CousinUK ed i costi doganali.

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da Primero61 » mar giu 14, 2022 8:11 pm

Buongiorno a tutti,
ho appena fatto arrivare dei materiali da CousinUK perché, almeno in Italia,non sono riuscito a trovare in nessuna fornitura cosa mi interessasse.
L'ordine è arrivato a tempo di record ma mi stavo chiedendo se ci fosse qualche altro fornitore in Europa, altrettanto fornito, dove si potessero evitare le tassazioni doganali. Grazie molte

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da kelorkilé » mer giu 15, 2022 8:44 am

Buongiorno,
Ecco i principali fornitori elencati, a volte ordino da Servia, ma la maggior parte di questi fornitori sono ben lontani dall'avere le scorte di CousinsUk.

viewtopic.php?f=61&t=3812
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da Primero61 » mer giu 15, 2022 10:48 am

Buongiorno kelorkilé, ringrazio moltissimo per le informazioni. In effetti il magazzino di CousinUK è pressoché ineguagliabile nel suo genere. Unica cosa è acquistare strettamente il necessario che non si trova da altre parti altrimenti, la tassazione doganale porta via i guadagni. Sapevo di pagare un dazio ovviamnete, ma non circa la metà dell'importo dell'ordine effettuato. Sono rimasto veramente sbalordito. A questo punto sui fornitori indicati si devono effettuare scelte di componenti mirate a seconda delle richieste. Per il resto in Italia esistono dei buoni fornitori ma la maggior parte non desidera fare magazzino per questione di costi. Comunque di CousinUK ho apprezzato molto la velocità di spedizione dei materiali. GRAZIE MOLTE

Connesso
Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da finestraweb » mer giu 15, 2022 11:27 am

Acquisto sopra i 150 euro?

Perché sotto i 150 euro non dovresti avere sorprese, ma pagare tutto al momento dell'acquisto: "The IOSS also makes the process easier for you, the buyer, who is only charged at the time of purchase, and therefore does not face any surprise fees when the goods are delivered into your respective country"
In teoria.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da Calico » mer giu 15, 2022 12:36 pm

Arrivato stamattina un pacchetto dall'India acquistato tramite eBay: ho pagato in contrassegno € 2,50 di costi doganali aggiuntivi rispetto a quelli già pagati al momento dell'acquisto. Un po' come quando il mio comune, contrariamente agli anni precedenti, non proroga di un mese il rinnovo dei permessi ztl, per lucrare sui cittadini disattenti che passano avanti e indietro per i varchi delle telecamere.

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da Primero61 » mer giu 15, 2022 1:52 pm

Buongiorno, ordine totale da 600 sterline compresa spedizione veloce con UPS di circa 45 sterline. Spese doganali e tasse varie alla ricezione del pacco 348 euro.......SApevo di dover pagare un dazio, ma non credevo un importo così elevato......

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da kelorkilé » mer giu 15, 2022 3:03 pm

Ho ordinato un coprivolante in pelle dall'Inghilterra circa 3 mesi fa e ho pagato un dazio pari al valore dell'articolo.
La situazione sta diventando esorbitante!!! :shock:
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da Primero61 » mer giu 15, 2022 4:10 pm

Si acquisti a quseto punto solo l'introvabile da altre parti....Il resto meglio un po' di impegno, e PERDITA DI TEMPO, per scovare i materiali in comunità europea oppure in Italia....Meno male che non sono andato oltre....

Gagarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 31, 2021 7:40 pm
Località: Cuneo

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da Gagarin » gio giu 16, 2022 1:48 pm

Buongiorno,
recentemente (17/05/22) ho effettuato un acquisto inferiore ai 150 euro e spendendo 9,96 sterline per la spedizione via Royal Mail ho pagato la sola IVA italiana ed il pacco mi é arrivato in otto giorni. Lo IOSS funziona. E' la seconda volta che ordino e non ho avuto sorprese.

Connesso
Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da finestraweb » gio giu 16, 2022 5:00 pm

Acquisto con market place (ebay) e quindi IVA pagata contestualmente all'acquisto?

Gagarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 31, 2021 7:40 pm
Località: Cuneo

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da Gagarin » gio giu 16, 2022 7:40 pm

Negativo. Acquisto effettuato direttamente sul sito Cousins.UK e IVA pagata direttamente in fattura all'origine. Pacco arrivato direttamente a casa con Poste Italiane.

Quanti "direttamente" ma é stato veramente diretto!

Connesso
Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da finestraweb » gio giu 16, 2022 8:33 pm

Gagarin ha scritto:
gio giu 16, 2022 7:40 pm
Negativo. Acquisto effettuato direttamente sul sito Cousins.UK e IVA pagata direttamente in fattura all'origine. Pacco arrivato direttamente a casa con Poste Italiane.

Quanti "direttamente" ma é stato veramente diretto!
Perfetto.
È così che dovrebbe essere, per lo meno sotto i 150 euro.

Primero61, sei stato "ingannato" dal fatto che hai pagato più di 150 euro ed allora si applicano "costi" che non so e che credo siano funzione anche della tipologia della merce, insomma: un c a s i n o, se per caso volevi farti un'idea del quanto dovevi pagare di extra.
E non escludo che il corriere si faccia pagare anche per il disbrigo delle procedure.
Meno male che avevi i soldi "a portata"!

Perché Calico abbia pagato 2,5 euro, mi sfugge: in teoria, se chiedi la ricevuta al postino, poi ebay dovrebbe rimborsarti.
Dico in teoria, perché questo è ciò che ho letto.
Sono le "eccezioni" alla Calico che portano incertezza e timore.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da ars57 » ven giu 17, 2022 7:38 am

copio e incollo
Fonte: centroconsumatori.tn.it

Importazione di merci provenienti da un paese extra UE

Quando acquistiamo un prodotto da un'azienda situata all'esterno dell'Unione Europea stiamo effettuando un'operazione commerciale che prevede l'importazione del bene per la sua immissione in libera pratica nel territorio doganale dell'Unione. Nella maggior parte dei casi questa operazione è sottoposta al pagamento dei dazi (tributi espressi in percentuale sul valore commerciale della merce importata) e all'IVA del paese di destinazione per la sua immissione in consumo.

Chi deve pagare le tasse di importazione?

Il dazio può costituire una parte rilevante nelle transazioni commerciali e la sua esistenza dovuta al passaggio di frontiere, deve essere comunicata all'altra parte in sede contrattuale. Solitamente le tasse di importazione sono a carico del compratore e non sono mai comprese nelle spese di spedizione, ma è possibile disporre diversamente per cui le spese per gli adempimenti relativi allo sdoganamento del prodotto possono essere a carico del venditore.

Come viene calcolato il dazio doganale?

Il dazio doganale varia a seconda del tipo di bene importato ed è calcolato in base al suo valore contenuto nella dichiarazione del venditore che solitamente corrisponde alla fattura inviata con il prodotto. Se viene effettuato un controllo e l'impiegato della Dogana dovesse rilevare una non corrispondenza tra quanto pagato e il valore della merce questa sarà rivalutata e il dazio verrà calcolato sulla nuova valutazione. Questa procedura è a discrezione del doganiere, si basa su valutazioni presunte e la scelta dei pacchi che vengono aperti per verificare il contenuto avviene casualmente. In ogni caso, la tassa viene calcolata sul valore della merce comprensiva di spese di spedizione e se queste non sono indicate viene indicato anche in questo caso un valore presunto. Nelle spedizioni con destinazione l'Unione Europea il dazio corrisponde alla Tariffa Integrata Comunitaria (TARIC) che viene calcolata in percentuale secondo le tabelle merceologiche introdotte dal Reg. (CEE) n. 2658/87 alla prima dogana di ingresso nell'Unione. L'importo del dazio (TARIC) è consultabile sul sito dell'Agenzia delle Dogane in Italia:

http://aidaonline.agenziadogane.it/nsitaric/index.html

o sul sito gestito della Commissione europea:

http://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/taric
/taric_consultation.jsp?Lang=it

Come viene calcolata l'IVA?

L'immissione nel territorio dell'Unione comporta inoltre il pagamento dell'IVA del paese di destinazione finale del pacco che viene calcolata sull'intera cifra: costo prodotto + spese di spedizione + dazio.

Cos'è l'addebito amministrativo?

L'addebito amministrativo è il costo che viene imposto dal corriere per l'espletamento delle operazioni di sdoganamento e varia a seconda dei soggetti che prestano il servizio. Il costo è consultabile in via preventiva nelle condizioni di trasporto fornite dai vari corrieri.

Esempio di calcolo tasse di importazione su una custodia per telefono cellulare in plastica acquistata da un venditore in Cina:

Valore del prodotto dichiarato 35,99 Euro (prezzo pagato dal consumatore spese spedizione incluse) + spese spedizione da Hong Kong alla prima dogana UE 40,96 Euro. Tot: 76,95 Euro

Calcolo TARIC: aliquota 6.50% (materiale plastico) su imponibile 76,95 = 5,00 Euro

Calcolo IVA: aliquota 21% (Italia) su base imponibile 107,07 = 22,48 Euro

base imponibile composta da: 35,99 € (prezzo del prodotto) + 40,96 € Spedizione da Hong Kong a prima frontiera UE) + 25,12 € (spedizione da prima frontiera UE a casa del consumatore) + 5,00 Dazio TARIC
Addebito amministrativo corriere (variabile in base alle condizioni contrattuali) 20 € + iva 21% = 24,20 €

TOTALE ACQUISTO

35,99 pagati al venditore
27,48 IVA e dazio pagati allo stato anticipati dal corriere
24,20 al corriere per spese formalità sdoganamento

Totale pagato: 87,67 Euro per l'acquisto del prodotto di cui 51,68 Euro di sdoganamento e 35,99 Euro prezzo del prodotto ordinato spese di spedizione comprese.


Foglio info
Situazione al 24/05/2017
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: CousinUK ed i costi doganali.

Messaggio da Calico » ven giu 17, 2022 8:56 am

finestraweb ha scritto:
gio giu 16, 2022 8:33 pm
Gagarin ha scritto:
gio giu 16, 2022 7:40 pm
Negativo. Acquisto effettuato direttamente sul sito Cousins.UK e IVA pagata direttamente in fattura all'origine. Pacco arrivato direttamente a casa con Poste Italiane.

Quanti "direttamente" ma é stato veramente diretto!
Perfetto.
È così che dovrebbe essere, per lo meno sotto i 150 euro.

Primero61, sei stato "ingannato" dal fatto che hai pagato più di 150 euro ed allora si applicano "costi" che non so e che credo siano funzione anche della tipologia della merce, insomma: un c a s i n o, se per caso volevi farti un'idea del quanto dovevi pagare di extra.
E non escludo che il corriere si faccia pagare anche per il disbrigo delle procedure.
Meno male che avevi i soldi "a portata"!

Perché Calico abbia pagato 2,5 euro, mi sfugge: in teoria, se chiedi la ricevuta al postino, poi ebay dovrebbe rimborsarti.
Dico in teoria, perché questo è ciò che ho letto.
Sono le "eccezioni" alla Calico che portano incertezza e timore.
Il postino aveva un terminale senza stampante: impossibile chiedergli la ricevuta.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”