Prezzi Rolex

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Prezzi Rolex

Messaggio da Oramundo » mar feb 01, 2022 7:59 am

Ho sentito da vox populi che i prezzi dei coronati sono in discesa, mi viene da pensare a una bufala, ma per ora la tengo per buona.
Ultimamente la Maison aggiorna i listini in aumento ogni sei mesi, e adesso sento che i prezzi sono al ribasso, forse avrò capito male, saranno forse i listini dei secondi polsi 😏..............

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da kelorkilé » mar feb 01, 2022 9:29 am

Buongiorno
Per informazioni sui prezzi del Rolex 2022 per paese :
Prix rolex par pays.jpg
Prix rolex par pays.jpg (549.34 KiB) Visto 2222 volte
La stessa cosa ma nel 2020
Rolex T1.jpg
Rolex T1.jpg (539.27 KiB) Visto 2222 volte
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da finestraweb » mar feb 01, 2022 11:05 am

Una volta ho aiutato mia cognata a vendere un suo Rolex.
Lei voleva semplicemente convertire quella massa di metallo in denaro: non proprio una stupidità senza logica per chi non è interessato all'oggetto e non lo indossava da qualche anno.
Non aveva bisogno, per lo meno non nel senso che si dovrebbe intendere.
Non conoscevo oggi come allora il mondo Rolex, per cui chiesi info ad un orologiaio/commerciante che all'epoca conoscevo e mi capitò di parlarne con altri utenti di un forum che all'epoca frequentavo.
La faccio breve.
Tutti meravigliati, tutti a dire che "un Rolex non si vende a meno che si sia in necessità, perché aumenterà di valore" ed a dirmi certi prezzi a cui potevo farglielo proporre in vendita.
Alla fine di accordo con mia cognata, lo misi in vendita, in un forum che all'epoca frequentavo, ad un certo prezzo più basso di quelli suggeriti.
Qualche manifestazione di interesse, attratte dal prezzo giudicato buono, ma al momento del dunque in lista restò una sola persona: un appassionato, vero, simpatico, cordiale, onesto, che voleva fare un regalo a sua moglie.
Mai come allora venni contattato da avvoltoi, persone che senza remore giudico predatori.
Perché a tutti, se gli è capitato di vendere un orologio, anche a poco, sarà capitato di ricevere offerte "poco logiche", tipo proposte di 50 euro per un "solo tempo" meccanico, "purché revisionato" e non devo qui stare a ricordare cos'è e quanto costa una revisione degna di tal nome.
Ma gli avvoltoi, sono peggio, sono sistematici, usano anche utenze diverse, spacciandosi per persone diverse, per monitorare le trattative e cercano palesemente di approfittare della tua dichiarata e trasparente ignoranza.
Queste persone, le incontrai (telefonicamente), solo nel mondo Rolex.
Ma tutto questo, per dire (anche) cosa: che le quotazioni, scritte o paventate, sono sulla carta, al momento del dunque, la musica è diversa.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9223
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Calico » mar feb 01, 2022 12:08 pm

Tra persone "normali" è così. Perché secondo me anche in questo settore c'è un certo "giro". Se ne sei al di fuori, è esattamente come hai descritto e forse anche peggio: alcuni cercheranno di conoscere l'indirizzo dove l'oggetto è custodito, per vedere se riescono ad appropriarsene in maniera illecita. Ma sei dentro al giro, con quegli oggetti puoi fare di tutto: scambi di valore tra appassionati; esportazione di capitali all'estero; conversione di valuta se non in criptovaluta; fin'anco a commissionare un'azione, di solito illecita. Quando non c'erano appassionati di questi orologi negli uffici accettazione dei carceri, venivano da mio padre e da me a chiedere conferma o smentita che fossero dei fake, poiché con questi oggetti poteva essere commissionato addirittura un omicidio dentro alla struttura.

Avatar utente
Geofisico
Forum User
Forum User
Messaggi: 75
Iscritto il: sab mar 27, 2021 4:04 pm
Località: Provincia LO

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Geofisico » mar feb 01, 2022 12:09 pm

kelorkilé ha scritto:
mar feb 01, 2022 9:29 am
Buongiorno
Per informazioni sui prezzi del Rolex 2022 per paese :

Prix rolex par pays.jpg

La stessa cosa ma nel 2020

Rolex T1.jpg
Grazie.
sempre impeccabili i tuoi commenti.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Cane » mar feb 01, 2022 1:31 pm

finestraweb ha scritto:
mar feb 01, 2022 11:05 am
Tutti meravigliati, tutti a dire che un Rolex non si vende...
L'ambiente Rolex mi pare il mio ambiente guzzista dove se vendi una Guzzi quasi ti sparano... :evil:
Loro dicono anche le Guzzi hanno un'anima... :shock:
Mica anche i Rolex hanno un'anima? :lol:
Paolo

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da finestraweb » mar feb 01, 2022 2:24 pm

Francamente, dell'anima mi è parso gliene fregasse poco a tutti :lol:
Gli interessava di più il teorema che un Rolex non si vende perché aumenterà il suo valore e ribadirne di più il valore presunto (acquirenti a parte, specie gli avvoltoi, chiaro)
Perché diciamo le cose come stanno: se tu pensi che il tuo Rolex "valga X" e l'hai comprato per quello, quando poi vedi o senti di uno che il tuo medesimo Rolex l'ha venduto a X-2, qualche dubbio non ti viene?

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1634
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da milou » mar feb 01, 2022 4:36 pm

finestraweb ha scritto:
mar feb 01, 2022 2:24 pm
Francamente, dell'anima mi è parso gliene fregasse poco a tutti :lol:
Gli interessava di più il teorema che un Rolex non si vende perché aumenterà il suo valore e ribadirne di più il valore presunto (acquirenti a parte, specie gli avvoltoi, chiaro)
Perché diciamo le cose come stanno: se tu pensi che il tuo Rolex "valga X" e l'hai comprato per quello, quando poi vedi o senti di uno che il tuo medesimo Rolex l'ha venduto a X-2, qualche dubbio non ti viene?


Certo che no, riporto il mio Rolex in banca e aspetto il giorno in cui varrà X+10 :D :D :D
Immagine

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da finestraweb » mar feb 01, 2022 4:46 pm

Ovviamente milou il mio era un discorso generalizzante e generalista (cioè, all'ingrosso).
Ci sono modelli diversi ed utenti (per non dire appassionati) molto diversi tra di loro.

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1634
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da milou » mar feb 01, 2022 5:06 pm

finestraweb ha scritto:
mar feb 01, 2022 4:46 pm
Ovviamente milou il mio era un discorso generalizzante e generalista (cioè, all'ingrosso).
Ci sono modelli diversi ed utenti (per non dire appassionati) molto diversi tra di loro.


Non so molto sul valore degli orologi, e non so se c'è un modo per fare soldi vendendo un Rolex "normale"?
Dato che non possiedo un Rolex, non mi chiedo troppo. ;)
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9223
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Calico » mar feb 01, 2022 5:42 pm

Il Rolex in banca, finché non arrivano quelli di Ocean's Eleven. :lol: 8-)

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Oramundo » mar feb 01, 2022 8:03 pm

Comprare un orologio per il solo valore economico e rispettiva rivalutazione futura? chi fa questo è una persona senza gusti personali e non ama ne gli orologi e tantomeno qualsiasi altro oggetto, e soltanto un affarista, ma direi affarista fasullo perché non è da una decina di orologi che diventi ricco, ricco lo si nasce di famiglia o lo diventi sfruttando le tue capacità i nell'industria o nel commercio, godetevi i vostri orologi se è vero che vi piacciono😇😉
E bello fare quello che più ci piace.

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Immobiliare » mar feb 01, 2022 8:30 pm

È vero che spesso chi compra Rolex pensa anche se non prima di tutto a tenuta del valore e rivalutazione. Se si combinano le due cose io non ci vedo nulla di male. Ci si gode l'orologio per N anni e poi se lo si vuole rivendere e c'è l'happy ending tanto meglio. Certo che se ci si mette in lista per comprare a listino e rivendere il giorno dopo a prezzo maggiorato....di passione c'è n'è ben poca. Basta non comprarli e passare oltre. Se penso a ciò che ho comprato con quel che chiedono per un Submariner....sono super soddisfatto di aver comprato altro.

Moonalf
Forumista
Forumista
Messaggi: 224
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:49 am
Località: Brescia

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Moonalf » mar feb 01, 2022 9:17 pm

I prezzi di Rolex calano? Ma stiamo scherzando? Non sono mai cresciuti così velocemente come dopo l'inizio della pandemia....
Oltre i listini, il mercato quello vero parallelo parla per le solite referenze richieste di incrementi da paura..... ma non li seguite i prezzi su ch24?
Aggiungo che, solo il vintage va a rilento, pur salendo pure lui.....
Da tempo si parla di bolla, ma bisogna capire che fin quando la richiesta di tali oggetti supera di gran lunga la produzione nulla cambierà...... Sono oggetti altamente speculativi, la passione può esserci comunque.... non è che chi colleziona auto o motociclette o qualsiasi altro oggetto tiene tutto e per sempre..... a volte si rivende anche ricavandoci un bel guadagno che ci permetterà di raggiungere un oggetto migliore o superiore o comunque più desiderato..... demonizzare chi "traffica" a qualsiasi titolo i coronati per citare i più famosi, trovo sia sbagliato, anche la ricerca di pezzi desiderati è ambiti può essere divertente, se poi c'è chi è disposto a sborsare cifre a volte incomprensibili per avere quell'oggetto tanto meglio.... personalmente ho avuto un solo coronato, goduto un anno, quando me lo hanno richiesto, visto il bel guadagno che si prospettava lo ho ceduto.... e non mi è affatto dispiaciuto, non che non mi piacesse..... ma mi son detto, un domani potrò sempre riacquistarlo.....altri meno blasonati che possiedo per esempio non considero neppure lontanamente di rivenderli perché, non sono così inflazionati, mi piacciono molto perché hanno un valore che va oltre il prezzo d'acquisto o di mercato, e soprattutto non sono nel mirino di ladri, truffatori, sciacalli che nulla c'entrano con chi ho citato prima, cioè chi "sfrutta" la commerciabilita' dei coronati come mezzo per monetizzare più facilmente e proficuamente per accedere a qualcosa di più desiderato.
Non guardate mai qualcuno in basso a meno che non vogliate aiutarlo ad alzarsi

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Cane » sab feb 12, 2022 6:13 pm

Non so se i prezzi dei Rolex sono in flessione o in ascesa...
Mi sono fatto da solo un'idea di quanto un Rolex costi nella sua produzione...
Credo che un Rolex da 5K di costruzione abbia un costo di 350/400€...
Poi naturalmente c'e' la pubblicità, gli store, ecc...
Naturalmente non riguarda solo i Rolex ma gli oggetti di lusso...
Paolo

Avatar utente
Alberto
Senior User
Senior User
Messaggi: 331
Iscritto il: lun feb 19, 2018 11:49 am
Località: LOANO(Savona)

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Alberto » sab feb 12, 2022 8:26 pm

Poi naturalmente c'e' la pubblicità, gli store
abbiamo dimenticato i famigerati"resellers" che nelle loro vetrine mostrano modelli di Rolex e NON solo Rolex a prezzi da "rapina" ma se lo vuoi subito senza attendere tipo 2 anni, o lo paghi al prezzo esposto oppure resti con gli occhi al vetro......

Immobiliare
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 545
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:58 am
Località: rosai-irosa-rasoi

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Immobiliare » sab feb 12, 2022 10:35 pm

Cane ha scritto:
sab feb 12, 2022 6:13 pm
Non so se i prezzi dei Rolex sono in flessione o in ascesa...
Mi sono fatto da solo un'idea di quanto un Rolex costi nella sua produzione...
Credo che un Rolex da 5K di costruzione abbia un costo di 350/400€...
Poi naturalmente c'e' la pubblicità, gli store, ecc...
Naturalmente non riguarda solo i Rolex ma gli oggetti di lusso...
Concordo che i margini siano ampi e che pubblicità, ambassadors e tutto il teatrino costi una follia ma a 350/400€ di costo industriale di produzione mi pare impossibile anche se ti danno la "pappa cotra" e tu devi solo fabbricare.

Quanto costa progettare un calibro ?
Quanto tempo e soldi occorrono per iniziarne la produzione industriale su larga scala ?
Quanto costa progettare i macchinari per produrlo ?
Quanto costa ammortizzarli e manutenerli ?
Quanto costa la struttura industriale che c'è dietro ?
È risaputo che una volta progettato calibro e orologio, la progettazione e costruzione dei tools è quasi altrettanto.

....si ripeta il tutto per ogni componente !

Poi bisogna pagare tutti i dipendenti, tutte le tasse e tante altre spese ancora, oltre, come detto, a tutto ciò che si spende per visibilità, riconoscibilità e immagine del brand.

A 350/400€ secondo me manco se ti danno tutto quanto detto sopra gratis e tu devi solo metterci materiali, manodopera e tasse sul tuo lavoro.

Opinione personale, ovviamente.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da finestraweb » dom feb 13, 2022 11:03 am

Se vedo ciò che fanno altre case, ed alludo alla Vostok russa, propendo per l'opinione di Cane.
Parliamo della Vostok, un nano, che fa tutto in casa e campa con produzioni a basso prezzo.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Cane » dom feb 13, 2022 11:45 am

Immobiliare ha scritto:
sab feb 12, 2022 10:35 pm
Quanto costa progettare un calibro ?
Quanto tempo e soldi occorrono per iniziarne la produzione
industriale su larga scala?
Quanto costa progettare i macchinari per produrlo ?
Quanto costa ammortizzarli e manutenerli ?
Quanto costa la struttura industriale che c'è dietro ?
Sono le operazioni e i costi necessari alla costruzione e alla messa in produzione
di qualsiasi oggetto... ;)

Poi Rolex progettare un calibro? :roll:
E' la casa piu' "immobilista" che esiste sul mercato che non cambia mai! :mrgreen:
Paolo

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1302
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Prezzi Rolex

Messaggio da Zodiac » dom feb 13, 2022 12:00 pm

Oramundo ha scritto:
mar feb 01, 2022 8:03 pm
Comprare un orologio per il solo valore economico e rispettiva rivalutazione futura? chi fa questo è una persona senza gusti personali e non ama ne gli orologi e tantomeno qualsiasi altro oggetto, e soltanto un affarista, ma direi affarista fasullo perché non è da una decina di orologi che diventi ricco, ricco lo si nasce di famiglia o lo diventi sfruttando le tue capacità i nell'industria o nel commercio, godetevi i vostri orologi se è vero che vi piacciono😇😉
Quoto in pieno.... se acquisti un rolex perchè speri nell'aumento di valore vuol dire semplicemente che non puoi permettertelo....è un orologio! oggi i rolex interessano solo a chi ha un disperato bisogno di accreditarsi come benestante il 90% delle volte senza esserlo.. essendo il bersaglio ideale della più riuscita operazione di marketing del settore

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”