata purissima di farmacia; ultimo bagno in percloroetilene, visto che la trielina è fuorilegge. Asciugatura in fornetto con rotazione del cestello, così la forza centrifuga contribuirà ad asciugare più presto tutto.
Grazie @Calico della tua risposta. Il mio microscopio è sorprendentemente un digitale di basso costo e molto compatto. La lavatrice automatica mi piacerebbe, ma temo che verrei messo a dormire in auto dalla moglie... Mi devo per il momento (finché il figlio è in casa ;-) ) arrangiare in qualche modo.
Grazie per i suggerimenti sui bagni, annoto.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Calico » mer dic 29, 2021 4:19 pm

Volendo, con un trapano a giri regolabili, piazzato su supporto a colonna, potresti attrezzarti comprando su eBay qualcosa di usato, tipo un gruppo cestelli e gabbietta, magari col suo blocco a incastro, da fissare su un asse di metallo, piazzando il tutto nel mandrino del trapano e utilizzando barattoli tipo Bormioli per i liquidi e un minifornetto da assemblare, anche con una resistenza da macchina del caffè espresso. ;)

Puma_135o
Forum User
Forum User
Messaggi: 62
Iscritto il: mar dic 28, 2021 2:26 pm
Località: MILANO

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Puma_135o » mer dic 29, 2021 4:55 pm

Calico ha scritto:
mer dic 29, 2021 4:19 pm
Volendo, con un trapano a giri regolabili, piazzato su supporto a colonna, potresti attrezzarti comprando su eBay qualcosa di usato, tipo un gruppo cestelli e gabbietta, magari col suo blocco a incastro, da fissare su un asse di metallo, piazzando il tutto nel mandrino del trapano e utilizzando barattoli tipo Bormioli per i liquidi e un minifornetto da assemblare, anche con una resistenza da macchina del caffè espresso. ;)
È un'idea! Ma vedo la moglie col mattarello nel sottofondo... :D

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Elvis » mer dic 29, 2021 4:59 pm

Calico approfitto per chiederti una cosa: che liquido usi per pulire ancoretta e bilanciere?
So che c'è una soluzione specifica, volendo evitare?

Puma_135o
Forum User
Forum User
Messaggi: 62
Iscritto il: mar dic 28, 2021 2:26 pm
Località: MILANO

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Puma_135o » mer dic 29, 2021 7:04 pm

Ecco, dopo aver analizzato e pulito le altre ruote, inizio a rimontare e mi accorgo che la molla del cricco non è a posto, la tocco e… vola! 😂

Prima o poi doveva succedere…

Edit: ricomprata su eBay dopo 10 minuti di inutile ricerca…

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da ars57 » mer dic 29, 2021 7:45 pm

dieci minuti di ricerca è come pretendere di fumare un sigaro cubano con una sola tirata :mrgreen:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Puma_135o
Forum User
Forum User
Messaggi: 62
Iscritto il: mar dic 28, 2021 2:26 pm
Località: MILANO

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Puma_135o » mer dic 29, 2021 7:52 pm

ars57 ha scritto:
mer dic 29, 2021 7:45 pm
dieci minuti di ricerca è come pretendere di fumare un sigaro cubano con una sola tirata :mrgreen:
Ahahah 🤣🤣🤣🤣

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Calico » ven dic 31, 2021 9:01 am

Elvis ha scritto:
mer dic 29, 2021 4:59 pm
Calico approfitto per chiederti una cosa: che liquido usi per pulire ancoretta e bilanciere?
So che c'è una soluzione specifica, volendo evitare?
Volendo evitare, devi utilizzare sistemi diversi di lubrificazione. Diciamo che per il bilanciere, come ho visto fare a un professionista tempo fa, anche ieri sera ho applicato lo stesso metodo: in farmacia ti fai vendere una bottiglietta di etere per disinfezione, che poi chiuderai anche con un bel giro di scotch sul tappo altrimenti ti evapora in una settimana. Poi prendi la siringa, togli il pistone e ci metti il bilanciere, reinserendo lo stantuffo finché puoi, col bilanciere dentro: aspiri etere dall'ago, tipo 1cc, e lo agiti in modo che l'eventuale olio e sporcizia si disciolgano, poi metti il bilanciere in un piccolo contenitore con segatura di bosso finissima e dai dei colpetti in modo che le particelle più sottili vadano ad adagiarsi sulla spirale. Lo tieni vicino a una stufa in modo che il calore faccia il suo lavoro e poi scuoti sul banco delicatamente il bilanciere, togliendo tutta la polvere di segatura di bosso (non altro legno). Se non ci sono problemi di pieghe, le spire si presenteranno distanziate perfettamente.

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Elvis » ven dic 31, 2021 7:19 pm

Ok grazie!
Se uso un soffietto per asciugare il bilanciere può andare bene lo stesso?

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Calico » ven dic 31, 2021 7:54 pm

Elvis ha scritto:
ven dic 31, 2021 7:19 pm
Ok grazie!
Se uso un soffietto per asciugare il bilanciere può andare bene lo stesso?
Col soffietto rischi di attrigare le spire della spirale, poiché il pitone, più pesante, la trascinerà nei modi più impensati. Mi è capitato 30 anni fa e non è piacevole.

Puma_135o
Forum User
Forum User
Messaggi: 62
Iscritto il: mar dic 28, 2021 2:26 pm
Località: MILANO

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Puma_135o » ven gen 28, 2022 11:11 am

Aggiornamento!

La molla del cricco è andata persa anche per posta... Acquistata un'altra, arrivata ieri sera.
Finalmente dopo un mese posso rimettere le mani al movimento che sto usando come esercitazione...

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Elvis » mar apr 12, 2022 5:29 pm

Calico ha scritto:
ven dic 31, 2021 9:01 am
Elvis ha scritto:
mer dic 29, 2021 4:59 pm
Calico approfitto per chiederti una cosa: che liquido usi per pulire ancoretta e bilanciere?
So che c'è una soluzione specifica, volendo evitare?
Volendo evitare, devi utilizzare sistemi diversi di lubrificazione. Diciamo che per il bilanciere, come ho visto fare a un professionista tempo fa, anche ieri sera ho applicato lo stesso metodo: in farmacia ti fai vendere una bottiglietta di etere per disinfezione, che poi chiuderai anche con un bel giro di scotch sul tappo altrimenti ti evapora in una settimana. Poi prendi la siringa, togli il pistone e ci metti il bilanciere, reinserendo lo stantuffo finché puoi, col bilanciere dentro: aspiri etere dall'ago, tipo 1cc, e lo agiti in modo che l'eventuale olio e sporcizia si disciolgano, poi metti il bilanciere in un piccolo contenitore con segatura di bosso finissima e dai dei colpetti in modo che le particelle più sottili vadano ad adagiarsi sulla spirale. Lo tieni vicino a una stufa in modo che il calore faccia il suo lavoro e poi scuoti sul banco delicatamente il bilanciere, togliendo tutta la polvere di segatura di bosso (non altro legno). Se non ci sono problemi di pieghe, le spire si presenteranno distanziate perfettamente.
Calico scusami, per quanto tieni in immersione il bilanciere nell'etere etilico?

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Calico » mar apr 12, 2022 6:55 pm

Non tantissimo; di solito 5 minuti agitando un po', bastano.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Calico » mar apr 12, 2022 6:57 pm

Semmai è nella segatura di bosso che deve stare più a lungo, mentre la riscaldi, poiché è quella che tira via la maggior parte di sporcizia. Ovviamente, però, non serve a niente contro l'ossidazione: va bene per gli errori di lubrificazione e poco più.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Paolo Antolini » gio apr 14, 2022 9:53 pm

Per velocizzare la pulizia puoi conficcare i pivot e tutto ciò che riesci senza far danni, nel midollo di sambuco, i pezzi che estrai dalla benziniera (senza asciugarli) in questo moto lo sfregamento spacca lo sporco vecchio e alternando benzina e sambuco alla fine con una passata al rodico vedrai ruote pulite.
Mi raccomando pinzette a posto o partono altri pezzi :mrgreen:
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Angolo del principiante: Imparare dagli errori

Messaggio da Calico » ven apr 15, 2022 5:20 pm

Io i bilancieri li tocco il meno possibile, altrimenti si puega la spirale e mi tocca toglierla e stare anche ore con la lupe 15x e due pinzette nr.5 a raddrizzarla, su un vetro con incollata carta adesiva bianca; un incubo.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”