Orefice premuroso.

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Connesso
Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Orefice premuroso.

Messaggio da Conte Mascetti » mer lug 06, 2022 6:37 pm

Cuao a tutti, titolo ironico, vado a raccontare.
Il giorno 10/05/22 porto lo Zenith Sporto stellina cal. 2542 dall'orefice/ concessionario gruppo Swatch per una revisione. Gli spiego che è fermo da 20 anni e forse più con la carica piena e movimento bloccato. Mi fa il cartllino solito e ripasso dopo 15 giorni, il giorno 25. Saluti di rito, ciaio ciao, l'orologio funziona era solo troppo carico e a volte capita che si blocchi. Ok, pensiero in meno, comunque era fermo da 20 anni come minimo una lubrificata ci vuole. Lasciamelo che parlo col laboratorio, comunque è in funzione da un po' di giorni e va bene.
Mi chiama dopo 20 giorni, orologio pronto. Tutto felice mi preparo quella che potrebbe essere la cifra corretta trattandosi di Zenith e vado in negozio: Ciao ciao, che problema aveva? solo lubrificato o c'era altro?
Ho chiesto il preventivo e il laboratorio mi aveva detto sui 130 euro, troppo caro, l'ho tenuto in funzione e continua ad andare bene. O fischione che non sei altro, ti ho chiesto di pagarlo al posto mio? Per farla breve ho preso un cinturino e gli ho lasciato 25 euro, gli ultimi che vedrà da me. Arrivato a casa lo controllo al cronocomparatore e lo trofo fuori scappamento, ritardo di 70 secondi. Mi cadono le biglie, lo apro, lo regolo e mi scappa l'occhio sul ponte ruodismi, una bella macchia. Prendo il rodico e non viene via, d'altronde la revisione costava troppo, giro l'orologio e vedo dei puntini neri sul quadrante. Lo scasso, passatina di rodico leggera giusto per raccogliere un po' di polvere, rimetto tutto a posto e vado ancora di cronocompartore. Beat error 0,1, che manina, +2 secondi giorno, ottimo. Quadrande in alto, - 38 secondi. Qiuadrante in basso +2. O il bilancere o il ponte ruotismi hanno i rubini secchi e qualcosa viene frenato. Non serviva revisione, eh? Aiutatemi voi, avete qualcuno di bravo zona San Donà di Piave, San Stino di Livenza, Portogruaro? Ovviamente in privato. Lo Zenith del nonno e il Lanco di mio padre meritano competenza e ripetto, per gli altri mi farò le ossa allenandomi sui Russi.
Ultima modifica di Conte Mascetti il mer lug 06, 2022 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da finestraweb » mer lug 06, 2022 6:46 pm

Quando leggo esperienze così, non so che pensare.
Posso ipotizzare che l'orefice/ concessionario abbia profitti maggiori sulla vendita (se concessionario) del nuovo o forse aveva altre riparazioni da fare o le aveva il laboratorio a cui si appoggia.
Se capita, sarei curioso di sapere da uno del mestiere un parere.
Perché il non aver proceduto alla riparazione va contro il suo interesse, se trattasi di orologiaio riparatore (e questo è, francamente, il mio dubbio).
Ultima modifica di finestraweb il mer lug 06, 2022 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da ars57 » mer lug 06, 2022 7:44 pm

Gli spiego che è fermo da 20 anni e forse più

e questo basta e avanza...

"orefice concessionario swatch" la dice lunga, infatti è stato capace di reputar caro un preventivo assolutamente onesto.

converrai che, a meno che l'indicazione ti arrivi da un altro forumista, noi possiamo solo dirti di guardare qui:
memberlist.php?mode=group&g=11
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Connesso
Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da Conte Mascetti » mer lug 06, 2022 8:05 pm

Non avevo neanche posto limiti di spesa, ti porto uno Zenith so che spendo qualcosa in più, metto in conto anche la molla di carica essendo stata sotto tensione tutto queto tempo. Va così, mi metterò in cerca sperando di capitare bene.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da Calico » mer lug 06, 2022 8:14 pm

Io penso che il preventivo sia stato sparato a caso. Se cambia di molto la marcia cambiando posizione, mi sa che c'è un problema o al pivot, o alla pietra, o alla contropietra, comunque va conrollato tutto il bilanciere e il treno del tempo, compresa la spirale. Va prima lavato e lubrificato solo dove serve, poiché gli chaussée si trovano sempre meno e quelli in particolare, la frizione la facevano tramite la base della detta ruota, quindi la lanternatura potrebbe avere scarsi effetti se non nulli; infatti uno dei modi più sicuri per consumare li rocchetto calzante è rimettere costantemente e velocemente ogni volta la data, visto che mi pare di ricordare non abbia la rimessa rapida, introdotta solo nei modelli successivi, col famoso scatto veloce, per introdurre il minimo ritardo possibile durante l'operazione. Una volta sistemato, va controllato e se persiste il problema, bisogna indagare a fondo il bilanciere e le sue pietre e contropietre. Dopo un lavoro così, non c'è Zenith che non vada, di solito. Per inciso, probabilmente la molla è fornita solo col bariletto completo, visto che è di ottone morbido e i denti si consumano; già 8 anni fa il suo costo al pubblico (del solo bariletto completo) era sui 90 euro, ecco perché penso che sia stata sparata una cifra a caso.

Connesso
Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da Conte Mascetti » mer lug 06, 2022 8:21 pm

Non ha data, meno ruote e leve da controllre. Sul bilancere ho forte sospetto anche io, pietra lato ponte.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da Calico » mer lug 06, 2022 8:22 pm

Potrebbero anche averla sostituita con una non corretta. Il buon Leonardi, di Pisa, al telefono, più di una volta, riguardo ai Seiko automatici, mi ha detto di stare attento appunto a quelle.

Connesso
Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da Conte Mascetti » mer lug 06, 2022 8:30 pm

Non ricordo 20 anni fa cosa era stato fatto, mi pare solo lubrificazione. Abitavo ancora a Busto Arsizio e lì c'era ampia scelta di laboratori, i migliori in centro e vicino al tribunale. Se avessero fatto interventi importanti me lo ricorderei, intanto ho appena ricontrollato. + 4 s 0.0 b/e quadrante in basso,' -25 s 0.4 b/e quadrante in alto. Lavora male qualcosa sui ponti.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da Calico » gio lug 07, 2022 8:16 am

Se le lancette tengono il tempo segnato dal cronocomparatore, senza slittamenti di diversi minuti, lo chaussée è buono. O è solo allentato il ponte del bilanciere, o il rubino forato si è leggermente spostato (ma lo vedresti dall'incabloc deformato) o è stata sostituita la contropietra con una più sottile che fa scendere l'asse di un centesimo, o c'è un problema sul pivot lato racchetta, o a quadrante in alto, c'è un micrometrico sfregamento della spirale del bilanciere sul ponte. Quest'ultima evenienza la puoi vedere al cronocomparatore, abilitando l'audio oppure controllando la forma d'onda al PC nelle due posizioni.
Edit - Avendo il PC in altra stanza ed essendo da solo, di solito mi metto la lupe 15x, posiziono il movimento contro una lampada molto forte e controllo spostando il meccanismo tenendolo in mano. :mrgreen:

Connesso
Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da Conte Mascetti » gio lug 07, 2022 9:53 am

Con la 15x inizi a vedere già piccole forme di vita :mrgreen:
Se l'orefice avesse fatto quanto richiesto ora non avrei problemi e avrei anche fatto sistemare il Lanco. 1 mese senza orologio per poi scoprire e rimediare parzialmente io ai preblemi e scoprirne altri, quello mi fa arrabbiare. Il tracciato è regolare sia in anticipo che in ritardo.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da Calico » gio lug 07, 2022 11:41 am

Si vede che lui non è orologiaio e magari in quel momento aveva dei problemi col laboratorio. Io sono diventato orologiaio per forza, perché i laboratori di Firenze non soddisfacevano i clienti e, di conseguenza, nemmeno me. Quindi l'esperienza fattami sulle scatole di rottami degli anni '50 e '60 lasciati da mio zio, mi hanno aiutato a intraprendere questo cammino, che fino al 2008 circa, senza supporto online, è stato lungo e travagliato, ma in questi ultimi 10 anni mi ha dato una forte accelerata. Anche le osservazioni dure e impietose servono: costringono a studiare di più e meglio.

Connesso
Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da Conte Mascetti » gio lug 07, 2022 1:52 pm

Il laboratorio è esterno,non so a chi si appoggia, ci andrei direttamente. Il problema è trovare appunto un professionista che dia soddisfazione. Esperienza con uno Zodiac anni 60, credo, revisionato e appena portato a casa sembra che nel bilanciere ci sia un campanile, devi sentire come ribatte. tic toc deng.

Connesso
Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da Conte Mascetti » sab gen 27, 2024 10:19 am

Buon giorno, mi rendo conto solo ora che non ho raccontato come è andata a finire Per lo Zenith del nonno .Ho finalmente trovato un Orologiaio (notare la maiuscola) nella frazione accanto. MAgari lo conoscete se siete della zona Caorle, Portogruaro, San Stino, si chiama Zamberlan e non è parente di Renato a Treviso, già mi avevano chiesto e quindi anticipo. Tutto sto preambolo quindi per dire cosa? Gli porto l'orologio, lo apre, lo mette al cronocomparatore e mi dice subito che c'è un problema col bariletto, smonta il ponte e mi dice che sarebbe da cambiare anche quello. Il tutto davanti a me e intanto che si chiacchierava sull'usato esposto. Mi dice quanto viene la revisione e comunque bisogna trovare i ricambi perchè così è a rischio. Gli dico di procedere e intanto ci attiviamo per trovare i ricambi. Io ho trovato il bariletto a Catania, Dario Giorgianni una garanzia, l'orologiaio tramite suoi canali ha trovato il ponte del bariletto e alla fine il tutto è costato 200 euro, revisione e ricambi compresi. Sono stato senza orologio 2 mesi che, considerato tutto, non è per niente paragonabile alle assistenze ufficiali. Cliente guadagnato ho ora in revisione un Fortis Pilot e il Lanco 11 di mio padre.I noltre si chiacchiera di orologeria che è un piacere, il tempo vola li dentro.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orefice premuroso.

Messaggio da Calico » sab gen 27, 2024 10:30 am

:clap:

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”