Il nostro Forum come una scuola

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Il nostro Forum come una scuola

Messaggio da Oramundo » mar feb 15, 2022 6:57 pm

Il nostro Forum sta diventando a tutti gli effetti una scuola di orologeria a libro aperto, senza segreti, ognuno di noi da il suo contributo tecnico per quello che sa, non siamo professori di meccanica applicata all'orologeria, mi piace che tanta gente appassionata come noi si avvicina al Forum sia per imparare che contribuire tecnicamente, vedo appassionati ed hobbisti molto preparati e bravi, magari chi sull'estetica, chi sa maneggiare utensili di decoro e chi s'interessa più della meccanica, nella vita si sa, c'è sempre da imparare perché nessuno sa tutto, c'è sempre qualcosa di inesplorato in tutte le arti e professioni, magari credi di sapere, poi esce un tizio che magari non credevi, e sa cose che nemmeno osiamo immaginare, la potenza del Forum, del nostro Forum consiste proprio in questo, sta diventando una banca dati per appassionati, hobbisti e orologiai professionisti, e perché no, anche per futuri orologiai, ben vengano di Maestri Orologiai.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Il nostro Forum come una scuola

Messaggio da milou » mer feb 16, 2022 7:11 am

Quello che hai appena scritto così bene l'ho pensato per molto tempo.
Se nel forum avessimo anche una sezione per i ragazzi delle scuole (che gli insegnanti potrebbero usare per introdurli all'orologeria), quello che hai scritto sarebbe ancora più vero.
Durante la mia ultima visita alla scuola del villaggio, l'insegnante ha mostrato due brevi video su come funzionano gli ingranaggi. Questi video hanno aiutato gli alunni a capire meglio come funzionano gli orologi.
Non c'è molto materiale educativo (di orologeria) per i bambini e forse AISOR potrebbe migliorare questo aspetto.
Immagine

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Il nostro Forum come una scuola

Messaggio da Oramundo » mer feb 16, 2022 7:51 am

Buongiorno milou, è molto importante quello che hai scritto, avvicinare i ragazzi a questo fantastico mondo, non credo sia difficile creare una sezione apposita creando le basi più elementari di questa professione un modo che i ragazzi capiscano e vengono attratti dal ticchettío degli orologi, ottima idea👍
E bello fare quello che più ci piace.

salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Re: Il nostro Forum come una scuola

Messaggio da salvatore49 » mer feb 16, 2022 12:46 pm

Buongiorno. Rilevo e apprezzo quanto scritto da Oramundo e Milou. Sarebbe una cosa bellissima aprirsi alla scuola. Quanto ottenuto da Milou e da lui magistralmente condiviso sul forum nel thread OROLOGERIA PER GIOVANI, ne è conferma. So per esperienza che gli alunni sono carta bianca altamente ricettiva e che i risultati possono essere davvero entusiasmanti. L’ho personalmente verificato in altri settori, con esiti positivi ma anche con delusioni. La scuola italiana è un mondo complesso, non un villaggio dove i rapporti personali con le realtà locali consentono percorsi estemporanei innovativi con risultati anche strepitosi.
Credo che, per avviare un percorso di tal genere, non sia sufficiente “creare una sezione apposita” nel forum, ma esaminare bene il tutto, alla luce di impegni e aspettative. Se l’idea dovesse prendere piede, sarebbe opportuno inquadrarla in prospettiva MOA. I musei, infatti, già contemplano la didattica.
Una sezione apposita del MOA, pensata, opportunamente vagliata, creata e gestita in linea con le professionalità, le disponibilità e gli impegni assunti, offrirebbe un valore aggiunto di non poco conto. Il museo stesso ne guadagnerebbe in immagine e in considerazioni oggettive, visto il taglio del tipo di museo, “specialistico”, ma settoriale e di nicchia. Un progetto ben congegnato, condiviso a monte con responsabili del settore scuola, potrebbe aprire percorsi nuovi dove la grande e diversificata professionalità dei forumisti è premessa per la buona riuscita dell’iniziativa.
Bisognerebbe pianificare bene il tutto. Altrimenti meglio lasciare stare le cose come stanno e prendere atto e rallegrarsi dei successi conseguiti da singoli, in virtù di immancabili doti personali, non disgiunte da rapporti personali con le istituzioni locali.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Il nostro Forum come una scuola

Messaggio da Giacomo » ven feb 18, 2022 12:15 pm

Vi ringrazio, in quanto avete colto appieno lo spirito e lo scopo di AISOR.
Lo studio dell'orologeria è a 360 gradi, parte dalle basi, passa per la tecnica, la storia per arrivare ad un orizzonte senza fine. Non si finisce mai di imparare.
AISOR è nato per prendere per mano le nuove leve, gli appassionati, gli esperti e condividere o un percorso che può essere breve o lungo, sicuramente proficuo per tutti.
Non abbiamo mai voluto avere la presunzione di salire in cattedra e dare bachettate, di fatti in questo sito si respira un'aria di serentià e da amministratore protempore ne posso essere solo orgoglioso.
Per quanto riguarda creare una sezione apposita, ci vuole qualche secondo, ma non è il problema della creazione, ma come anche sottolineato da Salvatore, bisogna avere ben chiaro il progetto sin dalla nascita e avere personale che lo gestisca, cosa che ora non si ha.
Ci sono già dei progetti in atto per la didattica rivolta ai bambini e ragazzi, che coinvolge l'amministrazione pubblica e ovviamente il MOA che ha la possibilità di offire un percorso storico didattico già pensato dalla Curatrice del museo, ci saranno spazi dedicati alla didattica per i più piccoli e personale che sta per essere formato proprio per offrire un servizio (gratuito) atto alla condivisione e alla sensibilizzazione di questo settore. La didattica partirà con il nuovo anno scolastico 2023/2024.
Aprire una scuola attualmente non è un progetto che è stato ancora preso in considerazione

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”