Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Connesso
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Zodiac » lun dic 05, 2022 1:33 am

Raziel ha scritto: Mi sembra che in generale il forum stia più a prendermi in giro che altro.. oppure non viene letto quello che scrivo..
Non dire così... si dialoga si ragiona e ci si confronta sui vari temi della nostra passione 😊⌚⏰⏱⏲

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Calico » lun dic 05, 2022 10:53 am

Raziel ha scritto:
dom dic 04, 2022 4:14 pm
Calico ha scritto:
dom dic 04, 2022 4:07 pm
ars57 ha scritto:
dom dic 04, 2022 3:05 pm
al momento il mio problema è eliminare il beat error, un passo alla volta
Mi ricordo, anni fa, di un bravo orologiaio (poi magari era un avvocato che lo faceva nel tempo libero, chissà) il quale aveva dei problemi di amplitudine random, per cui tenne il cronocomparatore witschi acceso H24 per individuare il momento esatto dove si presentava il problema: lo scatto della ruota calendario. Io, indegnamente, se avevo un dubbio, anni prima, rimettevo l'orologio 6 ore prima del cambio data e iniziavo le osservazioni due ore prima del momento fatidico. Mi ricordo anche che pensai: un oggetto così costoso come quelllo strumento, tenuto acceso H24 qui, che siamo al crocevia di 3 tipi di alimentazione da rete diversi, è un po' come dire tirarsi addosso la sfortuna. Infatti in quegli anni se andava via la corrente, tornava, qui nella piazza centrale, con picchi anche di 290volt! Per cui sarebbe stato necessario uno stabilizzatore di rete da cinema, che costa più o meno come l'apparecchio tanto desiderato. Ecco perché accolsi a braccia aperte l'avvento di un software, che riuscii pure a far girare sotto Linux: se si fulmina una scheda madre di un PC, con 100-250 euro la sostituisco e finisce lì :mrgreen:
Ah, io lo sto iniziando a bramarlo questo programma.. peccato che non ho windows sennò lo avrei acquistato da qui a breve, anche la versione ultima (io trovo solo quella) a 400 euro perché effettivamente, guardando sul loro sito, dev’essere eccezionale! Il mio dubbio era l’assenza del braccio automatizzato ma, sapendo quanto sia indispensabile, stanno progettando pure quello.. Potrebbe veramente essere un sostituto perfetto del witschi svizzero..comunque costoso, ma non da svenarsi!
Io l'ho fatto girare sotto Linux: basta installarlo tramite Wine. Comunque è curioso che tu giudichi costoso un software da 400 euro in confronto a un apparecchio da 12mila. Mi vengono due pensieri: 1) giudichi più gli oggetti materiali che non quelli immateriali, tipico della mia generazione e di quelle precedenti, nate con la vita integralmente "analogica"; 2) il Witschi lo hai in uso gratis, mentre il software dovresti comprarlo e sbatterci la testa da solo. Ma è solo un'idea :)

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » lun dic 05, 2022 12:41 pm

Calico ha scritto:
lun dic 05, 2022 10:53 am
Raziel ha scritto:
dom dic 04, 2022 4:14 pm
Calico ha scritto:
dom dic 04, 2022 4:07 pm
ars57 ha scritto:
dom dic 04, 2022 3:05 pm
al momento il mio problema è eliminare il beat error, un passo alla volta
Mi ricordo, anni fa, di un bravo orologiaio (poi magari era un avvocato che lo faceva nel tempo libero, chissà) il quale aveva dei problemi di amplitudine random, per cui tenne il cronocomparatore witschi acceso H24 per individuare il momento esatto dove si presentava il problema: lo scatto della ruota calendario. Io, indegnamente, se avevo un dubbio, anni prima, rimettevo l'orologio 6 ore prima del cambio data e iniziavo le osservazioni due ore prima del momento fatidico. Mi ricordo anche che pensai: un oggetto così costoso come quelllo strumento, tenuto acceso H24 qui, che siamo al crocevia di 3 tipi di alimentazione da rete diversi, è un po' come dire tirarsi addosso la sfortuna. Infatti in quegli anni se andava via la corrente, tornava, qui nella piazza centrale, con picchi anche di 290volt! Per cui sarebbe stato necessario uno stabilizzatore di rete da cinema, che costa più o meno come l'apparecchio tanto desiderato. Ecco perché accolsi a braccia aperte l'avvento di un software, che riuscii pure a far girare sotto Linux: se si fulmina una scheda madre di un PC, con 100-250 euro la sostituisco e finisce lì :mrgreen:
Ah, io lo sto iniziando a bramarlo questo programma.. peccato che non ho windows sennò lo avrei acquistato da qui a breve, anche la versione ultima (io trovo solo quella) a 400 euro perché effettivamente, guardando sul loro sito, dev’essere eccezionale! Il mio dubbio era l’assenza del braccio automatizzato ma, sapendo quanto sia indispensabile, stanno progettando pure quello.. Potrebbe veramente essere un sostituto perfetto del witschi svizzero..comunque costoso, ma non da svenarsi!
Io l'ho fatto girare sotto Linux: basta installarlo tramite Wine. Comunque è curioso che tu giudichi costoso un software da 400 euro in confronto a un apparecchio da 12mila. Mi vengono due pensieri: 1) giudichi più gli oggetti materiali che non quelli immateriali, tipico della mia generazione e di quelle precedenti, nate con la vita integralmente "analogica"; 2) il Witschi lo hai in uso gratis, mentre il software dovresti comprarlo e sbatterci la testa da solo. Ma è solo un'idea :)
Ma no, il witschi non costa 12 mila euro! Il mio modello più prestante (ed è veramente più che ottimo) mi è costato 2 mila franchi! Sinceramente non capisco da dove vengano presi questi prezzi assolutamente spropositati.. non è la prima volta che dall’italia mi riportano prezzi del genere.. comunque 400 dollari non è molto, non so con il microfono che stanno sviluppando a quanto si possa arrivare ma sicuramente rimarrà un prezzo ottimo! Cosa che poi ho anche scritto prima.. forse hai letto male ma non ho mai detto che fosse troppo caro..

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » lun dic 05, 2022 1:04 pm

credo che il più delle volte chi dice di non avere windows usi il mac come me...
per quanto riguarda il witschi io non ne vedo a meno di 4.000 euro, considera che dalla Svizzera noi paghiamo la dogana.
mi dici quale modello hai per favore?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » lun dic 05, 2022 4:52 pm

Io ho due modelli:

Un Chronoscope s1 G2
Comprato nuovo a 3500 franchi, usato si trova a metà prezzo ma si trova raramente perché chi ce l’ha non lo vende facilmente

Un Wicometer professional
Comprato usato garantito a 2000 franchi, ma già diversi anni fa, ora si trova dai 1500 ai 2000.

Sono entrambe prodotti eccezionali che non hanno nulla da invidiare ai prodotti più nuovi, specialmente se non c’è la necessità di fare dei controlli d’altissima precisione.

Entrambe i prodotti si aggiornano e fanno il checkup via satellite durante i 10 secondi di accensione.

Per le tasse doganali si paga 70 euro ogni 1000 di spesa, e lo so per certo perché invio più fornitura in italia che altrove..

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » lun dic 05, 2022 4:57 pm

Allora, il primo purtroppo l’hanno già venduto, ma guardate il prezzo..

Il secondo è ancora disponibile, collaudato nel 2019, ha anche la « scatola » in cui lasciare il microfono automatizzato, così nelle 24 ore di test cosc state tranquilli che di polvere sul movimento non ce ne va.. e poi ha anche la stampante così potete dare un certificato al vostro cliente pretenzioso..
Allegati
F0567D22-517B-4991-827A-AB6A02F1A9C8.png
F0567D22-517B-4991-827A-AB6A02F1A9C8.png (368.88 KiB) Visto 811 volte
91F5DC9A-40D6-4A1E-AD0A-19BE87FDA1D2.png
91F5DC9A-40D6-4A1E-AD0A-19BE87FDA1D2.png (413.37 KiB) Visto 811 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » lun dic 05, 2022 5:30 pm

Per le tasse doganali si paga 70 euro ogni 1000 di spesa, e lo so per certo perché invio più fornitura in italia che altrove..

peccato che l'unica volta che ho comprato dalla Svizzera ho dovuto pagare anche il 22% di IVA italiana
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Calico » lun dic 05, 2022 6:15 pm

In aggiunta, occupandomi di elettronica fino dalla tenera età, per hobby, ma dai 14 anni, se devo spendere più di 3-400 euro in elettronica, la voglio nuova e con due anni di garanzia :)
Ecco probabilmente perché parliamo di certe cifre :)

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » lun dic 05, 2022 6:42 pm

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Calico » lun dic 05, 2022 8:33 pm

Sono due giorni che penso a una domanda e poi mi dimentico. Parlando di ultrasuoni, poiché effettivamente avrebbero molti vantaggi rispetto alla classica lavatrice (che però, centrifugando le vecchie e ossidate platine mentre le asciuga è l'unica che può evitare aloni sui vecchi meccanismi), qual è esattamente la giusta frequenza e quale la potenza ottimale per poter avere un lavaggio efficace ma senza danneggiare le pietre o anche solo il loro posizionamento? In particolare, avrei piacere di conoscere, delle lavatrici autorizzate per piccola orologeria, le dimensioni interne della vasca, il liquido necessario e la potenza del trasduttore ultrasonico dentro la vasca, a quale frequenza ultrasonica è regolato (se fissa o se swippa tra più frequenter), ma anche il materiale stesso della vasca, visto che l'acciaio non è permeabile agli ultrasuoni, ma il vetro sì. Grazie

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » lun dic 05, 2022 8:40 pm

Un mio amico, un caro amico, è responsabile di sinumerik per il nord Europa.. lui dice che le apparecchiature elettroniche « non muoiono mai » ed è per questo che al giorno d’oggi ci sono in giro certi cnc più zombie che altro! Ovviamente si scherza, so che tutto si rovina ma tu che te ne capisci di elettronica sai cosa intendo dire.. ad ogni modo io l’ho comprato usato ma garantito due anni.. però non so valutare il servizio di garanzia perché non l’ho mai sfruttato.. qua siamo la svizzera, facciamo cose di qualità, mica la cina!!
Per la spedizione non so che dire, forse perché mando pacchetti piccoli e passano inosservati, o forse perché li mando a amici e conoscenti e non sono un negozio di forniture..

Mentre il chronoscope del link è un G4 e io ho detto d’avere un G2, che nuovo costava 3500 franchi.. bello il G4 comunque, quasi, quasi me lo compro io!! 3000 franchi non sono molti per l’ultimo modello! Però il witschi da 12 mila ancora non l’ho visto, sennò mi sarei potuto comprare quello!! Ahahahahah!

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Calico » mar dic 06, 2022 12:02 pm

Screenshot_2022-12-06-12-00-40-03_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg
Screenshot_2022-12-06-12-00-40-03_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg (60.71 KiB) Visto 760 volte

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mar dic 06, 2022 12:48 pm

Ma ero ironico ovviamente!! Ne esistono anche da 120 mila se per questo.. comunque poi il « sofisticato » sono io che consiglio pinzette da 80 franchi e uso alternative « costose » al rodico ma poi il witschi non vi va bene se non è nuovo e tra gli ultimi modelli.. vabbè..

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » mar dic 06, 2022 1:28 pm

allora lo fai apposta...
chi ha detto che non ci va bene cosa?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » mar dic 06, 2022 1:29 pm

ti si mostrano i prezzi che ci sono in Italia,
non siamo nel paradiso svizzero
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Connesso
Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Conte Mascetti » mar dic 06, 2022 3:23 pm

Devo ancora capire se c'è mancanza del senso del sarcasmo, del paradosso o se spira una leggera brezza trollina.

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mar dic 06, 2022 4:57 pm

No, no, chiedo scusa! A sto punto penso sia un problema di differenze culturali.. perché vedo che ci sono troppe incomprensioni, con i colleghi francofoni ad esempio non ho di questi problemi..
Per le differenze di prezzo non so cosa dire sinceramente, forse sono prodotti con meno mercato rispetto che qua ed è quello il motivo di quei prezzi eccessivi.. anche sulla fornitura (intendo i pezzi di ricambio dei movimenti) mi dicono che ogni tanto pagate uno sproposito..

Comunque al di la di queste sciocchezze sui costi delle cose, calcio ha fatto una domanda veramente interessante sugli ultrasuoni, io mi focalizzerei su quella domanda!!

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » mar dic 06, 2022 5:10 pm

ad averli i ricambi perché i grossi gruppi quel rubinetto l'hanno chiuso
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Connesso
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Zodiac » mar dic 06, 2022 5:20 pm

Raziel ha scritto:
mar dic 06, 2022 4:57 pm
calcio ha fatto una domanda veramente interessante sugli ultrasuoni, io mi focalizzerei su quella domanda!!
:text-bravo:

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Calico » mar dic 06, 2022 8:11 pm

Zodiac ha scritto:
mar dic 06, 2022 5:20 pm
Raziel ha scritto:
mar dic 06, 2022 4:57 pm
calcio ha fatto una domanda veramente interessante sugli ultrasuoni, io mi focalizzerei su quella domanda!!
:text-bravo:
C'era uno di un altro forum che mi chiamava calcio, ma ha avuto qualche inconveniente :law-policered: :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”