Poesia del collezionista di orologi

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Poesia del collezionista di orologi

Messaggio da Oramundo » mer gen 19, 2022 2:07 pm

Ehi! dico a te
Caro collezionista un po pazzo un po egoista
Tieni tutto per te
Allontanando tutti persino dalla vista
I tuoi preziosi pezzi
Con guanti candidi e bianchi li accarezzi
Sei sempre attento
Cercando con ogni strumento
Il raro pezzo
Togliendolo dal mercato con ogni mezzo
Guarda sul polso di chi ti è accanto
E se è nudo e spoglio nel contempo
Donagli uno dei tuoi preziosi segnatempo
Tu che possiedi la macchina del tempo
E la tua età va di pari passo con i tuoi segnatempo
Fissando i tuoi orologi in ogni tempo
I tuoi occhi hanno goduto della loro bellezza senza "tempo"
Senza tener conto dell'avanzar dei tuoi giorni, dei tuoi anni
Oggi ti ritrovi vecchio con la tua frazionata vista
A fissar a malapena i tuoi preziosi segnatempo in bella vista

ORAMUNDO
E bello fare quello che più ci piace.

Moonalf
Forumista
Forumista
Messaggi: 224
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:49 am
Località: Brescia

Re: Poesia del collezionista di orologi

Messaggio da Moonalf » sab gen 22, 2022 5:36 pm

:mrgreen: fantasiosa sicuramente, ma che riflette una chiara patologia tipica del collezionista compulsivo (non mi riferisco a te autore del poema), vivere il collezionare in quel modo mi mette l'ansia al solo pensiero....
Non guardate mai qualcuno in basso a meno che non vogliate aiutarlo ad alzarsi

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Poesia del collezionista di orologi

Messaggio da Oramundo » sab gen 22, 2022 7:09 pm

Moonalf ha scritto:
sab gen 22, 2022 5:36 pm
:mrgreen: fantasiosa sicuramente, ma che riflette una chiara patologia tipica del collezionista compulsivo (non mi riferisco a te autore del poema), vivere il collezionare in quel modo mi mette l'ansia al solo pensiero....


Il collezionare diviene ossessione e malattia(fortunatamente non è sempre così)io stesso(e da li viene li spunto dello scritto)ero un collezionista, iniziai più di trent'anni fa, ed ogni sera l'ossessione di guardare i miei pezzi, pulirli, attento che nin si toccassero l'un con l'altro, resomi conto della malattia dissi; prima che diventi incurabile, io preferisco vivere.
E così iniziai poco alla volta a smantellare quanto avevo costruito sino a quel momento, rispendendo i quattrini in attrezzature, per farla breve i soldi non li ho recuperati, anzi, ne ho speso anche di più, però trovo più divertimento nell'operare sui movimenti che tenere gli orologi ossessionatamente.
E bello fare quello che più ci piace.

Moonalf
Forumista
Forumista
Messaggi: 224
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:49 am
Località: Brescia

Re: Poesia del collezionista di orologi

Messaggio da Moonalf » sab gen 22, 2022 11:56 pm

ragionamento sensato ma..... il rimpianto a pensare a quei gioiellini lasciati andare dopo tanta ricerca e quattrini e tempo e amore.... diviene una dolce tortura... tutti noi non ce ne saremmo liberati col senno di poi..... liberarsene vuol davvero vivere meglio? La realtà è che siamo noi collezionatori avvezzi al fascino di questi feticci.... che pur hanno un valore economico, e che sale col tempo, e rinunciando i abbiamo rinunciato non solo al piacere del possesso, ma pure al riconoscimento delle nostre virtù, che ci hanno permesso di raccogliere siffatti gioielli!!!
Ma un giorno ci accorgiamo della malattia che ci ha oramai in dominio, e con forza decidiamo di liberarci della causa della nostra pena........ è sembra di esserci riusciti... abbiamo fatto qualcosa di straordinario, abbiamo lasciato andare..... e passiamo ad un piano più elevato ma...... il ricordo della gioia che scaturiva da quelle meraviglie si affaccia alla nostra anima facendoci sentire la perdita.... tempo fa feci lo stesso percorso con una meravigliosa collezione di giocattoli....... ne ho tenuta solo una piccola parte, ma quando vedo le fotografie mi piange ancora il cuore...... miserabili che siamo
Non guardate mai qualcuno in basso a meno che non vogliate aiutarlo ad alzarsi

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Poesia del collezionista di orologi

Messaggio da Oramundo » dom gen 23, 2022 8:26 am

Devo dirti che gli orologi fanno sempre parte della mia vita, ma sono lontano dal possederli e collezionarli, mi diverto di più a salvaguardarli, a curarli che conservarli, ne posseggo ancora una decina, ho detto a mio figlio di portarsi via qualcuno che gli piace, ma niente, mio figlio non ama portare l'orologio al polso e nemmeno tenerseli, gli ho detto che ne conserverò solo uno, il resto andranno via, lui manco per sogno.
E bello fare quello che più ci piace.

Moonalf
Forumista
Forumista
Messaggi: 224
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:49 am
Località: Brescia

Re: Poesia del collezionista di orologi

Messaggio da Moonalf » dom gen 23, 2022 9:12 am

Oramundo ha scritto:
dom gen 23, 2022 8:26 am
Devo dirti che gli orologi fanno sempre parte della mia vita, ma sono lontano dal possederli e collezionarli, mi diverto di più a salvaguardarli, a curarli che conservarli, ne posseggo ancora una decina, ho detto a mio figlio di portarsi via qualcuno che gli piace, ma niente, mio figlio non ama portare l'orologio al polso e nemmeno tenerseli, gli ho detto che ne conserverò solo uno, il resto andranno via, lui manco per sogno.
Idem i miei figli...... disinteresse totale :violence-duel:
Non guardate mai qualcuno in basso a meno che non vogliate aiutarlo ad alzarsi

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Poesia del collezionista di orologi

Messaggio da Oramundo » dom gen 23, 2022 9:16 am

E la solita storia che purtroppo interessa la maggior parte di noi, mio figlio ad esempio è appassionato di vespe, ii no!☹️
E bello fare quello che più ci piace.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”