pulizia orologio

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Luciano
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun dic 30, 2019 5:29 pm
Località: Venezia

pulizia orologio

Messaggio da Luciano » dom mag 15, 2022 11:29 am

Ciao a tutti , spero di scrivere nella sezione giusta e vorrei da voi un consiglio.
Ho fatto conoscenza con un vecchio orologiaio , ma proprio vecchio ( circa 90 anni) con il quale ho instaurato un vecchio discorso su come pulire gli orologi da
tasca , e da polso.
Lui afferma che una volta (quando non c'erano le lavatrici o gli ultrasuoni si pulivano le macchine con il l'eptano ) mi ha incuriosito.
E volevo sapere da voi (tecnici) se potrebbe essere valido ,ma tale prodotto non rovina i rubini sintetici delle macchine ?
e se questo è vero quanto la macchina deve restare immersa.?
Grazie per le risposte :whistle:

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: pulizia orologio

Messaggio da Calico » dom mag 15, 2022 8:03 pm

"Con il termine eptano ci si riferisce ad un qualunque alcano avente formula bruta C₇H₁₆ o ad una qualunque miscela di più composti corrispondenti a tale formula o per antonomasia all'isomero lineare, chiamato più propriamente n-eptano. A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall'odore pungente." (wikipedia).
Da quando hanno messo fuori legge la Trielina, perché cancerogena (pare), utilizzo il liquido oggi a norma delle lavanderie per i capi sintetici; non so se sia eptano, ma se va bene per i capi sintetici, che stanno in lavatrice circa un'ora, non vedo che male dovrebbe fare ai rubini degli orologi per 5 minuti (il tempo di centrifuga della lavatrice).
Se poi vuoi fare un esperimento, possiamo farlo congiuntamente: ormai ho una discreta collezione di fialette di vetro da orologiaio e rubini di vario genere: ne prenderò un po' e ce li lascerò a bagno per un mese; se dovessero danneggiarsi, oltre che la superficie sbeccata, dovrei riscontrare una strana colorazione del liquido o del vetro della fialetta. Ma ho proprio l'impressione che non accadrà niente. Invece, ho i miei dubbi e li esprimo fermamente, su tutti quegli obbisti che decidono di lavare i loro meccanismi in acqua e poi gli fanno una passata veloce nella benzina o nel petrolio bianco. Per mia esperienza, moltissimi acciai iniziano una ossidazione a contatto con l'acqua, ma anche con l'alcol a gradazione più bassa dei 99 gradi, che poi continua inesorabile nonostante quante volte lo si voglia lavare, con qualsiasi tipo di prodotto si utilizzi per ripulirlo; a maggior ragione i meccanismi alluvionati da acqua di mare, anche se prontamente tenuti in acqua distillata per discioglierne il sale: sui 30 anni qualcosa torna fuori sempre.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: pulizia orologio

Messaggio da Calico » dom mag 15, 2022 8:09 pm

Vedo che sei di Venezia! Nell'ambito del Veneto (dal mare ai monti), diversi anni fa venne innescata una lunga diatriba nel forum degli oplofili, sul WD-40 e il suo utilizzo per la conservazione degli acciai delle armi. Dalla stragrande maggioranza dei tuoi conterranei il prodotto venne bandito come il veleno, poiché pare fosse debolmente igroscopico (magari oggi hanno cambiato la formulazione) e alcuni che avevano abbandonato il classico Ballistol (oggi è cambiata la formulazione anche di quello) e si erano affidati al suddetto, dopo soli due anni di inutilizzo erano andati a riprendersi le fidate armi negli armadietti blindati, ritrovandole in condizioni pessime; qualcuno affermò che se ce le avesse dovute lasciare per 5-10 anni, probabilmente sarebbero state da rottamare! E questo, si badi bene, solo per effetto dell'umidità dell'aria, su armi (e relativi acciai) destinate al poligono, tralasciando i casi del cacciatore incallito che utilizza sempre la stessa arma e la espone alle intemperie della natura.

Luciano
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun dic 30, 2019 5:29 pm
Località: Venezia

Re: pulizia orologio

Messaggio da Luciano » lun mag 16, 2022 9:55 am

anchio farò un esperimento : mi procurerò o comprerò una piccola lavatrice ad ultrasuoni poi comprerò in internet del eptano , verserò il liquido nella lavatrice.
poi da un vecchio catorcio senza bilancere lo porro nella lavatrice per circa 10 minuti poi vi dirò come viene .
proverò anche a smontare il catorcio in modo da controllare le varie parti se sono state lavate a dovere grazie a tutti .

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: pulizia orologio

Messaggio da ars57 » lun mag 16, 2022 12:20 pm

Non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare che esano (l'eptano non so) e ultrasuoni non vadano d'accordo.
Non perché èrenda fuoco ma lascia aloni, se ricordo bene.
Non confondiamo la lavatrice per orologi con le ultrasuoni.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: pulizia orologio

Messaggio da orsomaki » lun mag 16, 2022 12:53 pm

Credo che sia la benzina avio che lascia residui biancastri, l'esano e l'eptano molto meno.
Se poi fai un risciacquo finale con alcool isopropilico risolvi il problema degli aloni.
Calico, per curiosità, visto che adoperi il percloroetilene, ma il prodotto sporco, come lo smaltisci?

Luciano
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun dic 30, 2019 5:29 pm
Località: Venezia

Re: pulizia orologio

Messaggio da Luciano » lun mag 16, 2022 4:54 pm

Mi scuso d'aver confuso vasca ad ultrasuoni con la lavatrice ma credo mi abbiate capito.
Per quanto riguarda il liquido è l'eptano. NON so che prodotto sia ma ho trovato qui a marhera una fabbrica vedrò se me ne danno mezza bottiglia.
Poi come consiglio farò fare un bagno con alcool isopropilico ,sempre con vasca ultrasuoni.
Ps il prodotto sporco chiederò come smaltirlo. La vasca ultrasuoni vorrei prenderla non riscaldante. voi che ne dite?

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: pulizia orologio

Messaggio da Calico » lun mag 16, 2022 5:31 pm

orsomaki ha scritto:
lun mag 16, 2022 12:53 pm
Credo che sia la benzina avio che lascia residui biancastri, l'esano e l'eptano molto meno.
Se poi fai un risciacquo finale con alcool isopropilico risolvi il problema degli aloni.
Calico, per curiosità, visto che adoperi il percloroetilene, ma il prodotto sporco, come lo smaltisci?
Non lo smaltisco io, mi affido alla stessa ditta che mi smaltisce le pile e riempie la modulistica controtimbrata da Agenzia Entrate. Ad ogni modo, non essendo un laboratorio in grande, ho consumi modesti e il liquido da smaltire, quello che nel frattempo non è evaporato dalla lavatrice, è nell'ordine dei 100 grammi ogni 5-7 anni, ma anche più in là. :oops:

Avatar utente
DaV
Forumista
Forumista
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ott 11, 2018 2:38 pm
Località: Milano

Re: pulizia orologio

Messaggio da DaV » ven mag 20, 2022 8:23 pm

Argomento interessante. Un mio maestro che aveva lavorato in Svizzera mi diceva che lui lavava con una soluzione di sapone nero, ammoniaca e acqua poi risciacquava in benza
Doriano hobbista riparatore

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: pulizia orologio

Messaggio da ars57 » sab mag 21, 2022 8:06 am

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Connesso
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: pulizia orologio

Messaggio da Paolo Antolini » mar mag 24, 2022 9:43 am

Zuppa eccezionale ma più idonea a grossi tasca o pendoli mentre per gli orologi da polso servirebbe qualcosa di più indicato e appositamente studiato.
La "semplice" benzina rettificata può essere un sistema decente per eseguire un lavaggio a basso costo ovvero per lavaggi senza lavatrice o vasca ultrasuoni
Ad maiora

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: pulizia orologio

Messaggio da finestraweb » mar mag 24, 2022 11:22 am

Non ho mai capito una cosa: mia ignoranza, chiaro.
Non ho mai capito perché, a parità di materiale, si faccia differenza tra lavaggio di polso e lavaggio di tasca.
Ho due ipotesi:
1) la capillarità del liquido, ovvero la sua capacità di "insinuarsi" nei più piccoli spazi degli ingranaggi di un orologio da polso. Ma la escluderei.
2) la diverse esigenze delle due tipologie di meccanismo. Come dire, i movimenti da grossi tasca sono meno "esigenti" in fatto di pulizia (come lo sono nella lubrificazione).
Credo che sia questa l'ipotesi corretta.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: pulizia orologio

Messaggio da Calico » mar mag 24, 2022 5:40 pm

finestraweb ha scritto:
mar mag 24, 2022 11:22 am
Non ho mai capito una cosa: mia ignoranza, chiaro.
Non ho mai capito perché, a parità di materiale, si faccia differenza tra lavaggio di polso e lavaggio di tasca.
Ho due ipotesi:
1) la capillarità del liquido, ovvero la sua capacità di "insinuarsi" nei più piccoli spazi degli ingranaggi di un orologio da polso. Ma la escluderei.
2) la diverse esigenze delle due tipologie di meccanismo. Come dire, i movimenti da grossi tasca sono meno "esigenti" in fatto di pulizia (come lo sono nella lubrificazione).
Credo che sia questa l'ipotesi corretta.
I prodotti per la pendoleria, grande e piccola, comprese le sveglie, possono essere lavati con vari tipi di liquido, anche autoprodotto, poiché se l'acido ossalico si aggruma nelle microsfere giallognole, poco male. Ma se un residuo ti rimane sulla ruota di un polso, specialmente se ultrapiatto o da donna, sono dolori. Oltre la viscosità, che ha un valore relativo, io mi baserei sulla possibile presenza di residui. Inoltre i liquidi per i polso possono essere riutilizzati per un numero limitato di volte, mentre (facendo un esempio rozzo), se sei un hobbista e hai una stagna di kerosene per le comtoise, la puoi riutilizzare fino al limite della decenza e con un filtraggio grossolano: per togliere ragnatele, esoscheletri e grumi di grasso misto polvere, ti basta filtrare con un pezzo di rete detta moscaiola. :D

Luciano
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun dic 30, 2019 5:29 pm
Località: Venezia

Re: pulizia orologio

Messaggio da Luciano » dom mag 29, 2022 11:05 am

Salve ragazzi oggi è arrivata la vaschetta ad ultrasuoni, per quanto riguarda l'eptano sono andato in questa abbrica ma non me ne danno nemmeno un cent.
Provvederò , proverò vedere se qualche lavanderia potrà soddisfarmi regalandomi un po di prodotto, certamente poi laverò il tutto con alcool isopropilico.
Vi farò sapere come è andato l'esperimento. ciao :whistle:

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: pulizia orologio

Messaggio da Calico » dom mag 29, 2022 11:14 am


orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: pulizia orologio

Messaggio da orsomaki » dom mag 29, 2022 1:12 pm

in lavanderia con ogni probabilità ti daranno del tetracloroetilene, che pur funzionando sicuramente bene ,io eviterei.
in colorifici un po' assortiti puoi trovare l'eptano, in latte da 1 litro come sgrassatore antisiliconico , che viene usato in carrozzeria. Ovviamente leggi l'etichetta prima di acquistarlo

Connesso
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: pulizia orologio

Messaggio da Paolo Antolini » ven giu 03, 2022 10:10 pm

In farmacia trovi l'esano se vuoi
Ad maiora

Luciano
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun dic 30, 2019 5:29 pm
Località: Venezia

Re: pulizia orologio

Messaggio da Luciano » dom giu 12, 2022 6:53 pm

Oggi ho eseguito l'esperimento, è arrivato l'eptano.
ho smontato un vecchio orologio privandolo della cassa e del quadrante. UN vecchio eta 1120 (manca il crichetto di carica)
ho immerso sulla vasca ad ultrasuoni il meccanismo sommergendolo (circa 1 cm) ed ho eseguito il primo lavaggio di 15 minuti a 30 wat
Poi ho eseguito il 2 lavaggio con 50 watt, faccio presente che tra il primo e il 2 lavaggio ho aggiunto sulla vaschetta sempre un po di esano ed ho lasciato a raffreddare
perchè il tutto scalda , infine quando si è raffreddato ho eseguito il terzo lavaggio , direi che alla fine sia diventato abbastanza pulito.
Sulla base della vaschetta (nel fondo) si è depositato della sporcizia che alla fine ho gettato via.
Si può affermare che l'esperimento sia riuscito abbastanza bene il meccanismo è abbastanza pulito di certo non come una pulizia effetuata con la lavatrice o professionale.
Vi posto le foto.
PS ho cercato di lavare con santeclare il quadrante ma NON lo consiglio perchè si staccano tutte le didascalie .
Ciao a tutti :whistle:
Allegati
IMG_20220612_170342 (1).jpg
orologio prima della pulizia
IMG_20220612_170342 (1).jpg (114.37 KiB) Visto 2057 volte
IMG_20220612_174440 (1).jpg
come si vede in fondo alla vaschetta ci sono dei puntini quello è lo sporco
IMG_20220612_174440 (1).jpg (81.52 KiB) Visto 2057 volte
IMG_20220612_181608 (1).jpg
davanti
IMG_20220612_181608 (1).jpg (77.49 KiB) Visto 2057 volte
IMG_20220612_181619.jpg
dietro
IMG_20220612_181619.jpg (123.65 KiB) Visto 2057 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: pulizia orologio

Messaggio da Calico » dom giu 12, 2022 7:05 pm

Dicevano nella mia famiglia: "I quadranti sono come gli occhi: si toccano con i gomiti".

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: pulizia orologio

Messaggio da orsomaki » dom giu 12, 2022 7:06 pm

Non mettere mai direttamente i pezzi nella vaschetta, così come non conviene riempire la vaschetta con la benzina. la vaschetta la si riempie di acqua ed eventualmente un detergente.
se vuoi lavare in benzina, la benzina la metti in un barattolino che terrai in sospensione nella vaschetta, ma nè i pezzi, nè il barattolino devono mai toccare il fondo,
puoi usare un colino o crearti una struttura da appoggiare sui bordi
E non immergere mai le mani mentre lava

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”