Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » sab dic 03, 2022 7:21 pm

se leggi la mia firma sono tutto meno che un professionista :D
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » sab dic 03, 2022 7:36 pm

Adesso sparo sul cronocomparatore.
In effetti non mi dispiacerebbe avere l’ultima meraviglia della tecnica,
ma siccome nasco pendoliere mi sono già abbondantemente dissanguato con il tornio e non me lo posso permettere.
Quindi ho un cinesino che uso per regolare lo scappamento, quanto al tempo, qualunque cosa dica la macchinetta, essendo antico e seguendo il detto “sono le lancette che portano l’orologio” la prova vera la faccio al polso. Certo mi ci vuole molto più tempo ma ne ho quanto ne voglio visto che gli orologi sono miei.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » sab dic 03, 2022 10:24 pm

ars57 ha scritto:
sab dic 03, 2022 7:36 pm
Adesso sparo sul cronocomparatore.
In effetti non mi dispiacerebbe avere l’ultima meraviglia della tecnica,
ma siccome nasco pendoliere mi sono già abbondantemente dissanguato con il tornio e non me lo posso permettere.
Quindi ho un cinesino che uso per regolare lo scappamento, quanto al tempo, qualunque cosa dica la macchinetta, essendo antico e seguendo il detto “sono le lancette che portano l’orologio” la prova vera la faccio al polso. Certo mi ci vuole molto più tempo ma ne ho quanto ne voglio visto che gli orologi sono miei.
No, no, ci mancherebbe altro, se uno lo fa per passione va bene, io rimango perplesso quando sono i professionisti a usare strumenti che non lo sono. Qualcuno qua ha detto che non è la bicicletta da 5 mila franchi a far di un ciclista un campione, ma un campione non ha di sicuro una bici pieghevole!
Se comunque hai deciso di investire i tuoi soldi in un tornio, piuttosto che in un witschi, io approvo in pieno perché, per me, “spellare il ferro” è la cosa più bella che ci sia!

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da finestraweb » sab dic 03, 2022 11:36 pm

Domanda per i professionisti. Il miglioramento della strumentazione in sede di revisione, ha comportato:
1) una diminuzione del costo della revisione, in quanto rende più semplice il lavoro
2) un aumento della durata della garanzia, grazie al lavoro di qualità migliore
3) un allungamento dei tempi consigliati dalle Case tra una revisione e l'altra.

Grazie

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Calico » dom dic 04, 2022 10:32 am

finestraweb ha scritto:
sab dic 03, 2022 11:36 pm
Domanda per i professionisti. Il miglioramento della strumentazione in sede di revisione, ha comportato:
1) una diminuzione del costo della revisione, in quanto rende più semplice il lavoro
2) un aumento della durata della garanzia, grazie al lavoro di qualità migliore
3) un allungamento dei tempi consigliati dalle Case tra una revisione e l'altra.

Grazie
Questa era una serie di domande che, a voler essere pignoli, andava posta ai professionisti dei "veri laboratori" (non certamente io, che faccio l'artigiano di primo soccorso-rianimazione o il correttore di particolari errati, quando mi riesce) una decina di anni fa; non certamente oggi che le "grandi case" i vecchi laboratori, con collaborazioni anche trentennali, li hanno disdetti quasi tutti. Qui più che di sesso degli angeli, si vanno a toccare gli angeli lgbt :mrgreen:

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da finestraweb » dom dic 04, 2022 11:15 am

Ciao Calico,
non ricordo se una decina di anni fa' già ero appassionato della meccanica degli orologi, se lo ero, certe domande non me le ponevo.
Hai ragione, non ho specificato che la domanda è rivolta sopratutto ai professionisti "certificati" (assistenza ufficiale) o ai dipendenti dei laboratori "ufficiali" .
Insomma, a quelli che fanno revisione seguendo tutte le linee guide della casa madre.
Che poi, dovremmo vedere se il soddisfare i requisiti della casa madre implica che tali procedure siano sempre adottate in sede di revisione: sono due piani diversi.

Comunque, il tuo lavoro per sostituire con poco il vetro della tua cliente con pochi denari (sono da telefono ed è un problema recuperare il link) resta un capolavoro ed è ciò che differenzia l'artigiano bravo dal dipendente, a prescindere dalla condizione fiscale (se titolare di laboratorio ufficiale o dipendente di esso) che esegue i lavori seguendo procedure fissate, a prescindere dal contesto (nel tuo caso, una cliente poco incline a spendere).

Un progresso che non porta benefici che progresso è?
Se la garanzia dura 6 mesi, che tu sia andato dall'orologiaio "con bottega" o dall'orologiaio "di atelier" , se il periodo che deve intercorrere tra una revisione e l'altro resta 4 anni, dove sono i benefici, cioè dov'è il vantaggio tecnologico?
Senza contare che ad un movimento progettato negli anni '80, è sufficiente la manutenzione prescritta e realizzata con la tecnologia dei laboratori presente negli anni '80 (perché i manuali di revisione sono contestuali alla progettazione).
E poi comunque, l'aspetto fondamentale: l'importante è poter scegliere.
Ben lieto per chi porta l'auto nell'ufficio autorizzata, ma vorrei scegliere di poterla portare anche dal meccanico "sotto casa" da cui andava mio padre.
La mia impressione è che è tutto un sistema artificioso, i cui vantaggi non sono per l'utente, ma per chi lo alimenta.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Zodiac » dom dic 04, 2022 12:03 pm

Contrapporre le procedure semi industriali di fabbriche a quelle degli orologiai indipendenti e stabilire che una sia meglio dell'altra secondo me è sbagliato.
Innanzitutto così come ci sono orologiai indipendenti che fanno errori ci sono anche numerosi casi di orologi tornati dalle assistenze ufficiali con difetti non risolti o danni ecc.. non mancano certo le testimonianze dell'uno e dell'altro caso.
Poi ritengo oltre alle possibilità materiali che sia anche una filosofia, un approccio semplicemente diverso ma che conduce allo stesso risultato.
Esempio, se paragoniamo un atelier industriale asettico ospedaliero dove magari si assemblano calibri tipo eta o rolex a quelli vecchi e polverosi di Maestri come Philippe Dufour o Vianney Halter chi direbbe che il modo di lavorare dei secondi non va bene?
Recepisco il divieto di rodico che Raziel ci ha detto è stato diramato nella maison dove lavora e non mi permetto di metterlo in discussione però non credo sia generalizzato e ci saranno dei motivi che vanno aldilà degli aloni perchè tutti sappiamo che dev'essere pulito, perchè se è sporco è xome prendere il movimento a mani nude dopo essersi messi le dita nel naso 😂👉👃
Ad esempio in manifattura Nomos lo usano in fase di assemblaggio: minuto 7:55
https://youtu.be/3s7NF42pU54

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » dom dic 04, 2022 12:32 pm

finestraweb ha scritto:
sab dic 03, 2022 11:36 pm
Domanda per i professionisti. Il miglioramento della strumentazione in sede di revisione, ha comportato:
1) una diminuzione del costo della revisione, in quanto rende più semplice il lavoro
2) un aumento della durata della garanzia, grazie al lavoro di qualità migliore
3) un allungamento dei tempi consigliati dalle Case tra una revisione e l'altra.

Grazie
Partiamo dal presupposto che io non mi sento migliore o “più professionista” di nessun altro qua sul forum, ma una risposta generica posso dartela..

Punto 1)
Assolutamente no, il lavoro è sempre meno semplice e non il contrario e per tanto servono strumentazioni sempre più sofisticate.
Una moto degli anni 90 non è una moto degli anni 2020, eppure fa sempre la stessa cosa, ti porta a spasso..
Entrambe le moto si possono “tarare” con gli strumenti più moderni ma non il contrario.
Ora ritorno sugli orologi che di moto non me ne capisco abbastanza..

Con strumenti più sofisticati si possono fare diagnosi molto più specifiche..
Il cronocomparatore, ad esempio, non è uno strumento dove vedi solo delle righe che vanno su o giu, ma molto di più e puoi scoprire la salute del movimento e i suoi difetti in maniera precisa e affidabile..
Questo comporta del lavoro in più e non in meno e ora mi spiego:

Metto un movimento sul cronocomparatore e osservo la tabella:

+4 secondi al giorno
0.0 millisecondi
280 di amplitude

L’orologio potrebbe essere perfetto, ma poi passo ad analizzare lo scope e vedo un anomalia nella “forma d’onda”.
Sapendo leggere lo scope mi rendo conto del difetto e lo sistemo.
È un lavoro in più, non in meno.

Punti 2 e 3)
Assolutamente si. Posso parlare di un marchio con il quale non collaboro più, quindi non so se nel corso del tempo ci siano stati degli aggiornamenti ma Rolex, negli anni, è passata dai 2 anni ai 6 anni.

Ultimamente ho revisionato calibri di 9 anni fa (quindi dei reperti preistorici rispetto agli standard attuali) ancora coperti da garanzia.

In ogni caso l’orologio non va usato come mazza ferrata durante una battaglia vichinga.. spesso il cliente arriva con orologi sbriciolati e ancora pretende la copertura in garanzia..

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » dom dic 04, 2022 12:45 pm

finestraweb ha scritto:
dom dic 04, 2022 11:15 am
Ciao Calico,
non ricordo se una decina di anni fa' già ero appassionato della meccanica degli orologi, se lo ero, certe domande non me le ponevo.
Hai ragione, non ho specificato che la domanda è rivolta sopratutto ai professionisti "certificati" (assistenza ufficiale) o ai dipendenti dei laboratori "ufficiali" .
Insomma, a quelli che fanno revisione seguendo tutte le linee guide della casa madre.
Che poi, dovremmo vedere se il soddisfare i requisiti della casa madre implica che tali procedure siano sempre adottate in sede di revisione: sono due piani diversi.

Comunque, il tuo lavoro per sostituire con poco il vetro della tua cliente con pochi denari (sono da telefono ed è un problema recuperare il link) resta un capolavoro ed è ciò che differenzia l'artigiano bravo dal dipendente, a prescindere dalla condizione fiscale (se titolare di laboratorio ufficiale o dipendente di esso) che esegue i lavori seguendo procedure fissate, a prescindere dal contesto (nel tuo caso, una cliente poco incline a spendere).

Un progresso che non porta benefici che progresso è?
Se la garanzia dura 6 mesi, che tu sia andato dall'orologiaio "con bottega" o dall'orologiaio "di atelier" , se il periodo che deve intercorrere tra una revisione e l'altro resta 4 anni, dove sono i benefici, cioè dov'è il vantaggio tecnologico?
Senza contare che ad un movimento progettato negli anni '80, è sufficiente la manutenzione prescritta e realizzata con la tecnologia dei laboratori presente negli anni '80 (perché i manuali di revisione sono contestuali alla progettazione).
E poi comunque, l'aspetto fondamentale: l'importante è poter scegliere.
Ben lieto per chi porta l'auto nell'ufficio autorizzata, ma vorrei scegliere di poterla portare anche dal meccanico "sotto casa" da cui andava mio padre.
La mia impressione è che è tutto un sistema artificioso, i cui vantaggi non sono per l'utente, ma per chi lo alimenta.
Sembra che questo messaggio sia rivolto a tecnici come me! Ahahahah! Vi ricordo, ancora una volta, che io sono sia dipendente che lavoratore autonomo e conosco bene entrambe le facce della stessa medaglia.

Posso rispondere a un altro tuo quesito e la risposta è, a mio giudizio, allarmante!

No, anche nei laboratori autorizzati (qualunque sia la maison), ci sono persone che NON rispettano le procedure o utilizzano materiale non idoneo e non lo dico come parere personale ma come dato concreto perché l’ho visto con i miei occhi, purtroppo più volte di quanto avrei voluto..

Il mio lavoro come dipendente è ESATTAMENTE quello di riparare i “danni” di altri tecnici che non ha seguito le procedure.

Poi, che queste procedure siano valide o no, non sono io a doverlo stabilire, ma un idea me la sono fatta e posso dire tranquillamente che, anche da autonomo, non mi ci discosto molto.

P.S.
Pienamente d’accordo con il poter scegliere di andare da chi si vuole!

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » dom dic 04, 2022 1:02 pm

Zodiac ha scritto:
dom dic 04, 2022 12:03 pm
Contrapporre le procedure semi industriali di fabbriche a quelle degli orologiai indipendenti e stabilire che una sia meglio dell'altra secondo me è sbagliato.
Innanzitutto così come ci sono orologiai indipendenti che fanno errori ci sono anche numerosi casi di orologi tornati dalle assistenze ufficiali con difetti non risolti o danni ecc.. non mancano certo le testimonianze dell'uno e dell'altro caso.
Poi ritengo oltre alle possibilità materiali che sia anche una filosofia, un approccio semplicemente diverso ma che conduce allo stesso risultato.
Esempio, se paragoniamo un atelier industriale asettico ospedaliero dove magari si assemblano calibri tipo eta o rolex a quelli vecchi e polverosi di Maestri come Philippe Dufour o Vianney Halter chi direbbe che il modo di lavorare dei secondi non va bene?
Recepisco il divieto di rodico che Raziel ci ha detto è stato diramato nella maison dove lavora e non mi permetto di metterlo in discussione però non credo sia generalizzato e ci saranno dei motivi che vanno aldilà degli aloni perchè tutti sappiamo che dev'essere pulito, perchè se è sporco è xome prendere il movimento a mani nude dopo essersi messi le dita nel naso 😂👉👃
Ad esempio in manifattura Nomos lo usano in fase di assemblaggio: minuto 7:55
https://youtu.be/3s7NF42pU54
Devo iniziare la risposta con una premessa.
Mi sembra di scrivere tanto e di dovermi in un certo senso “giustificare” ma spesso non trovo un confronto di quello che ho scritto.

Ho già detto (penso 100 volte) che inizialmente i miei post erano rivolti ai principianti dato che in principio il thread era palesemente indirizzato a loro.

Ho anche già detto, più di una volta, che il rodico se usato in maniera oculata, va bene.
È un ovvietà parlare di certi maestri che lo utilizzano, perché loro sanno come usare ogni strumento che hanno in mano.. e poi, detta sinceramente, ne buttano un panetto al giorno di rodico perché hanno più soldi della più prestigiosa maison del mondo..
L’apprendista no, ne usa un pezzo per sei mesi e ci tira su ogni tipo di schifezza..

Mi sembra che in generale il forum stia più a prendermi in giro che altro.. oppure non viene letto quello che scrivo..

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » dom dic 04, 2022 1:24 pm

Scusate se dico ancora di sentirmi preso in giro ma è così, non so se lo fate perché quello che dico vi fa scomodo (sarebbe assurdo!) e sperate che me ne vada dal forum o cosa.. ho sempre cercato di dare risposte costruttive e scrupolose con l’intento di essere d’aiuto, ma in tal senso non mi rispondete neanche..

Oltretutto, in certi frangenti, la presa in giro è stata assolutamente evidente..

Un esempio ne è tutto il polverone fatto sul video confronto tra il cronocomparatore cinese con quello svizzero..

Io da vero maleducato (lo ammetto) mi sono messo a ridere per quello che le due persone dicevano e qualcuno qua sul forum mi ha risposto che la frase: “questo orologio è cosc” era in realtà uno scherzo dei due..
io ho detto che non mi pareva affatto e la cosa è finita li..
Però, se vogliamo essere onesti, durante il video non si ha affatto questa percezione perché di quell’orologio nello specifico le due persone dicono anche: “è un edizione limitata, è numerata, hanno avuto un occhio di riguardo per questo movimento, ecc, ecc”

Io, se fossi un appassionato che non ha le conoscenze adeguate, prenderei per vero quello che dicono per come è stato posto..

Quindi, o mi prendete in giro, oppure non sapete di cosa si sta parlando e con questa frase, non dite che sono io il maleducato per favore, perché non lo sono. Non c’è nulla di male nel non conoscere le cose, io per primo non ne so tantissime!

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » dom dic 04, 2022 1:51 pm

Sarebbe bene continuare questo thread dal lato tecnico, almeno per chi come me lo fa per passione e non per mestiere, se ci sono polemiche tra professionisti la cosa non porta (credo) da nessuna parte.
Io che invece ho bisogno di imparare avrei una domanda:
sul cronocomparatore, sia esso svizzero o cinese, qual è il tempo di rilevazione più affidabile, o comunque consigliato, durante la misurazione (2-4-6... secondi)?
grazie
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » dom dic 04, 2022 2:51 pm

ars57 ha scritto:
dom dic 04, 2022 1:51 pm
Sarebbe bene continuare questo thread dal lato tecnico, almeno per chi come me lo fa per passione e non per mestiere, se ci sono polemiche tra professionisti la cosa non porta (credo) da nessuna parte.
Io che invece ho bisogno di imparare avrei una domanda:
sul cronocomparatore, sia esso svizzero o cinese, qual è il tempo di rilevazione più affidabile, o comunque consigliato, durante la misurazione (2-4-6... secondi)?
grazie
Certo, non porta da nessuna parte e sono stato il primo a dirlo. Però se dico che è meglio una cosa piuttosto che l’altra, non posso neanche ricevere come risposta: “non è vero” senza nessun ulteriore dettaglio a valore di questa affermazione.

La risposta alla tua domanda non è semplice e dipende da cosa vuoi ricavarne dal rilevamento.

Più il valore è basso (2 secondi) più il witschi (scrivo witschi per non scrivere sempre cronocomparatore) sarà accurato nel rilevamento dei dati, però avrai una tabella che “cambia” in continuazione.

Se porti il valore a un numero più alto (10,20,60 secondi, ecc) il witschi si prenderà in carico più criteri e ti mostrerà una “media”.

Con la media avrai una tabella più bella, ma non avrai modo di “scoprire” se ci sono problemi nel movimento.

Una tabella (o grafico, come preferite) più dettagliata è più difficile da gestire ma ti mostrerà molto sulla salute del tuo orologio.

Esempio un po estremo e non del tutto vero ma solo per far capire:

Con 2 secondi vedrai se su un dente della ruota scappamento c’è un impurità, con 10 secondi no perché “sparisce” nella media.

Ora non voglio polemizzare ma questi “appiattimenti” dei valori succedono anche con i witschi obsoleti, così come sui cinesi che conosco io (ma sono le versioni più economoche, copie del watch expert, più che obsoleto)

P.S.
Devo aggiungere un informazione importante a quello che ho scritto.
Il witschi obsoleto, a volte appiattisce e a volte mostra errori che non esistono, ed è per questo che sarebbe meglio, su certo orologi, affidarsi a strumentazione più moderna. Al giorno d’oggi, ad esempio, non avere lo “scope” è come guidare l’autovettura di notte, nel bosco, senza fari!

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » dom dic 04, 2022 3:05 pm

al momento il mio problema è eliminare il beat error, un passo alla volta
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Calico » dom dic 04, 2022 4:07 pm

ars57 ha scritto:
dom dic 04, 2022 3:05 pm
al momento il mio problema è eliminare il beat error, un passo alla volta
Mi ricordo, anni fa, di un bravo orologiaio (poi magari era un avvocato che lo faceva nel tempo libero, chissà) il quale aveva dei problemi di amplitudine random, per cui tenne il cronocomparatore witschi acceso H24 per individuare il momento esatto dove si presentava il problema: lo scatto della ruota calendario. Io, indegnamente, se avevo un dubbio, anni prima, rimettevo l'orologio 6 ore prima del cambio data e iniziavo le osservazioni due ore prima del momento fatidico. Mi ricordo anche che pensai: un oggetto così costoso come quelllo strumento, tenuto acceso H24 qui, che siamo al crocevia di 3 tipi di alimentazione da rete diversi, è un po' come dire tirarsi addosso la sfortuna. Infatti in quegli anni se andava via la corrente, tornava, qui nella piazza centrale, con picchi anche di 290volt! Per cui sarebbe stato necessario uno stabilizzatore di rete da cinema, che costa più o meno come l'apparecchio tanto desiderato. Ecco perché accolsi a braccia aperte l'avvento di un software, che riuscii pure a far girare sotto Linux: se si fulmina una scheda madre di un PC, con 100-250 euro la sostituisco e finisce lì :mrgreen:

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » dom dic 04, 2022 4:08 pm

ars57 ha scritto:
dom dic 04, 2022 3:05 pm
al momento il mio problema è eliminare il beat error, un passo alla volta
Chiedo scusa, ma non ho capito esattamente il suo problema.. Quando fa la regolazione ha difficoltà a portare i millisecondi a 0.0 e lasciarli stabili? Se cambia di posizione questi aumentano o diminuiscono? Se si, di quanto?

Ammetto che qua sul forum non ho mai cercato informazioni riguardanti al cronocomparatore perché un po me ne so, però mi ha stranito che la sua domanda sull’impostazione del cronocomparatore non avesse già una risposta da parte di qualcuno qua sul forum..
Con mia grande sorpresa ho visto che non esiste una thread tecnico dedicato.. io penso sia uno strumento essenziale e più difficile da usare di quanto si possa immaginare, pertanto consiglierei di fare una sorta di “guida” se qualcuno ne avesse voglia.. sarebbe veramente essenziale!
Ultima modifica di Raziel il dom dic 04, 2022 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » dom dic 04, 2022 4:14 pm

Calico ha scritto:
dom dic 04, 2022 4:07 pm
ars57 ha scritto:
dom dic 04, 2022 3:05 pm
al momento il mio problema è eliminare il beat error, un passo alla volta
Mi ricordo, anni fa, di un bravo orologiaio (poi magari era un avvocato che lo faceva nel tempo libero, chissà) il quale aveva dei problemi di amplitudine random, per cui tenne il cronocomparatore witschi acceso H24 per individuare il momento esatto dove si presentava il problema: lo scatto della ruota calendario. Io, indegnamente, se avevo un dubbio, anni prima, rimettevo l'orologio 6 ore prima del cambio data e iniziavo le osservazioni due ore prima del momento fatidico. Mi ricordo anche che pensai: un oggetto così costoso come quelllo strumento, tenuto acceso H24 qui, che siamo al crocevia di 3 tipi di alimentazione da rete diversi, è un po' come dire tirarsi addosso la sfortuna. Infatti in quegli anni se andava via la corrente, tornava, qui nella piazza centrale, con picchi anche di 290volt! Per cui sarebbe stato necessario uno stabilizzatore di rete da cinema, che costa più o meno come l'apparecchio tanto desiderato. Ecco perché accolsi a braccia aperte l'avvento di un software, che riuscii pure a far girare sotto Linux: se si fulmina una scheda madre di un PC, con 100-250 euro la sostituisco e finisce lì :mrgreen:
Ah, io lo sto iniziando a bramarlo questo programma.. peccato che non ho windows sennò lo avrei acquistato da qui a breve, anche la versione ultima (io trovo solo quella) a 400 euro perché effettivamente, guardando sul loro sito, dev’essere eccezionale! Il mio dubbio era l’assenza del braccio automatizzato ma, sapendo quanto sia indispensabile, stanno progettando pure quello.. Potrebbe veramente essere un sostituto perfetto del witschi svizzero..comunque costoso, ma non da svenarsi!

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » dom dic 04, 2022 4:28 pm

mi sono spiegato male, volevo solo sapere se un tempo di campionamento è meglio di un altro per avere la lettura giusta del beat error,
rimetterlo in pari, o quasi, è questione di pazienza avendo per lo più calibri a pitone fisso.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Raziel
Forum User
Forum User
Messaggi: 78
Iscritto il: dom set 18, 2022 11:11 pm
Località: Neuchâtel

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da Raziel » dom dic 04, 2022 5:22 pm

ars57 ha scritto:
dom dic 04, 2022 4:28 pm
mi sono spiegato male, volevo solo sapere se un tempo di campionamento è meglio di un altro per avere la lettura giusta del beat error,
rimetterlo in pari, o quasi, è questione di pazienza avendo per lo più calibri a pitone fisso.
Ah, ok, ho capito!
Eh si, con il pitone fisso è solo questione di pazienza, ma in ogni caso per il réglage ti consiglio di lasciare il cronocomparatore a 2 secondi, anche per i pitoni movibili!

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Siete solo appassionati e curiosi, o cosa?

Messaggio da ars57 » dom dic 04, 2022 5:48 pm

grazie
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”