Amarcord

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Amarcord

Messaggio da Calico » gio lug 07, 2022 12:32 pm

Prendo a prestito il titolo felliniano per mettere assieme alcuni ricordi, appena tornatimi alla mente grazie a un orologio. L'oggetto in questione
IMG20220707120704.jpg
IMG20220707120704.jpg (116.32 KiB) Visto 551 volte
Questo orologio al quarzo con cassa in oro massiccio venne venduto dai miei genitori verso la fine degli anni '80 e fu aggiunto il bracciale, sempre in oro. Fu un regalo di un personaggio famoso della città, col quale, negli anni immediatamente successivi alla dipartita di mio padre, mi soffermavo spesso a parlare, per chiedere consiglio, sentire il polso del mercato....Mi aveva anche confidato cose piuttosto riservate che qui non interessano. Venne a mancare a inizio del nuovo millennio; non ricordo esattamente, anche se conservo il biglietto di ringraziamento della famiglia, con la sua foto, in seguito alle condoglianze che facemmo.
Dopo un paio di anni la vedova, avendo maltrattato l'orologio con sudore e acqua, mi chiese di ripristinarlo; purtroppo il vero problema era, assieme al circuito Eta 956.031, la platina in plastica che impediva all'interno di spostarsi, fermandolo e/o facendo entrare dalla corona di tutto. Il centro Lorenz riuscì, dopo ben 3 mesi, a ricostruirmi una platina in ottone e, assieme al movimento, la spesa non fu indolore, ma vi assicuro che, per il ricordo dell'amico scomparso, non ricaricai niente del mio lavoro, ma fatturai esclusivamente quanto avevo speso io. Inutili le raccomandazioni di fare attenzione all'acqua :mrgreen: Sono passati anni che quasi neppure mi salutavano, poi stamattina me lo hanno portato a sostituire la pila, facendomi credere che l'avevo sostituita io 3 anni fa. Ho mangiato la foglia e me lo sono fatto lasciare.
All'interno c'è un segno di revisione a pennarello verde, che non è mio, perché io di solito non ne metto. La platina in ottone non c'è più, ma ne è stata ritagliata una in plastica, poiché ovviamente il movimento è stato di nuovo sostituiro con un semplice Eta 980.001; la corona non è più a tenuta, né esiste più il cannuccio di cassa dove quella originale si incastrava. Il quadrante, ovviamente incollato, ma mi sono rifiutato di toglierlo e ho solo sostituito la pila.
Addio amico mio; è stato un privilegio conoscerti; ci ritroveremo, forse, ancora a scambiarci informazioni riservate su affari e giri di soldi della nostra città, o forse non ce ne importerà più nulla.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1291
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Amarcord

Messaggio da Zodiac » gio lug 07, 2022 2:02 pm

:text-goodpost:

Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Amarcord

Messaggio da Conte Mascetti » gio lug 07, 2022 2:52 pm

Bel racconto.

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Amarcord

Messaggio da ciclista » gio lug 07, 2022 3:37 pm

Sono le incognite della vita, talvolta un ricordo torna.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Amarcord

Messaggio da Giacomo » gio lug 07, 2022 5:03 pm

bel racconto Stefano. I ricordi. Cosa potremmo fare senza di loro?

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Amarcord

Messaggio da gio64 » ven lug 08, 2022 10:41 am

ottimo Stefano
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Amarcord

Messaggio da Paolo Antolini » lun lug 25, 2022 9:39 am

Mi sono emozionato Stefano, grazie di questa condivisione
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”