Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » lun nov 28, 2022 9:19 pm

Zodiac ha scritto:
lun nov 28, 2022 8:25 pm
Ti rispondo sinteticamente secondo il mio punto di vista.
Forse se le stesse cose che dici le avessi esposte come consigli/suggerimenti piuttosto che come critiche sarebbe stato più piacevole e con lo stesso risultato.
D'altronde uno come te che lavora in maison in CH può essere una risorsa positiva per il forum.
Ad esempio per ogni concetto che esponi sarebbe simpatico lo accompagnassi con foto e tutorial ad esempio foto sull'affilatura pinzette al diamante e foto cacciavite con inserto a T. Per la lavatrice penso che qui gli ultrasuoni li usiamo tutti anche in complemento del lavaggio rotante.
Il rodico capisco che non va bene se lo usi per pulire un rubino appena lavato (l'ho visto fare e lo considero errato perchè andiamo a risporcare il rubino) ma se il rodico è pulito e ci togli una microfibra che vedi su un ponte o sul quadrante o ci accarezzi una sfera non capisco il divieto, quali sono le ragioni? Per i cacciaviti parli di pietra d'india, quali differenze o vantaggi rispetto all'arkansas a tuo avviso?
Per i cronocomparatori hai avuto la possibilità di fare dei test comparativi mettendo uno stesso movimento prima sul cinese e poi sul witschi e hai notato differenze quindi macroscopiche dei grafici e dei dati?
Buonasera!
Hai perfettamente ragione, sicuramente ho un atteggiamento poco simpatico e me ne dispiace. Sinceramente i miei erano sicuramente dei consigli. Ciò che dico certo non è legge, e su questo non ci piove, ma è anche vero che troppe persone non si aggiornano e sono ancorate a un modo di lavorare arcaico, a volte dannoso e purtroppo questa cosa mi fa perdere la calma.. e su questo voglio fare un esempio di cosa vissuta. Chi lavora in Rolex sa bene che su myrolex arrivano gli allert, questi aller sono dei messaggi importanti su certi cambiamenti di lavoro a cui bisogna prestare massima attenzione.. sapete quanti chef in giro per i laboratori ho conosciuto che neanche li guardavano? O che dicevao: « abbiamo sempre fatto cosi ».. E poi questi sono gli stessi che vengono a dirmi che il petit pierre non serve a niente e che mettono tutto insieme nei cestelli d’acciaio della greiner..
Certo potrei fare delle foto, dei tutorial o quant’altro ma purtroppo non ne ho il tempo. È già tanto se riesco a scrivere qualche messaggio (e comunque preferisco leggere) ma certe cose ormai sono superate e tutti dovrebbero prenderne atto.
Se si vuole usare il rodico, usate il rodico, ma come ci riusciamo noi nelle varie case madri a non usarle, potete riuscirci anche voi.
La pietra d’india come l’ arkansas non vanno bene perché le cose non vengono a specchio, ormai è noto e palese, ma come ho spiegato, al giorno d’oggi, è proprio sbagliato il concetto di affilare le cose da se perché non ce ne il bisogno, basta comprare strumenti performanti.. io a casa come come al lavoro uso lecureox con un buzz per ogni misura, ma quale è il senso di consigliarvi una cosa del genre? Nessuna, ho solo consigliato dei semplicissimi cacciaviti a pallier con inserto a T, dove sta l’offesa?

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » lun nov 28, 2022 9:37 pm

Zodiac ha scritto:
lun nov 28, 2022 8:25 pm
Per i cronocomparatori hai avuto la possibilità di fare dei test comparativi mettendo uno stesso movimento prima sul cinese e poi sul witschi e hai notato differenze quindi macroscopiche dei grafici e dei dati?
Ti chiedo scusa, ma mi ero perso le domande sul witschi.. le comparazioni le abbiamo fatte in molti, anche solo per farci del ridere.
Ribadisco quello che ho già detto e consigliato:
Il confronto fatelo anche voi, mettete un movimento su un cinese (che è la copia malfatta del troppo vecchio witschi 2) e poi su un witschi di ultima generazione e vedrete se vi esce lo stesso grafico.. io il cinese non ce l’ho e il confronto non ve lo posso fare ma già avevo notato una diversità strabiliante tra il mio vecchio micrometre e quello di « recente » generazione.. poi boh, saremo scemi tutti noi che vogliamo finanziare witschi così a caso, perché ci sono simpatici, quando poi basterebbe comprare il cinese! Che poi sinceramente ormai è già obsoleto il sistema tramite il microfono, ormai il rilevamento si fa in parallelo con l’ottico, ma per molti è fantascienza..

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Zodiac » mar nov 29, 2022 12:27 am

Raziel ha scritto:
lun nov 28, 2022 9:19 pm
Se si vuole usare il rodico, usate il rodico, ma come ci riusciamo noi nelle varie case madri a non usarle, potete riuscirci anche voi.
Volevo solo capire quali sono le ragioni del divieto sel rodico in manifattura, perchè è vietato?
Raziel ha scritto:
lun nov 28, 2022 9:19 pm
ho solo consigliato dei semplicissimi cacciaviti a pallier con inserto a T, dove sta l’offesa?
Nessuna offesa solo io non credo di aver mai visto questi cacciaviti, non li conosco vorrei vederli per capire come sono fatti e ragionare anche io sui vantaggi che possono portare rispetto ad uno classico Bergeon a lama o cuneo.

Indubbiamente fare un test comparativo tra cronocomparatori economici e di alta gamma può essere molto interessante se riesco a farlo lo farò perchè adesso sono curioso e se ci riesco farò un post apposito.
Comunque qualcuno lo ha fatto:
https://youtu.be/v5-0befhJoA

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mar nov 29, 2022 12:46 pm

Buongiorno!
Più tardi guarderò il video ma preferirei fare una comparazione da me, così potrò dare un contributo e non essere additato soltanto come scortese ed antipatico.. stasera riesumerò il mio vecchio witschi e farò un confronto incrociato, farò delle foto con descrizione a testimonianza e casomai, prima di pubblicarlo, passo tutto in privato a te che sei un moderatore e potrai decidere di modificare tutte quelle cose che non ti convincono (se ce ne fossero) o che sarebbero da scrivere meglio.
Per il rodico così come i cacciaviti potrei sempre fare dei post dedicato, ma ho poco tempo, quindi non sarà di certo a breve.
Una cosa però la voglio dire, io son meccanico, mica carrozziere! Questa è una battuta perché seppur io sia un orologiaio completo, sono specializzato nei movimenti, non nei quadranti, lancette, casse e bracciali.
Non capisco perché in italia più che in ogni altre parti, quello che lucida le casse deve essere anche quello che mette lancette e quadranti, quello che mette in cassa, il tecnico e pure il perito..
Adesso però faccio una domanda a tutti voi.. se il witschi, che è lo strumento più importante dell’orologiaio, va bene la copia cinese, allora va bene anche la copia cinese del vostro orologio preferito?!?!?

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mar nov 29, 2022 3:56 pm

Indubbiamente fare un test comparativo tra cronocomparatori economici e di alta gamma può essere molto interessante se riesco a farlo lo farò perchè adesso sono curioso e se ci riesco farò un post apposito.
Comunque qualcuno lo ha fatto:
https://youtu.be/v5-0befhJoA
[/quote]

Ok, ho guardato i primi due minuti e mezzo e mi sono fermato.
Il witschi rosso (come quello che voglio riesumare) costava tre mila euro nel 2000.
Ribadisco che il witshi rosso è obsoleto, non va bene se non per regolare l’orologio del nonno.
Chi lo dice che il witshi rosso non va bene per, ad esempio, i cosc?
Lo dice la witschi stessa, l’istituto cosc e lo strumento stesso che non ha la funzione per testare i cronometri.
Dare adito a questi video (fatti sicuramente da gente con tanta passione) mi farebbe venire la voglia di non fare un bel niente, altro che perdere del mio tempo per fare qualcosa di buono da condividere…

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Giacomo » mar nov 29, 2022 8:58 pm

Raziel, ho dovuto cancellare il tuo messaggio. Ti prego di intervenire in questo forum utilizzando un linguaggio educato, nel rispetto di tutti.
Questo è un forum di orologeria, dove chi commenta da il proprio contributo , lo faper approfondire lo studio e la storia dell'orologeria.
Grazie

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Paolo Antolini » mar nov 29, 2022 10:15 pm

La Cina non produce solo schifezza così come la Svizzera non esporta solo eccellenze. Il mio cronocomparatore è cinese e nonostante ciò che affermi il grafico che vedo è supportato dai risultati al polso dei clienti e prima ancora sul ciclotest. Io non so per chi lavori e se davvero ti fanno utilizzare pinzette e lame di cacciavite lucidate a specchio ma personalmente mi sembra solo il pretesto per mettere in cattiva luce chi non esegue i lavori voi mezzi da te elencati. Forse hai ragione o forse no ma resta il fatto che trovo assolutamente inutile questo voler cercare a tutti i costi il pelo nell'uovo. Non utilizzerei lame lucide a specchio neanche se potessi in quanto trovo che becchi di pinzette e punte di cacciavite lappate a specchio siano scivolose o forse è solo una sensazione ma tanto non importa e non mi interessa in quanto non ho mai rovinato una vite e se capita che io le veda rovinate in genere le sistemo. Inutile ora fare elenchi di chi adopera questo o quell'altro strumento, tantissimi sono i nomi di eccellenza che non seguono ciò che reputi essere necessario e sono e restano artigiani di altissimo livello a prescindere dal tipo di pinzetta utilizzata e dall'uso del Rodico. Sono pressoché in totale disaccordo con quanto da te descritto finora senza considerare come lo hai scritto. Per essere uno che preferisce leggere direi che hai letto poco qui da noi altrimenti avresti notato che l'aria qui è serena e che i modi da te utilizzati non possono essere accettati senza battere ciglio.
Se ti fossi posto in modo diverso non mi sarei messo in mezzo ma dato il modo in cui ti poni e la supponenza che metti in campo, come professionista e membro del forum è doveroso che dica ciò che penso e lo faccia leggere a tutti coloro che difficilmente si metterebbero a discutere con te che dici di dare consigli ma non arrivano come tali in chi legge.
Il mio punto di vista è differente. Se uno strumento sia esso pinzetta o altro è di buona qualità può essere sufficiente, chi compra la pinzetta da 200 franchi è come quello che compra la bicicletta da 15 mila euro..... non va più forte di chi ne ha speso 5 mila, ha solo una bici più cara.
Ad maiora

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mar nov 29, 2022 10:57 pm

Giacomo ha scritto:
mar nov 29, 2022 8:58 pm
Raziel, ho dovuto cancellare il tuo messaggio. Ti prego di intervenire in questo forum utilizzando un linguaggio educato, nel rispetto di tutti.
Questo è un forum di orologeria, dove chi commenta da il proprio contributo , lo faper approfondire lo studio e la storia dell'orologeria.
Grazie
Buonasera,
Si, grazie, hai fatto bene a cancellare il mio commento, mi sono reso conto che effettivamente sto avendo un atteggiamento veramente poco consono.. però è anche vero che a vedere certe cose mi fa imbestialire, o morire dal ridere.. passo le giornate a regolare migliaia e migliaia di cronometri, fare migliaia di test e certificazioni e vedere gente che afferma certe cose sono un insulto al mio lavoro.
Gli altri si offendono perché io rido delle loro inesattezze e io cosa dovrei fare?
Ad ogni modo, come promesso, stasera ho riesumato il mio vecchio witschi watch expert 2 e ho fatto confronti tutta la sera con un witschi più moderno, con tanto di foto e appunti.
Domani metterò tutto assieme (perché ora me ne voglio andare a dormire) e poi sarò ben contento di condividere con voi il mio lavoro.
Aggiungo un ultima cosa. Purtroppo mi arrabbio tanto perché in questo mestiere sembra che ormai il « dozzinale » abbia preso il sopravvento quando invece dovrebbe essere l’esatto opposto. L’orologio dovrebbe tenere il tempo alla perfezione, ed è una cosa matematica, una cosa da cui non si scappa.. eppure..

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mar nov 29, 2022 11:09 pm

Paolo Antolini ha scritto:
mar nov 29, 2022 10:15 pm
La Cina non produce solo schifezza così come la Svizzera non esporta solo eccellenze. Il mio cronocomparatore è cinese e nonostante ciò che affermi il grafico che vedo è supportato dai risultati al polso dei clienti e prima ancora sul ciclotest. Io non so per chi lavori e se davvero ti fanno utilizzare pinzette e lame di cacciavite lucidate a specchio ma personalmente mi sembra solo il pretesto per mettere in cattiva luce chi non esegue i lavori voi mezzi da te elencati. Forse hai ragione o forse no ma resta il fatto che trovo assolutamente inutile questo voler cercare a tutti i costi il pelo nell'uovo. Non utilizzerei lame lucide a specchio neanche se potessi in quanto trovo che becchi di pinzette e punte di cacciavite lappate a specchio siano scivolose o forse è solo una sensazione ma tanto non importa e non mi interessa in quanto non ho mai rovinato una vite e se capita che io le veda rovinate in genere le sistemo. Inutile ora fare elenchi di chi adopera questo o quell'altro strumento, tantissimi sono i nomi di eccellenza che non seguono ciò che reputi essere necessario e sono e restano artigiani di altissimo livello a prescindere dal tipo di pinzetta utilizzata e dall'uso del Rodico. Sono pressoché in totale disaccordo con quanto da te descritto finora senza considerare come lo hai scritto. Per essere uno che preferisce leggere direi che hai letto poco qui da noi altrimenti avresti notato che l'aria qui è serena e che i modi da te utilizzati non possono essere accettati senza battere ciglio.
Se ti fossi posto in modo diverso non mi sarei messo in mezzo ma dato il modo in cui ti poni e la supponenza che metti in campo, come professionista e membro del forum è doveroso che dica ciò che penso e lo faccia leggere a tutti coloro che difficilmente si metterebbero a discutere con te che dici di dare consigli ma non arrivano come tali in chi legge.
Il mio punto di vista è differente. Se uno strumento sia esso pinzetta o altro è di buona qualità può essere sufficiente, chi compra la pinzetta da 200 franchi è come quello che compra la bicicletta da 15 mila euro..... non va più forte di chi ne ha speso 5 mila, ha solo una bici più cara.
Guarda, sai che c’è.. sono d’accordo con te su molti fronti. Sopratutto sul fatto che ho avuto un atteggiamento maleducato.
Ma questo è stato causato solo dal fatto che invece ho letto e ho letto tanto e sono come un vaso che si è riempito di quelle che per me sono inesattezze e dopo un po sono strabordato.
Io non ho pinzette da 200 franchi e non mi interessa averle.
Io non ho pinzette lucidate a specchio e non mi interessa averele.
Io ho pinzette da 80 franchi e sono indistruttibili, sono fatte con leghe e trattamenti specifici e il costruttore dice che non serve riaffilarle ed è vero.
Per il rodico sai che c’e? C’è che un bel giorno il grande chef è venuto da noi e ci ha detto che era vietato e che non ce lo avrebbero più fornito.. poi ho chiesto ai colleghi di un altra maison e anche a loro lo avevano vietato.. così come a un altra maison e un altra ancora.. io non so perché lo hanno vietato, ma i cervelloni che lo hanno deciso avranno avuto le loro buone ragioni e in alternativa al rodico ci hanno fornito tutta una serie di strumenti più che ottimali e a me, alla fine, il rodico non manca.. io mi so evolvere e adattare al cambiamento..

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mar nov 29, 2022 11:18 pm

Ancora una cosa.. io comunque non ho mai consigliato di usare lame di cacciavite a specchio. Ho detto che se uno vuole riaffilarle sarebbe meglio farle a specchio con la lapstone diamantata (che poi non vengono veramente a specchio) perché così non si rovina la costa del taglio della vite. Diversamente la costa si rovina, ed è un dato di fatto, lo sanno tutti.
Io quello che ho consigliato sono le lame a T che non rovinano niente e hanno la miglior presa possibile. Lo ribadisco ancora una volta. Io ho consigliato le lame a T, che non rovinano niente e hanno la miglior presa possibile.. non vorrei diventare rindondante..

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mer nov 30, 2022 8:59 am

Paolo Antolini ha scritto:
mar nov 29, 2022 10:15 pm
La Cina non produce solo schifezza così come la Svizzera non esporta solo eccellenze. Il mio cronocomparatore è cinese e nonostante ciò che affermi il grafico che vedo è supportato dai risultati al polso dei clienti e prima ancora sul ciclotest.
Buongiorno!
Colgo l’occasione per scusarmi ancora per il mio comportamento,
stamattina ho pensato a diverse cose e vorrei affrontare il discorso in maniera amichevole e pacifica perché effettivamente va a vantaggio di tutti, di noi professionisti, così come agli appassionati e principianti a cui era inizialmente rivolto questo thread.
Durante il giorno tempo non ne ho per rispondere, la sera va già meglio.
Ho alcune domande da farti, di interesse sincero e anche io, come fanno in molti, ti chiederei se possibile di mostrarci come fai certe operazioni.
Io di mio vi farò vedere come lavoro, non tanto per scelta personale, quanto più perché mi è stato imposto (ma con il tempo, anche poco in realtà, ho capito gli enormi vantaggi di queste imposizioni).
Purtroppo certi « strumenti » a casa, come al lavoro, non li ho, stavo solo aspettando di recuperarli da amici o in fornitura, ma farò delle spiegazioni dettagliate di quello che non posseggo.
Grazie per l’attenzione e scusa ancora a tutto io forum!

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da finestraweb » mer nov 30, 2022 2:09 pm

Forse la discussione è un po' trasbordata, rispondo sulla prima parte: perché chi "la domenica" smonta un movimento, non smonta il motore dell'auto?
Perché avere un'auto, richiede di pagare il bollo ed un garage che permetta di lavorare attorno all'auto, ed il garage può costare parecchio.
E se poi non si risolve il problema o lo si crea, devi chiamare un carro-attrezzi e se vuoi rottamarla, devi pagare.
Tutte spese che con un orologio non ci sono ed ecco alcune ragioni per cui chi è appassionato di meccanica, smonta un orologio e non un auto.

La molla comune è la curiosità che poi può diventare passione, ma finché pago io i miei errori, non vedo problemi per gli altri. Il tempo perso è stato solo il mio.

Su una cosa Raziel hai ragione: non siamo tuttologi, chiedere è lecito, ma rispondere è cortesia e pretendere è sempre sbagliato.
Chi non è disposto a fare, chi non è disposto a pagare per i propri errori (cioè a rischiare di fare danni), vada da un professionista.
Sperando di incontrare davvero uno che è tale, per formazione ed etica, non solo per intestazione fiscale, ma questa è un'altra storia.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Calico » mer nov 30, 2022 3:07 pm

finestraweb ha scritto:
mer nov 30, 2022 2:09 pm
Forse la discussione è un po' trasbordata, rispondo sulla prima parte: perché chi "la domenica" smonta un movimento, non smonta il motore dell'auto?
Perché avere un'auto, richiede di pagare il bollo ed un garage che permetta di lavorare attorno all'auto, ed il garage può costare parecchio.
E se poi non si risolve il problema o lo si crea, devi chiamare un carro-attrezzi e se vuoi rottamarla, devi pagare.
Tutte spese che con un orologio non ci sono ed ecco alcune ragioni per cui chi è appassionato di meccanica, smonta un orologio e non un auto.

La molla comune è la curiosità che poi può diventare passione, ma finché pago io i miei errori, non vedo problemi per gli altri. Il tempo perso è stato solo il mio.

Su una cosa Raziel hai ragione: non siamo tuttologi, chiedere è lecito, ma rispondere è cortesia e pretendere è sempre sbagliato.
Chi non è disposto a fare, chi non è disposto a pagare per i propri errori (cioè a rischiare di fare danni), vada da un professionista.
Sperando di incontrare davvero uno che è tale, per formazione ed etica, non solo per intestazione fiscale, ma questa è un'altra storia.
Se smonti un'auto, poi hai un incidente e si vede che l'avevi smontata da solo, se ci scappa il orto, sarai inquisito per omicidio colposo e comunque l'assiurazione non pagherà niente, lasciandoti da solo a coprire il danno :mrgreen:

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mer nov 30, 2022 5:03 pm

finestraweb ha scritto:
mer nov 30, 2022 2:09 pm
Forse la discussione è un po' trasbordata, rispondo sulla prima parte: perché chi "la domenica" smonta un movimento, non smonta il motore dell'auto?
Perché avere un'auto, richiede di pagare il bollo ed un garage che permetta di lavorare attorno all'auto, ed il garage può costare parecchio.
E se poi non si risolve il problema o lo si crea, devi chiamare un carro-attrezzi e se vuoi rottamarla, devi pagare.
Tutte spese che con un orologio non ci sono ed ecco alcune ragioni per cui chi è appassionato di meccanica, smonta un orologio e non un auto.

La molla comune è la curiosità che poi può diventare passione, ma finché pago io i miei errori, non vedo problemi per gli altri. Il tempo perso è stato solo il mio.

Su una cosa Raziel hai ragione: non siamo tuttologi, chiedere è lecito, ma rispondere è cortesia e pretendere è sempre sbagliato.
Chi non è disposto a fare, chi non è disposto a pagare per i propri errori (cioè a rischiare di fare danni), vada da un professionista.
Sperando di incontrare davvero uno che è tale, per formazione ed etica, non solo per intestazione fiscale, ma questa è un'altra storia.
Buonasera!
Si, è vero, l'esempio dell'auto è stato un paragone estremo ed errato!
Quello che so è che l'orologiaio appassionato/principiante potrebbe sbagliare solo sul proprio orologio ma capita spesso che poi l'errore lo fa anche su quegli degli altri e alle volte anche su orologi che, teoricamente, non dovrebbe neanche aprire.

Facciamo il più classico degli esempi:
il Rolex. Il Rolex, sempre teoricamente, dovrebbe essere fatto riparare solo ed esclusivamente presso un atelier ufficiale Rolex, però poi ci sono più Rolex in mano a orologiai non affiliati a Rolex che il contrario.

Questo succede perché, come hai accennato anche tu, la faccenda è più economica che (a parer mio) di passione.
Il Rolex, qualunque esso sia, ha un certificato cosc e l'orologiaio che ci mette mano sopra per una riparazione deve essere sicuro di poterlo riportare ai parametri ottimali chiesti dal cosc.

Il video che è stato riportato poco sopra ne è un chiaro esempio perché purtroppo (e per favore non me ne vogliate a male) si da l'appellativo di cosc a un orologio la cui amplitudine era fissa a 255 e questo è sbagliato.
Sicuramente l''orologio sarà stato provvisto di un certificato cosc all'origine, ma chi ci ha messo le mani sopra non è stato capace di ripristinarlo in maniera ottimale, quindi era un cronometro ma allo stato attuale non lo è più.

Poi adesso si parla di cosc (mera campagna pubblicitaria si.. no.. ognuno la pensa come vuole) ma il cosc è uno dei tanti enti che fanno una valutazione (tutta loro) sulla bontà e la precisione di un segnatempo alla quale comunque, come ho già detto, bisogna attenersi.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Zodiac » mer nov 30, 2022 5:41 pm

Raziel.... quella del cosc nel video era una battuta...

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da padefa » mer nov 30, 2022 5:53 pm

Raziel ha scritto:
mer nov 30, 2022 5:03 pm

Buonasera!
Si, è vero, l'esempio dell'auto è stato un paragone estremo ed errato!
Quello che so è che l'orologiaio appassionato/principiante potrebbe sbagliare solo sul proprio orologio ma capita spesso che poi l'errore lo fa anche su quegli degli altri e alle volte anche su orologi che, teoricamente, non dovrebbe neanche aprire.

Facciamo il più classico degli esempi:
il Rolex. Il Rolex, sempre teoricamente, dovrebbe essere fatto riparare solo ed esclusivamente presso un atelier ufficiale Rolex, però poi ci sono più Rolex in mano a orologiai non affiliati a Rolex che il contrario.
Sto seguendo questo thread con estremo interesse. Finora non sono intervenuto perché, da semplicissimo appassionato e totale profano di ancora tanti, troppi aspetti di questo meraviglioso mondo dell'orologeria meccanica, non sono in grado di offrire il benché minimo contributo tecnico.
Però ecco, su questo punto mi viene da fare una riflessione. Bazzicavo giusto ieri sul sito di una famosa, storica gioielleria torinese che è, tra le varie cose, anche un dealer ufficiale Rolex. Ho dato un'occhiata al loro listino per le revisioni degli orologi, vanno dai 700 ai 1200 euro. E questo è puramente il prezzo della revisione ordinaria e include solo materiali di consumo (lubrificanti, guarnizioni e, bontà loro, sostituzione eventuale del vetro ma SOLO se è acrilico, sennò ciccia, lo paghi a parte). Se per mala sorte del malcapitato capita di dover sostituire qualcosa - che so, anche solo la molla di carica - suppongo che immediatamente la revisione salga di svariate centinaia di euro.

Io ho un'Alfa Romeo, ormai decisamente vetusta. Nuova di listino costava 42000 euri. Io la comprai usata e, complice la particolarità del modello, per fortuna mia la pagai una piccola frazione di quella cifra. Resta il fatto che a comprarla nuova occorreva spendere quei 42k. Il tagliando normale della mia auto costa intorno ai 150-170 euri. Anche in questo caso materiali di consumo inclusi, e converrete che di lubrificante su un alfa - anche se il prezzo "al litro" è decisamente inferiore di quello per orologi - ce ne va un po' di più che su un submariner o un daytona...

Insomma, non è che le maison tanto blasonate la sparano un po' troppo grossa? C'è poi da considerare che di Rolex in giro ce ne sono a milioni, e credo che la maggioranza di questi non siano stati acquistati nuovi e di recente, molti di questi sono ricordi di famiglia, l'orologio del babbo o del nonno. E' abbastanza plausibile pensare che, dal momento che l'attuale possessore non ha sborsato decine di migliaia di euro per acquistare l'orologio, semplicemente svenga a sentire quanto chiede l'atelier ufficiale per una revisione? E si rivolga (giustamente aggiungerei) ad altri?

Lasciamo poi stare il discorso sul prezzo di vendita di certi orologi, che io giudico semplicemente una follia, anche se capisco benissimo che nell'acquisto di un "gioiello" (e questo sono gli orologi, da una certa gamma in su), entrino in gioco ben altre considerazioni che esulano dal mero contenuto tecnico e dell'utilizzo pratico. Però insomma, è singolare che ci siano orologi che costano come delle Porsche Cayenne o anche come delle Ferrari, mentre non ci sono automobili che costano come una qualunque cinesata con un miyota dentro. Per una panda mi partono per lo meno 9-10 euri, e la panda non fa quello che fa un Porsche Cayenne. Mentre il Miyota, se vogliamo vederla dal punto di vista del cosc, è decisamente più cosc di un daytona, ecco...

E ora, crocifiggetemi pure, sono pienamente conscio di aver peccato di blasfemia e eresia, ad un livello tale che quasi quasi mi preparo il rogo da me :D :D :D

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mer nov 30, 2022 6:43 pm

Zodiac ha scritto:
mer nov 30, 2022 5:41 pm
Raziel.... quella del cosc nel video era una battuta...
Ahahahah, ok, chiedo scusa, non mi era sembrato!

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mer nov 30, 2022 7:02 pm

padefa ha scritto:
mer nov 30, 2022 5:53 pm
Raziel ha scritto:
mer nov 30, 2022 5:03 pm

Buonasera!
Si, è vero, l'esempio dell'auto è stato un paragone estremo ed errato!
Quello che so è che l'orologiaio appassionato/principiante potrebbe sbagliare solo sul proprio orologio ma capita spesso che poi l'errore lo fa anche su quegli degli altri e alle volte anche su orologi che, teoricamente, non dovrebbe neanche aprire.

Facciamo il più classico degli esempi:
il Rolex. Il Rolex, sempre teoricamente, dovrebbe essere fatto riparare solo ed esclusivamente presso un atelier ufficiale Rolex, però poi ci sono più Rolex in mano a orologiai non affiliati a Rolex che il contrario.
Sto seguendo questo thread con estremo interesse. Finora non sono intervenuto perché, da semplicissimo appassionato e totale profano di ancora tanti, troppi aspetti di questo meraviglioso mondo dell'orologeria meccanica, non sono in grado di offrire il benché minimo contributo tecnico.
Però ecco, su questo punto mi viene da fare una riflessione. Bazzicavo giusto ieri sul sito di una famosa, storica gioielleria torinese che è, tra le varie cose, anche un dealer ufficiale Rolex. Ho dato un'occhiata al loro listino per le revisioni degli orologi, vanno dai 700 ai 1200 euro. E questo è puramente il prezzo della revisione ordinaria e include solo materiali di consumo (lubrificanti, guarnizioni e, bontà loro, sostituzione eventuale del vetro ma SOLO se è acrilico, sennò ciccia, lo paghi a parte). Se per mala sorte del malcapitato capita di dover sostituire qualcosa - che so, anche solo la molla di carica - suppongo che immediatamente la revisione salga di svariate centinaia di euro.

Io ho un'Alfa Romeo, ormai decisamente vetusta. Nuova di listino costava 42000 euri. Io la comprai usata e, complice la particolarità del modello, per fortuna mia la pagai una piccola frazione di quella cifra. Resta il fatto che a comprarla nuova occorreva spendere quei 42k. Il tagliando normale della mia auto costa intorno ai 150-170 euri. Anche in questo caso materiali di consumo inclusi, e converrete che di lubrificante su un alfa - anche se il prezzo "al litro" è decisamente inferiore di quello per orologi - ce ne va un po' di più che su un submariner o un daytona...

Insomma, non è che le maison tanto blasonate la sparano un po' troppo grossa? C'è poi da considerare che di Rolex in giro ce ne sono a milioni, e credo che la maggioranza di questi non siano stati acquistati nuovi e di recente, molti di questi sono ricordi di famiglia, l'orologio del babbo o del nonno. E' abbastanza plausibile pensare che, dal momento che l'attuale possessore non ha sborsato decine di migliaia di euro per acquistare l'orologio, semplicemente svenga a sentire quanto chiede l'atelier ufficiale per una revisione? E si rivolga (giustamente aggiungerei) ad altri?

Lasciamo poi stare il discorso sul prezzo di vendita di certi orologi, che io giudico semplicemente una follia, anche se capisco benissimo che nell'acquisto di un "gioiello" (e questo sono gli orologi, da una certa gamma in su), entrino in gioco ben altre considerazioni che esulano dal mero contenuto tecnico e dell'utilizzo pratico. Però insomma, è singolare che ci siano orologi che costano come delle Porsche Cayenne o anche come delle Ferrari, mentre non ci sono automobili che costano come una qualunque cinesata con un miyota dentro. Per una panda mi partono per lo meno 9-10 euri, e la panda non fa quello che fa un Porsche Cayenne. Mentre il Miyota, se vogliamo vederla dal punto di vista del cosc, è decisamente più cosc di un daytona, ecco...

E ora, crocifiggetemi pure, sono pienamente conscio di aver peccato di blasfemia e eresia, ad un livello tale che quasi quasi mi preparo il rogo da me :D :D :D
Guarda, io condivido gran parte di quello che hai detto ma devo fare un appunto, probabilmente vero solo in parte perché non so conosco nel dettaglio le dinamiche dell’italia, ma di quei 700 euro che paghi per una revisione completa dovrebbe essere tutto compreso a prescindere da cosa cambiano dentro. È anche vero che se ti si stacca la massa e si riga la platina loro te le cambiano (e tu non puoi dirgli di no) ma ti chiedono 1000 franchi in più.. Come hai detto le parti estetiche sono una spesa a parte.. però se in giro ci fossero solo i Rolex del nonno, sarebbero tre e invece ce ne sono a milioni.. quindi: il Rolex te lo sei comprato e sapevi a quale condizioni, c’è poco da lamentarsi se la revisione costa 700 euro.. oltretutto la revisione dovrebbe essere fatta ogni 6 anni, ma se l’orologio arriva dopo 10 è un miracolo e dentro è tutto triturato (e a dire ciò non mi sento di esagerare) oppure c’è quello che lo usa mentre fa il muratore (perché intanto il Rolex è robusto) e anche in quel caso è un disastro!
Io di movimenti cinesi ne ho testati diversi, alcuni proprio di un Rolex clone, sia su witschi basilari che industriali e sono in ogni caso un prodotto scadente.

Faccio un appunto, io non sono un difensore di Rolex a prescindere da tutto.

Che ci crediate o no la revisione di un Rolex al concessionario ufficiale costa cara. Di sicuro ci guadagna, ma neanche poi così tanto come possiate credere. Si può fare la revisione del Rolex perfetta a metà prezzo? Certo che si se non ci pagate un centesimo di tasse.

Avatar utente
padefa
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:59 pm
Località: TO
Contatta:

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da padefa » mer nov 30, 2022 8:06 pm

Raziel ha scritto:
mer nov 30, 2022 7:02 pm
Io di movimenti cinesi ne ho testati diversi, alcuni proprio di un Rolex clone, sia su witschi basilari che industriali e sono in ogni caso un prodotto scadente.
Io intendevo movimenti economici al quarzo, che hanno un'accuratezza intrinseca inarrivabile (o quasi) anche per i migliori movimenti meccanici
Raziel ha scritto:
mer nov 30, 2022 7:02 pm
Faccio un appunto, io non sono un difensore di Rolex a prescindere da tutto.

Che ci crediate o no la revisione di un Rolex al concessionario ufficiale costa cara. Di sicuro ci guadagna, ma neanche poi così tanto come possiate credere. Si può fare la revisione del Rolex perfetta a metà prezzo? Certo che si se non ci pagate un centesimo di tasse.
No, ma io ci credo, certamente. Infatti penso proprio che la politica prezzi all'origine di certe maison abbia superato ormai da tempo ogni limite di decenza. Se la casa madre vende al dealer una guarnizione della corona di carica per - diciamo eh, tiro ad indovinare - 80 euri, è ovvio che poi il dealer col suo ricarico te la deve fatturare almeno a 150.
E questo parossismo si è ormai impossessato di tutti, incluso il mercato dell'usato, non solo di orologi completi ma anche e soprattutto di semplici ricambi. L'altra sera chiacchieravamo qui sul forum proprio di questo: qualcuno su ebay chiedeva più di 5000 euri per il quadrante di un daytona, in condizioni a dir poco pietose (ampiamente sverniciato ai bordi). E poi, di un altro che chiedeva mi pare 500 euri per una maglia (UNA - SINGOLA - MAGLIA) di un bracciale del medesimo orologio. E' evidente che ormai non c'è più alcuna logica, se non quella del mercato che fintantoché riuscirà ad assorbire questi prezzi, terrà in piedi la baracca. Però, a mio modestissimo parere, questa baracca prima o poi crolla, e il tonfo si sentirà su plutone

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » mer nov 30, 2022 8:53 pm

padefa ha scritto:
mer nov 30, 2022 8:06 pm
Raziel ha scritto:
mer nov 30, 2022 7:02 pm
Io di movimenti cinesi ne ho testati diversi, alcuni proprio di un Rolex clone, sia su witschi basilari che industriali e sono in ogni caso un prodotto scadente.
Io intendevo movimenti economici al quarzo, che hanno un'accuratezza intrinseca inarrivabile (o quasi) anche per i migliori movimenti meccanici
Raziel ha scritto:
mer nov 30, 2022 7:02 pm
Faccio un appunto, io non sono un difensore di Rolex a prescindere da tutto.

Che ci crediate o no la revisione di un Rolex al concessionario ufficiale costa cara. Di sicuro ci guadagna, ma neanche poi così tanto come possiate credere. Si può fare la revisione del Rolex perfetta a metà prezzo? Certo che si se non ci pagate un centesimo di tasse.
No, ma io ci credo, certamente. Infatti penso proprio che la politica prezzi all'origine di certe maison abbia superato ormai da tempo ogni limite di decenza. Se la casa madre vende al dealer una guarnizione della corona di carica per - diciamo eh, tiro ad indovinare - 80 euri, è ovvio che poi il dealer col suo ricarico te la deve fatturare almeno a 150.
E questo parossismo si è ormai impossessato di tutti, incluso il mercato dell'usato, non solo di orologi completi ma anche e soprattutto di semplici ricambi. L'altra sera chiacchieravamo qui sul forum proprio di questo: qualcuno su ebay chiedeva più di 5000 euri per il quadrante di un daytona, in condizioni a dir poco pietose (ampiamente sverniciato ai bordi). E poi, di un altro che chiedeva mi pare 500 euri per una maglia (UNA - SINGOLA - MAGLIA) di un bracciale del medesimo orologio. E' evidente che ormai non c'è più alcuna logica, se non quella del mercato che fintantoché riuscirà ad assorbire questi prezzi, terrà in piedi la baracca. Però, a mio modestissimo parere, questa baracca prima o poi crolla, e il tonfo si sentirà su plutone
Beh, si, i movimenti al quarzo sono pressoché perfetti da questo punto di vista, però, seppur siano due strumenti che fanno la stessa cosa, ovvero misurare il tempo, sono totalmente differenti, quasi agli antipodi ed è per quello che il confronto non si può fare.

Per quello che riguarda i prezzi Rolex c’è da diventar matti perché il mondo è impazzito e tutti vogliono indossarne al polso uno, però presso i canali ufficiali un quadrante non costa così caro, forse se tempestato di pietre!
Però è anche vero che tutto ciò che esce dalla svizzera risulta dal prezzo proibitivo ma tu devi tenere presente che qua la vita costa tre/quattro volte quello che costa in italia.
Ti faccio un esempio:
Una singola vite per ponti, di alcuni movimenti di cui mi occupo, costa a noi fabbrica, la strabiliante cifra di 7 franchi l’una (sono come 7 euro).. io penso che la cifra a cui vendiamo la stessa vite in italia sia lo stesso o poco superiore, facciamo 10 euro.
Io non so se poi il venditore in italia alza a sua volta ancora il prezzo al povero cliente, magari vendendogliela, ad esempio, per 15 euro..
Io quello che so è che la vite in italia è stata venduta a 10 euro.. però per voi 10 euro sono tanti mentre per noi è come se fossero 2,50 euro.
Il prezzo di 2,50 euro per una vite è tanto, me ne rendo conto, una vitina che manco si vede, ma non è neanche un salasso.
Un quadrante Rolex classico costa 500/600 euro, ma per noi sono come 150 euro per voi..

I prezzi sono comunque alti e su questo non ci piove ma per fare il tonfo come intendi tu dovrebbe crollare tutto il mercato svizzero.
Invece per quello che riguarda la speculazione economica su certi marchi non mi esprimo.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”